Pro14: Zebre e Benetton in vista del ritorno in campo

Le due franchigie italiane sono pronte per l’11esima giornata del Pro14 che si giocherà tra venerdì e sabato. Non ci saranno i convocati con la Nazionale e gli infortunati

Ettore Griffoni ph.

Con l’avvio del 6 Nazioni è iniziato uno dei periodi dell’anno più delicati per le franchigie del Pro14, che devono giocare tre turni di campionato con i roster condizionati dalla presenza del Torneo. È una situazione che si ripete, dunque nulla di nuovo, ma al contempo è un momento delicato che può portare grandi benefici, vedasi quello che è riuscita a fare Treviso nel 2019 (tre successi con Scarlets, Dragons e Edimburgo).

Leggi anche: Un primo blocco di convocati verso la Scozia

Le Zebre torneranno in campo per prime, impegnate venerdì sera allo Scoststoun di Glasgow contro i Warrios, e non avranno a disposizione sicuramente otto giocatori già convocati con la Nazionale italiana, i quali da venerdì saranno a Roma per iniziare a preparare la Scozia. Parliamo di Fischetti, Lovotti, Zilocchi e Bigi per quanto riguarda la prima linea, Licata in terza, Palazzani e Canna come mediani e Bellini tra i trequarti. Inoltre Michael Bradley dovrà fare a meno di una decina di giocatori: sono out per infortunio Buonfiglio, Brummer, Castello, Di Giulio, Manfredi, Masselli, Ortis, Sisi e Walker, ai quali va aggiunto lo squalificato Meyer che potrà tornare in campo dal 29 febbraio. Va detto però che dalla Nazionale sono stati rilasciati Bisegni, Fabiani, Tuivaiti e Violi, che dunque potrebbero essere impiegati nella complicata trasferta scozzese. Rientra tra i convocabili anche Maxime Mbandà, che ha recuperato dall’intervento al ginocchio.

Leggi anche: Calendario e classifica del Pro14

Passando all’altra franchigia italiana, sarà sabato il giorno del rientro in campo per Treviso, attesa al Rodney Parade di Newport dai Dragons. Saranno 14 in questo caso gli indisponibili per Kieran Crowley, che per forza di cose dovrà rivoluzionare la sua formazione. Da venerdì saranno a Roma con la Nazionale Riccioni, Budd, Cannone, Zanni, Lazzaroni, Negri e Steyn come giocatori di mischia, oltre ad Allan, Hayward, Morisi e Sarto come trequarti. A loro si aggiungono gli infortunati Duvenage (un paio di settimane di riposo per un problema al ginocchio), Tavuyara (out fino a marzo) e Appiah (stagione finita a causa del tendine). Anche qui, come per le Zebre, sono tornati “alla base” alcuni degli elementi impegnati in Azzurro: Sgarbi, Ruzza e Zani sono a disposizione per la prima di due trasferte consecutive, visto che dopo Newport i Leoni saranno impegnati a Cardiff contro i Blues domenica 23 febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina