Le elezioni di World Rugby si tingono di giallo

Le accuse mosse contro Francis Kean, sostenitore di Beaumont, lo hanno portato alle dimissioni

ph. Sebastiano Pessina

Nel giro di pochi giorni si è scatenato un vero e proprio terremoto intorno alla figura di Francis Kean, con scosse sismiche che potrebbero avere un forte impatto nell’elezione del prossimo presidente di World Rugby. Andando con ordine, si parte da domenica 19 aprile, quando l’inglese Sunday Times ha evidenziato dei presunti casi di discriminazione e omofobia da parte del Presidente della Rugby Fijan Union Francis Kean, non un nome qualsiasi in questo momento. Lui e la sua federazione sono infatti tra i primi sostenitori di Bill Beaumont per la rielezione, e lo stesso Kean è uno degli otto candidati per i sette posti come membro del Comitato Esecutivo dell’ente mondiale. Tutto questo coinvolge anche la Francia, che sostiene (anzi sosteneva, a questo punto) il fijano e nel contempo aveva lanciato Bernard Laporte per il ruolo di vice-presidente, anche lui in ticket con Beaumont.

Leggi anche: Il presidente della FRU è nei guai

Il giorno seguente, lunedì 20, la stessa World Rugby annuncia di aver aperto un’inchiesta per vederci più chiaro nella vicenda, quindi nella mattinata del 21 aprile è stato direttamente lo stesso Kean a fare un passo indietro, annunciando di aver abbandonato la corsa per quel posto nel Comitato Esecutivo. Tutto questo è avvenuto nel giro di poche ore, ma ci sono ancora da chiarire in maniera definitiva diverse cose. World Rugby ha infatti annunciato in una nota che “Prende in maniera molto seria tutte le accuse legate a comportamenti non in linea con i valori dello sport e dell’inclusività. È importante ricordare che queste accuse devono ancora essere provate e convalidate, ma la federazione fijana ha subito riconosciuto la gravità della situazione, e la necessità che le indagini vengano completate in maniera chiara”. Nel miglior interesse dello sport, come sottolineato da World Rugby, Kean ha ritirato la sua candidatura.

Questo comunque potrebbe essere un brutto colpo per Bill Beaumont, che nella sfida con Pichot vede tra i suoi principali sostenitori un dirigente dal passato tutt’altro che limpido, imparentato col primo ministro Frank Bainimarama e con un’accusa di omicidio colposo alle spalle. È stato sottolineato come il sostegno a Beaumont arrivi da tutta la federazione fijana e non solo dalla persona di Francis Kean, e che l’inglese abbia promesso una review della governance passando anche dall’idoneità delle persone che lavorano all’interno di World Rugby.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale