Un (ex) rugbista pro si è laureato Campione del Mondo di freccette

Si tratta del gallese Gerwyn Price

Price

Gerwyn Price – credits: facebook PDC

Il primo Campione del Mondo sportivo del 2021 è Gerwyn Price, un rugbista. O per meglio dire, un ex rugbista (semi)pro gallese, assurto negli ultimi anni a grande star della PDC, glitterato circuito pro delle freccette, che si è laureato campione iridato – divenendo contestualmente numero 1 anche della classifica mondiale delle darts – nella serata del 3 gennaio all’Alexandra Palace di Londra, in un contesto inevitabilmente spento, senza pubblico, lontano da quello conviviale e gioioso abitualmente presente sugli spalti della struttura del nord di Londra, ma non per questo meno prestigioso.

Leggi anche: I campi da rugby più belli del mondo

Il 35enne Price, che ha sconfitto in finale 7-3 (per conquistare un set è necessario ottenere tre ‘leg’) lo ‘scozzese volante’ Gary Anderson, è stato un rugbista di ottimo livello, con all’attivo due presenze nell’allora Pro12 in maglia Glasgow Warriors, nell’anno 2013, come sostituto temporaneo, per gli infortuni occorsi in quel momento in seno al club scozzese.

Tallonatore prodotto dell’Academy dei Dragons, come ricorda ‘Albaovale’, ha giocato con Cross Keys quando il club di Premiership gallese ha raggiunto la finale della British and Irish Cup nel 2012, vincendo la Swalec Cup nello stesso anno grazie al successo su Pontypridd (32-19) nella finale giocata al Millennium Stadium. Price ha anche vestito la maglia del Galles U21 e degli allora Newport Gwent Dragons.

La sua carriera rugbistica, poi, è stata messa in discussione da un infortunio alla spalla e nel 2014, quando un po’ tutti nell’ambiente si aspettavano di vederlo ancora inseguire un ovale, e invece ha optato – a ragione, con il senno di poi, e non solo per il titolo Mondiale – per uno stint da pro nelle freccette ed un posto fisso da protagonista nella PDC. Un percorso vincente, sublimato, ieri, dal trionfo di Londra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo