Sei Nazioni 2020: le parole degli Azzurri dopo Italia-Scozia

Le dichiarazioni del CT e del capitano della Nazionale Italiana Rugby post partita Italia-Scozia del 6 Nazioni 2020

Franco Smith e Luca Bigi Sei nazioni 2020

Franco Smith e Luca Bigi – ph. Sebatiano Pessina

ROMA – Dopo la sconfitta dell’Italia per 0-17 nel terzo turno del Sei Nazioni 2020, il capitano dell’Italia Luca Bigi e il tecnico degli Azzurri Franco Smith si sono presentati davanti ai microfoni della sala stampa.

L’head coach sudafricano ha sottolineato come non sia mancato il coraggio nel confronto fisico con gli avversari, una delle pochissime note positive di un pomeriggio dove tutto è andato storto: “Al di là del risultato i ragazzi non si sono tirati indietro. Il risultato non è quello che avremmo voluto, ma io non credo che la partita sia stata un disastro, abbiamo giocato contro una squadra che si è appena battuta alla pari con l’Irlanda e con l’Inghilterra. Loro sono squadre di Tier 1, noi stiamo riprendendo adesso un cammino dopo i cambiamenti che ci sono stati.”

“Abbiamo difeso facendo 250 placcaggi. Siamo stati alla pari in mischia e in maul, anche se non siamo riusciti ad imporci. Abbiamo creato molto in attacco, ma non abbiamo concretizzato le opportunità che abbiamo avuto. Sappiamo comunque quali sono le cose su cui dobbiamo lavorare.”

“Cercheremo di utilizzare questo risultato a nostro favore per migliorare la nostra prestazione. Dobbiamo fare uno step-up dal punto di vista fisico e cercare di togliere la pressione mentale dall’influenzare la nostra prestazione.”

Luca Bigi ha sottolineato le difficoltà sui punti d’incontro della squadra: “In qualche momento sono stati bravi ad anticipare la nostra pulizia, altre volte riuscivano ad occupare il nostro spazio e a mettere mani, forse anche un po’ in maniera irregolare.”

“Penso che comunque il loro focus fosse proprio quello di rallentare il nostro pallone nei punti d’incontro perché sapevano che muovendo il pallone avremmo potuto essere pericolosi. Noi siamo stati poco performanti nell’intervento individuale.”

Franco Smith ha poi annunciato che Marco Riccioni è atteso ad una visita specialistica per accertamenti dopo un possibile colpo alla testa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: aggiornamenti sull’infortunio di Giacomo Nicotera

Lo staff ha comunicato il bollettino medico del tallonatore azzurro, designato come capitano per le Summer Series 2025

6 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo il primo match tra Sudafrica e Italia

Grazie anche alla prestazione generosa degli Azzurri, quella che poteva apparire una partita "scontata" ha avuto importante risalto

6 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: le pagelle del primo match tra Sudafrica e Italia

Dopo un primo tempo di sofferenza gli Azzurri sfoderano una grande reazione nella ripresa: partita totale di Zuliani, ma diversi italiani hanno fatto ...

6 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada in conferenza stampa dopo Sudafrica-Italia

Il capo allenatore degli Azzurri si dice piuttosto soddisfatto della prestazione, ma invita ad alzare ancora il livello in vista del secondo test

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: Italia sconfitta con orgoglio a Pretoria, finisce 42-24 per il Sudafrica

Azzurri messi sotto nella prima frazione, ma che nel secondo tempo mostrano tutto il loro carattere

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale