Le elezioni di World Rugby si tingono di giallo

Le accuse mosse contro Francis Kean, sostenitore di Beaumont, lo hanno portato alle dimissioni

ph. Sebastiano Pessina

Nel giro di pochi giorni si è scatenato un vero e proprio terremoto intorno alla figura di Francis Kean, con scosse sismiche che potrebbero avere un forte impatto nell’elezione del prossimo presidente di World Rugby. Andando con ordine, si parte da domenica 19 aprile, quando l’inglese Sunday Times ha evidenziato dei presunti casi di discriminazione e omofobia da parte del Presidente della Rugby Fijan Union Francis Kean, non un nome qualsiasi in questo momento. Lui e la sua federazione sono infatti tra i primi sostenitori di Bill Beaumont per la rielezione, e lo stesso Kean è uno degli otto candidati per i sette posti come membro del Comitato Esecutivo dell’ente mondiale. Tutto questo coinvolge anche la Francia, che sostiene (anzi sosteneva, a questo punto) il fijano e nel contempo aveva lanciato Bernard Laporte per il ruolo di vice-presidente, anche lui in ticket con Beaumont.

Leggi anche: Il presidente della FRU è nei guai

Il giorno seguente, lunedì 20, la stessa World Rugby annuncia di aver aperto un’inchiesta per vederci più chiaro nella vicenda, quindi nella mattinata del 21 aprile è stato direttamente lo stesso Kean a fare un passo indietro, annunciando di aver abbandonato la corsa per quel posto nel Comitato Esecutivo. Tutto questo è avvenuto nel giro di poche ore, ma ci sono ancora da chiarire in maniera definitiva diverse cose. World Rugby ha infatti annunciato in una nota che “Prende in maniera molto seria tutte le accuse legate a comportamenti non in linea con i valori dello sport e dell’inclusività. È importante ricordare che queste accuse devono ancora essere provate e convalidate, ma la federazione fijana ha subito riconosciuto la gravità della situazione, e la necessità che le indagini vengano completate in maniera chiara”. Nel miglior interesse dello sport, come sottolineato da World Rugby, Kean ha ritirato la sua candidatura.

Questo comunque potrebbe essere un brutto colpo per Bill Beaumont, che nella sfida con Pichot vede tra i suoi principali sostenitori un dirigente dal passato tutt’altro che limpido, imparentato col primo ministro Frank Bainimarama e con un’accusa di omicidio colposo alle spalle. È stato sottolineato come il sostegno a Beaumont arrivi da tutta la federazione fijana e non solo dalla persona di Francis Kean, e che l’inglese abbia promesso una review della governance passando anche dall’idoneità delle persone che lavorano all’interno di World Rugby.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale