Sei Nazioni 2020: l’Inghilterra vince 34-5 contro un’Italia sterile ma dignitosa. Il trofeo, però, è a rischio

All’Irlanda basterà vincere con 7 punti in Francia per diventare campione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 31 Ottobre 2020, 19:49

    solo rompere le palle a Eddie Jones mi rende felice

  2. LiukMarc 31 Ottobre 2020, 19:49

    Qualche passo avanti rispetto a Dublino, ma farne indietro era oltremodo difficile. Certo che non segnare per un tempo pesa. Speriamo che tutto serva a Smith e truppa per crescere.
    Qualcuno ci insegni a fare e difendere le maul, che se no è sempre un mezzo massacro.

    • jazztrain 31 Ottobre 2020, 19:54

      Da qui dobbiamo partire, se vogliamo tornare ad essere competitivi. I giovani mi sono piaciuti, l’Inghilterra ha giocato e vinto d’esperienza.

    • 3rdlost 31 Ottobre 2020, 19:54

      La mail questa cosa misteriosa… Almeno difendere il nostro saltatore…

  3. 3rdlost 31 Ottobre 2020, 19:50

    Tolte le 2 meteo regalate, si poteva fare qualcosina in più.. Ma non di molto

  4. demon1981 31 Ottobre 2020, 19:56

    Partiamo dalle cose potive:
    Grinta, carattere e impatto fisico.
    Il rientro di Minozzi ed una prima linea che ha retto.
    Purtroppo concediamo mete in modo veramente gratuito.
    Ciò vanifica in parte lo tutti gli sforzi fatti.
    Male Violi, peggiore in campo!
    Troppo lento, troppo molle! (Due mete concesse) Palazzani é riuscito perfino a fare.molto meglio di lui.
    Urge Varney, anche a metà.
    Spero che Minozzi possa giocare con una maschera protettiva perché dalle immagini sicuramente si é rotto il setto nasale.
    Sarebbe una grave perdita.

    • 3rdlost 31 Ottobre 2020, 19:59

      Due metri sono colpa delle guardie sui raggruppamenti non di Violi

      • 3rdlost 31 Ottobre 2020, 20:00

        Mete maledetto correttore

        • demon1981 31 Ottobre 2020, 20:04

          La prima metà nasce da un sua salita completamente errata.
          La prima metà inglese del secondo tempo nasce da un suo calcio stoppato nei 22.
          Ma fosse solo questo…

        • cammy 31 Ottobre 2020, 20:07

          Beh nella prima poteva farsicuramente di più.. nella quarta era praticamente dentro al raggruppamento e il giocatore al suo esterno è andato a riposizionarsi dall altro lato senza preoccuparsi di difendere quello spazio..

          • demon1981 31 Ottobre 2020, 20:24

            Si ok ma non é.che devi calciare per forza…

    • cammy 31 Ottobre 2020, 20:01

      Varney al posto di violi o palazzani?

  5. LiukMarc 31 Ottobre 2020, 20:00

    Comunque ogni volta che giochiamo con gli inglesi ce ne rompono qualcuno. Se non sbaglio Castello e Campagnaro fu con loro, sto giro Minozzi, Padovani speriamo riprenda dalla concussion. Roba da andare con i parastichi di ferro e le borchie…

    • 3rdlost 31 Ottobre 2020, 20:05

      Purtroppo se non impatti bene con gente che corre a Mille rischi di farti male è anche una questione mentale, prima devi impattare bene dopo finisci di mettere a disposizione la palla…

    • balìn 31 Ottobre 2020, 20:50

      anche Ornel Gega può ringrazia i sudditi di sua graziosissima maestà britannica ………. )-:

      ssà io direi che Gauzere (o chi cavolo era) poteva pure dargli un rosso al posto del giallo all’inglesone ed un giallo al posto del buffetto “non farlo più neh..” a quell’altro nel secondo tempo, oh , vincevano lo stesso, ma ci divertivamo di più

    • Totalmente incompetente 31 Ottobre 2020, 23:14

      Mori con le Zebre e in Nazionale sta dimostrando di avere poca comprensione e nessuna disposizione per la difesa…non ricordavo fosse cosi naif nell’Under 20. Speriamo migliori..

      • LiukMarc 1 Novembre 2020, 10:42

        Be io non ricordo le nostre U20 come particolarmente arcigne in difesa. Fisiche e veloci nella trasmissione e nel contrattacco si, ma delle muraglie difensive proprio no. D’altronde se non sanno placcare quelli di 25-28 anni non capisco perchè dovrebbero quelli di 20, gli insegnanti son sempre quelli…

  6. LoScarso 31 Ottobre 2020, 20:06

    “Per quanto mi piaccia il Tour non mi piace andare su una montagna a seguire una corsa tra farmacisti.”

  7. tony 31 Ottobre 2020, 20:10

    Partita dignitosa, peggio di come fatto con l’Irlanda era impossibile. Troppe distrazioni che regalano mete e un Violi sottotono ci penalizzano. Urge in terza avere un cacciatore in più speriamo in Lamaro per Febbraio ….. I giovani hanno fatto il loro dovere , cresciuti un un po’ Zilocchi , Fischetti, Cannone, Garbisi si è riconfermato Lucchesi non male , Mori grande potenziale ma ancora acerbo , considerando che mancavano Riccioni, Manfredi, Licata, Lamaro, Varney, credo che il futuro sarà un po’ migliore se riusciremo a farli crescere adeguatamente.

    • LiukMarc 31 Ottobre 2020, 20:12

      Mori però col po’ po’ di fisico che si ritrova doveva mangiarselo Slade, non placcare l’aria e lasciarlo andare. Comunque attendiamo tutti Lamaro e Licata con ansia, anche solo per dare ossigeno e competizione in terza.

    • ColdColdMan 31 Ottobre 2020, 20:13

      Concordo in toto

    • lear2 31 Ottobre 2020, 20:23

      …..sono d’accordo Tony, però se non giocano è la fine…..

  8. gatsu78 31 Ottobre 2020, 20:13

    Io però vorrei capire una cosa : in 2 partite ci hanno messo in difficoltà con una difesa rovesciata che saliva a 200 all’ora È possibile che non abbiano studiato una strategia per eludere questo tipo di tattica?che cavoli almeno un calcio dietro la prima linea di difesa..

  9. Michele14 31 Ottobre 2020, 20:14

    Inghilterra 5 punti
    Italia 0

    • aries 31 Ottobre 2020, 20:23

      Era preventivato… Erano preventivati anche i 60 punti, invece ne hanno fatti 34!

      • mistral 1 Novembre 2020, 08:31

        …ah beh, allora é quasi una vittoria! 🙂 🙂 🙂

  10. lear2 31 Ottobre 2020, 20:16

    Sono circa vent’anni che sostengo la causa “largo ai giovani”, se fosse stato fatto ora avremmo qualche partita in più vinta e qualche giocatore in più di alto livello. Adesso dentro Varney e altri 2/3 giovani prospetti

  11. ociu mi 31 Ottobre 2020, 20:16

    Quindi
    – in mischia si prendono calci contro
    – le touche si perdono
    – non siamo in grado di fare una maul
    – chiunque ci entra in meta da maul peggio del burro

    Teniamo sempre De Carli li, mi raccomando…

    a margine il piano di gioco consiste nel mandare a far testate un po’tutti, passarsela da fermi senza un minimo di velocità e passare la palla 20 metri indietro e calciare a caso.. possibilmente al giocatore avversario meglio piazzato.
    Un gioco imbarazzante

  12. RFC 31 Ottobre 2020, 20:18

    L’ho già scritto: non potremo MAI competere a questo livello finché avremo metà dei giocatori provenienti da una squadra non degna del nome “professionismo” come le Zebre.
    Mediamente c’è un abisso tra le prestazioni dei giocatori zebrati e gli altri.
    Non che quelli di Treviso spicchino per qualità, ma, ripeto mediamente, almeno sono degni di stare su quel palcoscenico. Quegli altri no, mi spiace.
    O si lavora per alzare il livello della franchigia, oppure il record di sconfitte consecutive diventerà ineguagliabile per sempre.

    • lear2 31 Ottobre 2020, 20:33

      Io penso che Smith dovrebbe fare un po’ di straordinari a Parma e Treviso, senza nulla togliere ai rispettivi staff, sennò non si cresce. La qualità non è mai troppa………

    • Hrothepert 31 Ottobre 2020, 22:06

      Atreviso levagli gli stranieri e poi lo vedì come sono degni del livello; ah, croce e delizia del diritto di libero pensiero e di parola!!!!

      • RFC 1 Novembre 2020, 10:07

        Primo: se gli stranieri aiutano i nostri italiani ad arrivare ai play off del pro14 e permettono ai nostri di giocare certe partite, allora ben vengano. Non mi sembra che le Zebre siano al 100% autoctone, anzi..
        Secondo: se vuoi vedere la realtà diversamente, se liberissimo di farlo, ma è sotto gli occhi di tutti che MEDIAMENTE i ragazzi delle Zebre sono meno preparati e meno adatti al livello del 6 nazioni.
        Scrivo mediamente in maiuscolo perché so benissimo che qualcuno, sentendosi offeso perché critico il giardinetto di casa sua, se ne verrà fuori con cose tipo:”eh ma Hayward a Dublino ha fatto schifo, poi guarda tizio, poi caio…”
        Non si può negare che i giocatori delle Zebre siano molto più indietro degli altri, ma è ovvio se giochi con una struttura non degna del livello professionistico.
        Allora io dico: volete vedere risultati meno penosi? Iniziate a dare alle Zebre uno staff tecnico degno di questo nome e, magari, anche qualche straniero di qualità che aiuti i nostri a capire cosa voglia dire il rugby pro e, magari, a ottenere dei risultati migliori.
        Ricordo che la tanto da voi ammirata Scozia è piena di equiparati e non vedo risultati eclatanti a livello giovanile…
        Però ai nostri occhi sono una squadra da ammirare… bah…

        • LiukMarc 1 Novembre 2020, 10:44

          Però la Scozia a livello di club professionistici ci da le piste…

        • Winchester 1 Novembre 2020, 18:55

          Per dare alle Zebre uno staff tecnico degno di questo nome e, magari, anche qualche straniero di qualità, bisognerebbe “scucire” altri due o tre milioni di euro all’anno, come minimo… siamo sicuri che non abbiamo modi migliori per spenderli, quei soldini?

    • Giacomo 31 Ottobre 2020, 22:37

      Non voglio difendere le zebre che sono inguardabili, ma se a Treviso togli duvenage, herbst, snyman, Ratuva e ioane, ovvero tutti stranieri, il livello si avvicina molto a quello delle zebre.

      • RFC 1 Novembre 2020, 10:14

        Non quello dei singoli giocatori. Mediamente ogni giocatore di Treviso è preparato meglio al livello internazionale di quelli delle Zebre.
        Prendi ad esempio i due piloni titolari di ieri: potenzialmente sono, a mio parere, due piloni dominanti , eppure sono chiaramente impreparati. Ferrari, che forse ha metà del talento fisico degli altri due, pur giocando a sx, ha giocato 5 volte meglio, sia in chiusa, ma soprattutto in campo aperto. Questo è solo saper fare le cose, saper dove andare e cosa fare ed è tutta roba che gli è stata insegnata da uno staff che è di livello.
        Alle Zebre queste cose non le insegnano, oppure, se lo fanno, non sono in grado di fargliele imparare.
        Non esiste a livello internazionale che la prima guardia si faccia battere all’interno!

        • LiukMarc 1 Novembre 2020, 10:50

          Secondo me il problema di “cosa insegnare” ad alcuni ragazzi arriva anche prima delle Zebre eh. Non è che arrivano a Parma e Bradley gli da la scienza infusa. Questi fino ai 20-21 anni si sono allenati e hanno giocato altrove, e li dovrebbero aver imparato almeno metà della conoscenza del gioco e quasi tutta la tecnica di base.

  13. NikoShels 31 Ottobre 2020, 20:20

    Se solamente le mauls e touches nei loro 22 non fossero state occasioni sprecate… Peccato.

  14. ermy 31 Ottobre 2020, 20:26

    Ma quante palle hanno perso in avanti???
    Impossibile competere con tutti quegli errori.
    Mori, si 150 kg… ma placcare? Cosa ci sta a fare li?

    • Hrothepert 31 Ottobre 2020, 22:08

      Vecchio amico ermy, ben ritrovato, sono più che d’accordo!!!

    • kinky 31 Ottobre 2020, 22:15

      Penso che sia stato fatto il record assoluto di in avanti!

  15. F.A.L 31 Ottobre 2020, 20:33

    Partita cominciata subito male che per colpa di un mio errore di handling ha visto la bottiglia di Amarone schiantarsi al suolo e sn dovuto correre a grillotalpare i pezzi di vetro sotto la pressione del mio cane che intanto (lui sì) 2 leccate al vino le ha date.
    Detto questo ho dovuto effettuare di corsa la prima sostituzione con un Pecorino di Chieti che per quanto buono non era nel game plan.
    Finale 34-5 ma almeno oggi ho visto del carattere, di più onestamente non mi aspettavo.

  16. mic.vit 31 Ottobre 2020, 20:50

    la mischia conferma la sua solidità, la maul la sua imprecisione…bene le pulizie nei punti d’incontro e la linea difensiva…
    certo che il gioco al piede scelto da EJ ci ha aiutato non poco nel gestire il 1t, la soddisfazione è che hanno provato a mettere sotto pressione il Maghetto e gli ha fatto un bello scherzetto finchè è rimasto in campo
    Violi ci mette l’anima ma rimane troppa poca resa e troppi, tanti errori…in mancanza di Varney alla prossima meglio anche Palazzani
    3/4 più in partita grazie al gioco al piede, ma nel gioco al largo penalizzati da una circolazione troppo lenta per poter realmente essere innescati
    il modo con cui la difesa inglese ha provato a disinnescare le partenze di Polledri è da codice penale

  17. balìn 31 Ottobre 2020, 20:57

    va bè, ora è tempo di pensare alle partite da vincere, di solito son più difficili di quelle da “perdere bene” , spero che lo sappia bene anche Petrus François “Franco” Smith, è stato abbastanza dalle nostre parti per conoscerci anche sotto quest’aspetto. Io -e molti altri credo- ora ci aspettiamo qualche vittoria.

  18. enzonav 31 Ottobre 2020, 21:18

    Passi in avanti sulle palle alte. Volevano tempestarci e metterci in difficoltà come altre volte ma sembra che in questi fondamentale siamo migliorati. Perché non calcia Canna?

    • luke10 31 Ottobre 2020, 23:43

      Non calcia durante il gioco o i piazzati?
      Comunque Garbisi ha più potenza, ed in generale mi pare migliore di Canna

  19. albe 31 Ottobre 2020, 21:58

    Che rabbia il gioco sporco di questi inglesi XX XX. Oggi come non mai ci sarebbero voluti Favero e Minto, si perdeva lo stesso e magari con lo stesso risultato eh, ma un paio di giocatori distrutti se li trovavano anche loro!

    • Redazione 31 Ottobre 2020, 22:20

      @albe non è che mettendo l’iniziale puntata della parola si possa insultare. Se vuole continuare a poter commentare su OnRugby la invitiamo a rispettare le regole.

      • Hrothepert 31 Ottobre 2020, 23:04

        @redazione, non per difendere @albe, anche perchè la forma va, sempre e giustamente, rispettata, ma anche il peggior insulto dato ai sassenachs, è, per loro, comunque un…complimento!!! 😉 😀

      • albe 1 Novembre 2020, 08:35

        Ciao Redazione, mi scuso!

  20. 3rdlost 31 Ottobre 2020, 22:03

    Purtroppo occorrono tecnici difesa, bd, maul /touche

  21. Interza 31 Ottobre 2020, 22:11

    Appena finita di guardare registrata. Si abbiamo perso. Si abbiamo fatto troppi pochi punti come invece mi auspicavo. Ma…ahhh come si respira aria nuova con Franco Smith ! Due partite e due piani di gioco diversi eppure con quasi gli stessi giocatori, tanti nuovi giovani, nuovo mediano di apertura e soprattutto chi non gioca bene viene fatto riposare (Hayward). Non ci sono posti sicuri con Franco. Sembra che sto scrivendo cose marziane ma in realtà è quello che dovrebbe fare un tecnico. Gli inglesi piuttosto deludenti in attacco come potrebbero fare. Superagressivi in difesa ci hanno soffocato le iniziative. La mischia non mi è piaciuta, bisogna lavorarci. Polledri e Garbisi sopra a tutti. A parte qualche calcio alla viva il parroco e l’errore di non piazzare quando si poteva avvicinarsi nei punti. Garbisi si dimostra anche un probabile estremo in emergenza. Povero Minozzi veramente sfortunato tanto più che è stato veramente casuale il contatto. Ancora non mi capacito di come si possa continuare ad affermare che O’Shea non aveva potere, ecc… ecc… e che per questo se ne andato. Come ha già scritto qualcuno credo che sia stato il peggiore tecnico di campo che abbiamo avuto e il brutto è che lui era convinto di essere un gran stratega e di saper scegliere anche i suoi aiutanti (Catt per esempio). Un perfetto venditore di fumo, sparito prima di un mondiale esattamente come fumo….Grazie al cielo che non lo abbiamo fatto Dor. Viva Franco Smith, compresa la sua eleganza a vestirsi, la chiarezza nel parlare nelle interviste…e buona fortuna per il proseguimento !

    • oliver63 1 Novembre 2020, 00:52

      Siamo tornati al principio base del rugby che è … il combattimento … Loro ci hanno aiutati ?? Sicuramente, ma noi non abbiamo mai mollato e questo fa piacere vedere dall’inizio alla fine … Li abbiamo fatti innervosire ? Qualche spintone ? Ma va bene così, il rugby è anche questo … Tornare ai principi, combattimento e fisicità … Perdere ma fargliela sudare … Tecnicamente sottolineo solo la difesa, ben preparata e di carattere, dall’inizio alla fine, nonostante il fiato corto e qualche carenza individuale ogni troppo evidente … con la palla in mano non molto, ma un piano di gioco con calciare e difesa può andare bene in partite così

      • mistral 1 Novembre 2020, 08:18

        …insomma, ce le hanno date, ma quante gliene abbiamo dette!

        • oliver63 1 Novembre 2020, 13:07

          Perchè tu pensavi di batterli ??? 🙂 Il rispetto del principio base del rugby, che sono la lotta e il combattimento, con qualcosa di buono a livello di organizzazione difensiva … E’ questo che si chiede a questa nazionale quando incontra squadre più forti, cioè quasi sempre … Su queste basi si costruisce, e queste basi non devono mai essere dimenticate ….
          A me fa ridere quando si dice sì abbiamo preso 50 punti però abbiamo fatto due buone azioni (magari sul 40-0) … E’ sulla difesa e sul combattimento che si costruisce una squadra …

  22. jazztrain 31 Ottobre 2020, 22:28
  23. jazztrain 31 Ottobre 2020, 22:29
  24. dieg 31 Ottobre 2020, 23:13

    avreste potuto fare un piccolo sforzo per i vostri miglior nemico francese ???

  25. giorgino 31 Ottobre 2020, 23:29

    Ma non sarà ora di farla finita con questa storia dei 6 avanti e i 2 trequarti in panchina? 40 minuti con due mediani di mischia in campo oggi!

    • pippuzzo 31 Ottobre 2020, 23:45

      E nessuno dei due all’altezza (non Che per ora se ne siano visti altri in attesa di vedere anche Varney). Se poi una delle due terze che porti in panchina la fai giocare 5 minuti e l’altra 12 o giù di lì. Non penso mbanda e Mayer siano all’altezza dei tre partiti titolari, ma se li porti visto anche la stanchezza che stavano mostrando falli entrare quando possono dare qualcosa. Poi vabbè Steyn direi che non sta attraversando un gran momento, ma se non gioca non abbiamo alternative in touche. La coperta è sempre corta.

  26. Sergio Martin 31 Ottobre 2020, 23:36

    Nella mischia e nelle ruck siamo sempre in sofferenza. Continuiamo a perdere tante palle nelle ruck. Abbiamo difficoltà a difendere le maul. Fatichiamo a mantenere il possesso e quando abbiamo la palla arretriamo se ci fanno pressione. In più, appena abbiamo la palla calciamo all’ultimo avversario senza andare a fargli pressione… Abbiamo vari buoni giocatori, ma non possono esprimersi. Detto questo, sì, oggi è andata un po’ meglio, ma c’è proprio tanto da fare.

    • LiukMarc 1 Novembre 2020, 10:54

      Bentrovato Sergio!
      Be, d’altronde per quasi tutte le prime cose di cui parli non abbiamo un tecnico che guidi i giocatori in nazionale. Sempre li casca l’asino. Che poi, magari non risolverebbe tutto, ma un passo in avanti sicuramente lo farebbe fare.

  27. SilverShadow 1 Novembre 2020, 00:23

    Sulla partita avete già detto tutto, vado off topic: visto che Padovani e Minozzi sono usciti malconci, una telefonatina a Capuozzo e al Grenoble si potrebbe fare. Vero che gioca in prod2, ma su otto partite ne ha giocate 6 (tutte da titolare) condite da tre mete. Tra lui e Trulla sceglierei mille volte Ange, che ha l’unico difetto di non essere al 100% italiano.

    • giangian 1 Novembre 2020, 07:41

      Capuozzo forever !

    • albe 1 Novembre 2020, 08:34

      Mi associo, e sembra che à Grenoble siano molto contenti del ragazzino… in più un po’ di velocità non ci farebbe male!
      Ps ieri titolare anche Iacchizzi con il Vanves, che vince fuori casa e diventa capolista del ProD2

      • RFC 1 Novembre 2020, 10:20

        Non prendetevela, ma se tra due franchigie in pro 14 non abbiamo una valida alternativa e dobbiamo cercarla in prod2 siamo proprio messi malissimo….

        • SilverShadow 1 Novembre 2020, 10:38

          Benetton: Hayward (peggiore in campo con l’Irlanda), Padovani (infortunato), Esposito (adattato), Sperandio (unico arruolabile, ha giocato solo 80 minuti).
          Zebre: Laloifi (straniero), Trulla (nel poco che ha giocato ha dimostrato evidenti limiti), Rizzi e Biondelli da adattati.
          L’unico di ruolo (che alcuni vedono molto meglio da ala) è Sperandio, ma ha giocato pochissimo. Capuozzo è di ruolo e ha giocato 480 minuti in un campionato competitivo, e dai commenti che leggo i tifosi lo reputano il migliore della squadra e si chiedono dove andrà l’anno prossimo (… In Top14). Per me è una no-brainer.

          • LiukMarc 1 Novembre 2020, 10:57

            Son d’accordo. Anche vero quello che dice RFC, ma li non è colpa o responsabilità di Smith farci qualcosa.

          • massimiliano 1 Novembre 2020, 14:09

            Spero che Capuozzo non sia rimasto sulla pagina sbagliata del taccuino, come fu per Polledri

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari