Pro14: Zebre e Benetton in vista del ritorno in campo

Le due franchigie italiane sono pronte per l’11esima giornata del Pro14 che si giocherà tra venerdì e sabato. Non ci saranno i convocati con la Nazionale e gli infortunati

Ettore Griffoni ph.

Con l’avvio del 6 Nazioni è iniziato uno dei periodi dell’anno più delicati per le franchigie del Pro14, che devono giocare tre turni di campionato con i roster condizionati dalla presenza del Torneo. È una situazione che si ripete, dunque nulla di nuovo, ma al contempo è un momento delicato che può portare grandi benefici, vedasi quello che è riuscita a fare Treviso nel 2019 (tre successi con Scarlets, Dragons e Edimburgo).

Leggi anche: Un primo blocco di convocati verso la Scozia

Le Zebre torneranno in campo per prime, impegnate venerdì sera allo Scoststoun di Glasgow contro i Warrios, e non avranno a disposizione sicuramente otto giocatori già convocati con la Nazionale italiana, i quali da venerdì saranno a Roma per iniziare a preparare la Scozia. Parliamo di Fischetti, Lovotti, Zilocchi e Bigi per quanto riguarda la prima linea, Licata in terza, Palazzani e Canna come mediani e Bellini tra i trequarti. Inoltre Michael Bradley dovrà fare a meno di una decina di giocatori: sono out per infortunio Buonfiglio, Brummer, Castello, Di Giulio, Manfredi, Masselli, Ortis, Sisi e Walker, ai quali va aggiunto lo squalificato Meyer che potrà tornare in campo dal 29 febbraio. Va detto però che dalla Nazionale sono stati rilasciati Bisegni, Fabiani, Tuivaiti e Violi, che dunque potrebbero essere impiegati nella complicata trasferta scozzese. Rientra tra i convocabili anche Maxime Mbandà, che ha recuperato dall’intervento al ginocchio.

Leggi anche: Calendario e classifica del Pro14

Passando all’altra franchigia italiana, sarà sabato il giorno del rientro in campo per Treviso, attesa al Rodney Parade di Newport dai Dragons. Saranno 14 in questo caso gli indisponibili per Kieran Crowley, che per forza di cose dovrà rivoluzionare la sua formazione. Da venerdì saranno a Roma con la Nazionale Riccioni, Budd, Cannone, Zanni, Lazzaroni, Negri e Steyn come giocatori di mischia, oltre ad Allan, Hayward, Morisi e Sarto come trequarti. A loro si aggiungono gli infortunati Duvenage (un paio di settimane di riposo per un problema al ginocchio), Tavuyara (out fino a marzo) e Appiah (stagione finita a causa del tendine). Anche qui, come per le Zebre, sono tornati “alla base” alcuni degli elementi impegnati in Azzurro: Sgarbi, Ruzza e Zani sono a disposizione per la prima di due trasferte consecutive, visto che dopo Newport i Leoni saranno impegnati a Cardiff contro i Blues domenica 23 febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “In Sudafrica abbiamo fatto il nostro. Ora pensiamo a Edimburgo”

Il punto di vista del tecnico all'inizio di una settimana fondamentale per i Leoni

item-thumbnail

Benetton Rugby, Calum McRae: “È la settimana più importante della stagione”

L'allenatore della difesa ha parlato dei temi tecnici in vista dello scontro con Edimburgo

item-thumbnail

Amerino Zatta: “La vicenda Luciano Benetton non riguarda la sfera sportiva”

Il presidente dei Leoni ha rassicurato tutti gli appassionati che la vicenda aziendale non avrà impatti sulla Benetton Rugby

item-thumbnail

Benetton Rugby, Nacho Brex verso la sfida con Edimburgo: “Il nostro pubblico ci dà la spinta in più”

Il trequarti centro dei biancoverdi riconosce il contributo di Monigo nei successi stagionali e auspica una grande atmosfera per conquistare l'accesso...

item-thumbnail

Benetton: ufficiale, Marco Manfredi è biancoverde

Il tallonatore è uno dei nomi nuovi per il pack dei Leoni della prossima stagione

item-thumbnail

Benetton, Marco Zanon: “Torniamo dal Sudafrica con in tasca qualcosa di importante”

Il centro della franchigia biancoverde fa il bilancio della tournée e della gara di sabato con i Bulls