Sei Nazioni 2020: Eddie Jones: “Giocare 13 contro 16, nel finale, è stato difficile”

L’head coach inglese ha commentato in conferenza stampa il movimentato finale della sfida di Twickenham. Pivac è soddisfatto per la tenuta dei suoi, nonostante una gestione non straordinaria nel primo tempo

Sei Nazioni 2020 – Ph. Sebastiano Pessina

A margine del successo dell’Inghilterra sul Galles, in quel di Twickenham – con i locali che sono rimasti in corsa per il titolo, archiviando anche la Triple Crown -, Eddie Jones, capo allenatore dei padroni di casa, non le ha mandate a dire all’arbitro dell’incontro, il neozelandese Ben O’Keeffe, reo, a detta del coach di locale, di aver preso un abbaglio sul cartellino rosso estratto a Manu Tuilagi, per un placcaggio di spalla su George North, al minuto 75.

“Nel finale di partita, è stato come giocare in tredici contro sedici. Di solito non commento situazioni come questa (legata ad una chiamata arbitrale, il rosso a Tuilagi, ndr), ma ho deciso di fare uno strappo alla mia regola, perché ho trovato bizzarra la sanzione contro Manu. Non ho idea di cosa significhi fare un placcaggio quando un ragazzo sta cadendo dopo un chop tackle. Non c’è stato assolutamente buon senso in questa situazione”, ha sentenziato il capo allenatore nipponico-australiano, parlando in conferenza stampa, nell’immediato post partita, piuttosto stizzito per la gestione arbitrale di Ben O’Keeffe, soprattutto negli ultimi 10′ di gara, prima di commentare la bontà della prova dei suoi.

“Siamo migliorati molto nel corso del torneo. Penso che oggi la squadra odierna sia migliore rispetto a quella della finale della Coppa del Mondo. Abbiamo mostrato grande durezza ed eccellente qualità in attacco, con tantissime opzioni da poter sfruttare contro un avversario forte come il Galles. Quello di stasera è stato un grande spettacolo di rugby. 80′ nei quali entrambe le squadre, due grandi squadre, hanno fatto di tutto per provare a vincere, giocando al massimo del loro potenziale.”, ha spiegato Jones.

Leggi anche: Joe Marler e la toccatina ai gioielli di famiglia di Alun Wyn Jones

“Questa è stata una gara molto importante per noi – ha commentato Pivac. – L’Inghilterra ci ha messo in difficoltà con una grande difesa, e noi stessi, con qualche lettura errata e qualche sbavatura ci siamo cacciati in qualche problema di troppo, non trovando sempre il giusto equilibrio e finendo per giocare sin troppo palla in mano La nostra gestione non è stata eccezionale, soprattutto nel primo tempo, ma siamo stati bravi a tenerli sotto pressione sino al fischio finale. Il cartellino rosso a Tuilagi? Una decisione corretta”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari