La formazione dell’Italia del rugby, contro la Francia – Autumn Nations Cup

Franco Smith rilancia Sperandio e Mbandà dal 1′. Doppio possibile debutto dalla panchina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 26 Novembre 2020, 17:07

    Mi dispiace per Negri, non ci voleva… Io speravo buttasse dentro subito Varney con Garbisi, mi toccherà aspettare ancora! Garbisi, come qualcuno ipotizzava già dalle prime uscite con Treviso, ormai inamovibile.

  2. Marte_ 26 Novembre 2020, 17:08

    Negri brutto colpo, stava tornando ad ottimi livelli.
    Bellini invece fuori per scelta tecnica? Strano. Certo Sperandio-Trulla non sono una certezza
    Stoian in panchina una semisorpresa ma dopo tutto se se l’è portato ci sta che lo faccia esordire..
    Lamaro a caccia dell’esordio.. e mi sa che ce ne sarà bisogno (con tutto il rispeto per Meyer e Mbandà)

  3. narodnik 26 Novembre 2020, 17:09

    Indipendentemente dai risultati e’ finita l’epoca del posto fisso bene bene

  4. kinky 26 Novembre 2020, 17:14

    Certo che di coraggio non gliene manca. Quando ho letto rilancia Sperandio ho pensato, ok fuori Trulla quindi….e invece no! Sarei partito con Varney e Lamaro fin da subito ma vabbè…..mi aspetto che giochino almeno un tempo intero!
    Visto che parlano di seconda o terza scelte nella squadra francese direi che anche noi andiamo con una squadra di quasi seconde scelte, o meglio, lontano dalla formazione tipo! Dalla squadra che secondo me è quella “titolare” ne mancano 9/10!

    • matt82 26 Novembre 2020, 17:21

      Anche x me è quasi un Italia 2 tra infortuni e altro mancano alcuni titolari quindi penso sarà difficile x l Italia xrche con tutto il rispetto Mayer e mbanda non sono del livello dei titolari così come le ali, mi piace la panchina

  5. PrinzEugen 26 Novembre 2020, 17:15

    Peccato per Negri ma speriamo torni presto e riposato dopo le ultime dispendiose prestazioni. Speravo in Varney dal primo ma se partiamo con il suo ritmo finiamo le batterie al trentesimo invece che nel secondo tempo, jkjk

  6. Marte_ 26 Novembre 2020, 17:28

    2 esordienti
    7 giocatori con meno di 5 caps
    13 giocatori con meno di 10 caps
    3 2000
    10 U23

    Diciamo che si può perdere, altro che scandalo se non si vince..
    Spero che entrino con il sangue agli occhi perchè per quanto difficile sabato, non troveremo una Francia meno forte per i prossimi 15 anni probabilmente

    • narodnik 26 Novembre 2020, 17:32

      Questo si’ che significa operare per il lungo periodo non come diceva l’altro..

    • matt82 26 Novembre 2020, 17:43

      Pure x me non siamo certo favoriti con tutti questi cambi, mi piace il fatto che non ha paura di lanciare tanti giovani

  7. ivo romano 26 Novembre 2020, 18:26

    Il vecchio allenatore aveva i suoi venti giocatori fissi che giocavano in tutte le condizioni, se erano fuori forma ,se erano stanchi per vedere un giovane dovevi aspettare l’infurtunio di qualcuno e non sempre.Smith, mi sembra,non si fa di questi problemi ,prova giovani e guarda avanti.Dietro sta inserendo piano piano giocatori meno esperti ma piu’ veloci e giovani del resto se non provi nei test autunnali quando provi. Fra infortuni e contingenze varie non ha ,in questo momento, grande scelta.Squadra nel suo insieme, credo, rapida ma leggera anche la Francia fa i suoi bei esperimenti, speriamo ne esca una bella partita.

    • LiukMarc 26 Novembre 2020, 18:53

      Sarà che Co’S non mi dispiaceva (nonostante non fosse esente da critiche, anche se ricordo quell’articolo in 3 parti su rugbymeet che spiegava anche bene con cosa si era dovuto raffrontare), però mi pare che di esordienti ne abbia buttati nella mischia. Ok, vuoi per un motivo casuale o per un altro, ma alla fine lo ha fatto.
      Che poi oltre ad essere veloci e giovani i nuovi si spera siano pure bravi a fare quello che devono, Smith o meno 🙂

      • Winchester 26 Novembre 2020, 22:05

        Sara’, ma tra quei “esordienti” c’era Jimmy Tuivaiti, che ha anche giocato bene, ma era un equiparato ultratrentenne. Non esattamente un’indicazione di fiducia nel futuro e di rinnovamento, ma piuttosto una toppa a breve termine.
        Questo e’ solo un esempio, certamente, pero’ va contato anche lui.

        • ColdColdMan 26 Novembre 2020, 22:20

          E allora stavolta contiamo Meyer come equiparato vecchio

          • Winchester 27 Novembre 2020, 10:52

            Meyer, se ben ricordo, e’ stato convocato per la prima volta da COS.

        • LiukMarc 27 Novembre 2020, 09:14

          Ok, c’erano anche Ruzza, Ferrari, Mbandà e Negri. Comunque non è una gara. Brunel ne fece esordire quanti? 40? Però dopo 2 anni aveva già perso mordente sul gruppo e mormorava come la formazione potesse farla chiunque, e non sarebbe cambiato nulla in campo e nel sistema.
          Diciamo che Smith deve farlo anche per necessità, con l’ultimo miglio del ricambio generazionale, e che forse ne ha più di prospetto a disposizione (giocassero Ferrarin, Bertaccini, Cannone Jr e Scagnolari in Top10, ne avremmo anche qualcuno in più all’orizzonte). Speriamo li usi al meglio.

        • Matt Bry 27 Novembre 2020, 13:35

          mia opinione credo che un Italia, con suoi limiti, bella e moderna come quella di O’Shea raramente l’ho vista. Non sto dicendo O’Shea meglio di Smith o (non so come si dice) contrario? certo O’Shea ha fatto un lavoro molto più manager intensificando lavoro con franchigene accademie. Se oggi abbiamo questo è davvero grande merito di O’Shea e suoi collaboratori. Come CT forse aveva lacune ma ricordiamo che ora fa DOR dell’Inghilterra! Smith ha davvero palle quadrate, ma scusate se mi ripeto: Italia ha un triangolo allargato davvero scarsi, livello scadente e mai come oggi in questo rugby serve e fa differenza sia nel rompere il gioco si nelll’allargarlo dando break ai ballcarier o quando loro non funzionano (Garbisi sembra grande talento ma andrebbe investito per affiancare un 10 enorme in franchigia…. Tipo Sexton uscente e a fine carriera che possa insegnare!) Comunque forza Italia!!!

          • aries 27 Novembre 2020, 14:04

            Sexton???!!!

          • massimiliano 27 Novembre 2020, 21:22

            Lo hai detto, tua opinione…

          • Winchester 27 Novembre 2020, 22:36

            Ogni allenatore viene giudicato (piaccia o no) dai risultati conseguiti sul campo dalla squadra guidata dallo stesso (e anche COS ne era assolutamente cosciente).
            Magari Smith come presidente della FIR sarebbe teoricamente favoloso, ma andrà giudicato dai risultati che otterrà nel suo ruolo e con la sua squadra. E’ per questo che ha firmato un contratto.

          • Matt Bry 28 Novembre 2020, 12:43

            si Aries chiaro che Sexton è un nome per fare capire il concept. Un 10 di grandissima esperienza e grande leadership da affiancare a Garbisi in franchigia nel suo percorso di crescita.

          • Interza 28 Novembre 2020, 14:26

            Matt Bry, non condivido una virgola e neppure un apostrofo di quello che scrivi del sig. O’Shea.
            Il suo gioco era inguardabile, si basava sul concetto di fare sempre da comprimari al gioco. Le sue paure a lanciare giocatori e non fare giocare sempre gli stessi anche se erano fuori forma era il suo difetto congenito. La sua incapacita di studiare le partite tecnicamente e di fare anche i cambi giusti, è sufficiente vedere le sue partite per avere un riscontro di quanto dico. La sua programmazione e dei suoi collaboratori (taluni scelti da lui veramente scarsi quanto contributo specialmente in campo, vedasi Catt) non ha portato frutti men che meno di quella fatta dal un signor tecnico di campo come Brunel, che ha avuto ad un certo punto tutti i giocatori anche contro, cosa che invece l’irlandese non ha mai avuto. Se vogliamo dare dei meriti diamoli a chi seguiva l’U20 non certo a O’Shea anche se ha fatto lui il nome di chi poteva aiutarci. E infine, lui come ha contraccambiato ? Andandosene via in maniera ridicola, con scuse all’italiana, poco prima del compito più importante che aveva in termini di risultati, il Mondiale giapponese. Forse pensava che il popolo italiano è scemo e legge solo le riviste gossip.Tutti dicono che ha programmato ecc… ma lui ufficialmente ha firmato per fare il tecnico di campo. E lui che ha accettato di farlo. E lui che ha preso sberle da tutte le parti. Il soldi gli sono rimasti, io avrei chiesto i danni. Che se lo tengano gli Inglesi. Sia Brunel che Smith valgono 100 rispetto a O’Shea che per quello che ha dimostrato sia in campo che nei comportamenti vale 1. Neppure paragonare la brutta figura dell’Italia di Brunel dopo che ha tirato i remi in barca è meramente paragonabile al flop di O’Shea per tutto il periodo. Nessuno ha avuto così tanto potere e sostegno da parte di tutti come O’Shea. Ci ha riempito di aria fritta anche nell interviste postpartita. Guardate solo come si esprime Smith senza mai dire banalità nel descrivere una partita e senza rappresentare le sue opinioni, giuste o sbagliate, invece di fare teatrino o frasi psicologiche. Il momentum con lui per me era diventato il nome di un farmaco. E finisco qui perchè devo ancora digerire il pranzo del sabato… Andiamo avanti e dimentichiamoci presto di quello che è stato il peggior tecnico della Nazionale !

    • Passamano 26 Novembre 2020, 18:54

      Ci sta, d’altronde Franco e la Nazionale, cos’hanno da perdere nel lanciare i giovani? Niente, possiamo solamente guadagnarci, in crescita, esperienza e chi lo sa forse anche vittorie.

  8. RFC 26 Novembre 2020, 18:28

    Bellini fuori. Il mio week end rugbistico è già positivo!

  9. tony 26 Novembre 2020, 18:35

    Il credo di Smith : voglio solo gente che lotti per la causa , due Haiward e Bellini già messi in discussione.

  10. Giaps 26 Novembre 2020, 18:36

    Dispiaciuto per la perdita di Negri. Curioso di vedere Stoian a questi livelli (il passo dalla U20 non è facile). Domanda : ma Ioane ? Credevo fosse pronto per una convocazione (i 3 anni ci sono, forse c’è un rifuto del giocatore?). Speriamo solo di non prendere imbarcate dalla Francia “2” (anche se la loro squadra è sempre di livello anche con quei giocatori annunciati oggi)

    • tony 26 Novembre 2020, 18:53

      @Giaps Ioane è in ritiro però può giocare dalla partita del 5 Dicembre.

  11. Piriweepu9 26 Novembre 2020, 18:54

    Mi spiace ripetermi ma Canna centro proprio male.. Non mi piace proprio in quella posizione e a dirla tutta non sono suo fan nemmeno all’apertura, però piuttosto che centro.. Ma lancia Zanon-Mori da subito e Varney pure no? Scelte incomprensibili, mi piace di FS solo il fatto che lanci finalmente i giovani, per il resto le sue formazioni a mio giudizio sono orride

  12. LiukMarc 26 Novembre 2020, 18:58

    Be ci sta fare qualche cambio, alla fine il terzo posto è garantito, si va in Galles a Dicembre e via. Speriamo che i giovani crescano, purtroppo in questo paese lo si deve fare spesso troppo in fretta, ma almeno gli si riesce a dare un po’ di spazio (non credo che Bellini sia una bocciatura necessariamente).
    Unica cosa, si un tarlo, io avevo interpretato Canna primo centro per fare il 6+2 in panca. Cosi sinceramente lo capisco meno, e con la fisicità dei francesi un altro uomo di mischia non mi faceva schifo. Ma elucubrazioni da tifoso

  13. F.A.L 26 Novembre 2020, 19:02

    Braley? Vabbè..

  14. Piriweepu9 26 Novembre 2020, 19:13

    Provo a fare un 15 che avrei messo giù io:
    1- Fischetti
    2- Lucchesi
    3- Zilocchi
    4- Sisi
    5- Cannone
    6- Negri (dato l’infortunio Meyer)
    7- Lamaro
    8- Steyn
    9- Varney
    10- Garbisi
    11- Bellini
    12- Zanon
    13- Mori
    14- Bruno (lo avrei convocato)
    15- Minozzi
    Panca: Bigi, Ferrari, Pasquali, Lazzaroni, Mbandà, Violi, Allan, Morisi

    • matt82 26 Novembre 2020, 19:53

      Molto bella come formazione

    • tony 26 Novembre 2020, 20:20

      Quando ci saranno tutti : Fischetti, Faiva, Riccio, Cannone, x, Polledri, Negri, Lamaro, Varney, Garbisi, Ioane, X, Campagnaro, X, Minozzi,….. altri Ferrari, Bigi/Lucchesi ,Zilocchi, Lazza/Sisi/Favretto,Licata, Steyn, Meyer, Violi, Allan/Canna, Brex/ Zanon/Mori/Morisi, Bellini/Sperandio, Trulla, Padovani.

      • matt82 26 Novembre 2020, 20:41

        Con tutti a disposizione
        Fischetti Bigi riccioni fuser cannone Licata lamaro polledri varney garbisi ioane morisi mori bruno minozzi
        In panchina, Traore Manfredi Zilocchi Lazzaroni negri steyn violi canna

        • Piriweepu9 26 Novembre 2020, 21:02

          Con tutti a disposizione: fischetti, faiva, riccioni, cannone, ruzza, negri, lamaro, polledri, varney, garbisi, ioane, morisi, campagnaro, bellini, minozzi
          Manfredi-traore-ferrari-sisi-licata-petrozzi-allan-mori

          • ColdColdMan 26 Novembre 2020, 22:30

            Io andrei così (ma cambio idea ogni secondo)
            Fischetti Lucchesi Riccioni, Cannone Ruzza, Lamaro Polledri Licata Varney Garbisi Ioane Mori Zanon Campagnaro Minozzi
            Manfredi Appiah Zilocchi Lazzaroni Negri Violi Canna Brex

  15. aries 26 Novembre 2020, 19:41

    Provo a lanciare un sondaggio! Che tipo di partita verrà fuori?

    • POLPS 26 Novembre 2020, 19:52

      Quella che mi auguro: bella e combattuta punto a punto . Che vinca il migliore, spero l Italia.

      Quella che non vorrei mai vedere: dominio Francia, confronto chiuso a fine primo tempo. Un incubo di sabato sera.

      Quella che sognerò di notte: vittoria con bonus dell Italia

    • matt82 26 Novembre 2020, 19:55

      Ho paura che siamo leggeri in alcuni ruoli, spero nel fatto che loro non giocano spesso insieme

    • aries 26 Novembre 2020, 21:12

      Grazie per ľadesione al sondaggio, vero che siamo leggeri e loro hanno gente da 150kg in panca, vero anche che la vittoria me la sogno pure io, ormai da anni… Mi chiedevo piuttosto, vista la gioventù in campo ambo le parti, se non ci si debba aspettare una partita diversa dal solito, un po’ più di caos, gioco rotto, uso del piede non solo per spararla in bocca all’estremo avversario, meno sportellate, almeno nel primo tempo, lo dico perché è quello che mi piacerebbe vedere, un po’ di caos organizzato bene… Boh non lo so ho un po’ questa sensazione, che vedremo una partita un po’ più “ariosa” del solito, magari mi sbaglio di brutto…

      • mic.vit 26 Novembre 2020, 21:48

        senza Varney dal primo è un’ammissione di inferiorità e di sconfitta anticipata…la Francia tira il fiato in attesa nella finale senza esclusione di colpi con l’Inghilterra…vediamo se sapremo infilarci negli sprazzi che ci concederanno

        • aries 26 Novembre 2020, 21:53

          Pure io ľavrei messo subito, sembra poco sensato inserire il boost quando hai finito la benzina, speriamo di sbagliarci va… Però ľidea che sarà divertente mi rimane!

    • Piriweepu9 26 Novembre 2020, 21:33

      Secondo me a discapito delle aspettative sarà una partita molto viva, cambi di ritmo e velocità, cosa che renderà bella la partita, ma dato ciò prevedo gli ultimi 20 minuti da incubo per noi. E un sacco di errori di handling da ambo i lati. MoM dico Jelonch

    • Toto 27 Novembre 2020, 09:29

      O loro trovano un un buco nei primissimi minuti (i.e. nostro strafalcione difensivo), e allora rischiamo che dilaghino, o si può sperare che si stia entro break fino a 20′ dalla fine. Altri scenari, più favorevoli per noi, li spero ma non oso neanche dirli.

  16. Winchester 26 Novembre 2020, 20:09

    Ferrari nel secondo tempo si troverà contro Atonio Uini, contro la Scozia si e’ trovato WP Nel… non e’ proprio il suo periodo fortunato per giocare dal lato sinistro, dove si adatta…. 🙁

    • PrinzEugen 27 Novembre 2020, 08:48

      Però è anche vero che ha fatto un involuzione non da poco. 2/3 anni fa a Treviso era fondamentale ti faceva vincere tutte le mischie (poi perse quando entravano traore e Pasquali) ora convince meno

      • Winchester 27 Novembre 2020, 10:48

        2/3 anni fa a Treviso giocava sempre a destra. Da quando ha cominciato ad adattarsi anche a sinistra ha avuto difficolta’. Sicuramente non sara’ l’unica causa del suo calo, pero’ non aiuta a riprendersi.

  17. Grillotalpato 26 Novembre 2020, 20:13

    Certi nomi come mbanda ma soprattutto sperandio nei 15 non li capisco, sono eterne promesse da almeno 3/4 anni ma senza essere mai esplosi.
    Ma gente come licata o pierre Bruno non meriterebbe una chance ?

    • Marte_ 26 Novembre 2020, 20:41

      Licata torna a Febbraio/Marzo. Bruno è coetaneo di Sperandio e per quanto mi piaccia non ha dimostrato più del trevigiano

      • Grillotalpato 26 Novembre 2020, 22:41

        Di Licata non sapevo, ma il gioco dell’ Italia si basa sui ballcarrier in terza linea e mbanda per quanto lo apprezzi per quello che ha fatto durante il Covid non lo è.
        Mbanda è un ottimo placcatore e con molta corsa ma non è nè ballcarrier nè così recuperatore di palloni nei punti di incontro.

        • LiukMarc 27 Novembre 2020, 09:17

          Però lo è Meyer (ball carrier) e se torna quello dei primi 2 anni zebrati (che lo hanno di fatto portato in nazionale) pure uno niente male

    • mistral 26 Novembre 2020, 20:58

      …mbanda é l’uomo immagine del rugby italico dell’era covid, non puoi farne a meno, e sperandio, di questi tempi, chi meglio di lui (“omen nomen”)?… 😉

        • narodnik 27 Novembre 2020, 18:09

          Do you remember vacanze romane?fare gli spiritosi gli ha gia’ portato male una volta..

      • Winchester 27 Novembre 2020, 10:50

        Sono sicurissimo che Mbanda’ non e’ stato convocato in nazionale come uomo immagine.

      • PrinzEugen 27 Novembre 2020, 11:38
      • Redazione 27 Novembre 2020, 12:05

        Non è nostra abitudine entrare nel merito delle vostre opinioni (anche nelle molte occasioni in cui , da giornalisti, avremmo le “evidenze” per dimostrare che non è esattamente così) però ci dispiace molto leggere che a volte i nostri lettori (soprattutto se affezionati come lei) scrivano che un giocatore venga convocato/schierato perché “uomo immagine”. Negli anni lo si è detto anche per altri giocatori per le più disparate ragioni…vi possiamo assicurare che dietro a certe scelte ci sono sempre ragioni tattiche o tecniche legate magari all’avversario, allo stato di forma di un giocatore rispetto ad un altro, o alla visione del coach e dello staff (che, lo ricordiamo, hanno solo gli occhi i ragazzi tutti i giorni). Va benissimo che un appassionato possa avere idee diverse, ma insinuare certe cose è davvero poco rispettoso nei confronti di chi va in campo ma anche di chi ce li manda. (Nota a margine: l’articolo di Rugbyrama che lei cita fa solo un un riferimento all’onorificenza di Maxime, per contestualizzare chi sia il giocatore (e probabilmente per ragioni SEO) non dice assolutamente che giochi per questa ragione).

        • mistral 27 Novembre 2020, 17:49

          …cortese Redazione, non mi pare di aver scritto che Mbanda giochi per motivi extra-rugbsitici anche se sul valore intrinseco del giocatore ho sempre espresso ampie riserve, secondo me non è all’altezza del ruolo, ma se questo è il meglio che passa il convento beh!… ho solo detto che in questo momento (contestualizzando il momento storico che stiamo vivendo) Mbanda “é” l’uomo immagine del rugby italico, piaccia o meno, per meriti umani certamente, ma se non ci fosse il covid probabilmente così non sarebbe… se poi ne volete fare una polemica ad-personam per carità, ogni idea ed opinione è libera e rispettabile anche se non condivisibile… mi incuriosisce però che per Sperandio (sul cui omen-nomen la stampa francese un pochino “garbatamente” ironizza) non ci sia la stessa reazione redazionale… mah!…

          • narodnik 27 Novembre 2020, 18:19

            In realta’ hai scritto proprio cosi’,uomo immagine non puoi farne a meno,non condivido affatto visto che e’ in nazionale da un po’ e fra ritiri e infortuni la ritengo una scelta dovuta,en passant e’ anche una delle poche terze di formazione nostrana,detto questo trovo ancora piu’ strana la reazione redazionale,siamo giornalisti e possiamo assicurare cosa c’e’ dietro le scelte tecniche?Andiamo bene..Due anni fa c’era chi scriveva che giocava perche’ e’ nero,sara’ mica che gioca perche’ e’ bravo e provoca empatia perche’ e’ una brava persona?

          • mistral 27 Novembre 2020, 18:28

            …si narodnick, ho scritto e ribadisco che, in questo momento storico, Mbanda “é” l’uomo immagine del rugby italico, che sia perchè é buono o nero o buon giocatore poco conta, in questi ultimi mesi sia in italia che all’estero é stato l’unico titolo che ha fatto finire il rugby italico in prima pagina, piaccia o meno é così… se poi dirlo é colpa grave tacciabile di razzismo o negazionismo o complottismo o qualsiasi altro “ismo” di moda in questo momento ok, sono colpevole, bannatemi, fatemi tacere, non me ne farò certo un cruccio…

      • massimiliano 27 Novembre 2020, 21:29

        Tutto molto tristemente politically correct ?

        • POLPS 28 Novembre 2020, 08:44

          Scusami ma secondo me la sintesi del tuo commento, che approvo in pieno, potrebbe definire meglio la questione .
          Molto tristemente.

  18. Parvus 26 Novembre 2020, 20:37

    con l’infortunio di negri mi sarei aspettato da franco una chiamata per iachizzi, giusto per inserirlo in pianta stabile almeno tra le riserve.
    bene per stoian.
    giusto per lamaro partire non immediatamente.
    la francia con la terza squadra, l’italia con la seconda…, speriamo di vincere, o di pareggiare.

  19. ermy 26 Novembre 2020, 20:39

    Bene per la continuità.
    Il famigerato asse 2-8-9-10-15 avrà presto interpreti con grande personalità, cioè
    Faiva
    Polledri ( + Lamaro in verità)
    Varney
    Garbisi
    Minozzi
    Ai quali aggiungerei il fuoriserie Ioane e il redivivo Campagnaro.

  20. 3rdlost 26 Novembre 2020, 20:47

    Riflessioni a voce alta.., bene i cambi con i giovani, alcuni passaggi li aveva anticipati COS ma con molta cautela e solo gli infortuni lo costringevano ad anticipare i tempi. L’ultima U20 sta dando i suoi frutti.. Sperandio finalmente ad ala… La partita purtroppo se non si giochera con ferocia e placcaggi a ribaltare sarà una lenta agonia. Non sono d’accordo sulle critiche a Mbanda sta ritrovando la continuità e se inzia ad impattare bene con i placcaggi potrà dare il suo contributo. Io comunique Sisi in questa partita l’avrei portato per bloccare la fisicità degli avanti francesi. Franco ha tenuto Stoian sotto gli occhi fino ad ora e ritiene di lanciarlo… bene male che vada crescerà. Parlo solo da tifoso ma Ruzza è rimandato a giugno? chiedo a chi sa qualche cosa.. anche solo ipotesi…Grazie

  21. Parvus 26 Novembre 2020, 21:10

    hai fatto bene a riprorre il nome di ruzza…, io mi ero stufato!

  22. Parvus 26 Novembre 2020, 21:11

    si mi ero stufato di farlo!

    • Toto 27 Novembre 2020, 09:31

      Sempre più incomprensibile, questa esclusione, a meno che non sia per non indebolire troppo la franchigia, che già ha i suoi problemi, quest’anno

  23. Ventu 26 Novembre 2020, 21:19

    Mi piace molto come formazione! Giovani e con buon potenziale!
    Per tutti quelli che dicono Varney titolare, il ragazzo pesa meno di me (e siamo quasi alti uguali)… dovrebbe venire a mangiare da mia nonna pure lui.
    Hai bisogno di kg per placcare…

    • ColdColdMan 26 Novembre 2020, 22:32

      Eppure gioca spesso titolare in premiership, campionato noto perchè lì non si fanno placcaggi. Metterà su i chili col tempo, nel frattempo godiamoci la sua classe

    • aries 26 Novembre 2020, 22:54

      Secondo me a Gloucester ci hanno già pensato a qualche kg in più e sottolineo qualche perché per me va già bene così, è veloce e intelligente, mi sa che se non lo mette dall’inizio è perché come dice qualcuno, con lui in campo dall’inizio rischiamo di sbiellare!

    • Toto 27 Novembre 2020, 09:35

      Se vinciamo con la Francia, potresti proporre alla tua nonnina di organizzare un thanksgiving invitando noi bloggisti e Varney! Noi per la gola, Varney per metter kg. ???

  24. Bimbubam 26 Novembre 2020, 23:07

    A leggere questo commenti mi sono avvelenato il sangue. Un paio di risposte piccate in ordine sparso
    -A chi dice Canna primo centro incomprensibile, pensando di saperla più lunga di Smith e di metà della stampa estera che lo ha trovato uno dei più positivi in Italia: fatevi due domande, datevi due risposte e poi andate a studiare il gioco. Può essere una scelta che non pagherà quanto sperato, ma un senso ce l’ha eccome. Riguardatevi la partita contro l’Inghilterra o quella contro la Scozia guardando Canna: in difesa tiene, anche se a volte paga per il fisico. In attacco sono convinto che Smith lo abbia mandato in campo con un compito solo, contare gli uomini e portare la palla fuori per sfruttare le superiorità. L’unica cosa che deve fare è parlare (come un 10) e fare da cinghia di trasmissione quando bisogna portare la palla fuori, l’ha fatto ottimamente e una buona metà delle chance da meta che ha avuto l’italia è arrivata così
    -A chi ha da ridire su Mbanda, accusandolo pure di essere lì come spottone: io sinceramente non ricordo una sua partita in nazionale in cui non abbia dato il 110% (e questo abbiamo visto che a Smith importa parecchio), e piuttosto che far esordire Lamaro titolare con due partite sulle gambe e 3 giorni di ritiro per me ci sta. Mbanda è un giocatore solido, magari non è esploso come pareva promettere (3-4 anni fa l’avrei addirittura visto come possibile prossimo capitano) però il suo lo fa, e anche un pezzetto di più
    -Se vi arrabbiate per Sperandio, allora a sto punto lamentatevi con lo staff tecnico della Benetton che da due anni lo fa giocare a estremo perché 1) non ha giocatori di ruolo a parte Hayward (e Padovani da quest’anno) e 2) ha due stranieri che lo tappano ad ala. Sperandio a quest’ora sarebbe potuto essere l’ala di ruolo migliore in nazionale, ma non ricordo l’ultima partita dove ci abbia effettivamente giocato. Però va bene così perché in panca c’è Smith, non noi, e spero che domani il campo gli dia ragione. Magari non la vinciamo, ma sulla carta può essere una partita divertente

    • LiukMarc 27 Novembre 2020, 09:21

      Io su Canna la penso un po’ diversamente (nel senso che non ha dato chissà che al gioco, la gente parte comunque da ferma – lui compreso – e non ha inventato granchè per darci qualche azione in attacco degna di nota).
      Secondo me (ma ne capisco zero) più che (o oltre a) contare gli uomini è li per togliere pressione a Garbisi, avere uno che calcia di destro, e offrire quando serve un’opzione su entrambi i lati del raggruppamento. Purtroppo, imo, Canna gioca al meglio quando è libero di creare sul momento, se deve fare il compitino perde molte delle sue qualità, e a quel punto meglio Allan (che difende ancora meglio). Detto questo, innegabile che in difesa non sia il telepass che in tanti temevamo. Bravo Carletto.

      • Bimbubam 27 Novembre 2020, 14:25

        Sono abbastanza d’accordo (non ho aperto il discorso Allan perché non è in formazione, ma pure lì gli sono state buttate addosso croci che non si meritava) e possiamo discuterne senza problemi. Quello che mi da fastidio è che invece che esprimere (e argomentare) un’opinione, in tanti preferiscono buttare merda addosso ai giocatori e allo staff convinti di avere la verità in tasca. E guardando i commenti, non sono in pochi, ecco

    • massimiliano 27 Novembre 2020, 21:34

      Su M’banda’ e Sperandio d’accordissimo. Su Canna un po’ meno. Difende, fa il suo, ma non dà un quid che servirebbe.

  25. Crine 27 Novembre 2020, 07:38

    Col ranking siamo veramente degli sfigati.. Se incontravamo le Fiji, vincendo salivamo di ranking, invece quella schifo di vittoria a tavolino nel ranking non ci ha dato nulla.. In più fiji arriva ultima nel girone, non è allenata, incontra lei la georgia (non noi) e magari la georgia vince, salendo ancora di più. Noi invece, in virtù di una vittoria a tavolino che non conta e non dà punti, incontriamo la terza del girone A, che ci batte. Così noi le perdiamo tutte come al solito e senza incontrare né fiji né georgia che sono alla nostra portata, con la georgia che va su, le fiji che restano davanti, e noi sempre più sfigati dietro. Poteva andare peggio di così?? Incredibile ma vero…

    • Fabio1982 27 Novembre 2020, 07:48

      La Georgia vista finora potrebbe prenderle pure da Tonga… E comunque non è detto che Fiji riesca a giocare

      • Crine 27 Novembre 2020, 07:49

        Non si sa, ma di sicuro noi non incontriamo nessuna delle 2…

        • PrinzEugen 27 Novembre 2020, 08:54

          La partita con le Fiji è quella che aspettavo più di tutte. Sfiga pazzesca…

    • Crine 27 Novembre 2020, 07:48

      Dovevamo incontrare le fiji, se perdavamo incontravamo la georgia.. Invece non incontriamo nessuna delle 2, loro invece si incontrano, noi in pratica giochiamo un altro 6 N e collezioniamo ancora solo sconfitte, quando in questa competizione era molto probabile che almeno una l’avremmo vinta.. Assurdo. Ancora non ci credo a quello che è successo

      • kinky 27 Novembre 2020, 09:18

        Crine…sereno che se giocano la Georgia perde contro le Fiji!

        • cammy 27 Novembre 2020, 10:46

          Si diceva la stessa cosa dell’Uruguay al mondiale xD

          • massimiliano 27 Novembre 2020, 21:41

            Quell’Uruguay suonerebbe la Georgia

  26. tobat7 27 Novembre 2020, 09:11

    Al di là della qualità dei singoli, i francesi arrivano con un potenziale problema: la mancanza di amalgama. FS sceglie, per i 23 e nel sostituire gli infortunati, la continuità di atleti in gruppo da più di un mese. Su questo singolo (piccolo?) aspetto della partita partiamo in vantaggio. È una cosa talmente ovvia! Altrettanto ovviamente viene criticata da chi pensa che le formazioni si facciano con le figurine.

    • mistral 27 Novembre 2020, 10:03

      …direi che hai concentrato in una frase punti di forza e debolezza reciproci: da un lato francia con nessuna esperienza di gioco collettivo ma con individualità potenzialmente esplosive (e dunque per FS una vera e propria incognita di come approcciarsi difensivamente) dall’atra italia “sperimentata” (e quindi per FG il vantaggio di conoscerne meccanismi e punti di debolezza) che se riesce a imporre il gioco può fare il colpaccio… dovrebbe uscirne una partita divertente (al di la del risultato) se tutte e due giocano aperto, e stando così le cose non possono fare altro… se l’italia invece di imporre il proprio “aspetta” il gioco avversario (come ultimamente fa) può solo sperare in qualche intercetto fortunoso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale