Sei Nazioni-CVC: la trattativa rallenta

Il board del torneo e il fondo d’investimento non chiuderanno a breve l’accordo

Sei Nazioni

Sei Nazioni: il trofeo esposto al Principality Stadium Ph. Sebastiano Pessina

Sei Nazioni-CVC: la trattativa, annunciata lo scorso luglio dalle parole del vicepresidente di World Rugby Bernard Laporte, rallenta o – per meglio dire – si prende un attimo di pausa.

Come comunicato da una nota della FFR, il board del Sei Nazioni e il fondo d’investimento (che detiene già delle quote significative nella Premiership Inglese e nel Pro14) avranno bisogno di qualche momento in più per finalizzare l’accordo economico, a causa della successione degli eventi verificatasi in questi mesi, che hanno molto colpito tutti i settori, in particolare quello dello sport.

Leggi anche, Cosa aspettarsi dal fondo CVC nel rugby?

Al momento, riporta Rugbyrama, non sembra però essere in discussione la cifra pattuita: circa 75 milioni di euro in 5 anni (per la sola Francia in questo caso), con una percentuale totale del 14,5% del valore del Sei Nazioni stesso, anche se per concludere il tutto è necessario ricordare che servirà l’avallo di tutte e sei le Federazioni chiamate in causa.

Ricordiamo infine, che dopo la sospensione del mese di marzo, il torneo – sia al maschile sia al femminile – ripartirà il 24 ottobre con la sfida fra Irlanda e Italia e si concluderà il 31 ottobre, quando vi saranno di scena i match Italia-Inghilterra, Francia-Irlanda e Galles-Scozia, partite decisive per l’assegnazione del torneo 2020; in un calendario internazionale che proseguirà da novembre in poi con altre partite internazionali che andranno a includere, per quanto riguarda l’Emisfero Nord, sia la nazionale giapponese sia quella fijiana in una competizione che dovrebbe assumere il nome di Super 8.

A questo punto è lecito attendersi che l’accordo definitivo possa essere siglato per il mese d’ottobre quando, tutti si augurano, il rugby possa rilanciarsi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari