Il borsino azzurro dopo Francia-Italia

Chi sale, chi resta stabile e chi scende dopo il terzo turno dell’Italia in Autumn Nations Cup

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Superignazzio 1 Dicembre 2020, 09:20

    a me non è piaciuto mbandà, pulisce male le ruck, almeno questa è la mia impressione, ma a questo livello queste carenze si pagano care
    molto meglio come impact player nei 20 finali

    lamaro ha placcato parecchio e bene nel tempo concessogli, sempre basso per permettere ai suoi compagni di contestare il pallone, meriterebbe molto più spazio, speriamo non si faccia male ancora

    avanti con lazzaroni-cannone, anche se mi è sembrato che abbiano espresso un livello inferiore alle uscite precedenti

  2. kinky 1 Dicembre 2020, 09:36

    Concordo con il borsino ma dovremmo avere il coraggio di mettere anche Minozzi tra quelli in ribasso. E’ già meritatamente l’idolo di tutti, ma quando gioca male bisogna farglielo notare.
    Speriamo che sabato sia studiato un piano B, nel esco che se vediamo che a suon di calci (tra l’altro appoggio in pieno Woodward nelle sue esternazioni di domenica) stiamo perdendo la partita, si giochi un po’ di più con palla in mano. Anche perché l’unica volta che l’abbiamo fatto, Zanon ha fatto danni e Garbisi comunque inventa sempre qualcosa di geniale.
    Spero di vedere titolare Lamaro (sono ottimista sul fatto che lo faccia giocare subito) e Varney e se per caso lo staff ha il timore di mettere due ventenni in mediana allora piuttosto per una partita parto con apertura Canna (o Allan) ma fin da subito Varney. Potrebbero partire con Canna apertura e Allan estremo e ai centri Morisi e Zanon (oppure Mori e Zanon). Vediamo

    • brd_fab 1 Dicembre 2020, 11:24

      D’accordissimo con te su Minozzi, e non solo per questa partita. Mi sembra che faccia sempre il minimo, anche se per lui in genere è già buona cosa. Mi sembra però che sia usato poco o per nulla. Voglio dire che se hai un giocatore esplosivo come lui fai in modo di innescarlo bene, di farlo partecipare di più alla manovra non solo quando è là in fondo a ricevere palloni alti, fai in modo di aprirgli spazi con gli avanti, ecc.. cosa che mi sembra noi si faccia praticamente per nulla

      • kinky 1 Dicembre 2020, 12:05

        guarda, a breve avremo un triangolo allargato con Minozzi, Ioane, Ratuva e Sperandio, dei centri come Zanon, Mori e Campagnaro. Tutti giocatori votati all’attacco con caratteristiche diverse…..bisogna sfruttarli, eccome!

        • matt82 1 Dicembre 2020, 12:41

          Ratuva è forte però preferisco avere solo ioane, non sarebbe bellissimo avere due ali della emisfero sud una basta e avanza

  3. Bimbubam 1 Dicembre 2020, 10:22

    Cara redazione, a parte le considerazioni tecniche, quel “dare il là” proprio non si può vedere. Immagino sia stato il correttore automatico, però mi fa sanguinare gli occhi

    • ermy 1 Dicembre 2020, 14:04

      Oltre a questo ci metterei il perseverare con il “multicolor” per indicare una squadra che si chiama Zebre, le quali in natura sono bianco/nere, che hanno ereditato ( diciamo così valà…) il nome da una squadra ad inviti che era bianco/nera, che si confronta/paragona a un’altra squadra italiana che dal 1980 fa parte della galassia United Colors…
      Ma perché???

  4. mistral 1 Dicembre 2020, 10:23

    …Minozzi assente giustificato.
    … su Garbisi trovo il commento redazionale ingiusto, rischia di fare il “Parisse” della situazione, sabato ha dovuto subire per tutta la partita una pressione incredibile da parte dei francesi, ha sbagliato forse qualche calcio più che altro perché troppo sollecitato ed affaticato, e poi si sente dire dai redazionisti “esperti”: eh ma insomma, da te ci aspettiamo di più!… attento giovane Garbisi, nell’attuale italia statalista (come nella russia zarista) il filo d’erba che si rialza per primo é il primo ad essere falciato, adeguati alla mediocrità richiesta dall’ambiente se vuoi vivere (o almeno sopravvivere) di rugby… o altrimenti prepara le valigie, c’é tutto un mondo la fuori…

  5. aries 1 Dicembre 2020, 10:27

    Correggetemi se sbaglio, Varney e Garbisi giocano insieme dall’u18 mi pare di aver letto da qualche parte, mi sembra pure di ricordare che insieme ad altri di quella u20 formino un gruppetto interno che va un po’ oltre il solo campo di gioco, probabilmente sono la coppia 9-10 più affiatata a disposizione, facciamoli partire insieme dall’inizio e vada come vada tanto non è che si va ad interompere una striscia positiva di 4 anni… forse, sempre con il doppio play che sia Canna o Allan. Garbisi era enormemente sotto pressione contro la Francia, per quanto mi riguarda non ha fatto male, lo metterei più stabile che in calo, sempre opinioni personali! Piuttosto, chi va 15 contro il Galles?

    • kinky 1 Dicembre 2020, 10:45

      Uno è del 2000 e l’altro è del 2001 quindi dall’under 16 alla 18 non hanno mai giocato assieme. Solo nell’U20 dell’anno scorso, ma fecero assieme qualche raduno e una sola partita del 6nazioni perchè le altre due le giocò Albense, visto che il Gloucester lo bloccò per farlo giocare in Premiership. In teoria quindi Varney conosce meglio Ferrarin di Garbisi. Però c’è da dire che il loro potenziale è talmente alto che si potrebbe già rischiarli assieme contro il Galles. Per questo motivo sopra ho scritto che se lo staff ha paura di lanciarli assieme potrebbero partire con Varney mediano e Canna apertura!

  6. GiuseppeA 1 Dicembre 2020, 10:34

    Secondo me è ora di mettere varney titolare. Soprattutto perchè violi è lento e ha il vizio di fare il passetto prima di fare il passaggio. Questo favorisce enormemente le difese afissianti. Aggiungiamoci che prendiamo i palloni da fermi e non siamo così dominanti nello scontro fisico…

  7. cammy 1 Dicembre 2020, 10:47

    Zanon: sembra aver cambiato marcia da quando gioca coi grandi.. molto bene.. sono curioso di vederlo primo centro, se riuscisse ad avere la stessa efficacia sarebbe un ottima cosa x la nostra nazionale..
    Meyer: se continua a giocare in questo modo mi sa che lo rivedremo spesso titolare.. magari non in terza chiuso da Polledri, Negri, Steyn, Lamaro, Licata.. forse ha più chance in seconda al posto di Lazzaroni..
    Zilocchi & Fischetti: non essere quasi mai in difficoltà in questi due mesi è un enorme passo avanti..
    Garbisi: è arrivato al top del livello rugbystico italiano e deve essere giudicato come qualsiasi altro rugbysta anche se ha solo 20 anni.. sabato sera ha giocato male.. come contro la Scozia il suo gioco al piede è sembrato lacunoso.. anche come passatore non mi sembra che sia molto preciso.. il tempo x migliorare ce l’ha speriamo ci siano i margini..
    Violi: dopo le dichiarazioni di Smith… chi ti obbliga a far giocare Violi? abbiamo difficoltà nel tenere palla nei breakdown.. nei riposizionamenti siamo lenti da SEMPRE.. abbiamo pochi giocatori d impatto che riescono a mantenere palla in attesa del nostro letargico sostegno.. che vuoi velocizzare? probabilmente il turnover.. anche se penso che alla lunga cambierà poco.. speriamo nel folletto gallese..

  8. Parvus 1 Dicembre 2020, 11:41

    garbisi viene si dalle accademie ma ha giocato nel nostro domestic… e quindi questo abbiamo! ha già fatto diversi miracoli nel farsi trovare pronto per il torneo celtico e qua in nazionale il livello è ancora più alto!
    o garbisi va in galles e IMPARA A GIOCARE o aspettiamo che maturi con tutti i limiti che questa italia gli darà!
    per me la nazionale ha giocato al suo livello contro la terza squadra francese, di più non si poteva fare con gli uomni che abbiamo!
    poi come tutti hanno capito, bisogna cambiare il nostro domestic, aumentare gli staff delle accademie, cambiare chi gestisce la commissione tecnica fir, e avere un solido programma per acquisire atleti da naturalizzare per la nostra nazionale.

  9. Toto 1 Dicembre 2020, 11:48

    C’è una cosa che mi chiedo da un po’: perché i campionati di calcio (dove tra l’altro il giro economico è maggiore) si fermano equando giocano le nazionali e quelli di rugby no? è chiaro che le federazioni più deboli, che possono contare su un bacino di giocatori di livello più limitato, come la nostra ne siano molto più danneggiate delle altre. Non solo a livello franchigie, ma anche per la nazionale, dove l’HC magari deve contemperare le proprie esigenze con quelle delle franchigie. Poi vengo a Garbisi (e non solo lui): prendi palla nei tuoi 22 fai un raggruppamento per consolidare il possesso e migliorare la posizione per il calcio, poi calci. Quel calcio DEVE uscire. Perché tutti ci riescono e invece noi lo teniamo in campo? Violi: come qualcuno ha scritto su altro thread, i passaggi in uscita da bd devono essere rasoiate e Violi passa troppo lento e arcuato, talvolta pure impreciso e magari dopo 2-3 passetti. Mi spiace per il ragazzo, che era una speranza, ma questo è quel che si vede in campo (Ieri sera Fusco m’è parso davvero interessante). Zanon, sempre meglio, ma il Campa quando torna? Avere anche lui a disposizione non sarebbe male. La mischia: per una volta sono d’accordo con De Carli: sta crescendo, ma IMHO dobbiamo lavorare molto sulle seconde, ché abbiamo un sacco di 3e riciclate. Io speriamo ?che Fuser si rigeneri e diventi “da convocare”, ma abbiamo altri giovani da sbrigarci a portare su di livello.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale