Arriva il weekend? Rivediamo le grandi sfide del passato

Cinque partite nel calendario di OnRugby, tra cui la straordinaria vittoria azzurra del 2007 sulla Scozia

Alessandro Troncon

Alessandro Troncon – AFP

Con l’avvicinarsi del weekend inizia a delinearsi anche il calendario di relive che verranno proposti su OnRugby. Grandi partite del passato per godersi le migliore giocate di tanti contesti, comprese alcune vittorie dall’enorme significato storico. Partiamo da venerdì sera, quando World Rugby ripropone alle 20.00 la sfida tra Sudafrica e Tonga della Coppa del Mondo 2007. Sappiamo tutti come finì quell’edizione francese del Mondiale (Springboks campioni sull’Inghilterra), ma magari non ci ricordiamo così nitidamente quanto fu combattuta quella sfida: era il pomeriggio del 22 settembre allo stadio di Lens, coi Boks clamorosamente favoriti dopo aver rifilato un 36-0 agli inglesi nella gara precedente, ma anche i pacifici arrivavano da un successo pesante contro Samoa. Il match fu straordinariamente in equilibrio, e non va assolutamente perso, garantiti 80 minuti di battaglia più che mai vera.

Leggi anche: I Lions andranno in Sudafrica in autunno?

Il programma di sabato 9 maggio si apre invece con una delle più belle vittorie della storia della nostra Nazionale: alle 15.00 ci trasferiamo a Murrayfield per Scozia-Italia del 6 Nazioni di quell’anno. Era il 24 febbraio, e dopo aver perso male contro la Francia e aver disputato 80 minuti intensi a Twickenham, per gli azzurri si profilava la sfida con la rivale di sempre per evitare l’ultimo posto. Chi ha visto quella partita all’epoca difficilmente ha dimenticato il suo svolgimento, altrimenti ci sarà la possibilità di rivederla in maniera integrale.

Leggi anche: Novità importanti sul futuro di Sergio Parisse

Sempre sabato, ma alle 20.00, spazio al rugby femminile. Torniamo alla Coppa del Mondo 2017 per la semifinale tra Inghilterra e Francia. Gara giocata al Ravenhill di Belfast, poche ore dopo la prima semifinale tra Nuova Zelanda e USA (vinta dalle Black Ferns per 45-12). Chi staccherà il pass per l’ultimo atto della manifestazione iridata? Appuntamento assolutamente da rivivere.
Domenica poi, alle 15.00, ci sarà modo di rivedere la sfida del 16 gennaio 2016 tra Worcester Warriors e Zebre. Gara valida per la Challenge Cup di quella stagione, con le Zebre che si presentarono al Sixways forti di tre vittorie consecutive e dunque vogliose di fare poker andando a caccia del primo loro successo in terra inglese.
Due ore più tardi, alle 17.00, torna in campo World Rugby con la partita Georgia-Namibia del Mondiale 2015. Si giocò al Sandy Park di Exeter, ultimo match di quell’edizione per i Lelos e penultimo per i caucasici: Namibia che si era ben comportata contro Tonga, battuta anche dalla Georgia, e vogliosa di strappare il suo primo storico successo in un Mondiale. La Georgia invece cerca con tutte le sue forze di ribadire il suo status e va a caccia di una seconda vittoria nel girone che le permetterebbe di chiudere al terzo posto il girone, dietro a Nuova Zelanda e Argentina.

Le partite saranno in relive anche su OnRugby che qualche minuto prima dell’inizio pubblicherà un’apposita news contenete il player. Questo il nostro programma:
venerdì 8 maggio
Sudafrica v Tonga Rugby, Rugby World Cup 2007, fase a gironi – ore 20.00
sabato 9 maggio
Scozia v Italia, Sei Nazioni 2007 – ore 15.00
Inghilterra v Francia, Rugby World Cup 2017, semifinale – ore 20.00
domenica 10 maggio
Worcester Warriors v Zebre Rugby, Challenge Cup 2015/16 – ore 15.00
Namibia v Georgia, Rugby World Cup 2015, fase a gironi – ore 17.00

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo