Il presidente della federazione figiana è nei guai

Francis Kean è sotto inchiesta per omofobia e discriminazione. E’ candidato al consiglio di World Rugby e sostiene la candidatura dell’attuale presidente Beaumont

fiji

ph. Sebastiano Pessina

Ratu Vilikesa Bulewa Francis Kean, presidente della Fiji Rugby Union, è finito sotto inchiesta da parte di World Rugby a causa di alcune accuse di discriminazione e omofobia, pubblicate sul quotidiano inglese The Sunday Times.

Kean è attualmente candidato a far parte del prossimo consiglio della federazione internazionale, e come numero uno della federazione figiana ha dato il proprio appoggio a Bill Beaumont. La sua candidatura è peraltro sostenuta dalla Francia, che nel contempo ha lanciato Bernard Laporte alla vicepresidenza in ticket con il presidente uscente.

Adesso da più parti si invocano le dimissioni di Kean, mentre l’indagine di World Rugby potrebbe portare alla sua condanna sulla base delle norme dell’organizzazione che impediscono la discriminazione.

Leggi anche: Rugby World Cup 2027: l’Argentina ritira la propria candidatura

Già nelle scorse settimane da più parti c’erano state pressioni da parte della stampa internazionale: sembrava sconveniente che un uomo condannato per omicidio colposo venisse candidato ad una poltrona così importante, soprattutto stante le controverse vicende che hanno portato alla sua scarcerazione dopo appena una settimana dalla condanna a diciotto mesi di reclusione, nel 2007.

Il fatto che Kean sia imparentato con il primo ministro Frank Bainimarama, protagonista del colpo di stato del 2006, accresce le ombre sul suo prematuro rilascio. In maniera in qualche modo ironica, Kean è stato poi posto in carica del sistema carcerario figiano nel 2016. Ricoprendo questa carica, Kean sarebbe anche stato condannato da Amnesty International in due report, a causa della sua attitudine e del suo approccio.

World Rugby ha rilasciato un commento in proposito, dichiarando di aver preso estremamente seriamente le accuse: “il rugby è uno sport costruito su valori forti e inclusivi e la federazione internazionale non accetta in alcun modo comportamenti discriminatori. Sarebbe inopportuno commentare ulteriormente senza averne prima discusso con la Fiji Rugby Union e aver chiarito tutti i fatti.”

Per Bill Beaumont un brutto colpo, nonostante l’attuale presidente di World Rugby si sia affrettato a chiarire che il supporto ricevuto sia arrivato dalla federazione figiana e non specificamente da parte del suo presidente, Francis Kean. Ciononostante il legame fra Beaumont, Kean e, soprattutto, Bernard Laporte rimane forte, e potrebbe avere un impatto sulle elezioni del prossimo maggio.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: il calendario della Coppa del Mondo in Francia

Partenza da sogno per il prossimo torneo iridato con Francia-Nuova Zelanda. Gli azzurri faranno l'esordio il 9 settembre a Saint-Etienne

26 Febbraio 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: conosciamo il calendario della Coppa del Mondo

Conosciamo tutto il percorso della prossima edizione del Mondiale, che nel 2023 si giocherà in Francia. Quando saranno le partite dell'Italia?

26 Febbraio 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: cambia il calendario del torneo e aumenta il numero dei giocatori convocabili

L'evento iridato in Francia vivrà due modifiche importanti per tutelare la forma fisica dei giocatori

22 Febbraio 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: il calendario sarà ufficializzato venerdì 26 febbraio

Alle 12 italiane, in live streaming anche su OnRugby

18 Febbraio 2021 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Regole del gioco: concussion, sostituzioni, numero di partite internazionali, la lettera di Josh Navidi a World Rugby

Il terza linea gallese e un gruppo di medici ed ex giocatori ha fatto pervenire le sue indicazioni al Governo Ovale Mondiale

18 Febbraio 2021 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: il calendario dello Rugby Europe Championship 2021 che apre il percorso iridato

Sei squadre a caccia di un trofeo da vincere e di un posto al sole verso il Mondiale che si disputerà in Francia fra due anni

16 Febbraio 2021 Emisfero Nord