La RFU ha criticato i commenti sull’arbitro di Eddie Jones

L’head coach australiano ha dovuto chiedere scusa a Ben O’Keeffe, direttore di gara di Inghilterra-Galles, attaccato verbalmente da Jones

ph. Sebastiano Pessina

A tenere banco, nel post Inghilterra-Galles, più che lo sviluppo del match – vinto nettamente dagli inglesi, ben oltre quanto non dica il 33-30 finale – sono stati soprattutti episodi extra gioco ed extra campo.

Su tutti, sicuramente, il fattaccio tra Joe Marler ed Alun Wyn Jones, costato al pilone degli Harlequins una lunga squalifica, ma anche, senza ombra di dubbio, il pesante attacco verbale di Eddie Jones, nel post partita, nei confronti di Ben O’Keeffe, arbitro neozelandese reo – a detta dell’head coach australiano – di aver favorito il Galles nel finale di partita.

Leggi anche: Il commento di Alun Wyn Jones al gesto di Joe Marler

Dichiarazioni forti, non in linea con i principi ovali, che non sono piaciute all’opinione pubblica e soprattutto a Ben Sweeney, CEO della federazione inglese, che – attraverso una nota ufficiale – ha criticato in maniera ferrea l’uscita dell’allenatore della selezione britannica.

“La RFU non perdona commenti atti a minare l’integrità degli ufficiali di gara, figure centrali per il nostro sport ed i suoi valori – ha esordito Sweeney -. Abbiamo parlato assieme ad Eddie dei suoi commenti al termine della gara contro il Galles, ed è stato chiaro che quel genere di parole non sono in linea con i valori del rugby e neppure della nostra federazione.

Eddie e la RFU si rammaricano per le critiche all’operato di Ben O’Keeffe. Abbiamo reso nota questa posizione agli organizzatori del torneo Six Nations e World Rugby, che passeranno le nostre scuse a Ben O’Keeffe e alla squadra degli ufficiali di gara”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles