Champions Cup, Leinster: quel granello di sabbia nell’ingranaggio perfetto

La squadra di Dublino è imbattuta in stagione, arriva ai quarti di finali sull’onda di un altro titolo vinto, ma deve tener d’occhio la rimessa laterale

Albo d'oro Pro14

Leinster è a caccia della Champions Cup – ph. PAUL FAITH / AFP

La Champions Cup è l’obiettivo finale per il Leinster, a caccia di una doppietta coppa-campionato non inedita ma sicuramente rara.

Dopo aver battuto Ulster nella finale di Pro14 dello scorso fine settimana, i blu di Leo Cullen torneranno in campo sabato 19 per sfidare i Saracens nel primo quarto di finale della coppa regina.

I due club arrivano alla partita completamente agli antipodi: se i dubliners hanno portato a casa il titolo del campionato celtico, risparmiando anche le energie di qualche veterano, i londinesi stanno bene o male cincischiando in una Premiership che per loro, già retrocessi d’ufficio, ha decisamente poco da dire.

In più, la squalifica di Owen Farrell ha sicuramente dato un brutto colpo alle speranze di giocarsela contro una squadra che non ha mai perso nella stagione 2019/2020. E’ vero che i rossoneri hanno battuto sonoramente la capolista Exeter nell’ultimo turno del campionato inglese, ma hanno anche subito 3 sconfitte in 4 partite per mano di tutte le squadre della parte alta della classifica.

Leinster parte quindi tassativamente da favorita per la partita di Champions Cup, peraltro riedizione della finale del 2018/2019, quando furono gli inglesi a trionfare a Newcastle.

Leggi anche: Leinster: tutti i numeri della storica cavalcata in Pro14

C’è però una sostanziale fase di gioco dove i Saracens proveranno senz’altro a mettere alla prova il Leinster: la rimessa laterale.

Nella finale di Pro14 il Leinster non è riuscito ad andare oltre il 75% di palloni vinti, e in generale tante delle loro combinazione non hanno sortito l’effetto desiderato: la vittoria di un possesso di qualità.

Problemi di comunicazione e un lanciatore non (ancora) di livello assoluto come Ronan Kelleher sembrano essere i problemi principali della rimessa laterale della squadra in maglia blu. Un problema che è diventato la priorità settimanale per Cullen e soci, coscienti della minaccia procurata dagli avversari e rappresentata da Maro Itoje e compagni.

“Alcuni dei nostri errori al lancio sono stati colpa nostra – ha raccontato Cullen dopo la finale di sabato scorso – Qualche volta l’alzata è un po’ approssimativa, ma non ci sono responsabilità particolari di un singolo.”

“Contro i Saracens le fonti di gioco saranno determinanti. Non ci sono costate niente nell’occasione, per fortuna, ma comincia ad essere una costante: avevamo avuto  già un po’ di problemi nel primo incontro con Munster.”

Nonostante un ruolino di marcia abbagliante, la squadra più forte della stagione è sembrata meno invulnerabile che in altri momenti nella finale contro Ulster. Adesso il livello della sfida si alza brutalmente: il quarto di finale europeo contro i Saracens rappresenta la partita più importante della stagione. Il Leinster ci arriverà in grande spolvero in tutte le sue sfaccettature?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup