Italia, Braam Steyn: “Tanto lavoro per portare in campo il nostro gioco”

Il terza linea dal raduno di Parma: “Per noi è come una pre-season. Ghiraldini può aiutarci a crescere come gruppo di leader”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. moro0 7 Settembre 2020, 15:36

    sinceramente Steyn al ritorno dal mondiale e sopratutto durante il 6N l’ho visto molto scarico e poco incisivo spero che la pausa (forzata) gli abbia consentito di ricaricare le batterie perchè li in terza siamo messi bene come opzioni anche se penso che Franco, tra sudafricani, un posto per lui lo troverà sempre

    • erfuria 7 Settembre 2020, 17:09

      Penso che con questo commento fai torto a Smith, mettendo in dubbio la sua professionalità come allenatore. Inoltre penso che Steyn se vuole giocare proprio essendo sudafricano dovrà dimostrare a Smith di poter fare la differenza

      • kinky 7 Settembre 2020, 18:30

        100% erfuria

      • moro0 9 Settembre 2020, 11:38

        se fosse come dici penso che Licata avrebbe giocato molto di più nelle 3 partite di 6N piuttosto che 10 minuti a partita….

    • cammy 7 Settembre 2020, 21:54

      Sinceramente trovo che nei 4 anni di COS sia quello più migliorato dell’intera nazionale.. che possa avere avuto anche un calo fisico ci può stare.. in più aggiungerei che molto spesso in nazionale, soprattutto l’ultimo anno ha giocato n8.. dove se lo paragoni ai pariruolo delle altre nazioni potrebbe risultare poco incisivo.. ma fare il ball carrier non è mai stata la sua peculiarità principale e non è sicuramente colpa di Steyn se i vari coach lo hanno preferito ad altri x quel ruolo..

      • Turch 8 Settembre 2020, 10:15

        Concordo con Cammy, per questo mi fa piacere vedere che a Gloucester stanno facendo giocare spesso Polledri n8.

  2. olly69 7 Settembre 2020, 17:52

    Se volessimo interpretare le sue parole (“Con Franco Smith è cambiato tutto: è un allenatore molto sicuro di quello che propone e di quello che chiede. E’ un tecnico molto diretto e chiaro. Questo rende più semplice il lavoro a noi giocatori. E’ sicuramente duro, ma è per noi è più facile perché sappiamo esattamente cosa vuole“), potremmo dedurre che il lavoro precedente non fosse improntato alla massima chiarezza. Forse lavorare con COS era meno duro, ma anche meno chiaro su dove si doveva andare. Questa interpretazione confermerebbe l’idea che COS era, per attitudine e aspirazione, più un Director of rugby che un tecnico in senso stretto. Rimango convinto che al movimento un Director of rugby come COS sarebbe servito (e servirebbe) come l’aria, ma dal punto di vista tecnico con FS le cose potrebbero andare meglio. É chiaro che per crescere in maniera stabile e consolidata servirebbero entrambe le sfere di azione. Con l’una senza l’altra non si cresce nel lungo termine…

    • massimiliano 7 Settembre 2020, 20:20

      Apprezzo molto Steyn, molto poco COS, ma questa mi sembra una caduta di stile. Mi auguro ci sia una interpretazione delle parole del giocatore faziosa, che vuole mettere in cattiva luce l’ex ct reo di aver salutato la baracca prima del previsto lasciando il gran visir de tutti i bressa’ nelle peste. Al momento comunque non vedo tra le due gestioni grandi differenze, tante parole e…? Aspettiamo fiduciosi, soprattutto nei ragazzi

      • bangkok 7 Settembre 2020, 20:50

        Giudico improponibile fare dei paragoni tra le 2 gestioni: CoS 4 anni di lavoro senza particolari contrattempi se non un’infinità sequenza di sconfitte vs Smith gettato nella mischia mesi prima del previsto, come capo-allenatore invece che come assistente ad affrontare invece che un salutare e formativo tour estivo immediatamente l’Everest del 6N e neanche finirlo x l’arrivo della pandemia.

        • massimiliano 7 Settembre 2020, 21:22

          Non voglio attaccare Smith, anche se non apprezzo che abbia abbracciato la linea di comunicazione federale, primo perché non sono nessuno per farlo, e poi perché lui ha già dato ampia prova delle sue capacità. Ma il discorso per come viene presentato nell’articolo non mi piace proprio e mi piace anche meno stare a fare l’avvocato dell’irlandese che, se ricordi, proprio non mi piaceva!!!

        • olly69 7 Settembre 2020, 21:39

          Sono d’accordo Bangkok, ma il confronto non é tra i RISULTATI della gestione tecnica, ma tra l’APPROCCIO della gestione tecnica. A onere del vero la gestione di COS ha fatto vedere anche delle cose positive – la gestione delle giovanili affidata ad Aboud o la preparazione atletica affidata a Atkison (tutta roba di impostazione generale) – , ma anche molte, moltissime cose discutibili, queste ultime tutte invece relative alla sfera della gestione tecnica (frutto, evidentemente, di un determinato APPROCCIO): chi se le dimentica certe formazioni incomprensibili, i game plan cervellotici, i “momentum”, etc). Vedremo che combinerà FS: mi sembra che ci sia un certo clima di simpatia/fiducia/stima. Vedremo, se son rose…

          • bangkok 7 Settembre 2020, 22:00

            Sulle capacità manageriali di CoS sono completamente d’accordo con te.
            Il problema è che proprio quelle capacità di cui ha dato comunque dimostrazione non sono state sfruttate appieno dalla federazione.
            Credo che il massimo si sarebbe potuto raggiungere proprio “promuovendo” O’Shea a DoR mettendo a capo dell’area tecnica Smith.
            Invece G&C. hanno preferito “far scappare” l’irlandese.

  3. Parvus 7 Settembre 2020, 19:47

    giustissimo olli69, hai perfettamente ragione.

  4. Parvus 8 Settembre 2020, 10:52

    purtroppo la fir e chi la comanda va un pò a caso….. meglio dire così… e non altro! cos doveva essere promosso a dor con l’inserimento di franco come capo allenatore. cos se ne andato in una federazione molto peggiore della nostra e più scalificante!!!! mi viene da ridere!!!!!! aver lasciato andar via cos è stato un enorme autogol…, messo franco è un ottimo tasselo ma avevamo-abbiamo bisogno che uno sopra all’head coach faccia da cuscinetto e protegga il lavoro dello stesso e applichi delle linee guida efficaci! poi mi pare che tutto che si voglia dire sopra a questo argomento sia solo fuffa….

  5. geo 8 Settembre 2020, 11:12

    Siamo sempre alle solite. Nuovo allenatore e nuove speranze. Boh staremo a vedere ma se i giocatori sono gli stessi non potrà cambiare il mondo. Ho già letto che si punta alla Scozia….come tutti gli anni del resto…in bocca al lupo a tutti e speriamo di toglierci delle soddisfazioni.

  6. Parvus 8 Settembre 2020, 11:26

    geo ciao,
    allora se non siamo con il piede in avanzamento e non superiamo la cosidetta linea del vantaggio non andremo mai da nessuna parte! come tu dici gli uomini sono sempre gli stessi…, si più o meno si…hai ragione. franco anche lui sta lavorando molto sul piano atletico questo per essere almeno alla pari almeno su questo punto basilare, poi tecnicamente, come sappiamo ben tutti, tolto sergio e qualche buon giocatore che abbiamo, tecnicamente e strategicamente siamo nettamente inferiori. speriamo nei nostri italiani esteri che portino quel quid in più, altro non possiamo sperare. ottimo l’inserimento di ioane all’ala e speriamo che la fir acceleri su varney, altro in cascina non abbiamo.
    si come sempre puntiamo a battere la scozia, per favore lasciamo perdere l’irlanda….., o come ho sentito prima dei mondiali…., ci giocheremo tutto con il sud africa!!!! ma per favore siamo seri!!! si e no siamo i migliori della seconda fascia! cerchiamo di non raccontarcela…..

    • geo 8 Settembre 2020, 13:34

      Ciao Parvus. In questo momento dobbiamo dimostrare che siamo la prima della seconda fascia…Giappone e Fiji sono per lo meno lì. Poi per carità spero che cambino tante cose, ma dico solo da una decina d’anni ogni nuovo ciclo inizia per cambiare tutto ma alla fine cambia niente.

  7. Parvus 8 Settembre 2020, 18:50

    si hai ragione geo, in italia si cancella tutto quello che ha fatto il precedente…., come il precedente fosse stato investito da satana stesso…….
    a presto.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale