Eddie Jones: “Il rugby? Questo è il momento dell’organizzazione difensiva”

L’allenatore dell’Inghilterra è convinto che nel giro di qualche tempo tornerà un rugby più aperto e offensivo

Eddie Jones

Eddie Jones durante il riscaldamento di una partita (Ph. Sebastiano Pessina)

La discussione è stato lanciata nel Regno Unito a inizio settimana: Eddie Jones ha sentito “l’esigenza”  di dire la sua su quanto sta succedendo a livello tecnico e tattico nel rugby moderno.

L’allenatore dell’Inghilterra infatti, in una delle conferenze stampa che portano verso la finale dell’Autumn Nations Cup – che vedrà la Rappresentativa della Rosa opporsi domenica alla Francia -, si è così espresso: “Ci piacerebbe dominare la Francia, ma non possiamo controllare il modo con cui vorremmo fare ciò. Il rugby in questo momento? E’ un gioco duro, fisico. Uno sport per puristi al momento”.

Leggi anche, Allarme Rugby: L’esasperazione del gioco al piede ammazza lo spettacolo?

Poi Eddie Jones prosegue: “Mi ricorda un po’ il 2007, quando le difese erano forti e organizzate e per avanzare ci si affidava al gioco al piede: al momento stiamo attraversando questo periodo. Sono cicli: ora prevale quello difensivo, poi tornerà quello offensivo. Gli sviluppi delle partite tante volte dipendono anche da come riesci a gestire il possesso di palla e all’organizzazione avversaria. Oggi tutte le squadre sono pronte in fase difensiva. Per rompere questa situazione serve velocità, ma non sempre la si può ottenere per imbastire azioni con scioltezza”.

Tornando sullo specifico del duello coi Bleus fa sapere: “Non vediamo l’ora di giocarla, anche perchè va a coronare le nove settimane di preparazione a cui ci siamo sottoposti, fra allenamenti e partite. Non sappiamo che tipo di squadra e di gameplan metterà in campo la Francia, ma di sicuro saranno competitivi. Hanno vinto gli ultimi due Mondiali Under 20, ma questo non ci deve preoccupare: le loro cose non dipendono ovviamente dal nostro controllo.
Tutto quello che possiamo fare – aggiunge Eddie Jones – è cercare di giocare al meglio delle nostre possibilità. Poco più di un anno fa abbiamo disputato una finale (quella di Coppa del Mondo persa contro il Sudafrica, ndr) e vorremmo mettere sul campo quello che abbiamo imparato in quell’occasione.

Leggi anche, Autumn Nations Cup: il calendario completo del torneo

Infine Eddie Jones conclude: “Vorrei spendere delle parole anche per gli organizzatori dell’Autumn Nations Cup: hanno fatto un lavoro splendido in circostanze difficili. E’ stata una vera impresa ed il livello del rugby è stato competitivo. Siamo contenti di essere in finale: ora vogliamo prenderci quest’ultima partita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata