Pro14: Zebre, fallito l’esame Edimburgo

Finisce 26-10 per gli ospiti un match che le Zebre giocano in attacco e superiorità numerica, fallendo le azioni decisive dell’incontro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 23 Gennaio 2021, 15:54

    il campo non mente mai, e a volte ti prende anche per il c…..

  2. LiukMarc 23 Gennaio 2021, 15:56

    Ho evitato di commentare durante la partita, certo che se da questa squadra deve arrivare metà nazionale, be non stupiamoci delle tranvate che prendiamo da 5 anni. Piccolo appunto, va bene dare spazio ai giovani nostrani, ma la fiducia deve anche essere ripagata prima o poi.

    • Michele14 23 Gennaio 2021, 16:03

      …bello i giovani in campo…..ma dovrebbero essere anche BUONI ……

    • ginomonza 24 Gennaio 2021, 08:55

      E pensare che l’altra metà è stata battuta 2 volte da questa metà!?!?

      • LiukMarc 24 Gennaio 2021, 11:53

        Tra l’altro. Anche vero che l’altra metà ci ha dato qualche soddisfazione in più in tempi recenti, ma hai ragione

  3. Camoto 23 Gennaio 2021, 15:58

    Troppi errori e manovra d’attacco sterile.
    Comunque una cosa è chiara. Gullo oggi è il miglior 9 delle franchigie.

  4. Michele14 23 Gennaio 2021, 15:59

    Una tristezza unica x coloro che dovrebbero rappresentare il RUGBY ITALIANO…..Delusioni su delusioni….

  5. tony 23 Gennaio 2021, 15:59

    Sinteticamente partita persa per una serie impressionante di errori delle Zebre e per la scarsa qualità delle linee arretrate.

  6. narodnik 23 Gennaio 2021, 16:03

    Nota positiva gli avanti hanno retto alla grande,troppi errori individuali come sempre tra i tre quarti e due giocatori secondo me bocciati per l’anno prossimo,fa molto fastidio vedere tanto lavoro rovinato nei momenti cruciali.

    • Giacomo 23 Gennaio 2021, 16:21

      Parli ovviamente di rizzi e Onofrio. Certo la decisione di far salire un ragazzo dall’ eccellenza alle franchigie non è facilissima, qualcuno può rispondere bene, altri no. Lo staff deve decidere adesso se fargli fare un passo indietro oppure insistere.

      • narodnik 23 Gennaio 2021, 16:25

        Non credo siano neanche fisicamente pronti per il pro14.

        • Giacomo 23 Gennaio 2021, 16:28

          Eh lo so, e si vede ogni volta che scendono in campo, ma anche tecnicamente fanno degli erroracci

      • gian 23 Gennaio 2021, 17:01

        Senza nulla togliere ai ragazzi e non volendo fare il tecnico, sia Garbisi che Rizzi sono passati per il Petrarca in campionato domestica, Rizzi era sempre dietro a menniti nelle scelte, e a Treviso ha stentato a trovar spazio, Garbisi è diventato titolare in amovibile in 4 partite, a Treviso ha messo la freccia ad Allan in tre partite, in nazionale quasi. Ora non ci si mette molto a capire che uno è di livello e l’altro (ancora?) no, ma lo si capiva anche a livello nazionale…

  7. johnny 23 Gennaio 2021, 16:06

    Si può parlare tutta la settimana di “sfide” e “competizioni” fra le nostre franchigie e le vere celtiche, ma la realtà poi puntualmente ti ridimensiona: la vittoria appena fuori dei confini dei confronti nazionali rimane un semplice miraggio. Siamo veramente improbabili come nazione rugbistica.

    • LiukMarc 23 Gennaio 2021, 16:15

      Sarebbe da sentire cosa ne pensano i ben sette candidati alla presidenza, specie coloro che in federazione vi lavorano da anni. Perchè alla fine della fiera loro credo siano be consapevoli della pochezza attuale del rugby di casa nostra, ma continuiamo a dirci che la strada è quella giusta…

    • Michele14 23 Gennaio 2021, 16:21

      Non siamo assolutamente,in tutto, all’altezza delle squadre Celtiche e tantomeno delle rispettive NAZIONALI…..Sconfitte su sconfitte e basta…..
      Tutto il resto sono parole al vento….

  8. ghiacciosecco 23 Gennaio 2021, 16:10

    Decision making completamente sbagliato (si doveva pizzare sotto i pali e non intestardirsi con delle mischie) e purtroppo da quando è entrato Rizzi ci sono state troppe incomprensioni tra i trequarti.

    Come già detto da alcuni ci sono giocatori che, nonostante prestazioni di basso livello nelle partite precedenti, continuano a perseverare.

    Note positive la mischia, difesa e i due numeri 8: sia Giammarioli che Potu hanno giocato bene. Tanti placcaggi e abnegazione da parte di Boni che si beccava sempre Mata.

    Una sola domanda: Bigi per me è sempre poco convincente. Ogni partita ci sono sempre dei lanci storti e in campo aperto si vede poco. Secondo voi?

  9. TommyHowlett 23 Gennaio 2021, 16:16

    In 15 contro 14 per 25 minuti e si perde di 16 punti. In casa. Con tutta la buona volontà, qui è proprio difficile trovare qualcosa di positivo. Più facile ammettere che questa ormai è la differenza tra i due movimenti, non più solo tra le franchigie.

    • Nickkkkk 23 Gennaio 2021, 17:35

      Questa partita, senza entrare nello specifico, si riassume con due semplici parole: Rugby italiano.

  10. madmax 23 Gennaio 2021, 16:22

    Ho visto solo i tre errori consecutivi di Rizzi, Mori e D’Onofrio e ho chiuso la finestra. Correre e:
    a) vedere dov’e posizionato l’avversario
    b) passare la palla decentemente
    c) chiudere all’interno palla in mano per evitare il giocatore che sale
    sono elementi che vengono insegnati dal mini-rugby in poi, ma si vede che i nostri eroi, pure pagati, se lo dimenticano spesso.

  11. mic.vit 23 Gennaio 2021, 16:39

    abbiamo due squadracce in funzione riempi girone…quale contributo per la nazionale tra due settimane? davvero il nostro rugby rimarrà, relegato su tutti i fronti, al ruolo di semplice comparsa??

  12. matt82 23 Gennaio 2021, 16:40

    Purtroppo molto male da Bigi che dovrebbe dare l esempio e invece scarica la palla anziché caricare l avversario non mi convince ed è pure capitano della nazionale, molto male i trequarti si salva un po’ biondelli, d Onofrio mi spiace ma non può giocare a questi livelli, Mori invece ha grande fisico tanta velocità ma finisce lì, in ottica nazionale non bene

    • LiukMarc 23 Gennaio 2021, 16:56

      D’altronde, se insegni prima la tecnica e poi metti su il fisico hai dei risultati, se punti sul fisico e il lavoro in campo senza preparare la tecnica come si deve, altri. Indoviniamo i nostri…

  13. tobat7 23 Gennaio 2021, 16:48

    Degli avanti credo non ci si possa lamentare, anche dalla panchina: il livello c’è.

    il nuovo non sembra malaccio in vista del periodo di magra in 3a.

    Non piazzare sotto i pali sul 10 -16 in quel momento è stato letteralmente inspiegabile, un conto è essere in fase positiva con la mischia, un conto è poi fare meta, che infatti non è arrivata. Ci vorrebbe il time-out in questi casi: credo nessun coach al mondo avrebbe detto di non calciare e anche Sisi se se la rivede 100 volte da casa dice 100 volte pali.

    onestamente tra i 3/4 di andare in nazionale merita solo Canna (per giocare a 12…) e l’ever-green Gullo!

    • Bimbubam 23 Gennaio 2021, 17:24

      Boni mi è piaciuto tanto. Non sarebbe da nazionale probabilmente, ma le Zebre hanno un gran bisogno di giocatori come lui, soprattutto dal punto di vista caratteriale

      • rd973 23 Gennaio 2021, 17:59

        Boni non sarà un fenomeno, ma alle Zebre ci sta bene eccome!

  14. turcomanno2014 23 Gennaio 2021, 16:55

    Avevo scritto dopo la partita con una Benetton a pezzi che non si potevano giudicare le zebre, oggi hanno dimostrato che i miei dubbi erano fondati. Sono purtroppo due squadre non competitive in questo momento

  15. olly69 23 Gennaio 2021, 16:59

    Mah…inutile ripeterci sempre del basso livello del nostro rugby, della delusione che si rinnova sempre negli appuntamenti che si speravano di svolta, della preoccupazione per la Nazionale etc. etc.
    Io ho visto due partite:
    una fino al 60 con le Zebre che se la stavano, faticosamente, giocando quasi alla pari (e mi è sembrata una bella cosa) e una orripilante dopo il 60’. Nei primi 60 minuti ho visto diverse cose pregevoli: una difesa molto aggressiva, un Carlo Canna ispirato che usava il piede in maniera coraggiosa e sapiente, e qche altra individualità certamente all’altezza (Palazzani, Mbanda, Giammarioli…). Poi con i cambi e, nonostante la superiorità, il buio pesto. Allora mi chiedo: ma in Top 10 non c’è proprio nessun italiano meglio di gente tipo Renton o D’Onifrio? Perché, a furia di insistere, si finisce per far fare figuracce infime a questi ragazzi. (PS: Oggi Rizzi inguardabile. Ma era proprio il caso di inserirlo in un momento in cui la partita era ancora apertissima?).

    • matt82 23 Gennaio 2021, 17:04

      Penso di Ali italiane piu forti di d Onofrio in top 10 ce ne siano almeno 5 o 6 se non di più

    • rd973 23 Gennaio 2021, 18:06

      La continua presenza in campo di D’Onofrio in questo periodo non ha alcuna motivazione sensata. Per quello che ha fatto vedere nelle ultime tre partite non c’è lo vedrei neanche nel TOP 10!
      Non metto in dubbio che abbia delle qualità, ma in questo momento a questo livello on riesce a tirarle fuori.
      A continuare a insistere si rischia di bruciarlo

  16. kinky 23 Gennaio 2021, 17:20

    Parlando della squadra partita persa più da noi che vinta da loro. Io ancora non riesco a capire queste decisioni di voler la meta a tutti i costi. Quando mancano 25 minuti, sei solo sotto di 6 punti, hai fallo a tuo favore sotto i pali e loro rimangono in 14, si piazza…..lo ripeto SI PIAZZZAAAAA! Vai a meno 3 e si riparte per altri 10 minuti con loro in 14 e sottopressione!
    Parlando dei singoli c’è un giocatore che non mi va di nominare ma è dall’U20 che viene osannato ma dimostra che non può stare in questa Celtic.
    Invece parlando di Rizzi, sto ragazzo mi fa incazzare come una pantera perché ha grandissime doti, soprattutto da attaccante, ma in certe partite è da prendere a calci nelle palle! L’ho sempre difeso a spada tratta ma deve iniziare ad essere più concreto. Cazzarola, se questo si sveglia in giornata no sono danni veri. Rimando al mittente chi dice che non vale la categoria perchè il ragazzo è forte e può cambiare le partite ma svegliati e dimostra chi sei!
    Leavasa niente male, vediamo gli sviluppi futuri. Speriamo Giammarioli niente di serio altrimenti a N8 ci tocca giocare con Minozzi fra un po’!!!

    • Bimbubam 23 Gennaio 2021, 17:29

      Sia chiaro, quando dico che preferirei Pescetto a Rizzi lo dico sapendo che quest’ultimo ha probabilmente più talento e qualità. Però non si può giocare così. Mi viene in mente Trinchieri che al Bayern ha mandato un giocatore di 20 anni non in panchina, ma direttamente in spogliatoio dopo 30 secondi di gioco. Chiaro che il basket ha i cambi volanti e dinamiche diverse, ma il talento non serve a nulla se lo butti così

      • Bimbubam 23 Gennaio 2021, 17:29

        E al momento tra Benetton e Zebre il bilancio delle sue partite è negativo e tanto

    • olly69 23 Gennaio 2021, 18:02

      Sono assolutamente d’accordo con te Kinky su Rizzi. Il ragazzo ha un potenziale enorme, ma quando gioca come oggi ti chiedi se è il fratello gemello sfigato o cosa. Ha bisogno forse di un ambiente meno protetto? Bisognerebbe forse fargli un discorso tipo: “Io ti dò sempre la chance di giocare, ma se giochi alla caxxo, ti tolgo dopo 1 minuto netto”. O no?

      • TheTexanProp 24 Gennaio 2021, 16:26

        Ormai ha potenziale da 6 anni. Suvvia, è chiaro che il giocatore è inadatto per il pro14. Per me potrebbe giocare comodamente in una squadra di medio classifica del top10. Inutile insistere su di lui, ha avuto più occasioni di chiunque altro.

        • ginomonza 24 Gennaio 2021, 18:43

          io non ho ancora capito cosa sia questo potenziale a dir la verità.
          se non si vede espresso durante il gioco o la nasconde perché non glielo copino oppure, come io credo, non ce lo ha !

  17. kinky 23 Gennaio 2021, 17:36

    Dimenticavo…non sono mai stato un suo sfegatato fan, ma oggi Boni in versione marcatura a uomo su Mata in difesa mi è piaciuto! Da oggi si chiamerà Gentile-Boni (per i più giovani andate a vedere la marcatura di Gentile su Maradona al mondiale ’82)!

    • tobat7 23 Gennaio 2021, 17:52

      ok, ma si gioca su due fronti: lato attacco fa parte della banda degli stracci volanti, anche se lui ne tira di meno perché corre dritto contro il difensore che ha davanti e finisce lì.

  18. Maxwell 23 Gennaio 2021, 17:52

    Le solite differenze nel 6N si appalesano in Pro14.
    Ci si impegna tantissimo poi una serie di errori, dalla maul ( Il capitano della nazionale dovrebbe sapere che non si possono fare 35 metri…. e lasciala al mediano!) a 3 giocatori che si fanno buggerare e vai sotto.
    Gli avanti che riportano in pari, e la scarsità dei 3/4
    Loro nel gioco rotto fissano e decidono cosa fare, se calciare e dove, se andare dritto, se scattare, se passare a quello di fianco o saltarne uno.
    Noi no …. nessuno che alza il periscopio e si fanno sempre le scelte sbagliate.
    Problema tecnico sicuramente, ma soprattutto mentale…e soprattutto pochissima abitudine a vincere e alla gestione delle situazioni.
    Hai fatto prendere loro un giallo e sei in mezzo ai pali.
    ABC caspita !!!!! Si calcia e si torna nei tuoi 22 con la palla in mano, e cerchi di trovare lo spazio ( che c’è !!) per fare metri.
    Gli avanti, chi più chi meno, tutti promossi.
    Dietro una pena terribile….Crowley è libero, che lo si assuma come skills coach …… A Parma si mangia pure meglio che a Treviso.
    Parlando dei singoli …….
    “…….c’è un giocatore che non mi va di nominare ma è dall’U20 che viene osannato ma dimostra che non può stare in questa Celtic………”
    92 minuti di applausi e la speranza che vada nel 7
    Sul “Maradona de noantri” non ho neanche più parole, se alla sua età non ha ancora capito che si gioca in 15 e che non si vince da soli…. amen.

    • Bimbubam 23 Gennaio 2021, 18:02

      Se va nel 7 pure peggio, lì il campo è aperto e le pecche difensive secondo me si palesano ancora di più

  19. Dusty 23 Gennaio 2021, 17:55

    Quando al minuto 60 sei sul 10-16 e puoi prendere 3 punti li devi prendere e basta. Invece perdi l’occasione di fare la meta e poi ti becchi il calcio contro e finisci 10- a 19. E’ lì che la partita l’hai persa. Questi sono errori da stupidi.

  20. baobab 23 Gennaio 2021, 18:29

    ora ci manca solo che Smith diventi permit (mano fosse Farrell) e poi non penso che non servano altre conferme per capire come funziona, no?

  21. Galeone 23 Gennaio 2021, 18:33

    …. Poi se uno spera che un giocatore forte- anglo italo nigeriano – scelga di giocatore per noi, si rischia di passare per anti italiano………

  22. franzele 23 Gennaio 2021, 20:05

    Rizzi l’ho mandato a quel paese un bel po’ di volte, non mi piace e mi dispiace, perché vorrei tanto che mi piacesse, ma non mi piace.
    A parte i gusti personali, mi pare sia un tipo che non decide le partite in senso positivo, ma anzi le faccia scivolare su di un piano inclinato verso un destino buio e pieno di recriminazioni e rimpianti. Se poi vai a contatto tenendo la palla come una borsetta da sera è chiaro che la perdi.
    In quel momento, squadra in superiorità, avversari alla corda, un 10 talentuoso che si rispetti ti inventa una meta, la ispira, monta in cattedra e fa il numero. Lui la perde.

  23. tifoso ignorante 23 Gennaio 2021, 21:43

    Ricordiamoci di queste prestazioni quando l’Italia verrà randellata al 6 nazioni e tutti a prendersela con Franco Smith perché magari fa giocare Tizio e non Caio (che ovviamente avrebbe cambiato il corso degli eventi…)

    • Michele14 23 Gennaio 2021, 22:39

      Verissimo….Ricordiamoci bene di chi era in campo anche oggi nelle ZEBRE..

    • matt82 24 Gennaio 2021, 08:38

      Infatti non si potrà incolpare Smith se al 6 nazioni arrivano randellate, visto le due franchigie in che condizioni sono

  24. Claudio 23 Gennaio 2021, 22:01

    Di Rizzi e D’Onofrio avete già detto tutti voi, ma per me la delusione e non solo per questa partita è Mori, perché oltre alle grandi doti fisiche, secondo me ha fatto vedere veramente molto poco.

    • ginomonza 24 Gennaio 2021, 09:13

      Mori è al primo anno a questo livello e pensare che potrsse risolvere i problemi da solo mi sembra ingeneroso e aspetterei un po’ prima di dare giudizi di delusione.

      • TheTexanProp 24 Gennaio 2021, 16:29

        Bah. Non sa placcare manco un giocatore che cammina. Per me è un altro miracolato che ha un fisico enorme ma tecnica poca. Se non avesse il fisico sarebbe a giocare in serie A/B.

  25. Winchester 23 Gennaio 2021, 22:19

    Risultato molto duro, che e’ un po’ una bocciatura collettiva.
    Speriamo che chi di dovere ne tragga le dovute conseguenze, perché e’ il caso di cambiare qualcosa.

Lascia un commento

item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione

item-thumbnail

Le strade delle Zebre e di Fabio Roselli si separano

Ufficializzato dalla franchigia ducale l'addio del tecnico romano

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali