L’Italia under 20 beffata allo scadere: un drop premia la Francia 25-24

A Bastia Azzurrini migliori in campo per 70 minuti, poi subiscono 17 punti nel finale ed escono sconfitti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 16 Gennaio 2021, 17:01

    OTTIMA italia, certo che si poteva portare a casa la vittoria, ma a ben vedere abbiamo una ottima itlia under 21 che ha perso di pochissimo. bravo brunello e chi ha allenato questi ragazzi nei club o nell’under 18 o in accademia.
    ottimo il gioco, sono fiero di questi ragazzi.
    BRAVISSIMI.

    • LiukMarc 16 Gennaio 2021, 19:03

      Io mi permetto di non essere d’accordo. Al di là che han fatto vedere cose buone, qualcuno mi deve spiegare come si fa ad arrivare al 78′ sul 24-15 e perdere… Tra l’altro i francesi non erano i migliori della loro età e comunque mi sembravano meglio messi in campo e con più qualità. Poi, ripeto, i nostri han messo giù una prestazione gagliarda, e fatto vedere delle belle cose

      • Winchester 16 Gennaio 2021, 19:06

        Le panchine erano da 26 giocatori e si sono fatti giocare tutti, cosa che in una partita no-cap ci può stare.
        In queste condizioni il risultato finale diventa secondario rispetto al vedere e valutare più giocatori in azione.

        • LiukMarc 16 Gennaio 2021, 19:18

          Sicuramente vedere in campo tanti giocatori aiuta, ma per un movimento come il nostro che con la maglia azzurra (soprattutto vestita dai maschietti) di risultato è abituato a vederne uno solo, be diciamo che a volte cambiarlo aiuta (specie quando sei stato abbastanza bravo per costruirtelo per quasi tutto il match).

          • Winchester 16 Gennaio 2021, 19:44

            In questa partita le squadre si erano accordate per portare in campo 26 giocatori anziché 23 come al solito e siccome era una partita no cap, ci poteva benissimo stare di fare un po’ di “esperimenti” negli ultimi 20 minuti.
            Se si fosse voluto vincerla a tutti i costi, a fine partita si sarebbero fatti meno cambi e si sarebbe calciato per i pali di più (…e si sarebbe perso più tempo…) anziché giocare (anche troppo). Si sarebbe forse vinta una amichevole no cap, ma si sarebbe persa un’opportunità di vedere all’opera più giocatori in più situazioni di gioco. Siccome per gli allenatori dell’U20 le occasioni normalmente sono poche e in questa situazione generale (leggi: Covid) sono ancora meno, per cui rispetto le decisioni di Brunello e Co. di sfruttare ogni minuto in questo modo.

          • Winchester 16 Gennaio 2021, 19:46

            Tra l’altro in U20 negli ultimi anni abbiamo visto nel Sei Nazioni e nella Coppa del Mondo giovanile dei risultati che non avevamo mai visto prima con questa continuità.

          • LiukMarc 16 Gennaio 2021, 22:07

            Capisco quello che dici ma mi permetto di non essere molto d’accordo. Nel senso, posto che i cambi italiani sono arrivati in maniera più scaglionata di quelli francesi, non sono d’accordo sul fatto che avessimo vinto avremmo visto in campo meno giocatori e meno situazioni di gioco. Anche perchè l’Italia la partita al momento dei cambi l’aveva bella in pugno, e l’ha persa negli ultimi 5-10 minuti, non in 30. Comunque cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno e speriamo si rifacciano alla prossima.

  2. aries 16 Gennaio 2021, 17:05

    Ho trovato da bestemmiare anche oggi, non c’è verso! Peccato perché la squadra è molto buona, ma certi cali di tensione non sono giustificabili, questa ľhanno proprio persa loro!

  3. fabrio13H 16 Gennaio 2021, 17:12

    Ho visto gli ultimi 20′ con una squadra italiana pressoché nulla che è andata in meta una volta per un erroraccio francese che non stupisce poiché anche loro non mi sono sembrati delle aquile, ma se ho capito bene è una specie di under20 B . Bene, niente di nuovo sul fronte occidentale ma tanto da quando questi avranno 25 anni la squadra Nazionale italiana maggiore avrà in campo una dozzina di giocatori di formazione non italiana come fanno tutti e avrà fatto almeno un secondo posto al 6N e una semifinale alla RWC. Oh no!?!

  4. max85 16 Gennaio 2021, 17:13

    niente da fare, troppe sostituzioni, troppi calci non piazzati quando si poteva fare, troppi errori in touche/maul specialmente alla fine…Non vorrei buttar la croce bensi fare un’osservazione (magari da incompetente) ma il ns 9 di riserva è troppo lento nell’uscire dalle msichie…si è fatto placcare palla in mano praticamente sempre! poi il loro 16 è chiaramente un bussolotto fuori categoria che a mio parere ha cambiato la partita là davanti…è grande il doppio di tutti gli altri

    • Winchester 16 Gennaio 2021, 19:10

      Le troppe sostituzioni e i troppi calci non piazzati derivano dal fatto che questa era una partita no-cap e che lo scopo non era tanto quello di vincere, quanto quello di vedere più giocatori possibili all’opera.
      Il nostro mediano di mischia di riserva (Alessandro Garbisi) non ha fatto una partita particolarmente buona (come diversi altri giocatori entrati negli ultimi 20 minuti), ma l’esperienza gli servirà per migliorare in futuro.

  5. ginomonza 16 Gennaio 2021, 17:13

    Bene bene cominciamo già a questa età che basta attendere il 70° circa per batterci.
    Siamo di burro o non sappiamo prepararci?

  6. massimiliano 16 Gennaio 2021, 17:13

    Se smetti di giocare perdi, lapalissiano. Questa era una Francia piccolina, bisognava approfittare. Niente male Garbisi, mi sembra abbia numeri su cui lavorare

  7. Giacomo 16 Gennaio 2021, 17:15

    ho visto la partita a spezzoni, gli ultimi 20 minuti hanno cancellato quanto fatto di buono nel resto della gara, vittoria regalata peccato.
    e poi la panchina si deve dare una regolata, gli allenatori e assistenti hanno sbraitato e urlato come ossessi per tutta la partita, col risultato che tutti abbiamo visto, ma lasciateli giocare in pace sti ragazzi mamma mia!!!

    • Dusty 16 Gennaio 2021, 17:40

      Cosa vuoi, sono abituati al Top10 dove si può urlare di tutto e di più.

      • Giacomo 16 Gennaio 2021, 17:49

        quello è vero, ma almeno in nazionale che stiano zitti, è stato indecente sentire le urla per 80 minuti, ( che figura di.. tra l’altro) sembrava di stare nel campetto di calcio di periferia dove gli allenatori si sfogano urlando come pazzi ai ragazzini

    • LiukMarc 16 Gennaio 2021, 19:04

      Devo dire che anche in campo i nostri richiamavano e sbracciavano all’arbitro anche più del dovuto

  8. matt82 16 Gennaio 2021, 17:17

    Panchina scarsa forte a parte garbisi

  9. max85 16 Gennaio 2021, 17:17

    note molto positive la mischia (specialmente lavorone della seconda linea) e la concentrazione del XV titolare, più qualche altra buona prestazione da chi è entrato in corso. Quoto anch’io il parere su Garbisi junior infatti

  10. lear2 16 Gennaio 2021, 17:55

    Peccato, una partita vinta buttata al vento per mancanza di carattere di alcuni giocatori. Per me questo è il motivo principale perché non si possono perdere delle partite così quando abbiamo avuto la supremazia territoriale, una mischia sempre vincente, alcuni hanno placcato come dannati, però il carattere non ha retto, contrariamente ai francesi che hanno vinto grazie ad un carattere totalmente opposto ai nostri. Brunello sta facendo un ottimo lavoro e saprà come apportare le giuste correzioni. Comunque bravi lo stesso.

    • massimiliano 16 Gennaio 2021, 18:10

      Brunello avrà fatto un ottimo lavoro quando non si perderanno più partite simili, e quando avrà coinvolto i backs nell’azione. Grande fiducia in lui, in passato ha fatto ottime cose, spero tantissimo sappia ripetersi

  11. mic.vit 16 Gennaio 2021, 17:57

    se non fosse per la tenera età e per il fatto che rappresenta una di quelle botte con cui farsi le ossa, sperando che non lasci tracce nella mente, per il prosieguo, ci sarebbe da aprire, dopo quello dedicato ai leoni di treviso, un nuovo padiglione nel plesso di psichiatria sportiva…

    • lear2 16 Gennaio 2021, 18:18

      mic.vit hai ragione sono giovani devono crescere è questa può essere un’attenuante, però alcuni ragazzi francesi già giocano in Pro14………??

      • mic.vit 16 Gennaio 2021, 22:35

        nulla da dire sulla prestazione nel complesso, certo c’è sempre da migliorare, qualche lancio in touche, la copertura a largo etc etc…ciò che mi preoccupa è in generale l’aspetto mentale…la disconnessione improvvisa in uno sport da combattimento dove puoi andare ko negli ultimi secondi dell’ultimo round

  12. olly69 16 Gennaio 2021, 18:22

    Capisco la delusione e l’abitudine a buttarci giù, ma ragazzi, dai commenti sembra che abbiamo perso una finale ai mondiali con la nazionale maggiore. Giocavamo contro la Francia (magari non erano la prima scelta, ma il vivaio francese é tra i primissimi al mondo), eravamo in trasferta, siamo stati in vantaggio per quasi tutta la partita, ho visto tante cose interessanti e qche ragazzo mooolto promettente, abbiamo giocato nel complesso bene, meglio della Francia, per quasi tutti i primi 70 minuti. Ok, l’abbiamo persa da pirla, é vero, ma qs partite servono a questo: a fare esperienza e a gestire le botte. Ne verranno altre di botte e certamente (temo) più dolorose di questa. Io vedo il bicchiere mezzo pieno. Il movimento si conferma sano a livello di under, ed é un trend che si va consolidando da qche anno ormai, continuiamo a sfornare gente interessante. Vincere o perdere una partita insignificante in Corsica non mi dice in sé assolutamente nulla. Dai, siamo seri. Machissenefrega. Dispiace per loro, ma, anche con l’aiuto dello staff, devono cercare di guardare lontano. Migliorando anche nella gestione di fasi cruciali del match. Come oggi. Non buttiamoci giù sempre, please ?.

    • aries 16 Gennaio 2021, 18:30

      Io personalmente non mi butto giù, semplicemente mi girano i c… per come ľhanno persa. Come dici tu, il trend si va consolidando e questo è ľimportante, ci sono tanti buoni giocatori, però la partita la dovevano portare a casa, comunque batti i francesi, qualunque selezione sia!

    • LiukMarc 16 Gennaio 2021, 19:10

      Posto che anche a me come ad @aries qui sopra girano le scatole più per aver perso una partita già vinta (e immagino e spero girino anche ai giocatori) che per il risultato in sè (che tanto a perdere ahimè siam abituati). non è un buttarsi giù, è che se si perde una partita che non dico domini, ma controlli per un’ora, secondo me non è un ottimo segnale. Poi è vero che sono ragazzi di 19-20 anni, ma, visto che al piano di sopra si fa tanto pensiero al rinnovamento e ai giovani da provare in ben altri palcoscenici, be a me un piccolo campanello di allarme lo fa suonare. Non sono molto d’accordo sul “movimento sano a livello di under” perchè comunque dimostriamo che i nostri migliori ventenni non sono al livello dei non migliori degli altri, però condivido il tuo invito a guardare lontano.
      Poi spero davvero che a proposito di suonare, i ragazzi mi smentiscano e le suonino a tutti d’ora in poi.

  13. Winchester 16 Gennaio 2021, 18:45

    Negli ultimi venti minuti la partita e andata un po’ in vacca, da un lato e dall’altro, con sostituzioni che hanno scompaginato tutti gli assetti, cosa che può anche andare bene in una partita senza cap.
    In questa occasione, più fruttuoso l’ordine e il controllo di Manfredi Albanese che il gioco più fantasioso e aperto di Alessandro Garbisi che ha trovato una bella meta, ma ha anche passato troppe palle alte che hanno compromesso diverse azioni potenzialmente interessanti. Sicuramente miglioreranno.

    • massimiliano 16 Gennaio 2021, 19:24

      A me oggi Albanese non è piaciuto. Passare la palla sempre al più fermo dei tuoi, al più marcato non è controllo, ma piatta esecuzione di un piano che aveva qualcosa che non andava. Garbisi, ha fatto un paio di passaggi sulla spalla del compagno, ha sbagliato per fretta e disattenzione in uscita da una touche a da una scrum, ma h fatto vedere anche bei passaggi tesi calibrati, veloci nel marsupio del compagno. Bella la meta, ma la guardia francese dov’era? Certo lui ha visto il buco, significa che guarda il gioco. Forse svolte troppo e si dimentica il pallone. Ma mi sembra che abbia stoffa. Albanese, lo avevo visto nella Lazio, mi aveva impressionato molto, oggi non mi è piaciuto molto, il mm moderno deve essere più fosforo, anche pronto a fare prendere fuoco al gioco della squadra, che ragioneria. Ma anche lui speriamo faccia lo step!

      • Winchester 16 Gennaio 2021, 19:52

        Secondo te forse la piatta esecuzione del piano non andava, ma secondo il tabellone contapunti andava benissimo, tanto più che quando Mandfredi Albanese e’ uscito dal campo il punteggio era chiaramente in nostro favore. Il resto sono pareri personali.
        Io sono convinto che la partita di oggi si rivelerà una buona esperienza per tutti.

        • massimiliano 16 Gennaio 2021, 21:05

          Quando Manfredi Albanese è uscito dal campo il divario fra le due squadre, fino al 72′ sì è impennato un favore dell’Italia. Il resto sono pareri personali. Questa poi sarà una bella palata di esperienza per quei giocatori che hanno una base su cui lavorare, per gli altri sarà solo il ricordo di un’occasione persa

  14. Michele14 16 Gennaio 2021, 18:48

    ..una vittoria contro la Francia te la porti dentro tutta la vita…..E invece una sconfitta assurda…

    • Winchester 17 Gennaio 2021, 22:26

      Si, ma questa non era la Francia. Era la Francia Developpement, che non e’ la stessa cosa.

  15. ermy 16 Gennaio 2021, 18:55

    Beffata???
    ‘16 al termine + 16 punti, avversari in 14…
    Beffata???

    • Giacomo 16 Gennaio 2021, 19:16

      Sono d’accordo il titolo è erroneo e fuorviante. C’è stato un crollo negli ultimi 15 min, e quello si doveva scrivere

  16. celios 16 Gennaio 2021, 19:02

    sembra che vincere o perdere una partita contro la francia “in corsica” si possa anche perderla…. ragazzi avevamo la partita in mano (contro una francia B…) e l’abbiama buttata via, mi sento dire una cosa : poca umilta rugbystica….è un problema serio

  17. LiukMarc 16 Gennaio 2021, 19:13

    Io vi giuro che – al di là del risultato e tutto – ma dopo ormai 2 ore buone faccio ancora fatica a capire come sia successo.

    • aries 16 Gennaio 2021, 19:39

      Io mi sono fatto due gin tonic e ancora non me ne sono fatto una ragione!

      • aries 16 Gennaio 2021, 19:43

        Più due durante la partita… Gin tuono, fatto a Faenza, che sulla scatola porta scritto: “lo senti poi dopo”

        • Giacomo 16 Gennaio 2021, 20:46

          Avrò portato jella, ma dopo l ultima metà dei nostri mi son detto.. Vuoi vedere che riescono a perderla?. Comunque insisto col dire che tutte quelle urla becere dalla panca hanno tolto serenità ai ragazzi. Durante una azione c’era garbisi che stava chiappando fuori la palla da una ruck ed a un certo punto dalla panchina l hanno chiamato per nome per dirgli cosa doveva fare, e lui si è fermato e si è girato ad ascoltare.. Robe da matti, ma cosa c hanno i tecnici in testa, le pigne??!

          • Winchester 16 Gennaio 2021, 20:59

            Eh, Giacomo, secondo me e’ stata tutta colpa tua! 😀 😀 😀

          • ermy 16 Gennaio 2021, 21:15

            Altra perla dello staff : calcio sui 22 in mezzo ai pali sul 10-8… urla degli strateghi : touch, touch.., touch persa…
            forse con quei 3 punti…

          • Winchester 16 Gennaio 2021, 21:59

            @ermy
            Ci sono stati parecchi calci di punizione fattibili che sono stati mandati in touche.
            Si vede che in questa partita (no-cap) volevano provare le touche (in situazione reale) più che vincere. Ci può stare.

  18. bosch 16 Gennaio 2021, 23:28

    Girano parecchio le balle, immagino quanto ai ragazzi scesi in campo! Per una certa parte della FIR impegnata nelle elezioni, questa possibile vittoria sarebbe stata portata subito all’incasso “abbiamo battuto l’20 della FRANCIA, il ns movimento scoppia di salute”

  19. toni baruchel 16 Gennaio 2021, 23:33

    Arroganti e polli .
    Che serva da lezione , quando c’e da dare la tariffa la si dà , specialmente ai galletti francesi che certamente
    si staranno facendo beffe e pernacchie .

  20. toni baruchel 16 Gennaio 2021, 23:46

    Ha perfettamente Giacomo un pò più sopra a dire che sembrava una partita di calcio , tutti a sbraitare .
    Ma Brunello dovrebbe dare un pò di stile ai suoi assistenti come si conviene a questa disciplina .

  21. toni baruchel 16 Gennaio 2021, 23:50

    Ha perfettamente ragione Giacomo…….

  22. TommyHowlett 17 Gennaio 2021, 00:58

    La verità è che la Francia ha una U20 di 40 giocatori potenzialmente titolari e tutti di talento (non per niente sono bi-campioni del mondo uscenti), noi abbiamo un ottimo XV titolare ma profondità molto ridotta. Notare come i problemi della U20 (cambi non altezza, tenuta limitata) siano poi gli stessi della maggiore. E il risultato sul tabellino pure

  23. roff 17 Gennaio 2021, 02:07

    Non l’ho vista ma mi pare una prestazione positiva come capita negli ultimi anni alle varie selezioni giovanili. Peccato che poi nel passaggio senior non riusciamo a mantenere le promesse.

  24. Parvus 17 Gennaio 2021, 10:56

    mi piace il posto di tommyhowlett….
    garbisi bravo quando ha trovato il buco, ma qui c’é anche un errore tecnico da parte delle guardie nel campo francese, garbisi junior comunque ha fatto vedere almeno 3 passaggi sopra la testa…., poi speriamo migliori!
    albanese ha giocato più ordinato e con meno fantasia…, e la nostra nazionale vinceva bene con la francia…..
    loro hanno 40-45 giocatori di altissimo livello, noi solo 15!
    mi pare molto bene la mischia, le pulizie in ruck, la maul, un pò meno la tuoche, bene la medina e i 3/4 con prese al volo pulite e molto sicure, e passaggi eseguiti correttamente.
    non per appoggiare quello che ha detto il dott Gavazzi, ANZI! ma vedo una under 20 che sta salendo di colpi di anno in anno…, peccato che la precedete under 20 non abbia potuto giocare!
    felice di aver assaporato la vittoria fino alla fine, consapevole che era una partita no-cap e che abbiamo un limitatissimo gruppo di giocatori!

  25. fabrio13H 17 Gennaio 2021, 15:32

    …comunque poi arrivano oriundi ed equiparati, come fanno tutti: Nessun problema, il 6N 202…e rotti è già nostro!

  26. poli 17 Gennaio 2021, 19:10

    Ottimo risultato, ma di forza , poco utilizzo trequarti , poca fantasia , due mete di rapina, per 60 minuti abbiamo sovrastato la Francia, ma fisicamente , serve più coraggio., poi da professionisti recuperano il gap atletico, e restiamo in dietro.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale