Sei Nazioni 2020: i convocati dell’Italia

Franco Smith ha selezionato 35 atleti. Tornano Alberto Sgarbi e Pietro Ceccarelli. Tanti ragazzi giovani in prima linea

COMMENTI DEI LETTORI
  1. andreac 13 Gennaio 2020, 13:17

    mancano tebaldi e parisse tra quelli più probabili…

    • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 13:41

      Tebaldi mi puzza di mezza bocciatura. Sinceramente nè Violi nè Palazzani mi sembrano cosi meglio del parmigiano di Treviso in questo momento, ma sicuro mi sbaglio io.

      • Unforgiven79 13 Gennaio 2020, 17:45

        Parte regolarmente dalla panchina quest’anno. Mah…

        • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 18:32

          Con Duvenage davanti, lo farebbe pure Violi. Più che altro secondo me quest’anno si vede moltissimo Duvenage, il che toglie spazio e possibilità di prendere confidenza agli altri (Tebaldi, ma anche Trussardi che di giocare ha bisogno). Ora DD sembra ai box (non so per quanto, speriamo poco), occasione per T&T di metter minuti e qualche tarlo in testa a Smith

          • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 20:48

            Comunque anche l’anno scorso Tebaldi ha giocato pochissimo. 6 volte titolare di cui solo 3 in campionato. 453 minuti in tutto, in 13 gare. 35 minuti di media a partita giocata e ne ha giocate meno della metà. È sulla strada per fare gli stessi numeri (bassi) se Duvenage si riprenderà in fretta. Violi non è al massimo ma è in ripresa da una situazione difficile, probabilmente allo stato attuale non è meglio di Tebaldi, ma per dire che sia tanto peggio Tebaldi bisognerebbe averlo visto un po’ di più. Comunque per Tito sono 36 a marzo… Spero ne giochi almeno un’altra.

    • Ventu 13 Gennaio 2020, 19:35

      Tebaldi secondo me è più o meno al livello di Violi, ma è più vecchio e verosimilmente non giocherà i prossimi mondiali.
      Da tifoso del Treviso, meglio così che con Duvenage rotto è molto utile

      • Galeone 13 Gennaio 2020, 21:49

        Il buon Tito Tebaldi è un 1987 quindi va per i 33 non per i 36 anni….
        In ogni caso avendo debuttato con Gower nel 2009 puo’ ragionevolmente pensare di dedicarsi esclusivamente al club….
        Fra i sostituti io preferisco Braley.

  2. aries 13 Gennaio 2020, 13:18

    ‘Azzarola!!

  3. Vins 13 Gennaio 2020, 13:25

    Scelte ottime. Parisse, come già concordato con lo staff, lo vedremo per una o due partite casalinghe. Gli unici dubbi che ho sono relativi alle assenze di Mbanda e Brex. Sono per caso indisponibili per qualche motivo?

    • andreac 13 Gennaio 2020, 13:36

      vero anche loro mancano…

    • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 13:39

      Brex credo non sia ancora eleggibile al 100% (non credo che la squalifica abbia influito), ma non ne sono sicuro. Mbandà mezzo mistero, a meno che non si sia fatto male con le Zebre all’ultima (che non ho visto). Ma in terza i posti sono contati

      • tony 13 Gennaio 2020, 17:43

        @Liuk credo che Brex sia in attesa di ricevere il nullaosta da World Rugby per poter essere schierato dall’Italia , non conosco le tempistiche previa richiesta già inoltrata.

        • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 18:22

          Ah ok, grazie tony. Già che ci sei, non so se hai già risposto in giro, notizie di Ferrari dall’infermeria?

    • coco_1962 13 Gennaio 2020, 13:52

      Mbanda ha giocato 80′ minuti a Parigi
      a meno che sia scivolato sotto la doccia, mi risulta stia bene
      scelta tecnica

      • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 18:32

        Grazie, non ho visto la partita di Parigi. Lo aspetto per il turno successivo allora.

  4. pippuzzo 13 Gennaio 2020, 13:28

    Tra i convocati mi lascia perplesso solo la chiamata di Biondelli. Poi vabbè se vuoi puoi vedere Manfredi e lasciare a casa Fabiani. In seconda c’è un over di troppo. Tebaldi lo preferisco a Palazzani in generale, certo che gioca pochissimo. Meritatissima la chiamata di Sgarbi, perplesso su Benvenuti.

    • andreac 13 Gennaio 2020, 13:37

      biondelli sta giocando bene e può fare diversi ruoli…se serve ad iniziare a fare esperienza internazionale…parere eh..

      • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 13:44

        Per l’amor di dio, certo, però onestamente è inserito nei backs dove ci deve essere una moria di estremi perché possa essere tenuto in considerazione. A mediano di apertura ha giocato pochissimo. Insomma per me è prematura.

        • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 13:46

          Più che altro ci sono Hayward, Minozzi, Padovani e appunto Biondelli. O non vede Minozzi a 15, ma titolare all’ala con Bellini, o in 4 per un ruolo son tantini (per me Padovani è il 23 perfetto in una panchina 6+2, ma l’allenatore è lui) 🙂

          • Rugbymaniaco 13 Gennaio 2020, 13:56

            Probabilmente Biondelli verrà poi rilasciato per giocare con le Zebre, ma intanto entra nel clima internazionale per gradi… Mi sembra una scelta intelligente e lungimirante…

  5. Marte_ 13 Gennaio 2020, 13:33

    Credo che Pettinelli avrebbe meritato la chiamata molto di più di Lazzaroni e Meyer per quanto fatto vedere in questi mesi.

    • aries 13 Gennaio 2020, 13:38

      Pettinelli lo davo per certo, peccato!

    • lear2 13 Gennaio 2020, 22:12

      Io taglierei Hayward, preferisco di più Biondelli, per una miriade di motivi

      • ginomonza 14 Gennaio 2020, 12:26

        Tagliare hayward?
        Tra le miriadi di motivi dinne 3 almeno!

  6. LiukMarc 13 Gennaio 2020, 13:38

    Felicissimo per Sgarbi, tutta merito la sua convocazione. Di Ceccarelli parlavamo giusto stamattina su altro post.
    Due domande sono su Mbandà e Pettinelli. Ok che la terza linea è quanto di più competitiva ci sia, ma secondo me uno dei due (specie il trevigiano) ci poteva stare. Zani a fare sesto pilone e terzo tallonatore, Benvenuti il quinto centro (qui siamo molto corti) o ala.
    Mi spiace solo per un ulteriore no a Biagi (ok, mio pallino, ma tra lui e Zanni non vedo tantissima differenza, con immenso rispetto per entrambi).

    • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 13:50

      Mbanda gioca benino sempre ma il passo è ancora non dei migliori. Non garantisce il suo meglio per più di mezz’ora a livelli alti. Pettinelli stupisce di più ma Meyer non sta facendo male. Per Biagi vale forse lo stesso discorso di Mbanda, nel senso che è tempo che non lo si vede reggere 80 minuti ad alta intensità.

  7. RFC 13 Gennaio 2020, 13:39

    16 Zebre e 15 trevigiani.
    Beh, visto come sono andati i derby, direi che è proprio giusto così…..
    Credo che quest’anno guarderò il 5 nazioni, non il 6…

    • Marte_ 13 Gennaio 2020, 13:42

      Mamma mia polemichetta fondate sul nulla come sempre

      • ginomonza 13 Gennaio 2020, 14:16

        deve ancora capire che il6 Nazioni non è zebre contro TV 😉 🙂

        • RFC 13 Gennaio 2020, 17:41

          Cosa di paglia eh?
          In realtà la mia non era una “polemichetta” Zebre vs Treviso, ma la constatazione che ci sono 16 giocatori della, numeri alla mano, peggior squadra d’Europa da almeno due anni.
          Secondo voi, con una squadra fatta dalla maggioranza di giocatori di quel livello, quale sarà il risultato del torneo se non un altro bel cucchiaione?
          Alla fine si tratta del 5 nazioni, in cui, al posto di riposare, la quinta fa un allenamento con incasso per prepararsi alle altre partite, quelle vere.
          Tutto qui.

          • Marte_ 13 Gennaio 2020, 19:53

            Rimane il fatto che Herbst, Snyman, Faiva, Duvenage, Keatley, Ratuva, Ioane, Halafihi e Brex facciano la differenza quindi la tua considerazione non ha senso

    • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 14:00

      Purtroppo Herbst, Snyman, Faiva, Duvenage, Keatley, Ratuva, Ioane, Halafihi e forse Brex non sono convocabili. L’anno prossimo magari ne vedrai qualcuno è sarà un bel 19 a 14 per Treviso, e allora potrai tornare a guardare la tv .

  8. Gremo 13 Gennaio 2020, 13:42

    Sono curioso di sapere chi sarà il capitano. Secondo me dovrebbe essere un titolare indiscutibile e non ragionerei per forza in base all’anzianità. Steyn ha già esperienza da capitano a Treviso?

    • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 13:44

      Secondo me Allan. Steyn non mi pare abbia mai fatto il capitano. Poi lo so che è giovane, ma per me quella è la strada di un pilone che il capitano in U20 l’ha fatto.

      • ginomonza 13 Gennaio 2020, 17:04

        Allan capitano? Mah

      • Bimbubam 13 Gennaio 2020, 18:14

        Allan al momento non è neanche tanto sicuro di partire titolare, altro che capitano

        • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 18:25

          Be (rispondo ad entrambi) Allan è secondo solo a Benvenuti come caps nei 35, è in un ruolo chiave e (almeno secondo me) rimane il titolare per ora (Canna ha azzeccato una partita nelle ultime settimane, contro i Cheetas, un po’ poco per sovvertire le gerarchie).
          Posto che gli altri due candidati per me sarebbero Budd e Violi, ma sai mai che partano titolari

          • ginomonza 13 Gennaio 2020, 18:55

            Sai benissimo che io non sono un patito di Allan ma io ho messo in dubbio solo la possibilità di essere capitano!
            Il capitano è e deve essere un leader e non può esserlo uno che deve essere consolato per i tanti calci ceffati!
            E questo vale anche per Canna !

          • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 20:09

            Infatti gino rispondevo ad entrambi

          • bangkok 13 Gennaio 2020, 22:24

            A me pare che Allan il capitano in Benetton l’abbia fatto più che bene e quando sbaglia i calci nessuno lo consola, ci pensa da solo a ricaricarsi e giocare con e per la squadra.
            Canna è in caduta libera da 2 anni a questa parte, azzecca una partita e subito Fir/Zebre coniano una frase ad effetto e diventa un leader!!!!
            Patetici.
            Con le Zebre e sempre così: Licata si è corso il rischio di bruciarlo perché dopo qualche partita buona secondo alcuni doveva essere già il nuovo Parisse (glielo auguro, ma portate pazienza), Mbanda uguale….addirittura gli è stata data la fascia di capitano in un secondo tempo di un test match ( non mi sembra che sia la prima scelta di capitano neppure nelle Zebre).
            Insomma, capisco che la FIR deve “pompare” il suo prodotto, ma ripeto…..state un po’ leggeri. Per il bene stesso dei giocatori

          • Bimbubam 14 Gennaio 2020, 18:28

            Anche per me al momento Allan è ancora davanti a Canna (anche se spero che gli metta il pepe al culo, anche per la competizione interna) ma non prendiamoci in giro, se gioca titolare è per mancanza di alternative. Se avessimo un dieci decente Allan, sarebbe un buon panchinaro, e Canna sarebbe il Cipriani italiano. Il giocatore più talentuoso, non il migliore

    • Marte_ 13 Gennaio 2020, 13:49

      Io spero che sia futuribile (titolare almeno fino al mondiale, ma anche dopo) e di raccordo fra franchigie e colonia inglesofona

    • Unforgiven79 13 Gennaio 2020, 17:52

      Avrei detto Dean Budd, per non rischiare azzardi, però il garantirgli un posto vorrebbe dire tenere fuori uno tra Sisi e Ruzza, oppure dirottare quest’ultimo in terza dove c’è traffico.
      Quindi, quasi più facile dire Allan che ha già esperienza di capitano e quasi sicuramente parte davanti a Canna.

    • Ventu 13 Gennaio 2020, 19:39

      Io farei capitano Budd, oppure Sgarbi

      • aries 13 Gennaio 2020, 20:45

        Sparo la mia, nell’ordine Steyn, Allan, Sgarbi e fantasticando, Riccioni… Secondo me Steyn è equilibrato e calmo, sempre un mezzo sorriso in faccia, anche quando è schiacciato in mezzo ad una maul, anglofono, qualità indubbie come giocatore, età giusta e credo che goda di grande stima dei compagni… Per me è perfetto, poi ormai, personalmente lo considero italiano…

  9. Marte_ 13 Gennaio 2020, 13:45

    Scelte che ci possono stare. Avrei chiamato Manfredi per Fabiani, Mbanda e Pettinelli per Meyer e Lazzaroni. Tebaldi per Palazzani

  10. Dusty 13 Gennaio 2020, 13:48

    È chiaro che la conoscenza risalente ai tempi di Treviso può aver influito su alcune scelte come quella di Sgarbi e secondo me ci sta che uno si affidi a chi conosce. Capisco meno la mancata convocazione di Mbandà al posto di Meyer e la non chiamata di Manfredi.

    • lear2 13 Gennaio 2020, 22:27

      Si vede che abbiamo “tecnici” più bravi dello staff dei Wasps

  11. coco_1962 13 Gennaio 2020, 13:50

    Meyer si, Mbandà no ???
    Lazzaroni panchina a TV si, Pettinelli in grandissima ascesa no !?!??!
    Ceccarelli !?!?!?!?!?
    ancora Budd, panchinaro di lusso a TV !?!?!?
    ah si, cominciamo bene …. incomprensibile
    che gioco ha in mente il buon Franco ?
    cosa ha visto nelle sue ultime sue visite a Parma e Treviso ?

    • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 14:05

      Provo a spiegarti Ceccarelli. Non sono sicuro di riuscirci. A Parma giocano due italiani, k meglio uno, Zilocchi. A Treviso Ferrari non è ancora rientrato, e Pasquali sta giocando….. diciamo malino. Rimane il titolare Riccioni. Dopo Riccioni, o forse anche prima Ceccarelli è quello con più minuti. 9 presenze da titolare tra pro14 e Challenge a Edimburgo che l’ultima volta che ho controllato era primo nel girone. Non vale Riccioni, spero non valga Zilocchi (che vorrebbe dire che abbiamo un altro 3 decente) ma è in buone condizioni e ha giocato tanto e bene in una squadra performante.

  12. mic.vit 13 Gennaio 2020, 13:52

    molto bene direi

  13. try 13 Gennaio 2020, 14:03

    Avrei fatto delle scelte diverse, una su tutti Pettinelli per Mayer. Ma anche Manfredi per Fabiani (con tutto il rispetto per la persona e per la sua caparbietà che ne ha da vendere, non mi capacito come possa giocare non solo in nazionale ma anche in pro14) e Tebaldi per Palazzani, nonostante reputi Palazzani un mediano intelligente, ma Tito credo gli sia superiore sopratutto in leaderschip.
    Smith si tutela con i senatori che più ha considerazione, Sgarbi e Zanni. Vedendo la partita di ieri di Treviso, devo dire che i due difficilmente giocano male. Zanni non va mai sotto un certo standard anche quando sono 4 mesi che non gioca.
    Per i 3/4 sono curioso di vedere chi metterà. Estremi ce ne sono un po troppi. Probabilmente vedremo Hayward schierato a primo centro con Morisi a 13. Oppure se mette Hayward estremo i centri saranno Sgarbi Morisi con Minozzi all’ala.
    Vedremo.

    • try 13 Gennaio 2020, 14:04

      Ah capitano penso Allan o Sgarbi ma non credo sia una prima scelta

      • Mich 13 Gennaio 2020, 15:16

        Ciao Try. Mi rendo conto che l’ombra che Sergio getterà per anni sul ruolo di capitano è molto lunga, per cui non vorrei essere frainteso, ma non vedo capitani sulla breve e media distanza. Forse non è giusto pensarla così, ma a parte Zanni, al passo d’addio e comunque non preventivabile per Francia 23, ad oggi non vedo nessuno in grado di condurre sul campo i ragazzi.
        Allan mi piacerebbe molto, ma mi auguro un ritorno di Canna dei primi tempi in nazionale, per cui se ciò accedesse ci sarebbe un continuo avvicendamento nel ruolo e, quindi, nell’investitura di capitano.
        Forse Steyn, ma per come mi sono sempre posizionato “contro” gli equiparati, non sarebbe coerente con il mio pensiero.
        Sono un nostalgico, ma finchè c’erano Favaro e Gori non avrei avuto dubbi sulla possibilità di subentrare a Parisse in tutto e per tutto.
        In linea di massima, punto su Campagnaro, ma l’infortunio lo costringe a casa, per cui ritengo che il capitano a questo 6N possa non essere quello definitivo.

        • Galeone 13 Gennaio 2020, 21:51

          Sapesse un ” italian basic ” il capitano preferito sarebbe Polledri….

    • try 13 Gennaio 2020, 14:05

      anche Budd potrebbe essere

    • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 14:27

      Spero proprio di non vedere Heyward né a 12 né a 13 che ci bucano con due cariche. Lo vedrei a 23. Eventualmente a 15.

  14. mikwave 13 Gennaio 2020, 14:04

    Sono perplesso , si continua a non avere il coraggio di puntare sui giovani italiani .
    È vero che Fischetti , Cannone , Biondelli sono ragazzi del 98 e ne sono veramente felice per la convocazione e mi auguro che possano poi giocare le partite , ma non si è voluto fare meglio .
    Se vedo le convocazioni della Francia dove ci sono una marea di 99,e 2000 mi affliggo.
    È vero che questi hanno vinto gli ultimi due mondiali 20, ma è anche vero che tanti giovani italiani del 97,98,99 si sono qualificati tra le migliori 10( che per noi è quasi come arrivare tra le prime tre nel mondiale)
    Pettinelli che viene bocciato per far giocare un equiparato non si può accettare .
    Zanon che rimane a casa e con tutto il rispetto che ho per Sgarbi , avrei preferito vedere il giovane .

    Nei numeri 10 dopo anni di convocazioni di tre atleti adesso si passa ai soliti criticati due e si lascia a casa Rizzi o altri, dando loro là sensazioni di avere il posto fisso .

    Zanni che viene riconvocato sempre rispettando questo grande giocatore , ma un giovane lo avrei visto meglio.
    Dopo un mondiale se non si ha il coraggio di rincominciare facendo grandi cambiamenti mi delude molto.
    Adesso verrà naturalizzato Brex, poi Ioane, poi Faiva , poi Irné Herbst dai rumors che circolano ……..
    Ma giovani italiani promettenti !!!!!

    Vi prego di capire la mia delusione ma per cambiare bisogna avere il coraggio di cambiare e dare senso a tutti i progetti di formazione dei giovani

    • try 13 Gennaio 2020, 14:09

      tra quelli che hai nominato Zanon è quello che spero sia rimesso, ma deve mettere su minutaggio.
      Stoffa ne ha. Vedremo

    • mmantova 13 Gennaio 2020, 14:19

      fare confronti con la golden generation francese mi sembra un azzardo. Anch’io non vorrei vedere Meyer in nazionale (lasciando a casa Pettinelli) ne mi piace vedere a casa Tebaldi per Pallanzani ( il rispetto verso tutti i giocatori è implicito). valuterei anche di vedere un secondo centro più elusivo negli attacchi ( Hayward, Padovani o anche Bellini) ma ovviamente non sono io a decidere….. Penso pure che Smith si giochi le carte per essere confermato come capo-allenatore quindi cerchi di raccogliere il massimo dei risultati possibili. Non sono convinto che Parisse venga convocato per le ultime due partite. Detto ciò credo che Lazzaroni sia un giocatore di sicuro affidamento e per quel che ha dimostrato negli ultimi 2 anni direi che ci sta alla grande.

      • Camoto 13 Gennaio 2020, 15:17

        @mmantova non prendertela e di sicuro è colpa del correttore ma scrivere “Pallanzani (il rispetto verso tutti i goocatori ..” mi ha fatto sorridere

    • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 14:20

      Si può essere d’accordo in linea di massima ( salvo la roba sugli equiparati che fa ridere, si può criticare la scelta tecnica, ma non criticare la convocazione di un equiparato, uno solo, altrimenti lasciamoli a casa tutti) , poi però bisogna anche che i giovani giochino nei club. Zanon dopo l’infortunio premondiale ha giocato 20 minuti poi si è rotto ed è rientrato in maniera titubante e anonima ieri. Il giocatore c’è tutto è allo stato è il miglior prospetto che abbiamo a centro, gli eviterei però di rientrare dal 1o minuto contro Parkes. Purtroppo non è che in seconda abbondano di talento italico. Krumov e Ortis sono quinta e sesta scelta a Parma. Fuser che non è giovane, ahimè non rende come Zanni a Treviso. È bastata una partita di Zanni per capirlo. Gli altri tre italici che giocano in seconda a Treviso ci sono tutti: Ruzza, Cannone e Lazzaroni. Poi abbiamo l’equiparato e non giovane Budd e l’italo-inglese numero 8 Sisi adattato in seconda. Questo è, d’altro non ve n’è.

  15. wolframius 13 Gennaio 2020, 14:05

    Ferrari è infortunato? Se no sarebbe una bocciatura piuttosto pesante.

    • try 13 Gennaio 2020, 14:07

      E’ dall’infortunio contro il sud africa che non gioca.

    • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 14:09

      Dal mondiale non ha giocato un minuto. A meno che tu ti riferisca a un altro Ferrari diverso dal pilone destro di Treviso. Pare sulla via del rientro ma non ha un minuto dall’infortunio col Saf.

      • wolframius 13 Gennaio 2020, 15:07

        Mi ero perso il fatto che non era ancora rientrato, grazie.

  16. madmax 13 Gennaio 2020, 14:20

    Canto fuori al coro ma l’esperienza di Gori considerando anche il suo minutaggio attuale con una cerniera italiana ahimè debole sia di estro e carattere avrebbe potuto fare comodo. Almeno lui attacca la linea con coraggio e una certa frequenza

    • Mich 13 Gennaio 2020, 15:08

      Sono assolutamente d’accordo. E se inizia a girare come faceva un tempo, per me può anche capitanare.

  17. Flaviuz 13 Gennaio 2020, 14:28

    Belle scelte!

  18. insidecenter 13 Gennaio 2020, 15:00

    Scelte stupende i migliori che poteva chiamare!! Tanto è inutile criticare e dire meglio o peggio tizio, il prodotto costruito è questo e pertanto evviva l’ITALIA OVALE!!

  19. Atley73 13 Gennaio 2020, 15:06

    Mi accodo a quanti avrebbero voluto vedere in rosa più giovani italiani (Rizzi, Zanon, Manfredi, Lucchin, Pettinelli, Mbanda e via discorrendo). Bisogna comunque dare atto che la formazione che ne esce mi pare complessivamente molto buona. Piccoli passi avanti del nostro movimento che pian piano cresce.
    Come notato da Pippuzzo, tuttavia, al momento Zanon mi è parso balbettante mentre Rizzi mi pare una mina vagante: a volte geniale altre un’autentica scommessa…
    Anch’io come molti altri qua dentro, preferisco di molto Tebaldi a Palazzani. Eccettuato questo, la mediana pare avere – per la prima volta da anni – un minimo di qualità (ma anche Violi, al momento, non è ancora al 100%). Biondelli se collocato nel reparto con Canna e Allan può essere una buona alternativa: a mio parere, per quanto visto nelle ultimissime uscite, Canna molto meglio di Allan che sembrerebbe in una fase piuttosto regressiva del proprio sviluppo. Tra i 3/4 inoltre, anche se non credo che i due siano in concorrenza per lo stesso ruolo, avrei lasciato a casa Benvenuti per Lucchin…

  20. LiukMarc 13 Gennaio 2020, 15:06

    Intanto Proudfoot diventa allenatore della mischia inglese. Ok che era molto difficile, ma considerando che è sudafricano (di nascita, scozzese di adozione) come Smith, una piccola parte di me sperava che potessimo portare il coach della mischia Saf campione del mondo nel Belpaese (era in scadenza di contratto, quindi nessuna penale). Ahimè cosi non è stato.

  21. gatsu78 13 Gennaio 2020, 15:07

    io sono basito per Pettinelli fuori..a meno che non voglia far girare le persone ne corso del torneo. Il ragazzo sta mettendo in campo prestazioni spaventose, ma l’avete visto ieri? anche nelle partite scialbe di TV lui spicca sempre. Non so davvero che dire. Per quanto riguarda Zanon ha fatto ieri 20min mi sembra pochino per una convocazione anche se la voglia c’è, non è sicuro neanche dal punto di vista del recupero. Vedremo.

  22. xnebiax 13 Gennaio 2020, 15:33

    1) Traoré come sta? Per me è un gran bel pilone e ball carrier. A me piacerebbe come terzo pilone sinistro con Zani spostato a tallonatore.
    2) Bigi, Zani e Manfredi come apprendista. Fabiani da richiamare subito in caso di infortunio ad uno dei primi due.
    3) Un piacere vedere Ceccarelli che si merita una chance. Casomai c’è sempre Pasquali pronto.
    4 e 5) le seconde linee sono queste.
    6, 7 e 8) Meyer e Lazzaroni davanti a Mbandà, Pettinelli e Tuivaiti è questione di gusti e idee tattiche.
    9) Di solito preferisco Tebaldi a Gullo, ma quest’ultimo è in un buon momento di forma.
    10) Poca scelta. Canna sono quasi due stagioni che non brilla particolarmente.
    Biondelli, e forse sbaglio, per me è un 10, ma non è ancora pronto.
    Rizzi pecca ancora in difesa.
    12 e 13) Mi fa piacere rivedere Sgarbi. Però la verità è che con Castello, Brex, Campagnaro e Zanon in forma le scelte ai centri sarebbero completamente diverse.
    11, 14, 15) Per me è giusto portarsi dietro un apprendista come Biondelli.
    Sarto non mi da garanzie in difesa, ma d’altra parte c’è molta poca scelta.

    Nel complesso la qualità media del personale rimane lontana da quella degli avversari.

  23. albe 13 Gennaio 2020, 15:48

    Smith ha fatto le sue scelte, sicuramente con una tattica in mente e considerato che 1) conosce bene il rugby italiano e 2) vorrà ben figurare per farsi confermare come HC, possiamo fidarci… anche perché lui l esperienza da allenatore ce l’ha!
    Forza Franco!!!

  24. balìn 13 Gennaio 2020, 16:04

    ne chiama 35, in campo andranno in 23, il pro14 riprende a metà febbraio dopo 2 partite di 6N, oltre a questi ci sarà Parisse in almeno una delle 2 partite a Roma. Difficile inserire altri giocatori però son d’accordo con quelli che avrebbero dato una chanche a Traorè, Manfredi, Pettinelli, Mbandà, però finalmente tra gli avanti c’è abbondanza ad un buon livello, anche in seconda.

  25. mamo 13 Gennaio 2020, 16:23

    Molto contento per Cannone, altrettanto per Lazzaroni che, da “grezzone” che era, è riuscito persino a fare un grabber contro i Saints.
    Dispiaciuto per Tebaldi e pure per Gori (che sto seguendo assiduamente con i suoi Colomiers).
    Immagino che la convocazione di Pettinelli sia solo questione di (poco) tempo.
    Curioso. Molto curioso.

  26. fracassosandona 13 Gennaio 2020, 16:25

    ai centri Sgarbi e Benvenuti come quando Smith allenava Treviso in super10, più di undici anni fa, è la convocazione che più di ogni altra dà l’idea di quanta competizione ci sia in quel ruolo e di quanto sia produttiva la nostra filiera…
    de mejo no ghe ne vemo ed allo stato anche gli England Saxons ce le suonerebbero: speriamo che il galles sia in vena di esperimenti e siano ancora in balla da capodanno…

  27. tobat7 13 Gennaio 2020, 17:40

    Questi siamo, più o meno.

    Alcuni dei vari citati, hanno davvero troppi pochi minuti, Zanon su tutti. Probabile che per seconda fase 6N avremo novità.

    Sparito da ogni radar Mc Kinley, anche in quel di Treviso. Ma è infortunato? Con Keatley e Rizzi vice Allan inamovibili, ci stava un trasferimento a Parma (si mormorava la scorsa estate, vero?)

    • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 17:53

      Si era sentito, ma 1) non credo che a McKinley interessasse. Giocare a Treviso e non a Parma è per un giocatore una garanzia economica e di minori figure di palta, con un altro anno di contratto (che praticamente Treviso a offerto a quasi tutti, salvo ai due mediani di mischia e a De Marchi che comunque era al termine di una carriera molto altalenante) quasi impossibile potesse scegliere di andare a Parma; 2) probabilmente a Parma (leggi Bradley, ma anche De Rossi o chi per lui) non interessava il giocatore (e neppure se ne può fare loro una colpa, già si dovevano ingugnare il contratto di tale Brummer, quello di un indesiderato Venditti, oltre a un paio di giocatori a rischio fine carriera).
      Quindi il trasferimento poteva avere un senso, ci stava, ma forse non lo ha mai voluto nessuno,per un giocatore che arrivava a 30 in corso di stagione)

  28. tony 13 Gennaio 2020, 17:53

    Tralasciando Campa che è out per quest’anno , se a posto fisicamente o con nullaosta non rinuncerei a : Ferrari, Manfredi, Pettinelli, Brex e Zanon.

    • aries 13 Gennaio 2020, 18:10

      Manfredi e Pettinelli secondo me erano da portare subito, Brex con il foglio firmato neanche parlarne, ma evidentemente ancora non può essere arruolato… Tra quelli ai quali, se fossero a posto fisicamente, personalmente non rinuncerei mai, ci metto pure Lamaro, anche se quello è veramente il reparto in cui siamo messi meglio

      • pippuzzo 13 Gennaio 2020, 18:19

        Gran giocatore Lamaro.

      • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 18:30

        Ma Lamaro è messo a posto fisicamente? Prima facciamogli mettere minuti nelle gambe, poi sono d’accordo che la terza è da tirarsi a lucido (io confido sempre nella crescita di Bianchi, e in un duo Licata-Giammarioli che può ancora migliorare parecchio, e Giammarioli è un giocatore abbastanza unico tra i nostri flanker/8)

        • aries 13 Gennaio 2020, 18:43

          Immagino che serva ancora tempo, parlavo ipoteticamente, il fatto è che lì in terza, ponendo tutti a posto fisicamente e disponibili, c’è un’abbondanza quasi surreale…

    • ginomonza 13 Gennaio 2020, 18:48

      Sprottutto a Manfredi Brex e Pettinelli tirato bene su da Brunello!

  29. Mr Ian 13 Gennaio 2020, 18:29

    Il vantaggio di Smith in questo momento paradossalmente è la precarietà. Essendo ad interim con la nazionale lui da quest avventura può solo guadagnarci; è arrivato in Italia quasi per caso, dopo che un irlandese è finito schiacciato dall ipocrisia di un movimento che in realtà di crescere non ne vuole sapere, se non con i nostri tempi italici.
    Se fa bene, allora in automatico ci sarà l ufficialità, altrimenti rimane nello staff; fermorestando che cmq la scelta di venire in Italia è stata più legata alla famiglia che sentiva la nostalgia del bel paese. Ora come ora però Smith troverebbe un contratto in tutti i club d Europa, ma se rimane con noi è perchè lo vuole.
    Secondo me proprio per via di questa situazione vantaggiosa, Smith può sperimentare, permettersi di rifare totalmente nuove convocazioni ma farsi trovare pronto per il 22 febbraio, giorno della partita casalinga contro la Scozia, match più abbordabile sulla carta, anche se la prima contro un Galles alla ricerca d identità sarebbe secondo me da non sottovalutare.
    Quanto alle convocazioni di questa prima tornata c’è poco da obiettare. Un bel pò di gente è rimasta fuori, ma salvo alcuni casi, molti di loro sono dello stesso livello di quelli convocati, dalla prima linea, dove Ferrari negli ultimi anni è stato fatto scoppiare per via di una gestione che vedeva poco alternative nel ruolo. Ceciliani può valere tanto quanto Fabiani, Fuser uno stanco Budd.
    In terza linea il discorso è un pò più complesso, perchè il reparto è diviso tra due gruppi, uno di intoccabili e sappiamo chi sono, altri di gente che si potrebbe giocare il posto con gente come Mbandà, unico fetcher naturale che abbiamo in Italia, Pettinelli, in attesa che ritorni Lamaro.
    Nei mediani stendiamo il classico velo pietoso. Ai centri qualcosa si dovrà inventare, ali ed estremi meglio. Oggi ho parlato di Esposito, il ragazzo quest anno non sta facendo affatto male, e se devo dirtela tutta oggi per me vale più di un Sarto in questo stato di forma, ancora speriamo che torni quello di 3/4 anni fa, che per lo sport pro di oggi sono quasi un era giurassica.
    In questo 6N che per molti rappresenta una sorta di anno 0 per iniziare nuove cicli, quest Italia potrebbe impensierire qualcuno, ma a me già basterebbe che riuscisse a non concedere bonus offensivi agli avversari, già sarebbe un grande passo avanti

    • LiukMarc 13 Gennaio 2020, 18:37

      C’è da sperare che mischia e touche funzionino (notizie di allenatori nuovi sotto il sole?), se no impensieriamo solo noi stessi purtroppo.

    • coco_1962 14 Gennaio 2020, 14:52

      @Mr Ian, direi perfetto

  30. kinky 13 Gennaio 2020, 19:26

    Novità ce ne sono e parecchie…se contiamo i NON convocati per il mondiale mi apre siano 12! Di questi 35, 9 saranno rilasciati. Sgarbi il posto se l’è meritato tutto e secondo me sarà pure titolare contro il Galles. Poi come tutti, personalmente avrei chiamato qualche altro giocatore ma per la prima volta va bene così. faccio anch’io il giochino: Traorè per Lovotti, Manfredi per Fabiani, Budd (o Zanni) per Pettinelli spostando nelle seconde Lazzaroni e per ultimo Rizzi per Benvenuti! Poi chiamare Palazzani per Tebaldi cambia poco! In attesa per le convocazioni successive Ferrari e Zanon! Di Brex non ci ho ancora capito un bel nulla!
    Io partirei con Minozzi estremo e alle ali Hayward e Bellini, Morisi e Sgarbi centri, Allan (però cazzarola date più minuti a Rizzi….domenica l’avrei messo dentro almeno 30 minuti che Allan stava combinando poco, troppo prevedibile), uno tra Violi e Braley, Steyn, Polledri, Negri, in seconda subito con Ruzza e Cannone, in prima non ci penso un attimo…..Fischetti, Bigi, Riccioni!

    • kinky 13 Gennaio 2020, 19:28

      Sopra parlavate di capitani: visto le ultime uscite senza Parisse penso che continuino con Allan, anche se però con l’arrivo di Sgarbi magari qualcosa di diverso si fa. Per il futuro penso sia tutto già tracciato…se lo divideranno Riccioni e Lamaro!

  31. franzele 13 Gennaio 2020, 21:04

    Il capitano otrebbe essere Sgarbi, Smith lo conosce bene e probabilmente lo farà giocare, lui e Morisi sono una bella coppia di centri, sempre considerando le alternative e le assenze.
    Budd è un po’ sottotono, Allan è il vice di Sgarbi… vedremo. Francone è un ottimo allenatore, può essere che infonda lo spirito giusto ai ragazzi.
    Pettinelli deve aspettare ancora, ma a Treviso lo usano tantissimo e lui sbaglia molto poco, è uno di quelli che ha le capacità mentali per migliorare e tra i nuovi innesti trevisani mi pare che sia il più brillante, io l’avrei preferito a Lazzaroni, ma il Furlan di merita un giro, poco ma sicuro.

  32. Galeone 13 Gennaio 2020, 22:04

    Boh! a me non vedere Parisse fra i convocati ha intristito parecchio, in particolare ora che gioca con buona regolarità in un dei top team europei; spero tanto di rivederlo con la Scozia , solo cosi’ avremmo qualche possibilità di batterla……
    Rispetto allo scorso anno cosa dire ?
    Un buon triangolo allargato e due mediani di mischia decorosi (Braley e Violi) , in compenso centri e seconda linea molto al limite…. Sperem e Forza Azzurri!!

    • try 14 Gennaio 2020, 08:34

      scusami ma dire che solo con Parisse in campo abbiamo qualche posibilità contro la Scozia mi pare forzato.
      Non è che Parisse non abbia mai giocato e quindi abbiamo sempre perso contro la scozia. Anzi.
      Comunque Sergio è come Zanni, garantiscono sempre uno standard elevato quando giocano. Certo non più per 80 min

  33. cammy 13 Gennaio 2020, 22:11

    Rimango basito solo dall assenza di tebaldi dai convocati.. lui e canna sono gli unici a poter creare qualcosa a questi livelli.. spero braley che nn seguo posso stupire..

  34. carlo s 13 Gennaio 2020, 23:02

    viva Franco abbasso Conor… finalmente
    il cambiamento comincia a vedersi
    …… deve lavorare ancora sulle seconde linee

  35. maxsavo 14 Gennaio 2020, 00:18

    Visto lo stato di forma avrei chiamato Pettinelli. Ottimo il ritorno di Sgarbi e la conferma di Zanni. Attendiamo Brex Zanon e Ferrari per le prossime. Capitano Sgarbi, Zanni, Negri o Steyn.

  36. try 14 Gennaio 2020, 08:31

    se parliamo di forma allora anche Traorè dovrebbe essere al posto di Lovotti.

  37. Fabio1982 14 Gennaio 2020, 08:42

    Ottime convocazioni. Avrei però visto meglio Manfredi rispetto a Fabiani, che non mi ha mai impressionato.
    Buona squadra davvero, purtroppo probabilmente ancora non basta per il livello raggiunto dalle altre. Una squadra del genere prima del 2010 secondo me faceva la sua figura

    • LiukMarc 14 Gennaio 2020, 08:57

      Senza il “probabilmente”. Come si diceva sopra, non concedere 5 punti di bonus offensivo alle altre (e magari raccattarne almeno un paio di difensivi) sarebbe già un buon risultato. Purtroppo siam questi, gli altri no (non è pessimismo, è realismo).

  38. sinistrapiave 14 Gennaio 2020, 10:17

    Scusate ma Barbini ? Sparito dai radar ??

    • bis-steak 14 Gennaio 2020, 13:09

      Barbini talento puro, ma purtroppo non tiene 80 min/ 2 partite di fila a livello Pro14, figuriamoci al 6 nazioni. Peccato…

      • sinistrapiave 14 Gennaio 2020, 15:56

        Ah..forse è per questo che O’shea non lo “vedeva” … Incredibile cmq , la scarsa tenuta è un problema grande ma sul quale si può intervenire… Peccato.

  39. bis-steak 14 Gennaio 2020, 13:07

    Convocazione che non lasciamo a casa nessuno di clamoroso! Anch’io avrei preferito alcuni ad altri, Budd non si capisce su quali basi venga chiamato, lo stesso per Fabiani… però nulla da gridare allo scandalo! Il vero rebus sarà in mediana e nel triangolo allargato. Formazione con poco talento ma solida… la mia personale con i nomi dati: Fischetti Bigi Riccioni Ruzza Lazzaroni Steyn Polledri Licata Violi Allan Sgarbi Morisi Bellini Padovani Minozzi a disposizione: Lovotti Zani Ceccarelli Cannone Sisi Negri Braley Canna

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale