Sei Nazioni 2020, Irlanda: Johnny Sexton capitano, cinque esordienti in rosa

Anche quattro invitati come apprendisti, squadra ringiovanita rispetto alla World Cup

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 15 Gennaio 2020, 17:48

    Subito dentro Keheller a N2!

  2. mic.vit 15 Gennaio 2020, 18:09

    tutti a pescare in Inghilterra, per un felicissimo EJones!!
    …solo noi non siamo stati in grado di fregargli Lozowski…

    • kinky 15 Gennaio 2020, 18:33

      ohioi ohioi quest’erba del vicino che è sempre più bella e più verde! se avessimo fatto quello che hanno fatto in queste convocazioni Irlanda, Galles e Scozia tutti a gridare allo scandalo…e invece visto che non ‘abbiamo fatto allora siamo degli polli! mai contenti! guarda il lato positivo: se dovessi scegliere in squadra uno tra Lozowski e Polledri non avrei dubbi nell’aver scelto quest’ultimo!

      • Ventu 15 Gennaio 2020, 19:48

        Infatti, Polledri è un giocatore che non ci saremmo mi aspettati di avere.

        • pippuzzo 16 Gennaio 2020, 09:31

          A quel livello sicuramente. Ma Polledri lo abbiamo voluto noi, e ci abbiamo creduto noi fin dall’under. In generale io non mi lamento di quello che facciamo con oriundi e equiparati. Forse solo saf non lo fa. Dopo di che meglio sviluppare i nostri velocemente. Quando vedo che magari scozzesi e irlandesi sbattono dentro in pro14 cpme titolari dei giovanissimi non posso non pensare che molti di quelli sono stati battuti dai nostri under 20 negli ultimi 3 – 4 anni. C’è poca fiducia nei loro confronti nelle franchigie o meglio, ce n’è meno di quanta dovrebbe essercene.

          • mic.vit 16 Gennaio 2020, 09:44

            è il top12 dovrebbe servire a quello…essere una preselezione per giovanissimi di talento…

          • LiukMarc 16 Gennaio 2020, 09:46

            Diciamo che è sempre il solito punto.
            Fino all’U18/U20 i nostri se la giocano, grazie alla fisicità, a delle skills di base che ci sono (generalmente), al fatto che comunque gli avversari non hanno poi chissà che minutaggi diversi in campionati di livello (francesi e inglesi a parte).
            Poi dai 20 anni in su la forbice si allarga esponenzialmente, sia perchè il minutaggio di irlandesi e gallesi in Pro14 è diverso dagli italiani (che devono raccogliere risultati ma allo stesso tempo lanciare i giovani, quindi fanno la seconda cosa col contagocce, e in più noi alla terza partita sballata a volte scarichiamo i giocatori, o al contrario non diamo mai loro una vera chance), sia perchè emergono quelle competenze in termini di letture di gioco, precisione nei fondamentali, e anche una certa abitudine a vincere che fanno una grossissima differenza, e che hai nostri non hanno mai realmente insegnato.

          • pippuzzo 16 Gennaio 2020, 11:56

            In un mondo ideale dove i migliori giovani sono già utilizzati nelle franchigie al posto dei vecchi mestieranti/beniamini dei tifosi/rotti cronici, il top 12 ridotto a 8 sarebbe una bella competizione per far giocare quelli che per un motivo o un altro hanno perso il primo giro. E’ che qui si tarda proprio in quel passaggio (ci stiamo avvicinando ma si tarda ancora), dall’under alle franchigie. Guardavo irlanda/italia dei mondiali U20 2017 (Caelan, Kehllerer, Boyle), che Bianchi faccia dentro e fuori dalle zebre ha poco senso. Che Cioffi non abbia avuto occasioni ha poco senso, e questo non con riferimento a quello che fanno vedere (o non fanno vedere) oggi nella palude del top12 ma rispetto a quello che facevano vedere allora contro pari grado. La differenza negli ultimi anni non è stata così marcata, almeno contro le celtiche. Le abbiamo battute, siamo stati sconfitti, ma abbiamo spesso tenuto. Ma quello che brucia è che non è che nelle franchigie non ci sia spazio. Sono piene di giocatori che hanno toccato il loro massimo livello (da anni alcuni), un livello che non ci ha consentito granchè successo. Noi siamo nelle condizioni di accelerare l’ingresso nelle franchigie dei giovani e lì dargli consistenza, anche perchè questa supposta ricerca del risultato con giocatori c.d. più esperti, ha prodotto cosa sinora? Una apparizione ai playoff in 9 anni? Un mondiale 2015 con le pezze al culo nei ruoli di prima linea, dove si ringrazia lo stellone per aver battuto il Canada (!!) in una partita che in un certo senso meritavamo di perdere? Un mondiale 2019 (già meglio) giocato con i posti riservati ai fine carriera/medaglia d’oro al valore/mutilati (senza offesa, cerco di essere
            ironico)?

          • mic.vit 16 Gennaio 2020, 15:04

            quoto entrambi

          • Unforgiven79 16 Gennaio 2020, 18:20

            Il SAF ha il problema delle quote nere: se prendesse qualche equiparato isolano, o dovrebbero limitare ulteriormente i posti agli Afrikaaner, oppure andrebbero a sottrarre posti ai neri (e la cosa verrebbe accusata di truffa).

      • mic.vit 15 Gennaio 2020, 23:36

        ma anche tutti e due…Polledri era più sotto traccia, Lozowski giocava già ai Sarries…senza essere polli o “clever” qua tutti ad aggiustarsi le loro armate con erbe straniere…un giocatore che potevi schierare centro,apertura estremo ed all’occorrenza anche ala ci avrebbe fatto oggettivamente comodo…con l’infortunio di Campa siamo già con le pezze in fronte!!

    • Unforgiven79 16 Gennaio 2020, 09:32

      …e pensare che il fratello Fred Burns era visto davanti ad Owen Farrell e George Ford per il posto MA titolare inglese…
      L’Inghilterra va a pescare nelle isole ed in NZ senza un apparente bisogno, e gli altri quindi, saggiamente, pescano in Inghilterra!

    • LiukMarc 16 Gennaio 2020, 09:41

      A me spiace più per Devoto, ma è comunque una cosa un po’ diversa che per Gallesi o Scozzesi, dove legami familiari o di residenza con l’Inghilterra sono molto più semplici. Pensiamo a confermarci Varney intanto va là. Io l’avrei già chiamato in U20.

  3. albe 15 Gennaio 2020, 21:43

    Stupito che non abbia chiamato Haley del Munster…. francamente quando l ho visto giocare mi ha impressionato!

  4. Unforgiven79 16 Gennaio 2020, 09:31

    L’aver selezionato Sexton è forse sintomo che Peter O’Mahony non è più sicuro del suo posto di titolare?

  5. sellagisqamberablanco 16 Gennaio 2020, 09:31

    Sexton capitano, era ora! … finalmente potrà parlare con gli arbitri

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari