Sei Nazioni 2021: l’azione che racconta il bello e il brutto dell’attacco dell’Italia

Gli Azzurri hanno prodotto qualcosa di buono in una gara dove molte cose sono andate storte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tobat7 9 Febbraio 2021, 18:58

    bell’articolo. Interessante.
    Potete magari fare un lavoro analogo viceversa sulle difesa nelle mete subite? è un po’ antipatico puntare il dito su chi ha sbagliato i placcaggi decisivi, ma è utile capire che è proprio da un errore di un singolo che salta tutta la linea e dietro puoi avere anche Godzilla, ma la meta la prendi.

    • alex74 9 Febbraio 2021, 19:09

      Esatto, sulla prima meta erano in 7 a difendere un lato del campo dove non era rimasto letteralmente nessuno.

    • mic.vit 9 Febbraio 2021, 19:46
      • TheTexanProp 9 Febbraio 2021, 19:56

        Se si guarda la media dei placcaggi, in generale una squadra del 6N deve mantenersi sopra l’85%. La partita della Francia ha dimostrato che se questo fondamentale va sotto quella soglia sono dolori.

        • mic.vit 9 Febbraio 2021, 21:06

          in uno sport di combattimento e territorio, se ti bucano una volta su quattro possiamo anche passare all’argomento, teorie personali sugli universi paralleli

    • Lazzaro 9 Febbraio 2021, 21:06

      Mi sembra di leggere la Pravda che parla dei Gulag, e li descrive come Colonie Elioterapiche. Parte del problema è guardare al microscopio il buono e con il telescopio il brutto della partita…

  2. eurobatman 9 Febbraio 2021, 18:58

    Mah, hanno preso 50 papine sui denti! L’attacco ha fatto intravedere qualcosa ma è stato efficace soltanto a tratti. Il rugby è un gioco di lotta in primo luogo, se non la si sa fare la sconfitta è inevitabile.
    Questa squadra lascia intravedere di essere totalmente inferiore all’avversario su questo punto fondamentale, i passaggetti e i ricicli sono un ghiribizzo a confronto.

  3. Passamano 9 Febbraio 2021, 19:08

    Ma i talenti li abbiamo, tranne nello staff nazionale e Top10. Li sta il problema.

  4. Ovale 9 Febbraio 2021, 19:27

    Qualcosa in effetti si è intravisto per una mezz’ora. Il problema è l’efficacia. La Francia ha portato via punti ogni volta che è scesa nei 22 italiani.
    Aggiungo solo una considerazione: io non credo affatto che la Francia abbia giocato sul velluto o abbia sudato poco come ho letto in giro, anzi, credo che abbia giocato una partita di altissimo livello sotto tutti i punti di vista, sottolineando la distanza che c’è con gli azzurri.

    • Rugby4ever 9 Febbraio 2021, 19:37

      La Francia ha fatto la sua partita senza alcuna pressione psicologica ne tattica. Questa è la frase giusta se vuoi, ma la sostanza non cambia. Questo significa giocare sul velluto; quando non hai davanti un avversario che reputi pericoloso, inizi a giocare tranquillo non sbagliando niente e anzi inventando azioni sublimi (vedi il calcetto di Dupont). Per sudare si suda sempre, per giocare concentrati si gioca sempre concentrati (sono pur sempre professionisti), quindi si, la Francia ha sudato, ma non ha assolutamente faticato (=giocare sul velluto). Scusa se faccio il professorone di sto c****o, ma non vorrei passasse il messaggio che questa Francia ha trovato davanti qualcosa di lontanamente impegnativo, a tratti a me è sembrato un allenamento per loro e anzi, a volte erano anche fin troppo irrispettosi (come fatto notare da Munari più volte). Provo tanto fastidio in questo, ma si sa, i Francesi non sono mai stati simpatici e purtroppo non ho motivazioni valide per pretendere più rispetto per la nostra maglia in questo 6 nazioni, ivi compreso gli anni passati recenti. La colpa non è dei ragazzi che sono dei giocatori relativamente mediocri, ma della FIR ovviamente e il messaggio che deve passare è che si è visto un FALLIMENTO TOTALE, e non che ci sono stati 30min di buono e Francia che si è impegnata.

      • Ovale 9 Febbraio 2021, 20:06

        Non sono d’accordo. La Francia nei primi 20-30 minuti ha frustrato scientificamente ogni tentativo azzurro. Ha fatto una prima mezz’ora di attenzione massima, finche l’Italia aveva gamebe e testa per provare a impensierirla.
        Poi ogni volta che ha potuto ha marcato punti. Ovviamente sugli 80 minuti la distanza si allarga e nell’ultima mezz’ora è diventato tutto molto semplice per i francesi.
        Dupont certe giocate le fa con qualunque avversario, mica solo l’Italia.

        • Ovale 9 Febbraio 2021, 20:17

          Giusto per far capire che non sto giustificando gli scarsi risultati della nazionale italiana…
          9 febbraio 2020, Francia-Italia 35-22
          6 febbraio 2021, Italia-Francia 10-50
          Loro sono cresciuti alla grande, noi siamo allo stesso punto (o poco sopra ma non basta).

          • Rugby4ever 9 Febbraio 2021, 21:38

            Tutto quello che vuoi ma la sostanza non cambia. La Francia ha proprio giocato sul velluto perché ha fatto il suo e poi ogni volta che andava avanti segnava senza fatica. Non capisco quale altra definizione può essere usata sinceramente. Sei tu il primo a dire che hanno frustrato ogni tentativo azzurro senza mai fare niente di che, semplicemente giocando in maniera ordinata in difesa. Dupont lo farà anche con gli altri, ma contro l’Inghilterra ci pensi su due volte prima di buttare in pasto la palla quando sei a 10 metri dalla loro area di meta, contro di noi non ci pensi mai, perché puntualmente ci facciamo sorprendere dopo 20 anni e passa di 6 nazioni da questi calcetti.

          • Ovale 9 Febbraio 2021, 23:14

            “Sei tu il primo a dire che hanno frustrato ogni tentativo azzurro senza mai fare niente di che, semplicemente giocando in maniera ordinata in difesa”…no, veramente io questo non l’ho proprio scritto.
            Rimango dell’idea che la distanza tra Francia e Italia, già molto grande, sabato sia stata evidenziata da una prestazione superba della Francia. E il problema è che la prossima è contro un’Inghilterra col dente avvelenato.

          • Rugby4ever 10 Febbraio 2021, 01:25

            Per carità, lungi da me farti cambiare idea. Liberissimo di pensarla come vuoi, per me la Francia non ha fatto niente più niente meno di un allenamento.

          • Rugby4ever 10 Febbraio 2021, 01:26

            Per carità, lungi da me farti cambiare idea. Liberissimo di pensarla come vuoi, per me la Francia non ha fatto niente più niente meno di un allenamento, ergo ha giocato sul velluto e non ci vedo nulla di sbagliato nel sentirlo dire.

      • Cecco 10 Febbraio 2021, 11:14

        a volte erano anche fin troppo irrispettosi ….., i Francesi non sono mai stati simpatici …. aggiungerei che si credono superiori e non hanno il bidet. Ma conosci qualche francese ? No perché io ci abito da 15 anni e non solo non noto grandi differenze con gli italiani ma neanche particolari forme di antipatia.
        Poi se essere bravi, rompere placcaggi e fare finte da paura ti rende irrispettoso non so che dire. Allora noi siamo molto simpatici…

  5. ivo romano 9 Febbraio 2021, 19:30

    La prima cosa che si deve mettere a posto è l’organizzazione difensiva e questo è un problema dei tecnici,sotto questo aspetto sia le ultime Zebre che Treviso ultima con Munster hanno fatto vedere ottime cose quindi si puo’.Le squadre che andremo ad affrontare hanno tutte giocatori esperti di spessore organizzati e abituati a lotte di alto livello, noi siamo all’anno 0 ,quindi il fumo piano piano deve diventare arrosto…

  6. LiukMarc 9 Febbraio 2021, 19:33

    Mah, FS per forza deve dire che non è tutto da buttare (se no perderebbe il posto domani per come siamo fatti noi). Posto che ovviamente tutto dipende da che metro usiamo per il nostro giudizio. Se guardiamo che abbiamo perso 50-10 e non 101-0 allora ok, non è tutto da buttare, abbiamo pure segnato una meta (e una annullata). Però, ahimè, alla ventidueesima partecipazione al torneo secondo me dovremmo essere in grado di produrre qualcosa di più e giocarcela meglio, non credete? La scarsa esperienza internazionale (che però spesso non vuol dire “giovane età”, l’eta media nostra era si più bassa ma di poco rispetto ai francesi) può valere fino ad un certo punto come attenuante (cosi come l’esperienza non necessariamente ti porta a saper fare meglio in certe situazioni. Come diceva, parafrasando, il mio vecchio allenatore, alcune cose o le sai fare a 21 anni o non le saprai fare a 35).
    A me sembra, prima di tutto, una scarsa conoscenza di come fare alcune cose (leggasi “attaccare mettendo qualche dubbio alla difesa”), e una certa approssimazione/ improvvisazione. Dal divano ovvio è tutto più semplice (e in campo contro quei bestioni non vado io) e spero di sbagliarmi.

    • Rugby4ever 9 Febbraio 2021, 19:41

      Considerazione ineccepibile. Come scritto sopra il messaggio vero sarebbe “Fallimento totale”. Chiaro che non ci possiamo aspettare dagli interpreti una simile dichiarazione, ma pensare di poter ingannare il pubblico, mi sembra una offesa bella e buona all’intelligenza delle persone. Purtroppo non penso qualcuno avrà mai il coraggio nei piani alti di ammettere i propri errori ed il nostro movimento, salvo inversioni di rotta clamorose, per i prossimi anni è destinato a perdere tanto. Speriamo bene.

      • TheTexanProp 9 Febbraio 2021, 20:07

        Il problema è l’onestà intellettuale delle persone che diramano quelle opinioni “positive”. Ormai è palese che siamo scarsi e il gap tecnico è enorme. Un po’ di sano realismo deve essere portato ora sul tavolo, dopo 6 anni di 0 vittorie in questo campionato. Capisco il posto lavoro e la pagnotta, ma qui si rasenta il ridicolo e appunto comincia a guastarsi l’opinione personale che una persona può avere per questi tecnici federali.
        Dopo 6 anni di sconfitte devi portare realismo sul piatto, non falso positivismo che per me è controproducente. Allontani lo spettatore, preso per i fondelli e tradito, piuttosto che avvicinarlo perché chiaramente la squadra ha bisogno di tutto l’appoggio possibile da parte della tifoseria.

        “Fioi, siamo presi con le bombe, la federazione e’ questa, lo staff è questo, e i nostri giocatori sono anni luce da gli altri. Abbiamo bisogno di tutti voi. Noi facciamo il possibile”.

        Invece sento dire “eh ma i Francesi non erano migliori dei nostri” o de Carli che dice “beh tutto sommato abbiamo lavorato bene”.
        Sono dei bugiardi.

  7. Giacomo 9 Febbraio 2021, 19:48

    L’azione da 19 fasi è senza dubbio bella, ma dovrebbero essere capaci di farne una decina a partita di azioni così, non una.. Un po misero come risultato.

  8. Toto 9 Febbraio 2021, 19:50

    A me colpisce che non abbiano visto, secondo quanto dice l’articolo, un 7 vs 4 al largo, sebbene Garbisi invocasse il pallone per allargare il gioco sfruttando il soprannumero. 1 se non sfrutti queste occasioni sprechi energie inutili,. 2 Vuol dire che sotto pressione ti trasformi in un branco di arieti nella stagione degli amori: abbassi la testa e fai a cornate con chi hai di fronte anche se ciò porta alla morte.

  9. mistral 9 Febbraio 2021, 20:07

    …non é mai tutto bianco o tutto nero, il bicchiere é mezzo vuoto o mezzo pieno, chi si accontenta gode, chi troppo in alto sale cade sovente, anche nelle peggiori tragedie c’é un pizzico di comicità…

    • aries 9 Febbraio 2021, 20:25

      Nel “le fossé” bisognerebbe, prima di uscire definitivamente, buttarci qualcuno dentro, giusto per riempire la buca e lasciare tutto in ordine

      • mistral 9 Febbraio 2021, 20:27
        • aries 9 Febbraio 2021, 20:52

          En 2017, le président de la fédération de rugby italienne, Alfredo Gavazzi avait déclaré « Dans deux ou trois ans nous serons compétitifs. Nous avons commencé en 2000 (dans le Tournoi), les autres ont derrière eux 150 ans d’histoire. » ma con chi ci possono sostituire? Con i dirigenti georgiani che si sparano tra loro alle riunioni? Naaa… Noi almeno facciamo ridere e di sti tempi è un gran valore aggiunto!

    • narodnik 9 Febbraio 2021, 20:30

      La Georgia ancora ma è ridicola sta storia.O 5nazioni o dentro il SA.

      • aries 9 Febbraio 2021, 20:35

        In effetti!

      • mistral 9 Febbraio 2021, 20:55

        …la Georgia é, n questo momento, la migliore (nel ranking) del continente europeo, se il 6N vuole mantenersi tale l’ipotesi accreditata (o meglio auspicata in Francia) è una partita di barrage tra ultima del 6N e prima del torneo B, che probabilmente escluderebbe la Georgia tre volte su quattro (vedo difficle in una partita secca soccombere l’Italia, malgrado tutto)… se entrasse il SAF significherebbe automaticamente cambiare il format europeo e seppellire il 4N australe, a meno che entrasse il Giappone, ma viste già oggi le difficoltà dell’Argentina a sostenere i costi delle trasferte australi alla fine rimarrebbero NZ e Australia…

        • narodnik 9 Febbraio 2021, 21:10

          Come tempi championship e 6n sono compatibili,ora sono entrati nel pro14 il prossimo passo e’ le coppe e poi il 6n,e’ lunica soluzione per non perdere se non incrementare gli introiti,la Georgia e’ meno competitiva di noi e ridurrebbe il volume di affari.

    • Passamano 10 Febbraio 2021, 08:24

      Va bene tutto, ma invocare la Georgia nel sei nazioni perchè “ha battuto la Russia 16-7” fa più ridere delle 27 sconfitte consecutive nostrane.
      Per non parlare di quanto facciano ridere i francesi invocando le posizioni del ranking mondiale, dove la Georgia gioca e vince contro tier 2 di medio basso livello, che se giocasse il 6 Nazioni altro che 12mo posto mondiale, 80 pappine a partita. Una cosa sono i test match, altra gli incontri seri.

      • aries 10 Febbraio 2021, 12:17

        Grazie, ora la leggo, purtroppo ho studiato tedesco e inglese, ma ho tanti amici francesi, qualcosina per osmosi l’ho recepita… Vediamo!

        • Cecco 10 Febbraio 2021, 12:36

          Usa google traduttore

          • aries 10 Febbraio 2021, 13:45

            Sarebbe troppo semplice e sensato, a sto punto aspetto che torni mio figlio che studia Francese e lo leggo con lui, la butto sul ludico così studia anche un po’…

  10. narodnik 9 Febbraio 2021, 20:15

    Una sola meta marcata per azione individuale sette subite,per 30 minuti hanno retto poi ciao.Si possono fare bei discorsi ma i tabellini restano lì.

  11. aries 9 Febbraio 2021, 20:18

    Per il mio modestissimo parere non siamo abbastanza ignoranti. Prima ci ancoravamo a poche certezze e il resto era un branco di caproni imbufaliti, sconfitte onorevoli e qualche vittoria. Mi pare che le certezze si siano ridotte a Varney, Garbisi e Lamaro, a 7 però… Manca mezzo gregge di caproni. Nessuno ha notato Lamaro all’ingresso del campo quando erano ancora al coperto? Snasava come un bufalo…

    • onit52 10 Febbraio 2021, 08:23

      Stavolta lo dice già il titolo ,anzi direi che quello che sembra bello ( quei 25 minuti del primo tempo di attacchi multifase .. ) in realtà è la certificazione della ns incapacità di poter arrivare fino in fondo. Sembra di vedere Treviso ( anche di adesso ) ma anche quello dei tempi di Smith ,dove di diverso allora c’èra Burton che spesso levava le castagne dal fuoco con il drop che andava dentro.

      • aries 10 Febbraio 2021, 09:10

        Non so se avrò il coraggio di vedere l’Inghilterra sabato, sarebbe la prima volta che ne salto una di proposito. Sono veramente demoralizzato dopo lo scorso weekend.

        • narodnik 10 Febbraio 2021, 09:20

          Aries così ti perdi l’esordio di Paolino io farò la festa a due bocce di cagnulari ahaha

          • aries 10 Febbraio 2021, 09:35

            Già! C’è pure il sicuro esordio di Paolino… Altro che cagnulari, mi servirebbe una cisterna di etere per vederla tutta!

  12. cammy 9 Febbraio 2021, 21:06

    Secondo me il gioco proposto nella prima mezz’ora lo trovo poco replicabile.. probabilmente contro squadre più sgamate come irlanda e galles.. al secondo tentativo di passaggio lungo all esterno x il nostro centro.. gli piazzano qualcuno x un intercetto e ciao ciao.. il nostro problema più grosso in attacco.. è che ci manca un primo centro in grado di giocare vicino la linea di vantaggio.. sia brex che zanon hanno bisogno di spazio x essere incisivi fisicamente..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale