Autumn Nations Cup, Scozia: Weir all’apertura per la sfida di Firenze

Pronto il XV che sfida gli Azzurri: tornano Sam Johnson e Duhan van der Merwe

Duncan Weir Scozia Autumn Nations Cup

Autumn Nations Cup, Scozia: ritorna Duncan Weir – ph. Sebastiano Pessina

E’ pronta la Scozia per sfidare l’Italia nel primo turno della Autumn Nations Cup. A Firenze la formazione di Gregor Townsend viene con grandi ambizioni: la Scozia è in un momento positivo e nutre grandi ambizioni in questo torneo.

Aver vinto in Galles per la prima volta in 18 anni ha scaldato i cuori a nord del Vallo di Adriano, e gli scozzesi vorranno migliorare lo 0-17 ottenuto a Roma nel terzo turno dello scorso Sei Nazioni.

Le altre formazioni: GallesIrlanda

Proveranno a farlo senza Finn Russell e senza Adam Hastings: i due mediani di apertura si sono infortunati e saranno fuori a lungo. Una doppia assenza di grande peso alla quale Townsend prova a rimediare richiamando tra i ranghi della nazionale Duncan Weir, il 29enne mediano di apertura dei Worcester Warriors con 28 caps all’attivo.

Weir non gioca titolare in nazionale dal 19 marzo 2016, e si troverà a coordinare un reparto arretrato dove rientrano il centro Sam Johnson e l’ala Duhan van der Merwe.

Alla pericolosa backline fa da contraltare un pacchetto solido con Stuart McInally di nuovo titolare e la premiata ditta Jamie Ritchie-Hamish Watson pronta a mettere a repentaglio ogni possesso azzurro.

In panchina altri ritorni di giocatori di spessore che non avevano disputato la partita contro il Galles a Llanelli nell’ultimo turno del Sei Nazioni: il terza linea Nick Haining e il mediano di mischia Sam Hidalgo-Clyne, richiamato in gruppo dopo anni di assenza grazie alle buone prestazione mostrate ad Exeter.

Scozia: 15 Stuart Hogg, 14 Darcy Graham, 13 Chris Harris, 12 Sam Johnson, 11 Duhan van der Merwe, 10 Duncan Weir, 9 Ali Price, 8 Blade Thomson, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie, 5 Jonny Gray, 4 Scott Cummings, 3 Zander Fagerson, 2 Stuart McInally, 1 Rory Sutherland
A disposizione: 16 George Turner, 17 Oli Kebble, 18 WP Nel, 19 Sam Skinner, 20 Nick Haining, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 James Lang, 23 Blair Kinghorn

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Pacific Nations Cup si sposta in Giappone: il panorama delle semifinali

I padroni di casa e le Fiji a caccia della finale, favorite contro Samoa e USA

13 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ben Youngs: “I Lions farebbero meglio ad andare in Sudafrica”

L'ex-nazionale inglese è molto duro nei confronti delle ultime prestazioni dell'Australia

10 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Dal piazzato sbagliato contro l’Italia al drop che ha steso il Sudafrica: Ciaran Frawley è pronto per la 10 dell’Irlanda?

Per il 26enne potrebbe essere il momento decisivo: c'è però da superare una nutrita concorrenza a Leinster e uscire dall'imbuto degli utility back con...

9 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra, Joe Marler difende Steve Borthwick: “L’ambiente è lontano anni luce da quello di Eddie Jones”

I recenti addii di alcuni membri importanti dello staff inglese non sarebbero dovuti ad un clima incadescente, secondo il pilone degli Harlequins

6 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Pacific Nations Cup: highlights, tabellini e classifiche dopo la seconda giornata

USA senza problemi con il Canada, Samoa torna alla vittoria: ecco cos'è accaduto nel weekend

1 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Pacific Nations Cup: le formazioni di USA-Canada

La squadra di Tommaso Boni può superare la Spagna nel ranking mondiale con una vittoria