Il presidente della federazione figiana è nei guai

Francis Kean è sotto inchiesta per omofobia e discriminazione. E’ candidato al consiglio di World Rugby e sostiene la candidatura dell’attuale presidente Beaumont

fiji

ph. Sebastiano Pessina

Ratu Vilikesa Bulewa Francis Kean, presidente della Fiji Rugby Union, è finito sotto inchiesta da parte di World Rugby a causa di alcune accuse di discriminazione e omofobia, pubblicate sul quotidiano inglese The Sunday Times.

Kean è attualmente candidato a far parte del prossimo consiglio della federazione internazionale, e come numero uno della federazione figiana ha dato il proprio appoggio a Bill Beaumont. La sua candidatura è peraltro sostenuta dalla Francia, che nel contempo ha lanciato Bernard Laporte alla vicepresidenza in ticket con il presidente uscente.

Adesso da più parti si invocano le dimissioni di Kean, mentre l’indagine di World Rugby potrebbe portare alla sua condanna sulla base delle norme dell’organizzazione che impediscono la discriminazione.

Leggi anche: Rugby World Cup 2027: l’Argentina ritira la propria candidatura

Già nelle scorse settimane da più parti c’erano state pressioni da parte della stampa internazionale: sembrava sconveniente che un uomo condannato per omicidio colposo venisse candidato ad una poltrona così importante, soprattutto stante le controverse vicende che hanno portato alla sua scarcerazione dopo appena una settimana dalla condanna a diciotto mesi di reclusione, nel 2007.

Il fatto che Kean sia imparentato con il primo ministro Frank Bainimarama, protagonista del colpo di stato del 2006, accresce le ombre sul suo prematuro rilascio. In maniera in qualche modo ironica, Kean è stato poi posto in carica del sistema carcerario figiano nel 2016. Ricoprendo questa carica, Kean sarebbe anche stato condannato da Amnesty International in due report, a causa della sua attitudine e del suo approccio.

World Rugby ha rilasciato un commento in proposito, dichiarando di aver preso estremamente seriamente le accuse: “il rugby è uno sport costruito su valori forti e inclusivi e la federazione internazionale non accetta in alcun modo comportamenti discriminatori. Sarebbe inopportuno commentare ulteriormente senza averne prima discusso con la Fiji Rugby Union e aver chiarito tutti i fatti.”

Per Bill Beaumont un brutto colpo, nonostante l’attuale presidente di World Rugby si sia affrettato a chiarire che il supporto ricevuto sia arrivato dalla federazione figiana e non specificamente da parte del suo presidente, Francis Kean. Ciononostante il legame fra Beaumont, Kean e, soprattutto, Bernard Laporte rimane forte, e potrebbe avere un impatto sulle elezioni del prossimo maggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale