Sei Nazioni 2020, Smith: “Stiamo lavorando da un mese per costruire la nostra identità”

L’head coach degli azzurri ha parlato in conferenza, dopo l’annuncio della formazione degli azzurri contro la Scozia

Sei Nazioni 2020 – Franco Smith (ph. Sebastiano Pessina)

A margine dell’annuncio della formazione ufficiale con cui l’Italia scenderà in campo sabato (ore 15.15), all’Olimpico di Roma, contro la Scozia, il capo allenatore azzurro Franco Smith ha parlato in conferenza stampa, analizzando l’avvicinamento italiano ad una sfida tanto importante.

“Siamo concentrati su cosa vogliamo fare in campo e su come sfruttare le prossime tre partite del Torneo per costruire il nostro gruppo. Ogni gara, infatti, rappresenta un’opportunità per aumentare le nostre capacità. stiamo lavorando insieme da un mese per costruire la nostra identità, il nostro DNA. E’ l’aspetto più importante su cui siamo concentrati. Pensiamo a noi e quello che dobbiamo fare”, ha esordito l’ex Cheetahs, prima di spiegare le logiche che lo hanno portato a confermare quasi integralmente i 23 atleti in distinta gara, già visti a Parigi.

“La scelta di confermare la formazione che ha giocato a Cardiff e Parigi è volta a costruire una base solida di giocatori consapevoli del nostro gioco. Per me è importante avere un nucleo di atleti che sappia esattamente cosa vogliamo e che possano agire come punti di riferimento, come veri e propri allenatori in campo.In questo primo mese abbiamo aggiunto e modificato molti aspetti, la scelta di confermare la squadra titolare è per dare un’indicazione chiara circa la strada che abbiamo scelto e il gruppo per percorrerla”, ha aggiunto Franco Smith, concentrandosi, poi, soprattutto sull’aspetto mentale in vista della sfida agli scozzesi.

“Abbiamo preparato la gara fisicamente e mentalmente, in particolare per la seconda fase di gara: siamo orgogliosi e vogliamo vincere e dovremo fare le cose giuste per riuscirci. Nella psicologia dello sport chi parte lievemente sfavorito tende ad andare in difficoltà quando si trova avanti nel punteggio, è qualcosa che ho vissuto anche con Treviso, soprattutto prima dello sbarco in Pro14, quando giocavamo in Heineken Cup.

Tante volte abbiamo iniziato alla grande una gara, guadagnando un bel vantaggio nel punteggio. Nella fase calda del match, di solito coincidente con la ripresa, tuttavia, per la paura di sbagliare, abbiamo iniziato a giocare per non perdere, invece che per vincere, non provando più le nostre giocate. In tal senso, in vista di sabato, penso di avere già chiaro come sarà la situazione a metà gara, la nostra volontà è quella di rimanere concentrati sul rugby che vogliamo giocare”, ha spiegato Smith, prima di un ultimo passaggio sulla fisicità, indicata come una delle caratteristiche fondamentali per il gioco azzurro.

“La fisicità è una delle chiavi del gioco dell’Italia su cui stiamo cercando di lavorare sempre di più. Purtroppo ci vuole del tempo, in palestra, ma anche in campo, per sviluppare al meglio questo aspetto”, ha concluso Smith.

Italia – Scozia e Galles – Francia (come tutte le partite del Sei Nazioni) oltre che su DMAX e Delay saranno visibili anche in diretta streaming su OnRugby. Quindici minuti prima del calcio d’inizio troverei in homepage la notizia contente il player per poter vedere la/le diretta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale