Le dichiarazioni del CT e del capitano della Nazionale Italiana Rugby post partita Italia-Scozia del 6 Nazioni 2020
Sei Nazioni 2020: le parole degli Azzurri dopo Italia-Scozia
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Italia, Gonzalo Quesada: “Quella con la Georgia sarà la partita chiave del nostro autunno”
Il tecnico degli Azzurri è già entrato nel clima dei Test Match autunnali
Louis Lynagh: “Molta gente ancora non sa che sono metà italiano, mi sorprende. Ora sono a casa di mio nonno”
L'ala azzurra a RugbyPass tra famiglia e rugby: "Che bello tornare nella casa di famiglia. Vorrei vedere l'Italia tra le top 5 al mondo"
La nuova maglia dell’Italia del rugby
La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo
Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”
Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale
Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita
Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre
Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri
Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada
Franco certifica che loro sono su un altro livello 🙂
Sull’impegno presunto dei nostri… Beh meglio che non commento potrei diventare volgare
Ma si un po’ di politichese,avanti cosi’.
Questa volta non li giustifico, …….
“Franco. Oh Franco”
Ovviamente scherzavo quando scrivevo, Cos vattene.
Spero che sia evidente a tutti che il problema non lo era Cos, come non lo era Brunel, come non lo era Mallett come non lo erano Berbizier e Kirwan.
Certo, il problema è a monte: non ci sono giocatori all’altezza; il campionato non seleziona i migliori elementi, le franchigie come Zebre e Benetton sono diventate internazionali e sono pochi i giocatori italiani che possano fare il salto di qualità .
Giustissimo, il problema maggiore però è che la FIR ciò lo ignora e va avanti come se fossimo reduci da prestazioni di livello!!
Mancano le accademie e il top12 di livello, le franchigie fanno quello che possono. Non si può mettere un ragazzo di 20 dalla primavera a far la mischia con Fuhrlog Healy e altri bestioni. Inoltre direi che manca l’interessa su scala nazionale.
Comunque va detto che la U20 negli ultimi 4 anni non ha preso cucchiai di legno, per cui anche solo questo fa sperare in un futuro migliore. Gli stessi Cannone Licata Zanon Riccioni Minozzi ecc ecc sono spuntati negli ultimi 2 anni…
Ma era una conferenza stampa o la lettura di un comunicato precompilato?
Secondo me in Fir ne hanno uno a seconda del risultato e della prestazione, solo che ora forse stanno finendo la carta.
Dai, un po’ di onestà intellettuale!!!
Come si fa a dire certe cose cercando di giustificare l’ingiustificabile????
Franko, ma hai dovuto leggere un comunicato scritto dalle stesso esperto ” vicino agli ambienti FIR” che ieri è arrivato a fare il confronto tra i numeri di pubblico in una partita di Rugby all’Olimpico e quello di una partita di pallavolo o basket in un palazzetto???
Spero di sì perché altrimenti il periodo in SA non ti ha giovato per niente.
Ma perché, al posto della solita vecchia e stantia dichiarazione su impegno e lavoro, il buon Franco non ha semplicemente affermato: “Siamo troppo pasticcioni in attacco, altrimenti oggi la partita sarebbe rimasta combattuta.”
Oggi il problema è stato questo : non è accettabile che in una squadra del Sei Nazioni, nei 22 avversari, i ricevitori prendano la palla e si guardino intorno, da fermi, chiedendosi a chi passarla!
Più che le sconfitte, è quello 0 sul tabellino che dice tutto.
Mah! Io ero allo stadio Olimpico, Franco dov’era?? Io ho visto un’altra partita! Giocatori non all’altezza, mischia nel primo tempo imbarazzante, touché imprecisa mei momenti importanti. Del breakdown meglio non parlarne. In 20 anni il nostro livello è peggiorato in maniera preoccupante. Vorrei sentire cosa dice il Presidente! In un paese serio si sarebbe dimessa mezza FIR…..Dispiace, dispiace tantissimo assistere a certe umiliazioni. Alla fine del match il tifoso scozzese davanti a me si è girato, mi ha stretto la mano e ha augurato good luck all’Italia. Gli ho risposto che c’è ne serviva proprio tanta!
ripetuti errori irripetibili e già visti nella prima e nei primi 20′ della seconda, ci sono giocatori che non performano più, Zanni sarà l’età ma l’involuzione di Allan è assurda, Negri stanco…Braley con il club fa il diavolo con noi diventa inconsistente…
diamo un senso alle prossime due sfide, tante nuove leve in campo, sperimentare sperando di riuscire a trovare la bussola!!
Anche Smith vittima delle veline federali.
Tecnici che vengono usati come paravento dall’establishment federale che si nasconde senza esporsi mai dopo queste figuracce.
Una tristezza assoluta!
FS Va bene che sei stipendiato e tieni famiglia, ma un po’ di dignità?
chi sono i tecnici che si nascondono?
Lo switch off fisico quest oggi è avvenuto al 28 del primo tempo, inammissibile per voler competere a questi livelli.
Smith dovrebbe iniziare a ricredersi su certe scelte tecniche, lasciare fuori un Budd o il Licata di questo periodo è qualcosa di inaccettabile.
Quanto al gioco c’è poco da commentare, si sono visti buoni allunghi che però sfilacciavano troppo la squadra ed al momento di finalizzare si rimaneva troppo isolati.
Alla terza partita non riusciamo a trovare soluzioni alle carenze tecnico strategiche nel breakdown; in un paio di situazioni 1 scozzese riusciva a recuperare il pallone contro 3 italiani.
Giornata veramente brutta per il buon Smith, che sicuramente non ha nè ricette o pozioni magiche per risollevare questa squadra
https://youtu.be/QWr_OcUKEhU
Questa Scozia oggi avrebbe preso trenta punti da una qualsiasi delle altre quattro del 6 nazioni. Non c’e’ grinta non c’e’ cattiveria, cosa ci facciamo noi in questo Torneo?
Peccato che questa Scozia abbia già affrontato due partite senza prendersi 30 punti di scarto. Sulle prossime loro 2 partite al tuo posto non scommetterei ?
Smith non ha fatto pubblicamente harakiri, perché ve lo aspettavate? Secondo voi non lo sapeva già prima in che situazione si era infilato accettando l’incarico? Oggi doveva dire li fucilo tutti? E poi chi mette in campo?
balin la Scozia come ha giocato ieri, non è nemmeno parente di quella delle due partite precedenti. Abitualmente non scommetto, mi deprime vedere giocare questo rugby
Non si può fare i complimenti ai ragazzi dopo quello che si è visto oggi, a mio giudizio. È decisamente una mancanza di rispetto per chi ha dovuto vedere e far vedere ai propri figli uno spettacolo indecente, pagando tra l’altro non poco. Un attegiamento oltraggioso per una squadra old, figuriamoci per dei professionisti. Veramente da vergognarsi, lui e loro
E per loro intendo i giocatori, sulla dirigenza ho perso le speranze.
Al di là delle dichiarazioni stile-FIR da paese delle meraviglie, una cosa giusta finalmente è stata detta: le altre sono Tier 1!
ma Franco Smith ha appena detto che loro sono Tier 1, mentre noi non siamo allo stesso loro livello come è evidente a tutti, più di così non può dire, altrimenti si dovrebbe dimettere all’istante. Io sono contento che sia stato scelto lui come ct e non mi aspettavo miracoli in un mese di preparazione, contro squadre già collaudate che sono arrivate in semifinale di coppa del mondo, mentre noi è già tanto che vinciamo con il Canada e faticheremmo con Tonga. Quindi mi aspetto che dica quello che ha detto: si riparte da qui, dai nostri errori, per cercare di alzare il nostro livello. Se non ci riesce lui come in passato ha fallito CoS e JB purtroppo usciremo dal torneo, ma non è sua la colpa di aver accettato la sfida.
È stata lanciata una raccolta firma per le dimissioni di Gavazzi :
https://www.change.org/p/alfredo-gavazzi-cambiare-la-gestione-della-federazione-italiana-rugby-dimettiamo-alfredo-gavazzi?recruiter=1044582003&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition
ecco questo bisogna che avvenga!
73 firme raccolte… Se fosse comparso il link sul megaschermo ieri, tra il primo e il secondo tempo, sarebbero già 50.000, firmavano pure gli scozzesi
A fronte di una simile catastrofe di risultati la FIR cosa fa? Tace, sfuggendo ad ogni assunzione di responsabilità. Avanti così è impensabile andare; altro che elezioni, si proceda invece con la nomina di un commissario straordinario delegittimando contestualmente gli attuali vertici federali.
Dispiace i problemi sono di varia natura, ma se in campo non si entra con un giusto approccio mentale è la catastrofe, nessuno dei giocatori mi è sembrato con gli occhi da tigre , perfino quelli che abitualmente nei loro club esteri lo sono . Ne salvo pochi e stanno in una mano , se Tu vai a contatto e sistematicamente perdi palla, se il sostegno è sempre un attimo in ritardo , se quando vai in pulizia nelle ruck e ti appoggi invece di spazzare l’avversario , se il placcaggio non è quasi mai avanzante vuol dire che hai un atteggiamento mentale blando , ma avete visto i Gallesi e i Francesi con che ardore hanno giocato per vincere le battaglie, state rappresentando una Nazione e non lo meritate….. poi molto dopo parleremo anche di competenze, piano di gioco, abilità, qualità individuali.
Leggo in questo momento nella ‘Gazza’ bisogna rispettare i principi fondamentali del rugby: per segnare occorre avanzare e per avanzare occorre mantenere il possesso, e per mantenere il possesso bisogna combattere come forsennati su tutti i palloni, non molto distante da quanto sopra…..
Tony, la domanda è : allora i risultati di Treviso dell’anno scorso, perché temo che quest’anno non saranno simili, sono dipesi solo dall’asse Faiva, Herbst, Halaifi, Duvenage Ioane, Ratuva?
Perché Crowley son 3 anni che lavora anche con gli italiani eppure in nazionale succede quello che hai descritto tu e la Gazza…
Solo no ma che hanno fatto la differenza si sa,infatti c’e’ sempre il toto equiparato..
Basta è ora di cambiare dalla prossima partita metterei
Fischetti
Bigi
Riccioni
Ruzza
Cannone
Steyn
Polledri
Licata
Braley
Canna
Minozzi
Morisi
Bisegni
Minozzi
Hayward
In panchina, zani lovotti ceccarelli Budd Lazzaroni lamaro violi rizzi
All Ala Bellini e minozzi
Quel che spiace è che alcuni sono anche buoni giocatori! Purtroppo però ci sono alcuni ruoli da cui dipendono tutti gli altri: 2 (manco una maul fatta bene) 9 e 10 (stendiamo un velo). Canna a 12 ha difeso decente ma in attacco (dove lo si aspettava) non è servito a niente. Mi spiace moltissimo comunque per i citati, che in passato han fatto buone cose, ma se adesso son completamente stonati bisogna cambiare! Subito! Che un’altra figura così conviene sciogliere federazione, campionati e tutto
…leggo, dai commenti di ieri, che molti si sono attualmente “disamorati” del vedere la squadra (con la S maiuscola solo più in Francia la definiscono tale, forse con un po’ di ironia) non-giocare in modo tanto deludente, e li capisco e condivido…i commenti ufficiali del dopo partita sono però di due livelli: FS che ammette che il Tier 1 non appartiene alla “squadra”, ma nel contempo il suo capitano che lamenta la il cattivo comportamento degli avversari che volevano conquistare il possesso della palla in modo anche birichino (maestra, maestra, Giggino mi ha preso la palla e non me la vuol ridare!!!)… sul primo intervento c’è da riflettere (a livello dirigenziale e di giocatori tutti) sul secondo meglio stendere un pietoso velo, un dignitoso silenzio sarebbe stato più da rugbyman (a già, non esiste più, adesso sono rugby players, in omaggio alla parità di genere!)… mah!
Hai individuato il problema! Se siamo tier2 e giochiamo contro le tier1, allora l’unica speranza per colmare il gap tecnico sarebbe aumentare l’intensità agonistica. Placcare come se non ci fosse un domani, entrare feroci nei BD Avessi visto questo ieri sarei uscito dallo stadio sconfitto ma non umiliato. Invece…….
Aggiungo. Riguardate la seconda meta. Aspettiamo l’avversario senza avanzare e quello casca dentro per inerzia. Stessa situazione giocata col sangue agli occhi e lo scozzese lo ribalti 5 metri dietro! Però se ad un corso di allenatore dici che la tua squadra ideale deve avere come prima qualità il placcaggio devastante ti guardano strano….
…a Grenoble era una Tier2 che si giocava il biglietto per giocare nel cortile dei grandi, erano altri tempi, meno professionistici forse a livello di giocatori e dirigenti, con più passione e meno soldi, ma nel giro di vent’anni le altre Tier1 sono andate avanti, una sola non ha cambiato in alcun modo la mentalità dilettantesca dirigenziale e modificare i,l quadro del campionato locale, mentre i giocatori migliori sono andati (loro malgrado) a rimpolpare i campionati stranieri… e poi ci si inventa la accademia e le franchigie, la statalizzazione del giocatore (bravo o non bravo, quando sei assunto poi ci rimani a vita) e così via… che tristezza, e ieri Tolone ha pure perso!… 🙂
Concetto sbagliato, il professionismo camuffato esiste nelle nazioni tier 1 dagli anni 70, e forse anche da prima…
Da noi dal ‘95 e solo per pochissimi…
Dai ermy, vuoi far credere, a questi più giovani utenti, che i vari Campese, Kirwan, Dominguez, ecc., vennero in Italia soltanto per la qualità del cibo e la ricchezza dei musei?!?! 😀
Dai, unn po’ di onestà intellettuale!! 😉 🙂
che noi abbiamo dei buoni giocatri è indubbuio, altrettanto è vero che abbiamo giocatori non proprio all’altezza o fuori età (che nn dovevano nenanche andare ai mondiali).
la dirigenza politica (gavazzi) e la dirigenza tecnica (ascione) non va, ma non da qualche anno da troppi anni…….., già da dondi andava male….
mallet conor berbizier….., sono solo vittime fir, perché sono veramente bravissimi allenatori! chi scriveva che conor non era capace, non ha veramente capito niente o non ha mai giocato…….
berbizier era da tenere a vita e da inserirlo nella gestione delle under 16-18-20
ora abbiamo aboud e cerchiamo di tenercelo stretto!
vi ricordo che le componeti ( presidenti, giocatori, tecnici ) hanno votato per gavazzi e questo vogliono! certo non tutti, ma la maggiranza questo vuole!
la federazione va radicalmente rifondata ( ben inteso che avrei scritto tutto in maiuscolo e in grassetto, ma non posso, e non peché lo voglio gridare ma solo per essere più esplicito).
ieri non ho scritto niente perché mi ha fatto troppo male vedere italia-scozia.
un cordiale saluto a tutti.
Sono d’accordo con te!
Comunque, per rallegrare un po’ la giornata… Hogg ieri sera al gala ha esordito con un “scusate ma non parlo inglese” ahahah ? fantastico!