Nuova Zelanda: un torneo interno, a breve, al posto del Super Rugby 2020?

Potrebbe iniziare nelle prossime settimane, a detta di Mark Robinson, CEO di NZRU

All Blacks (ph. Sebastiano Pessina)

Mentre tutti i campionati ovali in giro per il Mondo hanno abbassato, o stanno per abbassare le saracinesche – almeno per qualche settimana – in risposta alla diffusione globale dell’epidemia di Coronavirus, un nuovo, inedito, e per certi versi unico (visto l’eccezionalità dell’evento), torneo potrebbe presto iniziare – nel volgere, al massimo, di un paio di decine di giorni – in Nuova Zelanda.

Una competizione, in sostituzione al Super Rugby 2020, che, una volta passate le due settimane di quarantena a cui devono sottoporsi i cittadini neozelandesi di rientro da trasferte all’estero (come nel caso degli Highlanders, reduci dal viaggio in Argentina, e dei Crusaders, recentemente in Australia), stando a quanto riportato dal ‘New Zealand Herald’, coinvolgerebbe – anche se sul format non ci sono certezze – le cinque franchigie neozelandesi abitualmente impegnate nel principale torneo australe, ed avrebbe già avuto il benestare di SANZAAR.

“Siamo piuttosto entusiasti di ciò che stiamo iniziando a sviluppare, assieme ai club di Super Rugby ed al broadcaster Sky, ovviamente fortemente coinvolti nell’iniziativa. Questo, però, è un processo complesso. Sicuramente, entro la fine della settimana ci piacerebbe condividere maggiori dettagli. Ma è ovvio che si tratterà di una competizione a livello nazionale, con un calendario che avrà verosimilmente uno sviluppo compreso tra le 10 e le 12 settimane, con l’intenzione di fornire del rugby ai nostri fan”, ha dichiarato Mark Robinson, CEO di NZRU, la federazione ovale della Nuova Zelanda.

Ancora – nel caso il torneo dovesse prendere vita – non è chiaro se lo svolgimento dei match sarebbe o meno aperto al pubblico. Anche in Nuova Zelanda, infatti, sono in vigore direttive governative stringenti nella lotta al Coronavirus, compreso, a livello ovale, lo stop di tutte le attività agonistiche interne, sino al prossimo 18 aprile.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Waratahs salutano il loro capo allenatore Darren Coleman

Gli australiani, attualmente ultimi in classifica, non rinnoveranno il contratto al tecnico dopo tre stagioni

22 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: i Blues vogliono riarruolare Beauden Barrett già per questi playoff

Può il trequarti degli All Blacks tornare a giocare in Nuova Zelanda prima del previsto?

21 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: la marea Blues non si arresta, Highlanders travolti

Crusaders raggiungono la doppia cifra di sconfitte: tutti i risultati e gli highlights della 13esima giornata

19 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: colpaccio Blues! Vittoria sugli Hurricanes e primo posto in classifica

Guarda gli highlights del big match tra neozelandesi, un vero scontro tra titani

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: continua il duello ravvicinato tra Hurricanes e Blues

Una solo punto separa le due neozelandesi, al comando del campionato: tutti i risultati e gli highlights dell'11esimo turno

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il debutto di Leigh Halfpenny con i Crusaders

L'estremo gallese ha giocato 43' nella sconfitta con i Reds

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby