Sei Nazioni 2021: la Francia batte l’Italia 50 a 10 all’Olimpico

Sette mete dei Bleus lanciano la squadra di Galthiè verso il primo successo del Torneo. Per gli azzurri a segno Sperandio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:01

    E’ vero, non è con la Francia che dobbiamo “confrontarci”. Anche vero che dopo oltre 20 anni, con chi ci dobbiamo confrontare secondo voi?
    La partita è la classica dimostrazione di come i nostri anche dando fisicamente e tecnicamente tutto, siamo lontani anni luce. Loro hanno imparato a giocare a rugby, sanno cosa e fare, come farlo e QUANDO farlo. Noi no. E mi chiedo cosa abbiano (o NON abbiano) insegnato a sti ragazzi per arrivare a questo punto. E mi chiedo se davvero vogliamo imparare, perchè qua siamo solo regrediti.
    Nasconderci dietro ai “impariamo dai nostri errori”, “puntiamo a migliorarci” o “facciamo giocare i giovani” oltre a diventare stucchevole è ormai solo una presa in giro.

    • demon1981 6 Febbraio 2021, 17:05

      Tranquillo, saranno le prossime dichiarazione di c.t. e giocatori..

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:16

        Che io manco ce l’ho con loro. Alla fine qualunque CT sulla nostra panchina (specie senza assistenti di comprovate capacità) non farebbe diversamente. Il mio è più uno sfogo verso un movimento tirato avanti troppo spesso da volontari che sudano sette camicie e con soldi sperperati per nulla, assolutamente nulla.

    • Lazzaro 6 Febbraio 2021, 17:26

      Liuk, rispondimi con sincerità. Ma se i nostri sono tutti campioni, meri amo un altro livello, devono giocare di più… com’è che con la maglia azzurra addosso perdiamo 30 partite di fila ? Trulla ad allenare l’under 6. Fischietti la 8. Salvo Varney e Loane. Come mai ? Dove sbaglio ?

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:36

        Ciao Lazzaro, perdonami, ma credo di non aver capito bene cosa intendi (credo sia un misto di birra+incazzatura). Mai detto che i nostri sono “campioni”, dico che tecnicamente anche se ce la mettono tutta non sono al livello. Specialmente quelli cresciuti a casa nostra.

      • matt82 6 Febbraio 2021, 18:06

        Pessimi tutti piloni e seconde linee

        • aries 6 Febbraio 2021, 18:45

          Lazzaroni non ha fatto male

          • mikefava 9 Febbraio 2021, 01:42

            Anch’io sono dello stesso parere di aries, Lazzaroni ha fatto il suo ed è l’unico che ha pescato bene qualche rimessa…e io non ero un suo sostenitore. Sisi inesistente, invece, mi aspettavo molto di più da lui. I piloni sono incommentabili, sinceramente, anche quelli che erano i titolari, cioè Fischetti e Zilocchi. Riccioni a me piace, ma non è in forma. Rimpelli…penso che non dovrebbe essere proprio lì, probabilmente. Bigi invece si mantiene almeno su un livello discreto ed è l’unico che sa fare le rimesse…ma avete visto Lucchesi? E comunque, mi spiace dirlo, anche Ghira con le rimesse non era il massimo ultimamente.

    • Passamano 6 Febbraio 2021, 17:51

      Il nostro livello attuale è il livello riflesso del nostro campionato nazionale (amatoriale) e delle nostre franchige (da bassa/media classifica.
      Gli allenamenti nei placcaggi, la condizione fisica, le basi, non le alleni in nazionale ma le alleni ilnella swuadra di Club. In Nazionale si fa rifinitura tattica, altrimenti facessero allenamenti normali arriverebbero spompati o infortunati al prepartita.

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 18:07

        Certamente, infatti è il risultato di un movimento, mica di una settimana di raduno.

  2. wolframius 6 Febbraio 2021, 17:03

    Difficile competere quando non si placca.
    Se non altro abbiamo trovato la mediana del futuro.

    P.s.: con il metro del TMO usato per annullare la meta di Ioane il 50% delle mete originate da Sexton andrebbe annullato, non vedo l’ora che applichino questo metro per il resto del 6 Nazioni.

    • ColdColdMan 6 Febbraio 2021, 17:26

      Non lo applicheranno mai. A parte che mi sembrava irregolare anche la seconda meta nostra allora

  3. eclipse 6 Febbraio 2021, 17:03

    Varney e Ioane i migliori,guarda caso non di formazione italiana…..

    • johnny 6 Febbraio 2021, 17:13

      Noi diamo per scontato che si possa progredire all’infinito, ma non è così: ci sono evidenti limiti oggettivi nei vari movimenti nazionali e il nostro è troppo al di sotto degli avversari del 6N, e ormai definitivo. D’altra parte qualcuno può pensare che impegnandosi il Galles o la Scozia arriveranno mai a vincere i mondiali di calcio?

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:22

        Vero. Anche vero che ti trovi poi paesi di tradizione rugbystica non anglosassone (come da noi), dove il rugby non è il primo sport (come da noi – sebbene sia infinitamente più seguito, sentito e giocato). Perchè la Francia, ma ancora più l’Argetina sono riusciti ad emergere? Perchè la quadra loro l’hanno trovata, e con più o meno soldi, iniziato a fare quello che dovevano per migliorare.
        Senza pensare poi a paesi come la Scozia, dove le risorse son quelle che sono, ma la mediocrità l’han lasciata indietro da un po’.

    • alessio76 6 Febbraio 2021, 17:15

      Dispiace, dispiace per i ragazzi e per l’allenatore. Dispiace non riuscire a guardare più la nazionale per amor di patria ma se è vero come e vero che adesso si raccolgono i frutti di quello seminato in passato un grosso grazie lo si deve a Gavazzi ad Ascione, a sempre gli stessi tecnici federali alle Accademia come scuole di sollevamento pesi, che hanno sperperato tutto il bene fatto negli anni precedenti che ci avevano illuso di poter diventare un nazione rugbistica importante. Sparare sui giocatori e troppo facile e anche sull’allenatore. Hai investito soldi a palate per creare giocatori che mi spiace dirlo non capisco il gioco perché il rugby NON è solo questione di fisico anche se è quello più facile da allenare.

      • Interza 6 Febbraio 2021, 17:26

        con Gavazzi e Ascione metti gli anni persi con l’irlandese ! soldi buttati e interviste penose. e la responsabilità è sua non di Gavazzi che gli ha dato campo libero anche di prendere un fantasma come Catt

    • max85 6 Febbraio 2021, 17:50

      boh, la cosa peggiore a sto mondo e’ non riconoscere di non aver fatto bene…a me sembrerebbe cosi logico eppure si vede che per certa gente ricandidarsi e perseverare e’ normale: fatti da parte e fai provare a dare una diversa giuda all’italia rugbystica no??? bah…

  4. demon1981 6 Febbraio 2021, 17:03

    Lo sguardo desolato del c.t. Smith in tribuna la dice lunga.
    Si potrebbe anche non aggiungere altro .
    Prima linea imbarazzante.
    Black out inaccettabili.
    Errori banali per troppa foga.
    E mete subbite con una facilità disarmante.
    Francia che stravince, oltre i suoi meriti.
    Ora, manca solo la riconferma di Gavazzi e possiamo anche smettere di seguire il rugby Nazionale.

  5. ermy 6 Febbraio 2021, 17:03

    Non ci sono stati ‘80, nè ‘60, ‘40, ‘20…
    non c’è stato nulla.

  6. mistral 6 Febbraio 2021, 17:04

    …ho visto i primi 5 minuti, e gli ultimi 3 (impegni di lavoro), mi sono perso qualcosa di interessante?

    • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:05

      Dipende da che squadra tifi.

    • wolframius 6 Febbraio 2021, 17:06

      In attacco iniziamo ad applicare principi che le altre tier 1 usavano 10 anni fa. Con risultati ancora insufficienti, ma almeno qualcosa si vede. In difesa siamo profondamente tier 2.

    • Louie 6 Febbraio 2021, 17:07

      Sì,diversi attacchi di bile,acidità di stomaco e pressione a 180.Ma il 6N è solo all’inizio..

    • max85 6 Febbraio 2021, 17:58

      nella vita ci vuole anche il coraggio di ammettere i propri errori e lasciar provare a guidare l italia rugbystica da qualcun’altro…se non altro si guadagnerebbe il rispetto della gente

  7. Interza 6 Febbraio 2021, 17:05

    non ho voglia di commentare, se non che se non si è capace di creare occasioni per segnare non si ha nessuna possibilità di combinare nulla di buono. poi le solite chiacchiere di Munari che sarebbe ora che ringiovaniamo anche i telecronisti. a me sentirlo ormai fa venire la depressione a prescindere dalla prestazione dei nostri.

  8. Federico Barbarossa 6 Febbraio 2021, 17:06

    Esonerare Franco Smith. Ogni giorno in più sarà un giorno in più di peggioramento di questa squadra.

    • tobat7 6 Febbraio 2021, 17:09

      Seriamente? Per ingaggiare chi, Nembo Kid?

    • Toto 6 Febbraio 2021, 17:10

      Interza, ne abbiamo avuti di ogni, allenatori anche “paludati” come Mallett e Brunel, il problema sono convinto sia il movimento e come è gestito.

      • Interza 6 Febbraio 2021, 17:19

        Toto a me Smith va benissimo.

        • Toto 6 Febbraio 2021, 17:32

          Scusa, Interza, ho fatto confusione, effetto dell’arrabbiatura. In realtà la risposta era al posyt di Federico Barbarossa.

          • Interza 6 Febbraio 2021, 17:35

            nulla figurati

    • matt82 6 Febbraio 2021, 17:11

      E chi metti, purtroppo si sapeva che andava a finire così, se tutti i tuoi piloni giocano così non vinci neanche con la Georgia, poi cannone involuto, lamaro non è un 8, gli unici che si salvano varney ioane garbisi e Sperandio x la metà,

    • narodnik 6 Febbraio 2021, 17:13

      Smith non e’ un problema,certo che se pensi era arrivato come tecnico dell’attacco qualche domanda sorge ma con questi giocatori non si puo’ fare di meglio,manco ci voglio pensare alle sfide con gli ab,spero che gli avversari si mettano una mano sulla coscienza e inizino a applicare turn over selvaggi contro l’Italia.

      • rd973 6 Febbraio 2021, 19:28

        Gli All Blacks appunto! Ma dove vogliamo andare con una federazione che programma un calendario di test match come il nostro? Che utilità possono avere tutti quegli incontri totalmente al di fuori della nostra portata? Anche queste decisioni spiegano la pochezza della gestione del rugby in Italia

        • Winchester 6 Febbraio 2021, 20:43

          Non e’ federazione che programma il calendario.
          La pochezza del rugby deriva soprattutto dalla pochezza del movimento in generale.

          • rd973 6 Febbraio 2021, 22:21

            Se anche non ha il controllo totale, senza dubbio la federazione può dire la sua. Siamo gli unici ad avere un calendario così assurdo, un motivo ci sarà….

    • Passamano 6 Febbraio 2021, 17:55

      La squadra al contrario è migliorata. Bisognerebbe esonerare tutti i CT e allenatori del Top10 e prendere CT e allenatori di livello, o mandare lo staff dei club a formarsi fuori.

  9. demon1981 6 Febbraio 2021, 17:07

    La cosa che però più sconcerta é il livello della prima linea…
    Male, malissimo anche in touche..

  10. narodnik 6 Febbraio 2021, 17:08

    I franzosi hanno passeggiato,mai messi in difficolta’,questa e’ la peggiore Italia degli ultimi 30 anni e siamo solo all’inizio.

    • Interza 6 Febbraio 2021, 17:11

      dopo quella di O’Shea che, per tutti gli anni che ha percepito uno stipendio, ha impedito a tanti giovani di farsi le ossa, cosa che sta facendo Smith pagandone ovviamente lo scotto.

      • alessio76 6 Febbraio 2021, 17:19

        Gioca chi è più forte e non solo perché sei giovane o vecchio.
        Se i giovani non sono capaci?

        • Interza 6 Febbraio 2021, 17:23

          alessio76 ma tu ti ricordi che O’Shea faceva giocare sempre gli stessi senatori ? il grande Zanni lo ha spremuto come un limone in seconda… e non guardava per niente alla forma ? di cosa stiamo parlando ?? forse la forma del parmiggiano reggiano come dicevano l’Equipe. Sono stati anni buttati con l’irlandese ! E ne paga le conseguenze Smith che deve ricostruire tutto. e lui si che guarda alla forma non solo alla gioventu

          • demon1981 6 Febbraio 2021, 17:54

            Io sono stato tartassato. Lo dissi dopo il primo anno di OSHEA
            Ora ne paghiamo ancora di più il prezzo

          • alessio76 6 Febbraio 2021, 17:57

            Mi spiace ma non riesco a dare la colpa ad un singolo allenatore quando la federazione non riesce a crescere i giocatori ma preferisce solo equiparare. Sarebbe bello che fosse così ma questa è un po’ una soluzione calcistica.

          • Winchester 6 Febbraio 2021, 20:51

            @alessio76: terze linee giovani e italiane da portare al Mondiale c’erano, ma COS ha preferito equiparare Tuivaiti, che in campo ha fatto bene, capiamoci, ma e’ un equiparato ultratrentenne convocato per un mondiale dal risultato scritto.
            La Federazione ha sicuramente un sacco di colpe, ma poi chi fa la scelta di chi mandare in campo e di chi equiparare e’ il CT.

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:24

        Mah, non direi che Smith ha tolto a chissà chi la possibilità di giocare prima che arrivasse Smith. Anzi, Zilocchi e Fischetti li aggregava già, e Trulla o Garbisi o Varney erano fin troppo giovani.
        Se posso, perdevamo uguale, ma mi ricordo qualche partita migliore (dove 2-3 mete le segnavamo).

        • Interza 6 Febbraio 2021, 17:28

          ci ricordiamo partite diverse liukmarc O’shea il peggiore allenatore dell italia dal 1930

          • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:31

            Può darsi, poi ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe. Di certo (almeno per me) l’Italia di oggi non perde per colpa di O’Shea. Il materiale rimane quello che è. Puoi far giocare X o Y 50 partite dai 19 ai 23 anni, se è meno bravo degli altri le prende sicuro.

    • aries 6 Febbraio 2021, 17:14

      Non voglio cercare alibi, ma secondo me questa è la migliore Francia di sempre. Passeggiavano perché sono di un livello stellare e noi non siamo minimamente paragonabili, voglio vederli sti francesi contro gli altri, per me non ce n’è per nessuno

      • narodnik 6 Febbraio 2021, 17:25

        Non credo proprio che questa sia la migliore Francia di sempre,non hanno vinto niente e con gli avanti non regge il paragone rispetto a 10-20 anni fa,sfornano 3 quarti fenomenali di continuo ma per dire l’Italia li ha battuti lo stesso anno che hanno quasi vinto il mondiale,passeggiavano e un po’ cazzeggiavano perche’ glielo hanno lasciato fare,era il caso di beccarsi qualche cartellino oggi invece e’ filato tutto liscio per loro.

        • aries 6 Febbraio 2021, 17:34

          Si d’accordo, qualche legnata la dovevano mollare, sono convinto pure io, manca la garra e quello è un problema che si protrae da diverso tempo, ma questi sono oggettivamente molto forti, e lo staff è di una qualità indiscutibile, potranno fare qualche passaggio a vuoto, vedremo, ma io li vedo veramente messi molto bene. Poi gli avanti dobbiamo vederli giocare, oggi erano a spasso col cane

      • balìn 6 Febbraio 2021, 18:08

        non i migliori galletti di sempre -almeno per ora- ma figli delle U20 che per due anni di seguito hanno vinto il mondiale, mondiali All Bleus. Noi in quelle occasioni abbiamo raccolto due ottavi posti. la differenza c ‘è ed è innegabile, non bastano gli equiparati per pareggiarla (del resto li hanno anche loro). Sappiamo tutti che non hanno vinto l’Autum Nation solo per stupidate arbitrali ed ora (prima del match di oggi) sono i principali favoriti di qeusto 6N.

        Leccarsi le ferite e prepararsi alle botte (menano per davvero) che ci molleranno i cagnacci di Jones sabato prossimo.

  11. Nickkkkk 6 Febbraio 2021, 17:12

    Partita finita dopo 5 minuti. Sembrava Francia-Namibia, Hong Kong o chi volete voi. Penosi. Errori da mini rugby, gente impreparata o inadeguata. Touche, mischia, placcaggi..boh qualcosa di positivo c’è stato? Unici 2 giocatori a livello, Varney e Ioane, cioè un gallese e un australiano. C’è tutto da rivoluzionare, staff compreso, salvo solo il povero Smith perché si è preso davvero una bella gatta da pelare

  12. F.A.L 6 Febbraio 2021, 17:13

    Palesemente inferiori ma questo lo si sapeva già da prima.
    Però..si..però non vedo gente con la bava alla Bocca e gli occhi iniettati di sangue.
    Posso accettare l’inferiorità tecnico/tattica ma la mancanza di rabbia Agonistica NO.

    • Nickkkkk 6 Febbraio 2021, 17:16

      La prima Italia al 6n aveva fame… Questa è sazia e più scarsa. Questa partita è il miglior spot possibile per Innocenti e Giovanelli per le elezioni federali

    • Gianluca jesi 6 Febbraio 2021, 17:24

      Finalmente uno che lo dice chiaramente. La squadra più scarsa DEVE esere più zozza e cattiva, e invece noi diamo le pacche sulle spalle. Voglio Venditti in nazionale, tanto si perde lo stesso ma almeno due sberle le diamo

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:42

        Si ma finiamo in 13… 🙂
        Basterebbe prendere esempio da uruguayani e argentini

        • Gianluca jesi 6 Febbraio 2021, 17:55

          Perché oggi si giocava in 15???

          • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 18:16

            Non hai letto che da oggi giochiamo in 23?

      • alessio76 6 Febbraio 2021, 18:46

        Mi spiace ma non riesco a dare la colpa ad un singolo allenatore quando la federazione non riesce a crescere i giocatori ma preferisce solo equiparare. Sarebbe bello che fosse così ma questa è un po’ una soluzione calcistica.

    • aries 6 Febbraio 2021, 17:39

      La garra è diventato un problema serio, specialmente nelle partite ďesordio siamo sempre troppo mosci, c’è sempre una gran paura, sono troppo pochi quelli abbastanza ingnoranti

    • rd973 6 Febbraio 2021, 19:33

      Assolutamente vero, sulle palle vaganti il terrore di dover prendere iniziative è palese e intanto gli avversari (chiunque) si avventano sui palloni come indemoniati.

  13. Michele14 6 Febbraio 2021, 17:13

    Lo specchio delle Zebre e Benetton.
    Squadra senza reputazione internazionale.

  14. Louie 6 Febbraio 2021, 17:14

    E in giro si legge persino di qualcuno che crede che col Galles abbiamo speranza di fare il colpaccio.Anche se giocassero con un occhio bendato ci batterebbero di almeno 30 punti,per cui,riepilogando:50 dalla Francia,una 40ina dalla Scozia,un sessantello dagli Inglesi e altrettanti dall’Irlanda.Direi che siamo a posto.

  15. Parvus 6 Febbraio 2021, 17:16

    come sempre detto, non è possibile parlare di vittorie…, parliamo di tecnica di placcaggio, di passaggio ecc…,
    è veramente assurdo parlare ora o domani ….., ci rifaremo in galles o con la scozia!
    franco come tutti gli altri allenatori passati in talia…, sono alla disperata ricerca della vittoria per esempio come quella con il sud africa….., mentre dovremo pensare a importare allenatori bravi per le accademie e per tutte le squadre del nostro domestic!

  16. faurest 6 Febbraio 2021, 17:16

    Male, Male…come previsto e anche peggio.

    Bello provare giovani e gioco alla mano sempre, ma poi si paga chiaramente in esperienza, difesa e capacita’ di non mollare. Ho visto tanti errori gravi di passaggio ma soprattutto di placcaggi e posizionamenti. Difesa imbarazzante, abbiam preso 4 mete da gioco rotto come polli. E poi teste basse gia’ dal 50esimo. Il ricambio generazionale oltre alla qualita’ c’ha tolto il carisma dei vari Parisse, Zanni, Ghiraldini,

    Salverei solo Varney e parzialmente Garbisi e Brex.
    Molto male la prima linea e la touche, Lamaro fa quel che puo’ ma ci son mancati moltissimo Polledri e Steyn.
    Malissimo il triangolo allargato, specie Trulla che purtroppo non e’ pronto per questi livelli. Con Hayward o un vero estremo avremmo forse preso 20 punti in meno.

    Va bene perdere ma speriamo di non prenderne 50 a ogni partita, difesa da registrare assolutamente.

    • mikefava 9 Febbraio 2021, 01:49

      Ma Trulla che doveva fare, povero? E stato anche troppo bravo, ha salvato una meta già fatta di Thomas e ha innescato la meta di Sperandio…non mi sento di colpevolizzarlo. Non è Minozzi, ok, però con l’esperienza che ha, non se la cava affatto male. Sono gli avanti il problema o, perlomeno, sono stati il problema di questa partita. Salvo sempre Bigi, perché per me comunque mantiene un livello discreto, Lazzaroni e un po’ Negri. Per il resto, partita da dimenticare per tutti. I tre quarti invece a me sono piaciuti, a parte Zanon che non si è proprio visto (e mi sa che si è fatto pure male), con Varney e Garbisi di un altro livello rispetto a tutti.

  17. Raugmar 6 Febbraio 2021, 17:16

    Oggi abbiamo fatto bene quello che sappiamo fare meglio: non placcare e mandare palloni in giro per il campo.
    Peccato per la meta annullata a Ioane, lui e Varney se la meritavano
    Trulla è un mistero come sia relegato a giocare in bottom10 (rubo una cit, spero che l’ideatore non se ne abbia)

    • aries 6 Febbraio 2021, 17:21

      Bottom ten è ormai ufficiale, spero che chi di dovere abbia depositato il brevetto ?!

    • ginomonza 6 Febbraio 2021, 17:52
    • massimiliano 6 Febbraio 2021, 20:57

      Ti è spiaciuto Trulla…ok…

      • Raugmar 6 Febbraio 2021, 23:20

        Trulla non ha giocato bene, ma chi ha giocato bene oggi dei nostri? Forse in tre/quattro
        E quindi mi chiedo come mai, in un ruolo in cui siamo corti, un giovane che ha molto da migliorare ma che qualche indubbia qualità ce l’ha lo lasciamo a Calvisano se poi deve giocare al 6 nazioni

  18. F.A.L 6 Febbraio 2021, 17:18

    Saranno discorso già fatti mille volte ma Vittorietto ha ragione…a qualcosa ti devi pur ancorare…una volta non troppo tempo fa avevamo una mischia almeno rispettata in giro per l’Europa..ora a cosa puoi ancorati?
    Ah ecco..io mi ancoro ad una bottiglia di rosso che è meglio.

  19. demon1981 6 Febbraio 2021, 17:19

    Smettere di bloccare..
    Una cosa tutta italiana..
    Cosa diceva Mallet?

    • demon1981 6 Febbraio 2021, 17:33
    • Passamano 7 Febbraio 2021, 09:41

      Mallet non si riferiva ai giocatori…ma a staff e dirigenza della Federazione….ci siamo capiti 😉

  20. Pivez 6 Febbraio 2021, 17:21

    Vedere i nostri giocatori ricevere palla, piegare la testa e prepararsi ad andare a terra ancora prima di andare a contatto con la linea di difesa francese la dice tutta…
    Livello tecnico basso, confidenza e attitudine zero, 50 son pure pochi.

    • demon1981 6 Febbraio 2021, 17:53

      Qui credo sia una scelta ( sbagliata) dello staff tecnico

      • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 19:52

        Accanimento terapeutico… Evidentemente si fidano talmente poco nella nostra capacità di sostegno e probabilità di mantenere il pallone che dicono “andate a terra che almeno manteniamo l’ovale e non subiamo”.

  21. turcomanno2014 6 Febbraio 2021, 17:23

    Loro più forti, ma manchiamo di uno staff all’altezza in attacco non ho visto nulla, in difesa male, in mischia malissimo, l’unica cosa che mi rasserena è che Gavazzi o uno dei suoi verrà posto ai vertici della federazione, per continuare a regalarci dichiarazioni epiche sullo stato del movimento.

  22. LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:26

    No ma poi il bello è che la prossima è con gli inglesi. Squadra che tradizionalmente non si tira indietro nelle piallate ai nostri. E ho già visto troppa gente uscire acciaccata…

    • Nickkkkk 6 Febbraio 2021, 17:33

      E per non finire, un paio di mete di Odogwu, all’esordio con la nazionale inglese dopo la lunga storia. Risatine di EJ in tribuna e tutti contenti

  23. gian 6 Febbraio 2021, 17:30

    Una Francia come non se ne vedeva da tanto, noi… Duretta.
    Allora partiamo passaggio per passaggio:
    Attacco che sembra cominciare ad avere qualche idea, mancano però alcune linee di corsa decisive e molta precisione (vedere palle per le terre o sparate in faccia);
    Difesa che non è mai spiazzata del tutto, ma non si placca e fa schifo di conseguenza, poi troppo facile impegnarci ed aprire il campo superata la prima linea di difesa;
    Mischia chiusa male, touche pure, drive maletto, punti di incontro rivedibili, ma se Carli lavora bene;
    Prima linea imbarazzante in entrambe le soluzioni, rimpelli non adeguato;
    Seconda non male, ma bisogna prendere le touche e fare metri palla in mano, comunque un 6 glielo farei;
    Terza che tiene botta, ma Lamaro a 8 mai più, quando era esterno ha fatto danni;
    Mediana di un altro livello rispetto alla squadra, però qualche errore di troppo nei passaggi;
    Centri neanche male, brez ottimo sullo stretto e con qualche buono spunto in attacco, peggio sul largo, Zanon in difficoltà, forse qualche problemino, non sufficienti, ma di poco;
    Ioane finalmente fa vedere che vale l’investimento, sperandio cresce nella partita, ma mi sembra ancora acerbo, trulla fa un primo tempo disastroso, cambia atteggiamento e marcia nel secondo, salvandosi dal meritare la lapidazione, rivedibile;
    Cambi alla fine anonimi, non cambiano quasi niente nella squadra, forse il solo Ruzza da l’impressione di essere un fattore in campo.
    Cinque drammatica la difesa sul gioco rotto e su alcuni movimenti francesi

    • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 17:32

      Tra i cambi Mbandà mi riporta sempre un po’ a mio agio col termine “combattività”.

  24. Skarafaz 6 Febbraio 2021, 17:30

    Non pensavo che avrei rimpianto il periodo delle sconfitte “onorevoli”.

  25. Gianluca jesi 6 Febbraio 2021, 17:33

    Mi tornano in mente le parole di Castro che disse di aver capito che non era più il suo mondo quando, dopo una sconfitta con la nazionale, nello spogliatoio, che avrebbe voluto spaccare, trovo’ compagni con le cuffiette…………

    • Interza 6 Febbraio 2021, 17:42

      Di contro lui quando non era in forma doveva rinunciare a farsi spremere da Brunel ecc… e dire non sono in forma meglio che convochi qualcun altro. Ma il suo carattere non faceva questo semplice collegamento mentale. Facile parlare degli altri e delle cuffiette. Ma è quello che differenzia la combattività, l’orgoglio, la presunzione con il realismo dei fuoriclasse… Quindi invece di parlare degli altri, sarebbe un utile esercizio fare un po di autocritica.

      • Gianluca jesi 6 Febbraio 2021, 17:58

        Penso siano poche le persone che possano avere il diritto di criticare Castro, a meno che lei non sia Zanni, Bergamauro e pochi altri

        • Interza 6 Febbraio 2021, 18:46

          Tutte quelle persone che pagano il biglietto ad una partita di sicuro…

          • Winchester 6 Febbraio 2021, 21:01

            In Italia il pubblico del rugby in generale e’ di moltissimo inferiore alla concorrenza. Le nostre sconfitte iniziano li’.

      • Bimbubam 8 Febbraio 2021, 14:52

        Sono in estremo ritardo (ho avuto da fare) ma spero che qualcuno mi legga. Castro ha ragione e quello che disse è sacrosanto. È compito del coach e dello staff valutare chi sia in forma o meno, i giocatori quando sono in campo devono dare tutto, e se non basta è richiesto che si incazzino e di brutto, invece che farsi un selfie negli spogliatoi dell’olimpico da mettere su Instagram

    • ginomonza 6 Febbraio 2021, 17:54
    • mikefava 9 Febbraio 2021, 03:21

      Allora…io ho sempre stimato Castrogiovanni come giocatore, però: dici che il rugby non è più il tuo mondo perché i tuoi compagni non buttano giù uno spogliatoio dopo una sconfitta, mentre si fanno invece i selfie…salvo poi scoprire che il tuo mondo è la televisione. Faceva più bella figura a star zitto. A me non interesserebbe cosa fanno i miei compagni in spogliatoio, fin quando in campo danno tutto. Quel discorso, a mio modo di vedere, è stato una scusa per non dire che si era reso conto di essere arrivato al capolinea. Si supportano sempre i compagni, sempre. I panni sporchi si lavano in casa. Non te ne vai gettando fango sugli altri. E’ stato inelegante e meschino. Per quanto mi riguarda ha fatto solo una gran brutta figura. E mi sto trattenendo.

  26. F.A.L 6 Febbraio 2021, 17:36

    Io vedo l’estrema voglia di cercare di seguire le indicazioni dello staff (non chiedetemi quali siano) ma poca poca garra..rabbia. Ad un certo punto i francesi facevano delle giocate che sembravano delle prese per il c.lo e nessuno che ti gli tira na pignatta, un placcaggio da mozzare il respiro, niente..dai fioi siete giovani ed inesperti ma fora i cojoni dej….

  27. tifoso ignorante 6 Febbraio 2021, 17:37

    Secondo me in attacco qualcosa di buono di è visto, almeno il tentativo di non partire da fermi, un certo equilibrio tra gioco alla mano e al piede, qualche tentativo di linee di corsa…
    Purtroppo invece molto ma molto male la difesa. Se non polacchi addio….
    Fossi Smith sarei incazzato come una biscia…
    Non capisco l’ostracismo verso Trulla. Ha fatto degli errori pacchiani ma non peggio di altri compagni…

  28. Mich 6 Febbraio 2021, 17:37

    Ragazzi mi sono perso la partita, ho montato il nuovo barbecue. Tutti invitati, quando volete. Com’è andata? Abbiamo vinto?

    • F.A.L 6 Febbraio 2021, 17:42

      Hai fatto qualcosa di molto più utile credimi..scusate ma ora mi guardo una partita di Rugby..Forza Scoti!

    • aries 6 Febbraio 2021, 17:55

      Accendi che arrivo… Ho un maialetto di 9 kg in freezer!

    • demon1981 6 Febbraio 2021, 17:58

      É andata come al solito.
      Purtroppo la sconfitta dell’Italia é. l’unica certezza del 6 Nazioni.

  29. Toto 6 Febbraio 2021, 17:41

    Cambiare allenatore degli avanti e dirigenza federale.

    • demon1981 6 Febbraio 2021, 17:59

      Si davvero imbarazzante, in chiusa ma anche in campo aperto.
      E non parliamo delle touche..

  30. gatsu78 6 Febbraio 2021, 18:02

    Varney Garbisi ioane e brex da salvare e anche qualcosa di più. In attacco scusate ma era da tempo che non vedevo tanta varietà e molto è merito di Varney poi possiamo non essere concreti e vabbè.
    Concordo con Munari: non si può insegnare alle persone a giocare in nazionale, lo devi già saper fare.

    • filippo 6 Febbraio 2021, 20:37

      infatti sei i “giovani” non sanno giocare, nel senso che non hanno i fondamentali, è inutile farli giocare . I giovani giocando possono migliorare solo in esperienza, quindi nella gestione delle situazioni di gioco e nella partita, ma possono fare 1500000 partite, ma se nessuno insegna loro a fare un placcaggio, un passaggio etc, non lo imparano. Con la conseguenza che mancando di esperienza e di personalità ne beccheranno di più. PS a tutti quelli che miglioreremo…faremo …diremo….sono 21 anni che siamo nel 6N e stiamo peggiorando…..all’inizio qualche partita la vincevamo

  31. TheTexanProp 6 Febbraio 2021, 18:05

    Franco Smith in conferenza stampa: “Io non penso che i Francesi fossero migliori di noi”. Io mi chiedo che cosa fumino gli allenatori della nostra nazionale.

  32. narodnik 6 Febbraio 2021, 18:20

    Mamma mia che partita la Scozia!Loro si che crescono altro che fregnacce.

    • LiukMarc 6 Febbraio 2021, 18:38

      Altra intensità, altra comprensione del “cosa faccio, dove, come e quando”, altra consapevolezza nei propri mezzi (io ho sempre l’idea che i nostri partano “battuti” in testa).

      • aries 6 Febbraio 2021, 18:41

        Una mosceria disarmante quando entrano in campo, salvo pochi, troppo pochi…

      • Passamano 7 Febbraio 2021, 09:47

        Non credo che partano battuti, leggo molti scrivere che erano mosci ma io gli ho visti in realtà belli carichi i nostri. I problemi sono fisici, tecnici, ho visto un Toma al 79 senza neanche il fiatone e i nostri che avevano i polmoni appesi ai pantaloncini.
        Oggi per competere serve Staff di livello professionistico, non il buon “Giambattista Rossovino” che ha imparato il Rugby da solo nel campetto dietro la parrocchia 40 anni fa…che per carità tutto il rispetto e tanto di cappello a lui, ma semplicemente non è sufficiente.

  33. Vintage 6 Febbraio 2021, 18:42

    Batosta dura da digerire, ma preventivabile, purtroppo, considerato il divario. Ho grande stima e simpatia per FS, ma il vecchio concetto di iniziare con i migliori giocatori inseriti nei primi XV mi sembra resti ancora valido. Altrimenti, si arriva all’intervallo già distaccati nel punteggio e sfiduciati. Meglio rimanere il più possibile a contatto. Certo è facile parlare a posteriori. Provo, però, rispetto per chi ha la responsabilità di fare delle scelte coraggiose e le motiva con chiarezza. E, mi piace che si punti sui giovani. Quindi, forza FS! Detto ciò, espongo il mio opinabilissimo punto di vista sulle prestazioni dei singoli in campo, tenendo presente lo spessore dell’avversario. Inutile illudersi di essere alla pari con una Francia così concentrata. La prima linea titolare, su cui insistere, ma fin dall’inizio, è composta da Fischetti – Bigi – Zilocchi, anche se oggi non sono stati performanti, a meno del Capitano, che il suo contributo lo assicura sempre. Il più solido e performante del pacchetto di mischia, oggi, è stato Lazzaroni. Ascoltando certi commenti speravo di sbagliarmi sullo stato di forma di Sisi (es. l’MVP nel derby di andata lo avrei dato a BIGI per le due mete realizzate, ma si è preferito premiare il 2^ linea come rappresentante degli “avanti”): mani sui fianchi, corre a velocità rallentata rispetto agli altri … Poco efficaci anche i due flanker odierni (in bocca al lupo a Meyer). Tanto impegno da parte di Lamaro … si è proposto molto; se veniva “visto” da Varney (che invece ha “sparato” un passaggio lungo), quella sarebbe stata meta. Io insisterei certamente su di lui, magari da flanker con spostamento di Lazzaroni ad 8 ed inserimento di Ruzza in 2^ linea insieme a Cannone (terrei presente anche Fuser, un bel “trattore” in spinta). Bravi Garbisi e Varney, sono una mediana giovane e talentuosa, possono crescere molto insieme. Peccato per Zanon mi è sembrato sia uscito zoppicando … spero sia nulla di grave, sarebbe una grande perdita. Bravo e molto proattivo Ioane. Grande impegno per Brex (terrei presente anche Boni molto solido con le Zebre). Per Trulla sarebbe proficuo giocare stabilmente in franchigia e fare esperienza. Ha, comunque, fatto vedere di possedere buone qualità da coltivare. Splendida la meta di Sperandio. Insomma, un po’ avvilito, ma sempre e comunque: Forza Azzurri!

  34. Parvus 6 Febbraio 2021, 18:45

    e poi qualcuno dirà che potremmo vincere con la scozia!!! ma state vedendo come i blu scuro giocano???

  35. 3rdlost 6 Febbraio 2021, 18:46

    Ho visto qualche cosa in attacco, bei movimenti. Ma uno specialista in difesa si può avere? magari da Treviso… Più della mischia c’è un problema nelle maul.. Vorrei sapere se anche lì De Carli se ne occupa. Massimo rispetto, ma il ciclo è finito occorre cambiare in mischia.. La gatta per le squadre più deboli non è necessaria è INDISPENSABILE. Chiedo scusa per per le maiuscole..

  36. 3rdlost 6 Febbraio 2021, 18:49
  37. bis-steak 6 Febbraio 2021, 18:55

    Con i disponibili tanto di più non si poteva fare… incredibile la sostituzione della 1à linea alla mezzora, tanto facevamo pietà uguale e alla fine pochissime mischie facevano propendere per far finire almeno il primo tempo, così abbiamo sfiancato subito Zilocchi e Fischetti (che hanno si sofferto ma meno dei partenti, dispiace per Riccioni proprio non in condizione), Traorè che si è fatto? Rimpelli non a livello.
    Spero che nessuno avesse pretese con questa Francia.
    Rimango dell’opinione che questo staff sia davvero poca cosa, aggiungila a giocatori di medio livello (mediana esclusa) e la frittata è fatta. De Carli ha fatto il suo tempo e non si capisce su quali meriti sia li, Troncon ottimo giocare (mio idolo per anni) ma come allenatore che meriti ha per essere già nello staff della nazionale? Goosen beh credo non serva parlarne e infine F.Smith: era arrivato per fare l’assistant coach e quello è il suo livello. Con un serio investimento sugli staff (Nazionale e Franchigie) forse potremmo in futuro aver qualche minima soddisfazione in più, ma la mediocrità in questa Nazionale parte dallo Staff, guardate il Giappone che crescita ha fatto con allenatori (a tutti i livelli) di spessore.
    Se ci confrontiamo direttamente con le altre del 6 Nazioni già dagli Staff perdiamo 50 a 0, e questo avviene da 20 anni, siamo sempre stati amatoriali in questo, i giocatori sono anche troppo forti per come sono allenati (ad ogni livello).

  38. dieg 6 Febbraio 2021, 18:59

    La differenza tra Italia e Francia è il loro campionato nazionale
    Top 14 contro … ???

    • Toto 6 Febbraio 2021, 19:42

      Dieg, la Scozia ha 2 franchigie in Pro14 come noi e ha battuto l’Inghilterra. Credo sia una questione di movimento, cultura, penetrazione della conoscenza del gioco nel tessuto sociale. Questo è ciò che è mancato in 20 anni di gestione di quel motore da F1 che è la partecipazione al 6N.

      • Nickkkkk 6 Febbraio 2021, 20:28

        2 franchigie come noi, lo stesso livello di praticanti e di problemi con la filiera.. Ma:staff di ben altro livello(il nostro staff tecnico non è a livello delle prime 15 al mondo, diciamocelo) equiparati selezionati, qualche talento e tanta, tanta garra.
        La Georgia, magari è scarsa, forse più scarsa di noi, ma li vedi che ci mettono l’anima e non hanno paura di farsi male e di fare male. E alla fine, non perdono poi così male come punteggi.. Siamo così sicuri che batteremo l’Uruguay in queste condizioni? Quelli davvero mettono il cuore in campo.
        Siamo completamente fuori fase

        • mikefava 6 Febbraio 2021, 22:57

          Non perdono male come punteggi? La Georgia? Ma stai scherzando…ahahahah. Alla Autumn Nations Cup hanno totalizzato 10 punti IN TOTALE. Cioè in tutte e quattro le partite disputate. Tre partite finite a zero. E con noi hanno sempre perso. Io vorrei capire per quale motivo glorifichiate tanto la Georgia. Qualcuno me lo spiegherà, prima o poi, ma immagino che nessuno sarà convincente.

          • Nickkkkk 6 Febbraio 2021, 23:47

            Mike, nessuno sta glorificando la Georgia, se leggi bene ho scritto subito che sono probabilmente più scarsi di noi. Ma, a differenza nostra, sputano sangue in campo e si vede. Abbiamo giocato una sola volta con loro, in casa nostra dove abbiamo vinto di 10 punti. Sicuro che a Tbilisi, conciati così, vinceremmo facile?
            Chiudo il post con i loro 4 risultati nella Autumn Nations Cup:
            40-0 dall’Inghilterra(parametro per sabato)
            18-0 dal Galles
            23-10 dall’Irlanda
            38-24 dalle Fiji
            Sicuro che noi faremmo meglio? Io no.

          • narodnik 7 Febbraio 2021, 00:21

            Soprattutto per la Georgia giocano i Georgiani,forse senza equiparati l’Italia le prende dalla Georgia rendiamoci conto,pensando a bilanci franchigie accademie e praticanti si fa brutta figura anche con loro e’ vergognoso.

          • mikefava 9 Febbraio 2021, 02:06

            Ho fatto confusione, era 10 punti in tre partite, non in quattro. Allora, io dico una cosa: messi come siamo, forse al punto più basso della nostra storia rugbistica e giocando male, marchiamo due mete alla Francia (passaggio in avanti o meno, quella sarebbe stata comunque una meta), una delle migliori squadre AL MONDO, che probabilmente vincerà il Sei Nazioni quest’anno. Io vorrei sapere cosa minchia abbia dimostrato fino ad oggi la Georgia, se non di essere la migliore delle Tier 2, senza dubbio, questo nessuno glielo toglierà. Io sono sicuro che l’Italia avrebbe risultati migliori di quelli che hanno avuto loro nella Autumn Nations Cup. Poi vorrei sapere da narodnik quando noi avremmo sfigurato contro la Georgia…ma dove le tirate fuori ‘ste cose? Possibili che noi italiani, che dovremmo supportare la nostra squadra, non facciamo altro che tirarle merda addosso? Arriverà questo giorno in cui finalmente metteranno la Georgia al posto nostro e finirò di sentire questi discorsi. Non vedo l’ora che vi rendiate conto di quanto impoverirebbe il Sei Nazioni.

          • narodnik 9 Febbraio 2021, 08:34

            Mike io non ho scritto che abbiamo sfigurato contro la Georgia,dico solo che contro di loro ha giocato una squadra zeppa di equiparati e che senza giocatori di formazione straniera come loro non vedo questa superiorità Italiana.Se ci metti differenza tra le due economie le franchigie le accademie il confronto è impietoso,mi gioco casa che a parità di risorse farebbero meglio di noi.

          • mikefava 10 Febbraio 2021, 02:07

            Ma perché noi abbiamo grosse risorse? No, vorrei capire. Siamo all’osso, in tutto. E per quanto riguarda i “giocatori di formazione straniera”, ne hanno tutte le nazionali…gente che viene da Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia riempie tutte le formazioni delle nazionali europee. E’ ovvio che si giochi anche su quello…ma per una volta, guardiamo anche chi si è formato in Italia: Bellini, Minozzi (vabbè, ora non c’è, ma il suo valore mi pare indiscutibile), Garbisi, Campagnaro, Morisi, Ruzza, Zani…

      • dieg 6 Febbraio 2021, 21:53

        esatto ma le loro due squadre non sono ultime. E dove giocano le migliori speranze scozzesi … in Francia

      • dieg 7 Febbraio 2021, 09:28

        praticamente l’intera linea di 3/4 gioca in Inghilterra e Russel in Francia

    • jazztrain 6 Febbraio 2021, 20:11

      Bottom 10! 🙂

    • Winchester 6 Febbraio 2021, 21:52

      La mediocrità in questa Nazionale parte dal men che mediocre movimento e pubblico italiano, che non e’ in grado di sostenere un campionato di livello professionistico in Italia, purtroppo. Il resto e’ una triste conseguenza.

    • Toto 6 Febbraio 2021, 23:37

      E nonostante questo, si mettono in discussine, si pongono delle domande, mentre noi dichiariamo che va tutto bene e stiamo crescendo.

  39. rd973 6 Febbraio 2021, 19:36

    Bon…. l’Inghilterra ha appena perso con la Scozia. Sabato prossimo avranno la bava alla bocca per rifarsi….. speriamo di restare sotto gli ottanta o almeno di non superare i cento punti….

  40. Machete 6 Febbraio 2021, 19:46

    io non capisco questa cosa di dover mettere i piloni più forti in panchina Zilocchi e Fischietti sono la nostra linea titolare ? la metti da subito
    continuiamo a mettere terze adattate in seconda e ovviamente gli altri continuano a mangiarci in testa simultaneamente villemse è un 201 e leroux 198 ,Sisi 196 Lazzaroni 191!!!facessero la furia nei breakdown potrei capirlo ma d’altronde di Guido Petti ce ne sono uno
    tralasciando che sono equiparati cosa che proviamo a fare anche noi ma 3 li chiamiamo e 3 (Ferreira Kooellenberg Snyman) li lasciamo andar via dopo un anno
    mediana notevole ma da sola non può far nulla
    la differenza comunque li fanno sempre gli errori in zona rossa quando la pressione sale
    abbiamo avuto più o meno le stesse situazioni favorevoli dei blues ma loro appena possono ci fanno meta e noi ogni volta tenuto o in avanti
    la differenza è tutta li

    • roff 6 Febbraio 2021, 21:20

      Jordie Barrett lo mettevano seconda se era italiano.

      • Machete 6 Febbraio 2021, 22:42

        l’avrebbero fatto diventare una terza
        abbiamo in italia una serie di terze che livello internazionale rimbalzano ma che sarebbero dei centri fantastici

  41. Parvus 6 Febbraio 2021, 19:49

    oggi la scozia ha piegato l’inghilterra, non dico altro!
    avete visto come placcano gli scozzesi???
    daiiii…… fioi semo netti! puliti! sembriamo degli analfabeti rugbistici!
    dopo tutto giusto su de carli …… troncon….. e ascione!
    dai che vediamo cosa succede con il dott Gavazzo.

  42. Parvus 6 Febbraio 2021, 19:50

    scusate Cavazzi.

  43. onit52 6 Febbraio 2021, 19:58

    Se la Francia avesse fatto la Francia non ci sarebbe stata storia, infatti…si potrebbero fare tanti discorsi …
    qualcuno finirebbe magari per offendere i giocatori e non è assolutamente giusto ( loro co mettono faccia e non solo)…..ma anche su questo blog con che facilità si etichettano campioni alla prima occasione poi come oggi giochiamo praticamente senza mischia……
    I ns problemi sono tutti quelli detti da altri sopra più altri 50……certo che dopo aver visto Inghilterra vs Scozia è dura avere fiducia in qualcuno o qualcosa nel ns movimento.
    Siamo a un livello inferiore punto, brucia, ma è così.

  44. Ovale 6 Febbraio 2021, 20:15

    Troppa distanza per poter competere davvero. Ho visto anche alcuni sprazzi di buon gioco nel primo tempo dagli azzurri.
    Però i passaggi sui piedi e certi placcaggi a vuoto al 6 nazioni non sono accettabili. Inoltre non si può giocare senza vincere manco le proprie rimesse laterali.

  45. madmax 6 Febbraio 2021, 20:26

    E’ giunta l’ora di sventolare bandiera bianca. Così non si può più continuare, il divario è troppo ampio. L’unica sarebbe di aprire un’accademia per i giovani sudafricani a Parma, offrendo loro un lavoro sicuro, un paese con poca violenza e chance di giocare a livello europeo.

  46. Atley73 6 Febbraio 2021, 20:41

    My God!
    Non sono riuscito a leggere tutti i commenti perché faceva male… onestamente non ho capito le critiche a Trulla… mentre ho trovato i primi 20 minuti di Varney inaccettabili: passaggi sparati acazzo…ma sarà meglio la prossima. Incomprensibili i vuoti in difesa: una settimana fa contro il Munster avevo apprezzato proprio la difesa…cosa può essere cambiato?? continuo a non apprezzare Lazzaroni mentre ho trovato Canna davvero positivo…complessivamente mi sento di dire che manca molto fosforo a sti ragazzi…rugbisticamente mi sembrano fermi agli anni 70….e forse mancano anche le palle…io la parte del pirla sfigato alla fine di ogni partita non lo farei manco per soldi… in ogni caso tutto molto avvilente… e dopo aver visto la scozia…che iddionnipotente ci aiuti!

  47. roff 6 Febbraio 2021, 21:16

    A parte che l’ho vista distrattamente (1T e basta) e sentivo solo Munari. Ma avevo detto che era la formazione + debole dall’ultima di Brunel. Ed è vero. Ho sentito di touche perse (sempre + fondamentali dato che ora mischie chiuse se ne fanno meno) e ho visto il nostro 15 andare a farfalle su un calcio alto o non era lui? Come si fa a mettere ad estremo, cioè il ruolo + importante dei 3/4 dopo il 9 nel Test Rugby, uno dell’Eccellenza? Assurdo. Ho sentito che i piloni sono stati cambiati dopo 30′, ma come si fa?

  48. Grillotalpa 6 Febbraio 2021, 21:46

    Io penso che la nazionale sia lo specchio del nostro paese, dove non si arriva al vertice perchè sei il migliore ma attraverso scorciatoie, dove si ha l’idea che si possano raggiungere risultati di eccellenza in breve tempo mentre serve un lungo lavoro programmato nel corso degli anni, e dove pur conoscendo dove stanno i problemi non si mettono in atto le giuste riforme

  49. mikefava 6 Febbraio 2021, 22:46

    Allora, per quanto io sia ovviamente deluso e per quanto la Francia abbia giocato come, quando e dove le pareva, senza che noi ci siamo nemmeno avvicinati ad impensierirla…comunque dei fattori positivi in questa partita ci sono stati. Ad esempio, la riconferma che Garbisi e Varney sono due campioncini e ci daranno soddisfazioni in futuro, se daremo loro tempo…sono due giocatori che sarebbero sicuramente in squadra anche in altre nazionali, senza ombra di dubbio. E’ importante avere giocatori forti, ma è anche più importante avere un mediano di apertura e un mediano di mischia di alto livello. E loro lo sono. Purtroppo manca un po’ il resto della squadra…devo dire però che: non avrei scommesso su Trulla e Sperandio e invece si sono comportati più che bene, con Sperandio che ha anche realizzato una meta bellissima e di grosso carattere tecnico, Monty Ioane è un’ala su cui si deve assolutamente puntare, oggi gli hanno negato la meta (che, a mio parere, potevano darci, molti passaggi sono fatti così, eppure nessuno dice niente) ma ne farà in futuro, è davvero difficile da placcare…aBrex bisogna dare un po’ di tempo, ma secondo me farà bene. Purtroppo i dolori sono arrivati dagli avanti, assolutamente inadeguati, almeno in questa partita, le assenze di Polledri e Steyn si sono fatte sentire, direi che mi sono piaciuti Negri, Lazzaroni e Bigi, ma per il resto è stato un disastro. Bigi sembra essere l’unico a saper fare le rimesse laterali, non dovrebbero sostituirlo mai…Lamaro ha fatto davvero una brutta partita, non è pronto, Meyer…chi lo ha visto? E mi sa che si è pure infortunato. Fischetti, Rimpelli, Zilocchi, Riccioni, tutti i piloni hanno giocato proprio male e pure Sisi è stato davvero inconsistente. Canna buttato dentro a caso…bah. E il giocatore che più aveva impressionato in autunno, ovvero Zanon, è stato evanescente…salvo poi uscire, penso che anche lui si sia fatto male seriamente.

    • Ovale 6 Febbraio 2021, 23:07

      Alla meta di Ioane ho pensato che solo con l’Italia gli arbitri richamano il TMO per situazioni del genere…ma l’avanti c’era.
      Varney e Garbisi mi piacciono ma…siamo sicuri che Garbisi sia già il 10 giusto per questa nazionale? Palla in mano ad affrontare la difesa mi piace molto, ha capacità elusive e fisico, oltre che capacità di offload, però mi sembra che debba crescere ancora parecchio sulla gestione del gioco e forse proprio per questo Smith ha spesso usato Canna da 12 (anche se io ci vedo più Allan personalmente).

      • mikefava 8 Febbraio 2021, 16:38

        Assolutamente, solo a noi negano le mete per cose del genere. Alla Autumn Nations Cup, l’ultima meta del Galles aveva un passaggio in avanti, ma a nessuno è fregato nulla. Comunque per me era al limite, non era così netto l’in avanti. Per il resto io sono assolutamente convinto che Garbisi sia il mediano di apertura giusto per noi, è stato il migliore nel suo ruolo in questo turno. Certo, deve crescere, ma ha 20 anni e le capacità. La nostra nazionale non può prescindere da lui e Varney, d’ora in poi, se vogliamo sperare di ottenere qualcosa in futuro. Canna può essere un validissimo sostituto, a questo punto, anche se io lo utilizzarei come estremo, seppur Trulla sia talentuoso (però non è Minozzi). Ora che possiamo contare su due tre quarti centro di ruolo, sarebbe un peccato non sfruttarli. Mi spiace per Allan, ma credo che il suo tempo sia finito, anche se è brutto da dire e comunque non sia un giocatore da mettere da parte…però è stato il nostro mediano di apertura per anni e non sono stati anni buoni. Bisogna rischiare un po’, tanto ormai che abbiamo da perdere?

  50. Grillotalpa 6 Febbraio 2021, 23:08

    Io parlo da appassionato del rugby, però non possiamo nasconderci e non vedere i problemi che ci portiamo dietro da anni, la base del nostro sport e cioè i club e i giovani sono dimenticati da anni le risorse che usiamo in questi settori sono ridicole, quasi tutto viene concentrato sull’altro livello non capendo che i risultati si costruiscono dal basso, la nazionale rispecchia ne più ne meno il nostro livello, purtroppo sono preoccupato del futuro penso che quando ritornerà il pubblico, gli stadi pieni per le partite della nazionale saranno un ricordo, nell’immaginario della gente il rugby italiano è una scusa per passare una bella giornata con birra e salsicce ma dove il risultato sportivo è già scritto in partenza, il nostro sport deve riconquistare una certa competitività non esiste in nessun altro sport una nazionale che vince una partita ogni 3-4 anni, l’immagine sportiva che trasmetti al di là dei valori etici è quella di un movimento perdente, ok che l’importante è partecipare ma anche competere e ogni tanto vincere è altrettanto importante per la visibilità del rugby altrimenti rimarremo sempre lo sport per pochi addetti ai lavori, ma poi non lamentiamoci

  51. matt82 7 Febbraio 2021, 00:41

    Molto probabilmente mancherà Meyer sabato, a questo punto perso x perso chiamo giammarioli lo metto a 8 che almeno è il suo ruolo a 7 lamaro 6 negri. Oggi lamaro non mi è piaciuto troppo leggero x fare l 8, già abbiamo pochi buoni giocatori se poi quelli li metti fuori ruolo è inutile

  52. edopersichetti 7 Febbraio 2021, 04:34

    Diceva una cosa interessante Munari: fino a qualche anno fa, la coperta era corta, ma quei pochi che c’erano, erano o di livello internazionale (Parisse, Castro ecc.) o comunque dei giocatori di spessore (Zanni, Masi, Bergamasco ecc.). Ora abbiamo forse una coperta piu lunga, ma il livello si e’ molto abbassato. A molti giocatori mancano proprio i fondamentali (oltre al fisico che, purtroppo, non e’ quello dei Tongani).
    Secondo me e’ ovvio come la colpa ricada sull’intero movimento che paga principalmente l’ingordigia e l’incapacita’ dei dirigenti (Gavazzi in primis) nel costruire qualcosa di decente, troppo preoccupati a fagocitare i soldi generati dalle imprese di quelli che, con il cuore in mano, ci hanno portato al 6N. Riguardatevi quel Francia-Italia del 1997, che impresa, con Dominguez che intervistato diceva “questo e’ un momento di svolta per il rugby italiano”…che tristezza….
    E non ci sono scuse eh. Perche’ se e’ vero che le Home nations hanno la cultura di questo gioco, e la tradizione, e le Pacific nations un talento naturale (oltre alla suddetta cultura), non e’ scontato vedere che un paese con tradizione INESISTENTE come il Giappone sia arrivato dove sta grazie principalmente a investimenti e programmazione – per non parlare poi dell’Argentina, un paese dove il calcio e’ religione, e dove i soldi manco ci sono e dove, aggiungerei, circolano pure zero equiparati…

  53. edopersichetti 7 Febbraio 2021, 04:37

    …per lasciare con un minimo di ottimismo: Varney mi sembra tanta roba, Garbisi una spanna sopra al resto dei 10 visti in nazionale in questi ultimi anni (al netto di peccati di gioventu’ e esperienza ancora da accumulare), Ioane e’ un giocatore vero, Brex idem – insomma, degli elementi promettenti ci sono. Ancora grosse falle in moltissimi ruoli, ma questi teniamoceli stretti…

    • mikefava 9 Febbraio 2021, 02:12

      Varney è tanta roba, come lo è Garbisi. Dobbiamo puntare su di loro per poter sperare in qualcosa nel futuro. Ma bisogna dar loro una squadra valida da guidare. La partita con la Francia ha evidenziato come il nostro problema, attualmente, siano gli avanti…quegli otto che una volta erano la nostra forza. Si è sentita terribilmente la mancanza di Polledri e Steyn…non che con loro avremmo vinto, però saremmo stati più solidi.

  54. RFC 7 Febbraio 2021, 07:49

    Non mi piace leggere commenti negativi sui giocatori dicendo loro che è mancata la “garra” (siamo italiani, almeno diciamo i coglioni o la grinta). Andateci voi in campo se ne avete il coraggio.
    Avete visto, per esempio, la faccia di Lamaro a fine partita? Secondo voi è la faccia di uno che si è tirato indietro????
    Secondo voi i giocatori non conoscono la tecnica del placcaggio? Io non credo. Credo, invece, che tu non placchi non perché non ne sei capace, ma perché non sei nel posto giusto per fare il placcaggio e questo, carissimo Franco Smith, non è colpa di chi allena i ragazzi durante la stagione, ma di chi organizza la difesa in nazionale. Un esempio: secondo voi Lazzaroni è uno che non placca? Ieri ha lisciato dei placcaggi perché era un metro in ritardo. Un metro! Non dieci! Però a questi livelli un metro è tantissimo e se non sei organizzato…..
    Altre due cose:
    – Bigi: mi spiace, ma un capitano non può prendere due calci stupidi in sequenza!!!! Da una situazione di attacco ha portato la squadra in difesa e, se non sbaglio, anche dopo alla meta (quella del calcetto dietro). In più a me sembra che non sia uno che abbia le doti di leadership per tenere il timone di una barca in balia delle onde.
    – Trulla: perché tutte queste critiche? Da ex estremo a me piace molto e, dirò di più, mi piace anche di più di Minozzi che, boh…..
    – come sostiene Munari, anch’io vorrei Garbisi 12. (per me con Allan 10). Lo hanno fatto con Lynagh e con tantissimi altri quelli che di rugby ne sanno più di noi. Chi siamo noi per doverci inventare sempre tutto?

    • matt82 7 Febbraio 2021, 08:15

      Purtroppo oltre a lamaro e garbisi che hanno carisma, vedo tanti bravi ragazzi mentre ci vorrebbero tanti figli di buona donna, a quell età dovrebbero mangiarsi l erba invece ho visto ragazzi mosci, molto deluso dai piloni se non migliorano ci distruggeranno

      • RFC 7 Febbraio 2021, 09:24

        Vero, ma Fischetti e Zilocchi in autumn cup avevano fatto molto bene.
        Diciamo che si sono trovati di fronte avversari veramente di un livello troppo più alto.
        Guardate che i ragazzini terribili francesi, a parte l’aspetto caratteriale tutto da verificare, non hanno niente di meno dei fenomeni in nero. Sono stato facile profeta, ma è da un anno e mezzo che dico che la Francia sarà una potenza per i prossimi dieci anni.

    • bis-steak 7 Febbraio 2021, 09:35

      Come ho già scritto sopra il primo problema che crea a cascata innumerevoli altri problemi è la mancanza cronica di Staff di vero livello internazionale (è da 20 anni che abbiamo staff amatoriali, e se queso potremmo farcelo andar bene per il top10 che è un campionato semi-amatoriale, a livello di franchigie e nazionale non è accettabile).
      Guardando ai giocatori Bigi forse non ha il carisma necessario, ma chi altro potrebbe averlo in questa nazionale visto che pregiudizialmente si è deciso di escludere giocatori validi ma solo su base anagrafica?
      Diversi sembrano essere li solo perché più giovani di altri… siamo sicuri che in questo 6 nazioni gente come Fuser, Parisse e Hayward non facessero comodo? Almeno per scortare i più giovani nel difficile compito di scendere in campo sapendo di prenderle? (non vogliono più giocare in nazionale? che l’allenatore lo dica chiaramente: li ho sentiti ma hanno rinunciato loro!).
      @matt82: i piloni hanno fatto schifo perché quando parti con i più deboli (Rimpelli/Traorè che si è fatto?) o i meno in forma (Riccioni- era ovvio che non fosse in condizione è rientrato da nemmeno un mese) e ti trovi costretto a sostituirli al 30esimo è ovvio che chi entra lo fa con una dinamica si squadra che è già compromessa, sotto di 20punti e con l’inerzia del match da cambiare, soprattutto davanti. Non ci riesce l’Inghilterra con i suoi “Impact Player” come potremmo riuscirci noi?

      • bis-steak 7 Febbraio 2021, 09:42

        Garbisi-Canna è una coppia che funziona, ma probabilmente meglio al contrario Canna 10 e Garbisi 12, Garbisi ad oggi è 10 solo per la bombarda che Canna non ha, abbiamo bisogno di calci di liberazione degni di questo nome, noi molto più di altre nazionali.
        Ultimo aspetto (ma dovrebbe essere il primo): se la maschia non arriva a 900kg al 6 Nazioni non puoi giocarci… le scelte dovrebbero essere fatte prima in questo senso.

        • Winchester 7 Febbraio 2021, 20:38

          Dici che dovremmo riscoprire il progetto peso-altezza?…

  55. Heiniken Cup 7 Febbraio 2021, 14:15

    Mi ero ripromesso di non fare più commenti su questo blog. Troppi “molini a vento” ( espressione che i più vecchi del blog capiranno)
    Ma …. ho visto la stessa partita che avete visto voi ?
    Come si fa a dire ( munari compreso ) che Varney è da salvare ????
    Il più “scarso” degli allenatori vi dirà che su moul avanzante a 10m il 9 difende in linea …. non è stata bravura del 9 francese ad eseguire il grapper ma errore grossolano del nostro 9 … ( commento di munari azione indifendibile…. ma …. va ……Vittorio da te non me lo sarei mai aspettato un commento del genere in diretta )
    Terza meta : sbaglio di passaggio grossolano ( guarda caso non evidenziato dalla redazione on rugby) di varney …palla a terra …. calcio dei francesi e successiva meta con bellissimo gesto tecnico del 9 francese .
    Prese le due mete seconda e terza ( tutte sul “groppone” di varney )partita finita .
    Il fatto che abbia preso un “buco” , e abbia di fatto creato la “quasi meta” di Ioane … Non lo salva dalla pessima prestazione.
    Le uniche note positive sono:
    Brex e ioane ….. punto
    Cordialità

    • mikefava 9 Febbraio 2021, 03:35

      Vorrei sapere chi è un mediano di mischia migliore di Stephen Varney, attualmente, per l’Italia, secondo te. Palazzani? Come secondo va benissimo. Violi? Direi proprio di no. Braley? Non scherziamo. L’unico che poteva essere a livello era Tebaldi, ma credo che non voglia più giocare come internazionale. Varney ha 19 anni, può essere un po’ inesperto…ma non vedi che talento? Solo lui può essere il nostro mediano di mischia. A prescindere dagli errori che può aver commesso…ha giocato solo due partite. Gli vogliamo dare tempo o nascono tutti fatti e finiti, a tuo parere?

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking