Cosa aspettarsi dal fondo CVC nel rugby?

Ne ha parlato, su Rugby World Magazine, Nick Clarry, CEO della divisione sportiva del fondo

CVC - Scarlets

CVC – Scarlets

Fino a pochi anni fa, molto probabilmente, in pochi tra gli appassionati ovali – non addetti di finanza – avrebbero riconosciuto istantaneamente l’acronimo CVC, con il private equity che sarebbe passato inosservato. Negli ultimi tempi, però, ha CVC ha fatto irruzione nel mondo dello sport, entrando prepotentemente nel business della formula 1, e recentemente investendo anche nel rugby, acquisendo quote della Premiership (27%) e del Pro14 (27 %), con l’ingresso nell’azionariato del Sei Nazioni (per una quota attorno al 15%) che appare solo questione di tempo.

Ma come intende operare, facendo business, nel mondo ovale, il fondo? Ne ha parlato in una lunga intervista a Rugby World Magazine Nick Clarry – inserito nelle 10 personalità più influenti di Ovalia -, CEO della divisione sportiva del fondo di equity, sottolineando innanzitutto l’unicità del nostro sport. “Il rugby è uno sport con un’identità forte, in grado di offrire un incredibile spettacolo sportivo in campo”, ha spiegato il dirigente di CVC, indicando poi altri aspetti su cui lui ed il suo gruppo operativo vedono margini di crescita.

“Esiste anche un potenziale di crescita significativa nel settore femminile e nei ‘nuovi mercati’ che oggi sono ancora di secondo livello, come quello gli Stati Uniti. Le entrate commerciali attuali del rugby non ne riflettono il reale successo sportivo. In quanto sport professionistico relativamente giovane (1995), esiste un potenziale commerciale molto maggiore, ed è proprio qui che CVC può aiutare”, ha dettagliato Clarry.

Modalità operative

“Abbiamo la responsabilità di guidare il successo della parte commerciale di Premiership e Pro14, di cui siamo un partner di minoranza con il 27%, ma con nessun coinvolgimento per quanto concerne decisioni sportive e normative. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare le nostre competenze aziendali per aiutare il rugby a migliorare i suoi ricavi commerciali – per raggiungere il suo pieno potenziale – e fornire più soldi per reinvestire nello sport. In caso di successo, il principale beneficiario sarà il rugby”, ha concluso il dirigente di CVC, che ha anche sottolineato come sarà decisiva la collaborazioni delle varie parti coinvolte nello sport, dalle nazionali ai club, dalle tier 1 alle tier 2, passando per il comparto femminile. Insomma, dovranno tutti remare nella stessa direzione.

mpre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC o Top 14? Sirene europee per Taniela Tupou

Un club irlandese e uno francese si contendono i favori del pilone australiano

25 Marzo 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Riccioni vince al rientro, Mori protagonista con Bayonne

Primi passi con la maglia rossonera del Tolone per Garbisi, Allan vince con Perpignan ma si infortuna

24 Marzo 2024 Emisfero Nord