I Medicei e San Donà hanno confermato ufficialmente la rinuncia al Top12

I toscani giocheranno in Serie A, i veneti pensano ai giovani e ripartiranno dalla B

Top12 medicei

Top12 Medicei Ph. Medicei / Jacopo Gramigni – Ph. Alessio Boschi

Scaduto questa notte il termine delle iscrizioni ai campionati ’20/’21 della FIR, Medicei e San Donà, i due club la cui presenza nel prossimo massimo campionato ovale era ancora incerta, hanno deciso di iscrivere le loro prime squadre rispettivamente alla serie A ed alla Serie B, con il Top12 che potrebbe così diventare Top10.

I Medicei, unico club toscano presente nel campionato ’19/’20 di Top12, non saranno al via della prima serie del massimo torneo nazionale la prossima stagione.

La compagine di Firenze, reduce da tre annate agonistiche nella competizione di vertice – dopo la promozione del 2017 – ha confermato ad OnRugby, nel pomeriggio odierno, di essersi iscritta al prossimo campionato di serie A, seconda divisione nazionale, senza rilasciare dichiarazioni ufficiali a corredo.

Leggi anche: Il calendario azzurro dell’autunno prende sempre più forma: “Nazioni” in vista

La scelta di rinunciare al Top12, da parte dei Medicei, era nell’aria da un paio di mesi, ed era apparsa come la più probabile già dallo scorso 5 agosto, quando il presidente Lucibello, nel corso di una conferenza stampa, spiegò come “quella della Serie A era un’opzione che purtroppo si stava facendo sempre più concreta”. La situazione di difficoltà economica in seno alla società, infatti, a detta del massimo dirigente toscano, è stata resa ancor più complicata dall’impatto dell’emergenza sanitaria, portando il club alla decisione di ripartire dal “piano di sotto”, puntando maggiormente su giovani e territorio.

Una Serie A da vivere da protagonisti, dunque, sotto la guida di Beppe Sorrentino, allenatore che ha guidato la under 18 dei Medicei alla finale scudetto di categoria nella stagione 2018/2019, ed era il tecnico della squadra cadetta militante proprio nella suddetta Serie A – con ottimi risultati -nel corso dell’ultima annata agonistica.

Capitolo San Donà

Neppure lo storico club veneto – al sessantennale proprio in questi mesi – sarà ai nastri di partenza del Top12. La compagine del presidente Marusso, che avrebbe vagliato sino all’ultimo la possibilità di iscriversi preventivamente – per poi eventualmente togliersi – in attesa di capire quale sarebbe stato il contributo federale per la partecipazione al Top12, non si è iscritta alla massima serie nazionale, con l’ipotesi concreta di una ripartenza dalla serie B. La scelta, sofferta, è stata dettata anche dalla volontà di utilizzare gran parte delle risorse finanziarie a disposizione per sostenere le giovanili (i rinnovi dei tesseramenti dalla U6 alla U18 saranno gratuiti) e tenere vivo nel modo migliore possibile il notevole movimento di base sviluppatosi negli anni all’interno del club.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Lyons retrocedono, il Petrarca supera Mogliano

I primi verdetti del massimo campionato di rugby italiano dopo i match del sabato

13 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Mogliano sogna i playoff: “A Padova molto da guadagnare, ma anche da perdere” dice Caputo

Ci si gioca tutto in casa del Petrarca, il cui tecnico Marcato rassicura: "Vogliamo vincere e fare la partita perfetta"

13 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite