Sei Nazioni 2021: anche il Galles domina a Roma, Italia sconfitta 7-48

Sette marcature pesanti per i dragoni, che chiudono la pratica bonus nel primo tempo. Ioane a segno per l’Italia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbymalato 13 Marzo 2021, 17:20

    Io non credo basteranno 8 anni

    • demon1981 13 Marzo 2021, 17:24

      Bisogna resettare tutto, premiare il merito e non le convenienze o le rendite di posizione.

    • LiukMarc 13 Marzo 2021, 17:24

      Manco io. Il neo-presidente si è detto sicuro che in meno tempo si possa comunque raggiungere qualche miglioramento. Mi fido e spero sia come dice lui, ma non so se vedendo la sua prima partita post-elezioni si sia invece dovuto ricredere perfino lui

      • Matt Bry 13 Marzo 2021, 21:23

        Beh tanti per cominciare basterebbe prendere un CT…. Scusate se si vuole vincere si sta parlando di aria fritta perché si aprono discorsi anche più grandi della FIR, Hansen a suo tempo ha provato a parlarne pubblicamente. La distribuzione dei soldi da parte della WRU e del DoB del 6N è fallimentare. La NBA e Premier League insegnano. Ma mi sembra di ricordare che l’Italia ai mondiali con i campioni del mondo fino alla follia di Lovotti erano sotto di 15 punti con una grandissima prestazione e subendo 2 mete di cui una davvero fortunosa… Qui sono 2 anni che dopo 20 minuti siamo sotto di 40! Dai è follia, oggi al 17esimo avevamo già preso 4 pere!!! Quattro!

  2. demon1981 13 Marzo 2021, 17:22

    La partita di oggi e non solo, rappresenta tutto il fallimento delle gestioni Dondi/Gavazzi.
    Il problema però è che a farne le spese sono i tifosi e i giocatori che ne escono costantemente ridicolizzati.
    Ma chi chiederà mai i danni a questa gente?
    Come ho scritto in precedenza, per il bene del movimento spero che il Board del 6Nazioni escluda l’Italia dal prossimo 6 Nazioni.
    Dobbiamo essere onesti, la sola motivazione economica e vacanziera non può più bastare.
    Poi, se faremo bene i compiti, tra qualche anno torneremo a bussare alla porta.
    Ma ora sinceramente noi tifosi non meritiamo questo scempio.

    • Hrothepert 13 Marzo 2021, 17:27

      Se ci vogliono escludere dal prossiomo 6Ns, di cui siamo soci, basta che elargiscano quei 300/400 milioni di € necessari per farlo!!!!

      • demon1981 13 Marzo 2021, 17:31

        Non esageriamo…
        30/40 milioni sono più che sufficienti.

      • Hrothepert 13 Marzo 2021, 17:36

        Sicuro???
        Buon per te!!!

        • demon1981 13 Marzo 2021, 17:39

          Ti dico solo che negli ultimi 6 Nazioni, all’Olimpico i tifosi ospiti erano quasi sempre la maggioranza.. Nonostante un la F.I.R. regalasse biglietti a destra e a manca con promozioni da saldi estivi.

    • Winchester 13 Marzo 2021, 22:48

      Purtroppo anche i tifosi italiani (e mi ci metto in mezzo anch’io) continuano a perdere il confronto con la concorrenza.
      Lo scarso valore del movimento comincia dallo scarso valore / numero dei sostenitori.
      Poi ci sono anche tante altre cose da rivedere, ma come tifosi abbiamo poco da criticare: non siamo al livello del Sei Nazioni.

      • Louie 14 Marzo 2021, 09:22

        @Winchester Credo anch’io che si debba fare autocritica anche tra noi tifosi,effettivamente bisogna cominciare a chiedersi se siamo all’altezza di questi palcoscenici.E sia chiaro,non voglio dire che il tifoso deve essere un esperto di rugby ed un puntuale analista ma non si possono leggere commenti del tipo “avesse fatto giocare questo o quello le cose sarebbero andate diversamente”.Ma basta anche!

        • Winchester 14 Marzo 2021, 15:50

          E’ anche una questione di numeri, sia negli stadi (tutti) che alla TV. Non siamo all’altezza della concorrenza.

  3. LiukMarc 13 Marzo 2021, 17:23

    Credo che continuare a difendere al nostra credibilità in questo torneo sia davvero ai limiti dell’impossibile. Forse tecnicamente i giocatori di oggi sono più forti di quelli di Mallet o Berbizier come dicono in molti (io ci credo relativamente), ma una inconsistenza cosi totale e prolungata non l’ho mai vista nel torneo.
    Sono oltre 25 anni che seguo la nazionale, ma (a memoria) è stata la prima volta che ho deciso di non vedere la partita fino alla fine…

  4. Galeone 13 Marzo 2021, 17:24

    Franco Smith, per cortesia, bastano quattro parole : ” Rassegno le mie dimissioni ” Grazie e ad maiora

    • Ventu 13 Marzo 2021, 17:28

      Con un altro allenatore facciamo il grande slam?
      Smith va tenuto fino al prossimo mondiale, anche perché sta puntando molto sui giovani

      • Lazzaro 13 Marzo 2021, 17:36

        Smith o l’ex presidente che fa le convocazioni ? Smettiamola di dire cose assurde. Chi mette in campo ragazzi performanti di 19 anni come Francia, Inghilterra o Galles lo fa perché “punta sui giovani” ?

        • Ventu 13 Marzo 2021, 17:44

          Chi faccia le convocazioni spero sia Smith, altrimenti credo si sarebbe già dimesso. Sono il primo a dire che i giovani devono guadagnarsi il posto, non riceverlo come “regalo”. Ma qui il livello per guadagnarselo è basso basso.
          Se poi vogliamo dire che bisogna lavorare alla radice nelle giovanili sono perfettamente d’accordo.

    • LiukMarc 13 Marzo 2021, 17:29

      Il problema è che secondo te c’è qualcuno (che non sia uno degli attuali membri dello staff) disposto a prenderne il posto? Anni fa riuscivi a prendere un Mallet o un Brunel, gente col curriculum di tutto rispetto, ora io sinceramente farei fatica a vedere qualcuno con più esperienza di Smith ad accettare. Almeno non finchè il neo-presidente non nominerà un DoR (cosa che sembra voler fare) di tutto rispetto.

    • demon1981 13 Marzo 2021, 17:30

      Si, molto probabilmente sarebbe la scelta più giusta anche se forse lui é quello con meno colpe.
      Per esempio, De Carli quali meriti ha per allenare la mischia? E Pilat?

  5. Rugby4ever 13 Marzo 2021, 17:25

    Comunque partita degna delle seguenti osservazioni:
    – Bigi è il nulla più assoluto e non me ne voglia, ma io non capisco come possa un giocatore del genere arrivare in nazionale, figurarsi il titolo di capitano
    – Si conferma ancora una volta la mia teoria (ma non solo la mia) che di questa nazionale si possono salvare solo Ioane e Varey. Bigi uhm, mezza delusione oggi, ma sicuramente un valido elemento se in giornata.
    – Per tutto il resto della squadra stendo un velo pietoso, è già stato detto tutto quello che poteva essere detto
    – Voglio fare la vita di Troncon, che tanto ho amato da giocatore, ma attualmente solo uno che si prende i soldi e gli anni passano, senza fare sostanzialmente niente (lo stesso dicasi per la stragrande maggioranza dello staff)
    – I due cartellini gialli sono figli della più totale “ignoranza” del rugby italiano
    – Varney che sbatte contro Biggar e si fa male lui, ho visto davvero tutto
    – Faccio fatica ad immaginarmi una partita peggio gestita da parte di un allenatore che sembra essersi svegliato oggi, sembra scoprire oggi che non c’è assolutamente niente da salvare o quasi. MA intanto lo stipendio arriva
    – Gavazzi grazie di niente e a mai più rivederci (anche se so benissimo che rimarrà lì in un modo o l’altro, del resto siamo in Italia)

    • Rugby4ever 13 Marzo 2021, 17:26

      Ovviamente al secondo punto intendevo Garbisi

      • ballcarrier 13 Marzo 2021, 17:33

        Basta sostituire il giocatore e capitano e automaticamente vinceremo.

    • Ventu 13 Marzo 2021, 17:32

      Io ho sempre sostenuto che Varney aveva bisogno ancora di qualche kg, sai quante persone continuavano a dire che non era vero e che Smith era incompetente a non schierarlo?

      • Matt Bry 13 Marzo 2021, 23:17

        Scusami se mi permetto, però con un altro CT alla fine dei primi 40 minuti contro i campioni del mondo 2 anni fa, non 20, gli stessi che poi ne hanno fatti 32 all’Inghilterra, l’Italia era sotto di 15 punti sfornando una grandissima prestazione. Poi nel secondo tempo una follia d Lovotti e tutto è crollato. Se si vuole vincere il 6N è meglio cambiare sport perché sono problemi mooolto più grandi della FIR. Sarebbe come chiedere alle Fiji di vincere un eventuale Championship, pura follia o malafede però non si può neanche accettare una roba del genere!

    • rd973 13 Marzo 2021, 20:48

      Concordo su Bigi. Perché sia il capitano per me è un mistero. Mai visto spronare i compagni, dare direttive o semplicemente incazzarsi. Nemmeno ci vedo un “leading by example”, ma boh, forse qualcuno che ne capisce di rugby o conosce il giocatore potrebbe spiegarmelo….

      • skills 14 Marzo 2021, 09:11

        Credo che sia un capitano che dia sempre l’esempio in campo è uno dei pochi che è quasi sempre lucido a parte oggi che ha commesso in ingenuità non da lui .
        In ogni caso cosa deve fare più ci mette sempre la faccia non credo sia facile per lui guidare un gruppo di ragazzi giovani che non vincono da 26 partite e che le prossime comprese i test match saranno dure al limite impossibile.
        Poi sicuramente non è uno estroso come patisse ma se io fossi un allenatore giocatori che mi danno le sue garanzie di affidabilità li vorrei sempre in campo .

    • mikefava 13 Marzo 2021, 21:59

      Posso concordare sul fallo di Bigi, che è stato stupido…ma a Riccioni non butterei la croce addosso, istintivamente ha alzato il braccio per proteggersi, può succedere anche ai migliori, figurati ad uno dei nostri.

  6. mistral 13 Marzo 2021, 17:25
  7. Ventu 13 Marzo 2021, 17:26

    Abbiamo un problema di testa, quando le cose vanno male facciamo fatica a anche solo provare di giocare. Non è possibile che il nostro capitano faccia falli così eclatanti all’inizio della partita. Inoltre effettivamente oggi era meglio mettere Padovani fin dall’inizio, non era la partita per Trulla (che è sufficente, ma non abbastanza per il Galles).
    Varney meglio di Braley, sembra che ormai le difese abbiano preso le misure su Garbisi…

    • mistral 13 Marzo 2021, 17:34

      …buongiorno Ventu, in un torneo peninsulare delle 3N con San Marino e Città del Vaticano, sicuramente Trulla se la giocherebbe per il MoM…

      • Ventu 13 Marzo 2021, 17:40

        Buongiorno anche a te! Padovani quante partite ha fatto ad estremo negli ultimi 3 mesi? E quante partite in assoluto ha giocato sempre negli ultimi 3 mesi? Smith ha più esperienza e conoscenze di te per fare le scelte migliori. Detto questo sbaglia anche lui, è sempre facile fare l’allenatore dopo la partita

        • mistral 13 Marzo 2021, 19:03

          … sicuramente FS ha molta più esperienza di me, ma in quanto a risultati riuscire a fare di peggio bisogna metterci un grande, grande impegno… un 15 come Trulla, con tutto il rispetto per il “ragazzo”, non ha le competenze ne’ lo spessore fisico ne’ il carattere per un match internazionale con una tier2, non parliamo poi del 6N… opinione personale, per carità!…

          • Winchester 13 Marzo 2021, 23:20

            Infatti l’ingresso in campo di Padovani ha cambiato il volto della partita?

          • Ventu 14 Marzo 2021, 10:25

            Nessuno dei nostri giocatori è al livello del 6N. L’unica eccezione è Polledri.
            Lo si vede da quanto sono lenti nelle trasmissioni col pallone. Il punto sta nel prendere quelli che più si avvicinano o hanno le possibilità per avvicinarsi

    • demon1981 13 Marzo 2021, 17:34

      La testa é la diretta conseguenza delle qualità tecnico/fisiche dei giocatori.
      Più sei scarso e più andrai in confusione.

      • Ventu 13 Marzo 2021, 17:46

        In parte è vero, ma se perdi 50 partite di fila ti dimentichi come si fa a vincere, letteralmente.

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:16

      Varney oggi ha giocato la seconda peggior partita finora in maglia azzurra. Capita.
      Forse per Garbisi e’ stata la sua peggiore in assoluto. Succede.
      Io sicuramente avrei preferito vedere Padovani schierato dal primo minuto, ma non mi sembra che da quando e’ sceso in campo la partita per noi abbia avuto una svolta in meglio.

  8. doctorP 13 Marzo 2021, 17:27

    Non c’è nulla da dire…davvero…
    Permettetemi però una menzione particolare per Negri, oggi parecchie spanne sopra la desolazione generale. Ottimo in difesa e palla in mano. Solo…purtroppo…
    Brex ha fatto il suo. Ioane ha dovuto fare da solo e ha inventato i 7 punti.
    Infine….è davanti agli occhi di tutti il pietoso epilogo della questione del n.15. E credo non dovremo più discuterne.
    Ora mi godo Le Crunch e della prima parte del pomeriggio non trovo altro da dire

    • Maggicopinti 13 Marzo 2021, 17:39

      Spero davvero che con il cambio del presidente, non ci sia più bisogno di schierare per forza gente del percorso obbligato calvisano->zebre. Non me ne voglia trulla, che potrà crescere di sicuro e magari diventerà degno di questi palcoscenici – ma così per lui è mandarlo al macello, e il confronto con Padovani – che pure non è un all black – è impietoso.

      • Winchester 14 Marzo 2021, 15:54

        Io sono d’accordissimo nel dire che oggi come oggi Padovani offre molte più garanzie di Trulla, ma in campo in questa partita non lo ha fatto vedere, purtroppo. 🙁

  9. Pif87 13 Marzo 2021, 17:30

    Giocatori fuori ruolo o non ancora adatti al livello, convocazioni discutibili, gioco assente nelle fasi statiche così come in quelle dinamiche. I giocatori ci sono, la volontà anche; smettiamola di piangerci addosso e lavoriamo a testa bassa. Ma riconosciamo le responsabilità: il sistema Gavazzi & co. è stato una vergogna e mi auguro non ci sia il solito appeacement all’italiana. Nello specifico: lo staff nazionale va rivoltato come un calzino e le convocazioni imposte anche basta…il primo che dice che questi abbiamo o è in mala fede o capisce poco di rugby. Baci a tutti

    • Ventu 13 Marzo 2021, 17:35

      Scusa chi è che ha il posto fisso in nazionale? I fuori posizione sono Lamaro e Canna. Il primo perché mancano Steyn e Polledri, il secondo ha giocato dignitosamente bene, considerando come ha giocato tutta la squadra

      • Pif87 13 Marzo 2021, 18:48

        Caro Ventu, rispondo per punti:
        – fuori ruolo: il numero 8 e il primo centro…dici poco insomma. La storia del doppio playmaker non regge, dato che Canna non è un playmaker, dato che non è un’apertura di livello internazionale e non ha il fisico da centro. Su un openside a 8 potrei citarti Pocock, ma le sue qualità di placcato erano finalizzate a recuperare palla per i 3/4, e non è il nostro caso dato che abbiamo il disperato bisogno di ball carrier;
        – Trulla: non pronto e non gli fai nemmeno fare esperienza. Tra qualche anno mi auguro sia di un livello altissimo, adesso si copre di ridicolo…entrato padovani avevamo un estremo;
        – Canna: calci con perdite di possesso, passaggio che genera una meta, non fa metri in attacco, fa sempre e solo scarichi vicini col placcato davanti…dai, siamo seri;
        – Giocatori non convocati: Fuser, Capuozzo, Bruno.
        La condiscendenza non aiuta i giocatori a crescere, li lascia alla loro normalità negativa.

        • Ventu 13 Marzo 2021, 22:32

          -lamaro gioca 8 perché altrimenti Smith non sa chi mettere, di alternative non infortunate mi viene in mente Gianmarioli, ma credo sia rientrato da un paio di settimane. Canna gioca bene da primo centro, anche nelle circostanze in cui non ce lo aspetta, cioè a placcare e a caricare. Giusto per chiarire, a me Canna all’apertura non è mai piaciuto, dalla piazzola è imbarazzante e fa delle belle cappellate su decisioni di gioco. Al primo centro i suoi punti deboli non sono visibili, perché se ha giocate chiama la palla oppure segue il gioco di Garbisi semplicemente. Poi non è neanche un fenomeno ma offre più di quanto Morisi Brex o altri hanno da dare.
          Trulla ha giocato male, niente da dire, ma non sarebbe neanche la prima scelta ad estremo senza indisponibili.
          Per i non convocati: penso si meritino una convocazione, però sono tutti giocatori che sono al livello di quelli che stanno giocando già… aggiungerei anche Sarto.
          Anche Capuozzo, non pensare che arrivi in nazionale e faccia mete alla Hogg come sta facendo in prodiv2 francese…

          • Winchester 13 Marzo 2021, 22:54

            Giammarioli si e’ infortunato ieri a inizio partita 🙁

        • Winchester 13 Marzo 2021, 22:56

          Bruno e’ stato convocato con Smith, ma poi non e’ stato schierato. Succede.
          Secondo te, in quale altra squadra del Sei Nazioni sarebbe schierato?

  10. Louie 13 Marzo 2021, 17:32

    Commentare a caldo è faticoso,si finisce facilmente a sparare a palle incatenate nel mucchio.Mi limito a dire che a questo punto serve uno psicologo per la squadra,ma uno che sviluppi assistenza individuale per ogni atleta.Questi ragazzi a questo punto hanno il loro peggiore limite dentro la testa,non trovo altra spiegazione.

  11. Toto 13 Marzo 2021, 17:34

    Nello spezzone che ho visto – sul 34 a 0 ho cambiato canale – stavolta anche FS mi è parso sconsolato!

  12. Camoto 13 Marzo 2021, 17:34

    Il risultato mi ha fatto venire in mente la vecchia barzelletta a cui si chiedeva al vecchio quante volte l’aveva fatto.
    Domanda
    Ma quante mete avete fatto?
    Risposta
    Mostra una mano + il pollice dell’ altra
    Domanda
    6 mete?
    Risposta
    No 1 (il pollice) e quasi quasi la seconda (la mano mima il gesto…..
    …..
    Ecco tralasciando l’ imbarcata presa, siamo come quel vecchio, possibile che dalle touche nei 22 non nasca più nulla di buono?

    • LiukMarc 13 Marzo 2021, 17:37

      Sono abbastanza sicuro che il tecnico degli avanti ti direbbe che ci stanno lavorando e sono fiduciosi che cresceranno di partita in partita…

      • Camoto 13 Marzo 2021, 17:52

        Penso che tu abbia ragione
        🙂 🙂

      • Winchester 13 Marzo 2021, 23:30

        Veramente le mischie e le touche in generale sono andate abbastanza bene, oggi. Purtroppo c’era anche dell’altro… 🙁

  13. Maggicopinti 13 Marzo 2021, 17:41

    Bigi in 4 partite ha preso 3 gialli mi pare, senza imbroccarne una, costantemente tra i peggiori in campo. Non ho nulla di personale contro di lui, ma la scelta di dargli la fascia di capitano mi sembra veramente incomprensibile.

    • ballcarrier 13 Marzo 2021, 18:09

      Non capisco questo accanimento con Bigi.
      Oggi ha preso un giallo moto stupido, la scorsa partita hanno punito lui ma la causa erano i numerosi falli collettivi, e nelle ultime 2 partite e’ stato il miglior placcatore ed uno di quelli che c’ e’ sempre ! Quindi o non guardi le partite o non sei obbiettivo. Poi, chi ci metti ? Chi ha un esperienza internazionale maggiore di lui ?canna? Allan forse ma non viene considerato al momento, quindi……

  14. fulvio.manfredi 13 Marzo 2021, 17:42

    Tutte le volte che gioca la nazionale una pena, uno strazio.. Io credo che nessun tifoso italiano di qualsiasi altro sport abbia mai sofferto tanto. Che tristezza..

  15. Hrothepert 13 Marzo 2021, 17:43

    Sorvolando sull’ incommentabile rapporto di disparità sulla considerazione nazionale tra mosessualità e Rugby, ti rispondo con certezza, Georgia, Russie e Spagna non avrebbero fatto meglio e,dal momento che partivano da una posizione arretrata, ti dirò che avrebbero fatto anche peggio!!!

  16. Piriweepu9 13 Marzo 2021, 17:48

    La prima cosa che dovrebbe fare il nuovo Presidente è prendere uno ad uno i membri dello staff tecnico e cacciarli per totale incapacità a lavorare. FS TOTALMENTE INCAPACE A FARE CONVOCAZIONI E FORMAZIONI, che venga preso un selezionatore vero o non ne usciamo. Attacco di una pochezza imbarazzante, difesa no comment, l’esperimento Canna 12 è finalmente ora di dire che è completamente fallito, riguardo a Trulla 15 mi sembra che schierarlo sia accanimento con un ragazzo che dovrebbe solo fare esperienza in pro14 per ora e la Nazionale vederla ancora solo in TV, sperando sia un crack tra un paio di anni. Bigi è un lottatore ma non è un capitano, perché se notate non parla MAI con l’arbitro, ne dovrebbe essere titolare non appena ritorna Faiva ( e nemmeno in panchina). Oggi è stato straziante

    • tifoso ignorante 13 Marzo 2021, 18:44

      ???
      Hai ragione! Parla con Innocenti, mostrargli il tuo curriculum, così finalmente risolviamo il problema…

      • Piriweepu9 13 Marzo 2021, 19:38

        Be’ fare convocazioni più azzeccate e una formazione più degna non credo ci voglia tanto.. magari ce la fai pure tu…..

        • Winchester 13 Marzo 2021, 22:59

          Finalmente sappiamo come vincere la coppa del mondo…

          • Piriweepu9 14 Marzo 2021, 10:03

            Ma chi dice di vincere la coppa del mondo?? Ma siete seri o cosa? Se a voi i peggiori risultati della storia della Nazionale vi vanno bene continuate pure a esultare per convocazioni non meritate e formazioni con gente fuori ruolo, se proprio siete contenti di questi risultati entusiasmanti..

          • Winchester 14 Marzo 2021, 20:20

            Questi risultati mi fanno malissimo, ma anziché discutere sulla convocazione del singolo giocatore (che purtroppo oggi come oggi non cambia niente), vorrei vedere l’attenzione sulla ricostruzione del rugby di base che e’ in macerie.

  17. LiukMarc 13 Marzo 2021, 17:48

    Intanto Francia spettacolare dopo solo 1 minuto a Twickenham… Bello vedere il nostro sport giocato cosi.

  18. demon1981 13 Marzo 2021, 17:50

    Tralasciando alcune scelte incomprensibili del c.t.
    Quello che davvero stento ad accettare é il fatto che una Nazionale iscritta al Torneo più prestigioso d’Europa possa avere.uno staff fatto di persone che non hanno alcuna competenza in merito.
    É inaccettabili che persone come Troncon o De Carli possano, senza meriti ed esperienze allenare una Nazionale facente parte del 6Nazioni.
    Vero, il Problema é a monte.
    Manca la costruzione del giocatore che passa dai settori giovanili fino all’under 20.
    Purtroppo il 90% dei giocatori italiani arrivano in Nazionale senza avere fatto quel salto di qualità essenziale.
    Non si può arrivare al 6 Nazioni e non saper passare l’ovale o quanto meno svolgere i fondamentali con un minimo di accuratezza.

    • maborre 13 Marzo 2021, 18:22

      40 anni fa ho partecipato ad un corso di formazione per educatori per mini-rugby organizzato dalla federazione; dopo aver passato anni della mia vita rugbistica ad affinare il gesto tecnico del passaggio (per esempio) ci vennero a dire che non dovevamo insistere sulla gestualità tecnica imposta ma che ognuno doveva trovare il suo sistema di passaggio; che siano partiti da lì gli obbrobri che stiamo vedendo in questi anni?
      una cosa però mi ricordo: in quegli anni si stava tentando di portare dalla nostra parte i professori di educazione fisica delle scuole medie e alcuni di loro partecipavano a questi corsi pur non avendo mai visto una palla di rugby; mi chiedo se ci sia stato un seguito.

    • Rugby4ever 13 Marzo 2021, 18:41

      Concordo in toto. Ho sempre sostenuto che il nostro staff non ha le competenze e, se nel dubbio volevamo provare a fare “inter nos” dopo 3-4 anni che vedi che non va devi virare. Perché sbagliare umano ma perseverare è diabolico. Io Troncon non lo capisco proprio come non capisco proprio tante figure passate e attuali, scelte dettate dal fatto che sono stati buoni giocatori, ma che hanno a loro volta nel più dei casi ricevuto formazioni sbagliate e sono lì per scarsità di antagonisti, che chiaramente ci sono anche in Italia, ma non possono arrivare perché siamo in un sistema che premia i raccomandati. Sarà anche duro da dire ma è così.

  19. gian 13 Marzo 2021, 17:59

    Non ricordo un’impressione di tale inferiorità, neanche alla prima partita ai primi mondiali con quel centello preso dagli ABs, lì almeno erano loro che parevano alieni e noi sembravamo voler comunque combattere, oggi no.
    Salvo veramente poco e pure con l’asterisco

    • mikefava 13 Marzo 2021, 22:14

      Perché contro la Francia avevamo giocato meglio, secondo te?

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:27

      Ai mondiali del 1999 e’ andata ancora peggio. Non voglio ricordare 🙁

  20. Nickkkkk 13 Marzo 2021, 18:19

    Partita tra le più penose dell’Italia nel 6 nazioni. Spero che diano a Smith uno staff degno e che cambino le politiche e le convocazioni del coach. Sconfitti si, barzellette no

  21. Toto 13 Marzo 2021, 18:25

    Ma come ti permetti di fare un commento omofobo, squalificando tutto il forum???
    @Redazione non dice niente? Si redarguiscono forumisti per una banale parolaccia e si lascia correre l’omofobia???

  22. Pif87 13 Marzo 2021, 18:37

    @Redazione, ci siamo a bannare sto cretino o siamo presi dal cambio in federazione?

  23. ermy 13 Marzo 2021, 18:38

    La prima volta in 43 anni di rugby che mi disinteresso veramente, non a parole di circostanza, della partita…
    Speriamo in Innocenti & C.

  24. sanfrancesco 13 Marzo 2021, 18:38

    E’ proprio necessario giocare l’ultima con la Scozia?

  25. doctorP 13 Marzo 2021, 18:39

    Visto il primo tempo di Ing-Fra….
    Sapete che già non ricordo bene cosa è successo alle 15.15 ?
    Davvero noi stavamo discutendo su Bigi, Trulla, FS, Gavazzi etc…..?
    Questo è un’altro pianeta, ragazzi. È meglio che lo realizziamo e contestualizziamo le nostre miserie

    • LiukMarc 13 Marzo 2021, 18:43

      Non è un altro pianeta. Diciamo le cose come stanno. E’ come dovrebbe essere (ed è) lo sport a questo livello. Di altissima intensità e qualità. E secondo me Munari e Raimondi fanno una fatica enorme a non fare paragoni con le nostre partite (che sono di un altro pianeta si in questo caso, quello sbagliato purtroppo)

  26. LiukMarc 13 Marzo 2021, 18:40

    Manco mi ero accorto, ma mi unisco alle domande riguardo quella frase. Spero davvero di aver capito male io (possibile) o che sia un qualche refuso o problema di correttore del telefono (che butterei)…

    • LiukMarc 13 Marzo 2021, 18:41

      Ovviamente faceva riferimento al commento cancellato dell’utente…

  27. Rugby4ever 13 Marzo 2021, 18:44

    Scusate ragazzi, lo chiedo a voi perché magari sono troppo acciecato dalla rabbia: ma Trulla davvero è un giocatore su cui vale la pena investire e su cui impostare qualcosa? A me sembra un giocatore che come al solito arrivato all’età a cui è arrivato non potrà cambiare granché della sua lettura del rugby, come spesso dice anche Munari. Puoi limare qualcosa dopo, ma il rugby lo devi già conoscere a 20 anni, se no sei già fuori da questa elitè. Guardate i signorini Francesi e Inglesi cosa stanno combinando con i loro 20enni, perché è di quel livello che stiamo parlando…. ma dai….

    • Lazzaro 13 Marzo 2021, 19:00

      Guarda che Le cose non funzionano così. Trulla deve avere uno sponsor personale potentissimo in grado di spostare gli equilibri; oppure semplicemente é fortissimo e noi siamo delle capre…

      • Winchester 13 Marzo 2021, 23:31

        Ci mancavano proprio le dietrologie… 🙁

        • Lazzaro 14 Marzo 2021, 08:11

          No guarda, nessuna dietrologia. Anzi, un po’ come i sottosegretari ai ministeri, che si scoprono essere parenti e amici… tu devi essere abbastanza addentro in federazione da come commenti. Addirittura butti la croce addosso ai sostenitori, dicendo che non siamo a livello. Adesso ti spiego una cosa: siamo in italia, il nepotismo non l’ho inventato io. In Inghilterra, ad esempio, puoi sostenere un giocatore pagandogli il kit, il cibo, la palestra eccetera. Arrivano giocatori sostenuti dal denaro, e ci mancherebbe, succede anche in formula uno. Se poi vuoi mandare il ragazzo a giocare in una squadra di Top 10, potresti essere giustamente chiamato a pagare alloggio e vitto, e magari allungare qualche centello per le giovanili. Tutto verificabile, caro “sostenitore” di livello. Io, che non sono nessuno ma so leggere, queste cose le ho trovate nei forum e nel caso dell’Inghilterra addirittura sui siti di due squadre… ciò detto, ma non basta, alla Nazionale mancano: sostenitori come noi che mettano il dito nella piaga. Giornalisti che facciano le domande scomode, giocatori umili e consapevoli. Punto. Siccome non basta, ti ricordo che Smith ha detto che Trulla non è pronto ma se lo porta per fargli fare esperienza ( questa cosa ha fa to così eco che forse sei costretto ad ignorarla ). In più, se vuoi, ti faccio i nomi dei prossimi convocati in nome del nepotismo: mancano ancora un 9 all’appello e un 12… Stammi bene caro, e riguardati. Servono persone come te per farci capire che abbiamo ragione.

          • Davide 14 Marzo 2021, 08:30

            “alla Nazionale mancano: sostenitori come noi che mettano il dito nella piaga. Giornalisti che facciano le domande scomode, giocatori umili e consapevoli.”
            Pienamente d’accordo

          • Winchester 14 Marzo 2021, 16:00

            @Lazzaro
            Vivo all’estero da circa 15 anni, figurati quanto addentro posso essere in Federazione.
            Il fatto che in Italia non ci sono abbastanza sostenitori, praticanti e finanziatori nel rugby invece mi sembra ovvio (guarda i numeri allo stadio o alla TV), ed ovviamente e’ alla base di tutti i nostri problemi. Se avessimo un movimento di base forte e numeroso, ci vorrebbe poco per rialzarsi dopo un episodio negativo, altrimenti tutto diventa difficilissimo.

    • mikefava 13 Marzo 2021, 22:21

      Il fatto è che poi quello dell’estremo è un ruolo fondamentale…guardiamo un attimo quelli delle altre squadre: Dulin sempre uno dei migliori in campo, Keenan anche, non parliamo nemmeno dell’immenso Hogg…Daly e Liam Williams fanno il loro lavoro, non sono al livello degli altri tre, specie Daly, ma lo fanno bene…ciononostante Trulla non si avvicina lontanamente a nessuno di loro. Io spero seriamente che prossimamente giochi Padovani, visto che Minozzi non si può avere, al momento, e Hayward nemmeno. Padovani è l’unico che possiamo schierare, ora come ora.

      • Rugby4ever 13 Marzo 2021, 22:33

        Si e purtroppo anche i nomi che hai fatto come alternative a Trulla sono dei giocatori “a mezzo servizio” se confrontati con i mostri sacri che hai citato (uno su tutti Hogg che dopo Paterson mi ha fatto provare emozioni con la Scozia per la quale simpatizzo sempre tanto). Minozzi spero di rivederlo in azzurro (ma ho i miei dubbi) e Hayward è sicuramente meglio di Trulla. Mi dispiace ovviamente per il ragazzo, ma non ci siamo davvero, né mentalmente né fisicamente.

        • mikefava 13 Marzo 2021, 22:49

          Ah, non ho citato Halfpenny perché non sta giocando adesso…ma un giocatore così è un altro pezzo di storia, magari in attacco non eccezionale ma sempre preciso in difesa e tatticamente, oltre ad essere un vero cecchino sui calci piazzati…penso sia uno dei giocatori con più punti segnati di sempre. Ecco…si possono anche permettere di non farlo giocare e vanno alla grande ugualmente. Per dire.

      • ermy 13 Marzo 2021, 22:45

        Minozzi che resti in Inghilterra che non abbiamo bisogno di gente instabile… ci manca pure quello visto come siamo presi…

        • Rugby4ever 13 Marzo 2021, 23:39

          non saprei sinceramente come affrontare il capitolo Minozzi. Parliamo ora da persona a persona, tralasciando tutta la pantomima sull’attaccamento alla maglia e via dicendo. Tu, giocatore giovane che hai davanti una possibile carriera da professionista in ambito internazionale (e quindi soldi veri, non certo quelli che vedono le zebre) andresti a rischiare di romperti per una causa già persa in partenza? Penso proprio di no. Ecco, non voglio dare ragione o torto a Minozzi, ma mi sembra evidente che il ragazzo ha preso una decisione nella maniera più lucida e trasparente possibile. Se un domani la nazionale con un progetto serio avesse bisogno di lui, probabilmente risponderebbe presente.

          • ermy 14 Marzo 2021, 00:01

            A me va benissimo che lui abbia scelto la carriera all’estero e i denari. Ma non è di questi giocatori che ora abbiamo bisogno.
            Varney o Polledri non mi pare abbiano rinunciato alle convocazioni. Quindi che resti li, io non ne sento la mancanza.

          • Rugby4ever 14 Marzo 2021, 09:36

            No ma infatti non sto mica dicendo che deve stare simpatico a tutti. Dico solo che lui ha fatto una scelta alla luce di quello che si trova davanti e l’ha detto chiaro e tondo. Io la mancanza la sento eccome sinceramente e so che non dispiacerebbe a nessuno avercelo in campo. Non mi sembra che con Favaro gli abbiano buttato la croce addosso, eppure per la nazionale ha fatto la stessa medesima scelta…

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:29

      E’ cambiato qualcosa con l’inserimento di Padovani? Io ci speravo veramente, pero’ non ho visto chissà che, purtroppo.

      • mikefava 14 Marzo 2021, 19:50

        Winch, stai insistendo su questo discorso ma da una partita già ampiamente compromessa, che cosa puoi o vuoi vedere? Quando verrà schierato in campo dall’inizio e con continuità, giocando male, allora ti darò ragione. Trulla di possibilità ne ha avute parecchie, senza grossi meriti e per necessità…è ora che si metta da parte, non che si escluda ovviamente, nel futuro potrebbe essere buono, ma in questo momento non abbiamo bisogno di lui. Io comunque una prova con Garbisi o Canna ad estremo l’avrei fatta, se si poteva schierare Allan ad apertura, giocatore che invece non si può e non si deve mettere da parte.

        • Winchester 14 Marzo 2021, 20:25

          Io lo avrei schierato dall’inizio (e mi auguro che venga schierato dall’inizio alla prossima), ma la partita era gia’ ampiamente compromessa dopo 15 minuti… allora purtroppo il discorso varrebbe per tutti… 🙁

  28. Ovale 13 Marzo 2021, 18:48

    Conor O’shea è stato criticato per prestazioni ben migliori di questa.
    Siamo distanti dalle altre come movimento e quindi come giocatori, ma io una nazionale così dimessa non la vedevo dalle ultimissime partite di Brunel. Giocano sempre gli stessi senza provare altre soluzioni. Media di punti presi, 40 a partita. Partita dopo partita la squadra non ha fatto un passo avanti ma non si prova nulla di diverso né a livello di uomini né di piano di gioco. Allenatore e staff non possono scappare dalle responsabilità e non dire nulla nascondendosi dietro il mantra che sono giovani e cresceranno. E’ ora che si diano una mossa e trovino qualche soluzione per quantomeno limitare i danni e dare un po’ di dignità alla nostra presenza in questo torneo, che a forza di quarantelli otto anni sono assai lontani.

  29. nico1968 13 Marzo 2021, 18:59

    Tristemente ma inesorabilmente, oggi, i titoli di coda. Mal preparati e di livello generale troppo basso per questo torneo. Oggi dolorosamente evidente. Mi spiace davvero per i più giovani che comunque rimangono segnati da esperienze come queste, crescono al contrario, sono come i nostri figli con la DAD. Inutile star qua a ripetere che Trulla non è pronto per partite del genere in un ruolo così fondamentale è che partire con Padovani in panca è un errore chiaro. Inutile dire che Bigi non è un capitano da nazionale ma un discreto giocatore, anche perché non saprei neanche io a chi dare i gradi. Inutile commentare ancora tutto, c’è solo da abbassare il sipario e sperare che davvero, con umiltà, si riesca ad azzerare staff tecnico e rifondare il sistema. Facendo un passo indietro dalle participazione, dove possibile, a cui non possiamo decentemente partecipare.

  30. 100DROP 13 Marzo 2021, 19:14

    Spero che il risultato di oggi resti un memoriale per Marzio Innocenti nel giorno che lo vede diventare Presidente FIR!

  31. titoln 13 Marzo 2021, 19:47

    La partita delle 15.15 non vedevo l’ora che finisse. Quella delle 17.45 avrei voluto che non finisse mai… ho detto tutto.

  32. titoln 13 Marzo 2021, 19:53

    Comunque se giochi SENZA 2, 8, 12, 15 non vai lontano (e degli altri si salvano e a metà solo in 2 o 3, Varney soprattutto e oggi forse un po’ Negri…). E Sergio avrà avuto tanti difetti, protagonismo, blackout difensivi inspiegabili per es., ma almeno era un CAPITANO. Questi sono 15 che giocano insieme per caso

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:36

      Barney oggi ha giocato la sua seconda peggior partita con la nazionale. Se oggi salvi lui, allora devi salvare quasi tutti.

  33. davo 13 Marzo 2021, 19:54

    a me dispiace per i ragazzi che ci mettono letteralmente la faccia, e anche per Simth. Ma certo non capisco lo staff tecnico intorno a Smith che curriculum abbia se non quello di buoni giocatori.
    Perche’ non mettere sotto contratto un signor allenatore dei 3/4, un tecnico della difesa, uno dell’attacco, uno sui punti d’incontro, uno psicologo, etc…? Se quelli attuali dovessero presentare il loro CV a nazionali tier 1 o 2 secondo voi verrebbero presi in considerazione?
    Ricordiamo il benetton pre e post Crowley. Certo ora hanno un po’ di problemi ma i miglioramenti si son visti…

    • MIchele88 13 Marzo 2021, 20:46

      Infatti..ti dico solo che quello che doveva essere il nostro head coach(poi lasciato per problemi di scommesse) ora fa l’assistente alla nazionale USA. Lo staff di Giappone, Fiji e Argentina è di primissimo livello. Troncon, De carli, pilat non sarebbero presi in considerazione da Spagna, Romania, Russia e compagnia bella. Il nostro staff e fino ad ora Federazione è da Tier 2, i giocatori e come giocano sono un riflesso di questo.

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:41

      Un signor allenatore dei 3/4? tipo Catt? ti ricordi come ha fatto giocate bene l’Italia al largo, vero?
      Smith ha fatto parte del gruppo degli allenatori del Sudafrica, ma probabilmente nessun altro allenatore dell’Italia di oggi farebbe parte di un gruppo di allenatori di una nazionale di tier 1.
      In compenso, quanti dei giocatori dell’Italia farebbero perte di una nazionale di tier 1?
      In compenso, quale altra nazionale di tier 1 avrebbe cosi’ pochi spettatori alla TV (anche in momenti bui)?
      Il livello del nostro movimento, purtroppo, e’ quello.

  34. Toto 13 Marzo 2021, 20:09

    Ma non era arrivato anche un altro aiuto allenatore, non ricordo che nazionalità, comunque straniero?

  35. Toto 13 Marzo 2021, 20:14

    E, dando seguito al post di @davo, vi ricordate come affrontavamo i bd quando c’era Mounienmé?

  36. Giacomo 13 Marzo 2021, 20:23

    Non ho visto la partita, ma anche sta volta altri 50 punti. Ogni partita un cinquantello.. Ora non ci vuole un genio per capire che Non difendiamo.. Quindi?. Quindi per prima cosa la federazione dovrebbe prendere il miglior specialista per la difesa disponibile, subito!.

  37. roff 13 Marzo 2021, 20:29

    Non l’ ho vista però nel rugby non si improvvisa. Attualmente questa Italia ha un -40 di default.
    Non capisco come siamo arrivati improvvisati a questo 6N con la coperta cortissima. Ho capito che siamo scarsi, ma a pieno regime (Minozzi, Steyn, Polledri, Hayward e scordo qualcuno) qualche pensierino lo creavamo.

  38. roff 13 Marzo 2021, 20:36

    Allo stato attuale le partite contro l’Italian servono alle stars avversarie per rimpolpare i record personali di mete, come contro le Tier 2….
    E basta.

    • roff 13 Marzo 2021, 20:39

      Faccio questa considerazione dato che ho visto il video di George North con tutte le sue mete col Galles e a 10 contro di noi mi sa che ci arriva

  39. campesepollo 13 Marzo 2021, 21:05

    Polledri, Licata, Campagnaro…………………e tanta acqua benedetta……….

  40. campesepollo 13 Marzo 2021, 21:10

    Per non parlare di quello per il quale una bolla è poca e due sono troppe e poi, infine, speriamo che i nostri connazionali emigrati in argentina e australia siano stati più proliferi di quanto non si sappia

  41. mikefava 13 Marzo 2021, 21:47

    Ad ogni partita leggo sempre gli stessi commenti…ma sinceramente non capisco cosa vi aspettiate. Può essere mai che una squadra che arriva da tre sconfitte pesanti possa sensibilmente migliorare contro un’altra che le prime tre le ha vinte tutte e il cui livello è molto superiore? Certo, oggi l’Inghilterra ha vinto dopo tre partite giocate male e contro una supersquadra, reagendo alla grande, ma vogliamo confrontare il livello cui dovremmo giungere noi, rispetto al poco miglioramento che bastava all’Inghilterra per tornare competitiva?
    Io non voglio fare il solito disfattista, pur riconoscendo i nostri limiti, e vi dico che Mattia Bellini è uno dei pochi giocatori italiani che può rompere la linea difensiva avversaria e colpire forte (e lo ha detto anche Munari), oltre solo a Garbisi e Ioane. Oggi è stato bloccato ma bisogna dargli continuità di presenza, non si può non metterlo in campo. Mi spiace, ma io non lo paragono nemmeno a Sperandio. Stesso discorso per Padovani, va schierato, è molto più confidente di Trulla, specie in difesa. In questa partita abbiamo fatto molti più metri dopo i placcaggi, rispetto a quella con l’Irlanda, specie con Negri, ottimo elemento che in passato avevo sottovalutato. Io una possibilità a Mori la darei da titolare: rompere costantemente placcaggi non è da tutti. Varney si è confermato essere per noi irrinunciabile. E che dire di Ioane…fa reparto da solo. Detto questo, il livello generale è ancora carente…e questo non lo cambi in una settimana. Quindi perché ostinarsi a dire sempre le stesse cose?
    Ciò che più mi sconvolge comunque, dopo aver visto Inghilterra-Francia, è l’intensità messa in campo, che i nostri avversari non mettono contro di noi…perché probabilmente non serve. Anche se forse, però non ci spero, il nostro gioco malfatto fa sì che le altre squadre non giochino a loro volta il loro miglior rugby, nonostante ovviamente stravincano.

    • Rugby4ever 13 Marzo 2021, 22:43

      Vediamola così, le critiche hanno aiutato anche a dare un primo campanello d’allarme pubblico per far prendere il 3% a Sgavazzo a questo turno, cosa che gli anni passati non avveniva, perché si tendeva ad utilizzare ancora il metodo soft, sperando in un cambio di marcia o una crescita costante per chiudere il gap (e infatti è rimasto lì quel personaggio per anni e anni), non dico nell’indifferenza generale, ma nella fiducia di tutto il popolo dei tifosi. Adesso ti dico sinceramente io che ero uno dei più assidui difensori della nazionale in questo 6N non so davvero più cosa dire in difesa del nostro rugby malandato e disfatto, mi trovo con una rabbia dentro che mi porta a criticare (forse anche in maniera esagerata, e qui hai ragione) in loop ogni volta che vedo la stessa storia, perché non ci voglio credere che dopo 20 anni ci troviamo a un 100 prima del punto di partenza e non all’arrivo, e mi fa inc***re come una belva vedere la tranquillità con cui Troncon si guadagna lo stipendio segnando delle x su un foglio e guardando quei ragazzotti mandati al macello senza neanche fare una smorfia con 50 punti in saccoccia.

      • Lazzaro 14 Marzo 2021, 08:22

        Bravo. Un 3% che è la risposta migliore a tutte le sue menzogne. Adesso occorre smontare lo stipendificio. E la Franchigia “raccogli pupilli”… A proposito di Franchigia, perché in Nazionale non abbiamo ancora visto Krumov e si è invitato un giovane Calvino ?

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:45

      Veramente oggi Bellini non ha fatto vedere cose tanto diverse da Sperando e Padovani inserito al posto di Trulla non ha cambiato in meglio la partita per l’Italia.
      Questi siamo: a volte fa un pochino meglio Tizio, altre volte un pochino meglio Caio. In generale in questo momento NESSUNO e’ al livello del Sei Nazioni. Nessuno verrebbe schierato titolare dagli altri.

      • mikefava 14 Marzo 2021, 20:01

        Mio dio, Winchester, ma secondo te davvero Sperandio e Trulla sono allo stesso livello di Bellini e Padovani? Bellini ha caratteristiche per tagliare tutta la difesa da solo…ieri non ci è riuscito, ma lo può fare. Io, scusami, ma Sperandio l’ho visto solo tanto soffrire gli avversari in difesa e in attacco, a parte la metà splendida contro la Francia, è stato inconsistente. Su Padovani mi sono già espresso…come puoi vedere grandi cose in uno spezzone di partita, dove stavamo perdendo ampiamente, dove generalmente hanno giocato male praticamente tutti? Non capisco proprio. Ma dico, nei precedenti Sei Nazioni, se abbiamo segnato mete, lo dobbiamo sia a Bellini che a Padovani, come si può metterli al confronto con due toseti che non hanno ancora dimostrato nulla?

  42. ermy 13 Marzo 2021, 21:49

    Franco Smith, che da trevigiano ho conosciuto e apprezzato nei suoi anni a Treviso ha delle grosse colpe a livello di concetto :
    – se vuoi allargare la base non puoi far giocare sempre i solito 15/17 giocatori… devi metterli in estrema competizione, tanto lo sai che comunque sia non giochi per la vittoria!
    – si è fossilizzato su Trulla esponendolo al pubblico ludibrio, un coach lungimirante questo non lo fa! Oppure c’è altro sotto? Sarà un caso che eletto Innocenti Trulla esce per Padovani? Boh…
    – si è fossilizzato su Lamaro n. 8 avendo un Ruzza e un Giammarioli in super spolvero ( ah, a Treviso sta giocando Favretto… una seconda…);
    – si è incancrenito su Canna primo centro!
    Insomma le sue colpe ce le ha , eccome!
    Spero che la nuova dirigenza si faccia sentire subito sul tema. Chi non performa, a casa!
    A costo di fare giocare qualche cagnaccio dal Bottom Ten, tanto il Trulla l’ha fatto pur giocare, no?

  43. Talenta 13 Marzo 2021, 22:29

    Ma dobbiamo per forza giocare nel 5 nazioni?

  44. Winchester 13 Marzo 2021, 23:12

    Oggi ho guardato la partita con una certa serenità e obiettività, senza sentirmi troppo in causa.
    L’Italia e’ partita malissimo, cosa che non ha aiutato per niente.
    Il Galles, giocatore per giocatore, e’ molto superiore. Non ci sono giocatori italiani al livello del Sei Nazioni, tanto meno possiamo pensare a cercare di fare la differenza.
    L’Italia pero’ ci ha provato: le mischie e le touche in generale sono andate bene e rispetto alle scorse giornate del torneo si conquistava abbastanza spesso la linea del vantaggio. I giocatori hanno lasciato tutto in campo, e le hanno provate tutte, nei loro limiti, per trovare alternative di gioco migliori.
    Si sono provati anche altri giocatori e altre posizioni e altri moduli… non e’ cambiato granché. A seconda della giornata, a volte a fatto meglio tale giocatore, altre volte talaltro, ma nessuno di loro sarebbe titolare in qualunque altra squadra del Sei Nazioni.
    C’e’ poco da dire: gli avversari sono molto superiori, ma i giocatori in maglia azzurra hanno fatto del loro meglio, e hanno perso male. Un po’ in linea con le prestazioni delle Zebre e del Benetton quando gli avversari giocano al loro meglio.
    Non vedo perche’ gettare la croce addosso ai giocatori o agli allenatori, che provano ad inventarsi qualcosa: nel rugby, si sa, vince chi e’ superiore e non ci si può rimproverare di perdere se si e’ messo in campo tutto quello che si poteva mettere in campo.
    Purtroppo, chi perde alla fine e’ tutto il movimento e non un allenatore o un presidente o un giocatore: il problem e’ che in Italia ci sono troppo pochi spettatori, sostenitori, giocatori, arbitri, societa’, campi, dirigenti… e quindi arrivano troppo pochi sponsor, televisioni, spazi sui giornali, eccetera. Ci sono troppo pochi soldi per sostenere un movimento professionistico e neppure ci meritiamo quei (relativamente pochi) soldi che ci sono, perché vengono in gran parte da dei diritti del Sei Nazioni che come movimento NON ci meritiamo 🙁

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:18

      Quello che mi dispiace e’ vedere dei ragazzi che ce la mettono tutta in campo contro degli avversari superiori e che non vengono sostenuti dai loro stessi tifosi. Non e’ bello.

    • Winchester 14 Marzo 2021, 01:44

      Volevo menzionare Fabiani che, paracadutato all’ultimo momento in questa squadra a causa di infortuni e acciacchi vari, e’ stato messo in campo nei dieci minuti di inferiorità numerica per sostituire Bigi e ha fatto bene le mischie e lanciato bene le touche. Non e’ bastato, ovviamente, ma personalmente mi aspettavo di meno.

  45. Matt Bry 13 Marzo 2021, 23:38

    9 anni di rugby professionistico tutti in Italia e appese le scarpe al chiodo, son 10 anni che faccio responsabile area giovanili e mini rugby…. 30 anni da tifoso. Chiedo scusa non è nulla di personale davvero, ma non ho mai visto, mai nella mia vita un CT più impreparato, confuso e raffazzonato come questo, mai e poi mai avrei immaginato una roba del genere.

    • Rugby4ever 13 Marzo 2021, 23:42

      beh mi fa piacere leggerlo da qualcuno che il rugby lo ha vissuto veramente. Allora non è solo una mia impressione, un po’ ci è anche…

    • Winchester 13 Marzo 2021, 23:51

      Kirwan da CT.

  46. barbi 14 Marzo 2021, 02:17

    Mi dispiace dirlo , ma se non si naturalizza Altri 5 o 6 “IOANE” c’è poco da sperare, se il meglio dei nostri giovani sono questo. Vedo che anche le altre nazioni non si fanno problemi a farlo ,gli inglesi sono diventati grandi grazie ai fratelli Vunipola che di albionico mi sembra non hanno molto.

    • Rugby4ever 14 Marzo 2021, 12:42

      Tutte le squadre del 6 nazioni meno che l’Italia hanno da anni giocatori in grado di fare la differenza, per lo più isolani o comunque ragazzotti naturalizzati. Il loro “vantaggio” è che hanno un campionato super professionistico e quindi attirano giovani promesse a suon di soldi (oltre che un discorso storico che vede dei gran ragazzi di origini Africane nati e cresciuti nel regno o in francia). Noi ovviamente dal nostro canto prendiamo gli scarti delle altre nazionali, senza avere le possibilità strutturali per attirare gente di un certo calibro. E’ indubbio che oggi per essere competitivi non puoi avere una squadra di soli Italiani, come non ce l’ha nessuna delle squadre del 6 nazioni appunto. La nostra unica arma era creare un campionato di livello, per fare gola se non altro a qualche giovanissimo che farebbe fatica a trovare subito spazio nel top14 o nella championship, ma come vedi siamo stati capaci di generare solo delle accademie inutili e franchigie infarcite di stranieri scarti o comunque già parte di altre nazionali. Non vi è una via d’uscita se non ripartire da 0, investendo nel rugby nostrano e quindi con un nuovo progetto di 10 anni almeno….

  47. Winchester 14 Marzo 2021, 02:47

    Quello che mi rattrista e’ che, mentre il Sudafrica e’ andato dalla sconfitta contro Giappone e Italia a vincere il mondiale in quattro anni, non credo che per noi sara’ altrettanto rapido tornare ai risultati nel Sei Nazioni ai quali eravamo abituati (una vittoria all’anno, più o meno), che non erano comunque trascendentali.
    La differenza e’ che il Sudafrica ha una forte base di praticanti e tifosi e noi no.

    • LiukMarc 14 Marzo 2021, 12:41

      Verissimo. Ma secondo me sta anche nel capire a cosa possiamo ambire e quindi a chi ci possiamo confrontare. Il Saf, ma anche una Francia, Irlanda o Australia non sono metri di paragone per noi. Troppa differenza alla base. Si doveva imparare da altri, come l’Argentina (che aveva si una base maggiore ma non cosi diversa) o il Giappone (che però aveva molti più soldi a livello di club – ma NON aveva i soldi del 6n). Capirlo la federazione, gli allenatori e noi tifosi naturalmente (che facciamo anche il nostro “mestiere” di commentare con la pancia, perchè alla fine non piace a nessuno nè perdere nè vedere partite cosi, senza che possa ovviamente essere una giustificazione).

      • Winchester 14 Marzo 2021, 16:08

        L’Argentina ha una base enormemente più ampia della nostra.
        In Giappone ci sono decine di migliaia di spettatori alla finale del campionato UNIVERSITARIO. In Italia non so se vanno a vedere il campionato universitario nemmeno i genitori dei giocatori. A vedere Italia-Namibia (partita di interesse bassissimo in generale) ai mondiali in Giappone c’erano 20-30 mila Giapponesi: più di quelli di qualunque test match della nazionale italiana in Italia (fuorché contro gli All Blacks), anche dando i biglietti gratis.
        Ma di che cosa stiamo parlando?

  48. barbi 14 Marzo 2021, 16:11

    Oggi giocano per. L Irlanda Lowe e Gibson-park, preferiscono in squadra due stranieri piuttosto che 2 irlandesi come Murray e lamour che da noi non solo sarebbero titolari ma forse anche tra i migliori in squadra, e con ciò ho detto tutto…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari