I giocatori dell’Inghilterra hanno accettato una riduzione salariale del 25%

Analogo taglio accettato dal coach Eddie Jones lo scorso marzo

Inghilterra

Inghilterra ph. Sebastiano Pessina

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ha assunto i crismi dell’ufficialità nella giornata odierna: i giocatori della Nazionale inglese hanno raggiunto un accordo con la federazione britannica – che sta cercando di fronteggiare la crisi economica post emergenza sanitaria -, accettando una riduzione salariale del 25% sui compensi (si dovrebbe passare da un riconoscimento economico superiore ai 22mila euro a settimana, ad uno attorno ai 17mila) per gli impegni con l’Inghilterra, limitatamente alla stagione sportiva 2020/2021. Un taglio a cui era già andato incontro, peraltro, nello scorso mese di marzo, anche il coach Eddie Jones.

Leggi anche: Autumn Nations Cup in tv, Amazon Prime trasmetterà ufficialmente il torneo nel Regno Unito

Un accordo raggiunto dopo un lungo e proficuo dialogo tra federazione e RPA, sindacato dei giocatori, che permetterà alla RFU – per la quale sono attese perdite da oltre 100 milioni di euro nel 2020 -, che recentemente ha messo in standby il programma 7s (con i contratti degli atleti olimpici scaduti il 31 di agosto, e non rinnovati almeno sino al prossimo gennaio), di risparmiare risorse importanti, ancor più alla luce dell’incertezza relativamente alla presenza negli stadi, il prossimo autunno e nel corso del Sei Nazioni 2021, di un numero considerevole di spettatori.

“Vorrei ringraziare tutti i giocatori ed il sindacato per la massima cooperazione e collaborazione che hanno mostrato per far sì che venisse raggiunto tale accordo. Questo è un gruppo di giocatori speciali, che hanno compreso le grandi difficoltà che sta affrontando il movimento, permettendo che si arrivasse ad un traguardo così importante”, ha commentato Rob Sweeney, CEO di RFU, la federazione inglese.

Il tweet di RPA – il sindacato dei giocatori – Inghilterra

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Clicca qui, invece, per accedere alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari