Autumn Nations Cup: i 5 motivi per seguire Irlanda-Galles

Si comincia, con il primo match dell’inedita competizione internazionale

Autumn Nations Cup Galles

Autumn Nations Cup: si parte con Irlanda-Galles (Ph. Sebastiano Pessina)

Autumn Nations Cup: ormai ci siamo. Meno di due ore al kick off del primo match della prima giornata della neonata competizione novembrina internazionale: Irlanda-Galles.

Una sfida che promette spettacolo, in un Aviva Stadium di Dublino purtroppo vuoto, e che sarà interpretabile da varie angolazioni tecniche e motivazionali: andiamo a vedere quali sono i 5 motivi per seguire Irlanda-Galles (kick off alle ore 20.)

#1 – Inutile nascondersi, la domanda che tutti si pongono è: che Galles sarà? Intorno alla figura di Wayne Pivac si stanno rincorrendo voci di profonde riflessioni da parte della WRU e questo sicuramente non ha fatto bene alla marcia di avvicinamento dei Dragoni al torneo. Reazione o altra (la sesta consecutiva) sconfitta?

#2 – Che Irlanda invece sarà lecito attendersi? Quella che nelle “Mura di Dublino” non sbaglia praticamente un colpo (o quasi) o quella che è stata messa ferocemente sotto da una Francia che nell’ultima giornata ha tolto ai “Verdi” non solo la possibilità di vincere il torneo, ma anche quella di concluderlo nella piazza d’onore.

#3 – L’esordio di James Lowe: l’ala di Leinster può finalmente prendersi una maglia da titolare nel XV scelto da Andy Farrell andando a inserirsi in un triangolo allargato di lusso, assieme a Conway e Keenan, con quest’ultimo che sarà l’estremo designato. Le soluzioni e la velocità al largo che potrà fornire l’equiparato classe ’92 sono ampiamente note, toccherà a Sexton e compagni innescarlo.

Leggi anche, Autumn Nations Cup: il calendario completo del torneo

#4 – Seconde e terze linee a confronto. Da una parte Roux, O’Mahony, van der Flier e Doris, dall’altra Rowlands, AW Jones, Lewis-Huges, Tipuric e Faletau: l’andamento delle rimesse laterali e della battaglia sui punti d’incontro ci potrà largamente dire quale delle due formazioni riuscirà alla fine a fare sua questa partita. I 5/8 del pack irlandese sembrano partite con qualcosa in più, ma AWJ e compagni devono far vedere di aver elaborato una reazione in queste due settimane di allenamenti e riflessioni.

#5 – Il tema tattico: non è da escludere che per varie fasi del match la contesa si possa incanalare sulla battaglia di spostamento al piede. Fiutare i gameplan dei due staff tecnici, potendo contare anche sulla profondità delle due panchine per cambiare il volto della gara sarà sicuramente un aspetto da non sottovalutare.

Le formazioni 
Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Andrew Conway, 13 Chris Farrell, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Jonathan Sexton (c), 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony, 5 James Ryan, 4 Quinn Roux, 3 Andrew Porter, 2 Ronan Kelleher, 1 Cian Healy
A disposizione: 16 Dave Heffernan, 17 Ed Byrne, 18 Finlay Bealham, 19 Tadhg Beirne, 20 Will Connors, 21 Conor Murray, 22 Billy Burns, 23 Keith Earls

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Liam Williams, 13 Jonathan Davies, 12 Owen Watkin, 11 Josh Adams, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Shane Lewis-Hughes, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Will Rowlands, 3 Tomas Francis, 2 Ryan Elias, 1 Rhys Carre
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Wyn Jones, 18 Samson Lee, 19 Jake Ball, 20 Aaron Wainwright, 21 Lloyd Williams, 22 Callum Sheedy, 23 George North

Irlanda-Galles dell’Autumn Nations Cup si può vedere in diretta streaming su sportmediaset.it alle ore 20

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo