Nigel Owens si dice a favore del cartellino arancione

Fa discutere una delle novità proposte da World Rugby, che aiuterebbe gli arbitri in caso di placcaggi alti

ph. Sebastiano Pessina

La proposta di World Rugby di introdurre il cartellino arancione fa già discutere il mondo del rugby. Inserito nelle proposte per ridisegnare il gioco nel prossimo futuro, “l’arancione” sarebbe riservato a chi commette placcaggi alti e lo spedirebbe fuori dal campo per 15 minuti, cinque in più del canonico giallo. Non si fermano qui le novità, perché ci sarebbe un’automatica citazione (come succede con il rosso) e le immagini del fallo possono essere riviste per consigliare un “upgrade” della sanzione che passi da 15 minuti a un’espulsione definitiva.

Leggi anche: Le idee di World Rugby per velocizzare il ritorno in campo

Una novità importantissima per una situazione di gioco che si sta rivelando sempre più decisiva nell’ipetrofico rugby odierno, e che potrebbe portare un po’ di ordine dopo che diverse partite sono state condizionate da espulsioni in seguito a placcaggi alti. Si diceva che se ne sta discutendo? Nigel Owens non ha perso tempo e ha detto la sua dalle colonne del Daily Mail: “Penso che sia qualcosa che valga la pena di provare, potrebbe funzionare. Questo cartellino arancione ha il suo spazio all’interno del rugby, soprattutto nelle decisioni 50 e 50”. Il gallese continua poi ricordando come “Quella che prima era un’espulsione al primo minuto di una partita continuerà ad esserlo, non cambia l’atteggiamento sulle decisioni certe. Bisognerà poi pensare ai casi di upgrade, perché non è pensabile non passare dall’arbitro per comunicare (ad esempio) che un cartellino arancione si trasformi in un rosso senza coinvolgerlo”.

Leggi anche: Il destino dei calendari di ovalia si potrebbe conoscere a breve

A favore della novità si è espresso anche Bernard Jackman, internazionale irlandese e allenatore nel recente passato di Grenoble e dei Dragons: “Sappiamo che è impossibile che ogni decisione dell’arbitro sia sempre perfetta, ma con questo sistema c’è meno margine di errore. Anche i giocatori con cui ho parlato sono d’accordo, meglio la soluzione dell’”arancione” che bloccare una partita per tre-quattro minuti nei quali l’arbitro consulta il TMO prima di prendere la sua decisione”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elezioni World Rugby: il favorito John Jeffrey si ritira dalla corsa al ruolo di presidente

Nel frattempo c'è un nuovo, ambizioso concorrente al ruolo: è Abdelatif Benazzi, storico seconda linea della Francia e oggi vicepresidente della FFR

19 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Antoine Dupont ha ricevuto la Legione d’Onore

Il mediano di mischia dello Stade Toulousain si è visto consegnare l'onorificenza dal Presidente Macron

16 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Damian McKenzie potrebbe trasferirsi in Europa?

Il giocatore dei Chiefs potrebbe lasciare la Nuova Zelanda il prossimo anno

8 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Scandali, abuso di alcol e depressione: “Il rugby francese sta bruciando dall’interno” dice il segretario FFR Sylvain Deroeux

Il movimento transalpino è nell'occhio del ciclone. All'Equipe una madre parla di come i club abbiano ignorato la depressione del figlio, giocatore di...

6 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Elezioni World Rugby, Andrea Rinaldo: “Serve un approccio scientifico”

In una intervista al Times il candidato italiano alla presidenza della federazione internazionale offre il suo punto di vista

4 Settembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Argentina, il saluto di Agustin Creevy ai Pumas

Ma l'iconico tallonatore non ha ancora detto addio definitivamente alla palla ovale...

2 Settembre 2024 Rugby Mondiale