Autumn Nations Cup in tv: Amazon Prime trasmetterà ufficialmente il torneo nel Regno Unito

14 partite (su 16) verranno trasmesse così su un “nuovo” broadcaster

Autumn Nations Cup in tv - ph. Sebastiano Pessina

Autumn Nations Cup in tv – ph. Sebastiano Pessina

Come abbiamo anticipato nella giornata di ieri, Amazon Prime video UK – sezione video del colosso statunitense dell’e-commerce – trasmetterà ufficialmente nel Regno Unito 14 partite (su 16 complessive, le altre due – quelle casalinghe dell’Irlanda – si vedranno su Channel 4) dell’Autumn Nations Cup, torneo autunnale ad otto squadre che sostituisce i classici Test Match novembrini, nel 2020.

Prime Video, che nel 2018 ha mandato in onda “All or Nothing: New Zealand All Blacks” una produzione originale ed esclusiva sugli All Blacks, e che negli ultimi anni si è assicurata, in UK, la trasmissione della Premier League di calcio (20 partite in esclusiva, nelle 2 giornate del ‘Bank Holiday’ e del ‘Boxing Day’, fino alla stagione 2021/2022), dei circuiti pro tennis ATP e WTA, nonché dello US Open di Tennis – uno dei quattro tornei del Grand Slam -, contenuti premium per il mercato britannico, ha acquisito così i diritti per mandare in onda, quasi integralmente, l’inedita competizione autunnale di rugby, che coinvolgerà tutte le federazioni del Sei Nazioni, oltre a Fiji e Georgia, con i Lelos tornati in auge dopo la rinuncia del Giappone, inizialmente prescelto come l’ottavo team della contesa.

Soluzione una tantum, oppure solo una prima mossa nel mondo ovale?

Per Amazon si tratta di una soluzione una tantum – contrassegnata come mossa di marketing -, di una sortita estemporanea nel mondo della palla ovale, per sfruttare il periodo favorevole (il torneo si svolgerà tra la metà di novembre e l’inizio di dicembre), tra black friday e vacanze natalizie alle porte, con l’intento di fidelizzare nuovi e vecchi utenti ovali, mantenendoli il più a lungo possibile sulla piattaforma il più possibile, “costringendoli” ad entrare in contatto con il catalogo di vendite del colosso dell’e-commerce, oppure della prima acquisizione nel mercato dei diritti tv ovali, che potrebbe essere decisamente rivoluzionato nei prossimi anni?

Una rivoluzione che potrebbe andare in scena sia a livello di Nazionali – il Six Nations Council ha annunciato, negli scorsi mesi, di aver raggiunto un accordo per la vendita dei diritti televisivi delle sei nazionali del prestigioso torneo dell’emisfero nord, in un unico pacchetto che include il torneo maschile, quello femminile, quello under 20 e i test autunnali -, sia per quanto concerne i club, con il fondo d’investimenti CVC che ha recentemente assunto importanti quote azionarie sia in Premiership che in Pro14. Una novità che potrebbe generare scossoni di un certo rilievo anche sotto il profilo televisivo.

Situazione diritti Autumn Nations Cup per l’Italia

Tornando alla stretta attualità, le trattative per l’assegnazione dei diritti televisivi dell’inedito torneo autunnale, anche nei paesi delle Union coinvolte, vengono gestite direttamente dal board del Sei Nazioni, non dalle singole federazioni. Sul fronte italiano, allo stato attuale, non ci sono particolari indicazioni su quale broadcaster si aggiudicherà la possibilità di trasmettere l’Autumn Nations Cup in tv.

In Irlanda, invece, le partite della nazionale verde saranno visibili su RTE, la rete televisiva pubblica dell’Isola di Smeraldo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo