Cinque cose sulla vittoria del Benetton contro il Lione

Gli aspetti più interessanti dopo la piccola impresa dei Leoni contro la capolista del Top 14

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 16 Dicembre 2019, 10:09

    Sulla fasi statiche, il contraltare lo fanno una chiusa che traballa un po’ troppo (Ferrari/Riccioni quando rientrano?) e delle difese molto deficitarie quando la maul la fanno gli avversari. Mi sembra palese che, al netto di qualche episodio (una maul respinta molto bene dai trevigiani nel secondo tempo), Treviso abbia più successo nel contendere in aria che nel respinger a terra. E non è un problema di oggi (ricordate in Champions con Bath?). Comunque vediamo come KC girerà i suoi giocatori con le Zebre. Magari a recuperare e integrare altri giocatori che a livello Champions ci starebbero (Ruzza e Manu su tutti)

  2. onit52 16 Dicembre 2019, 11:30

    ….concordo in particolare in un punto : possiamo girarci attorno ma non tutti sono al medesimo livello.
    Per questo era sin troppo chiaro che la formazione di Lione non era adatta ….ma qui bisogna sempre un attimo di riflessione perché non sono mai chiari i limiti tra scelte tecniche e gli indisponibili…..
    E se si vuole sabato, io interpreto ” esperimento Tavuiara” come una necessità piu’ che una scelta , con risultati interlocutori.
    Morisi , forte certamente …..con la speranza che la jella cambi stabilmente direzione, perché lo si vede raramente a Treviso.
    E collegato un’ altra mia fissa finale, a me pare evidente che il contributo di Treviso alla nazionale sia troppo oneroso, con le conseguenze logiche.

    • Hrothepert 16 Dicembre 2019, 12:20

      @onit52, circa la chiosa del tuo post, ti vorrei ricordare, senza polemica, ma esclusivamente per amor di verità, che le franchigie sono state create in funzione della Nazionale e che la Federazione elargisce milioni di € per questo!!!!

      • onit52 16 Dicembre 2019, 16:45

        Vero !
        Ma ciò non cambia …quelli sono i giocatori ( di qualità afferma chi scrive l’ articolo ) …quindi è evidente che quando sono in nazionale e ( dopo la nazionale magari a fare le doverose pause o curare gli acciacchi subiti ) non possono essere a disposizione di K.C.
        Questo piaccia o meno.

    • LiukMarc 16 Dicembre 2019, 12:20

      Oneroso o no, i soldi dalla Fir se li prendono, e non credo possano “bloccare” convocazioni di propri giocatori da parte dell’allenatore della nazionale (e dico tutto da tifoso di Treviso). In fondo questi giocatori ci sono in Italia. O ne troviamo di nuovi o giochiamo di meno 🙂

    • wolframius 16 Dicembre 2019, 12:57

      Personalmente, se dovessi scegliere solo una cosa, preferirei una vittoria al 6N che la qualificazione ai playoff, che sia Pro14 o Champions Cup.

  3. pippuzzo 16 Dicembre 2019, 13:11

    In linea generale concordo sul 1 punto. Poi però se si va a vedere la sconfitta contro i blues si vede che la formazione era molto simile, qualche differenza, ma non necessariamente in peggio ( non c’era Morisi ma c’era Brex, c’era Halafihi a 8 E non Negri a 6 ma steyn c’era, le due ali titolari erano al loro posto con Heyward estremo, uguale la seconda, la prima pure meglio nel complesso perché c’era Riccioni). Pur essendo d’accordo che col Lione in trasferta si sia avuta la conferma che ruotare troppo, cambiare troppo, non sia sempre possibile, con i Blues prima si era avuta la conferma che la formazione quasi titolare non garantisce il risultato tranquillo in pro14 neanche contro formazioni sulla carta inferiori. Penso che il sistema difensivo di Treviso abbia pecche cui i tecnici debbano mettere mano. Difesa al largo e sulle maul in primis e che si debba trovare una soluzione ai problemi in prima linea dovuti a un mercato per me deficitario in quelle posizioni. 10 giocatori a coprire le 3 posizioni sono pochi considerando la Champions e gli impegni nazionali. Soprattutto se si contava su Zani per coprire le eventuali necessità a tallonatore. Di fatto Treviso sta partecipando a 2 competizioni con 2 giocatori per ruolo contando gli infortuni di medio periodo (escludendo Riccioni quindi) e la scarsissima fiducia attuale in Mancini parri. In prima linea le scelte a 1 mi hanno sempre convinto poco (per me i migliori sono Traore e Appiah) e tolgono un potenziale ball carrier efficace a una squadra che ne ha molto bisogno. In generale vittoria enorme per la situazione difficile che si era creata e anche di importanza storica per il rugby italiano. Si può fare, si può competere e vincere. A Treviso posso solo imputare scelte che mi sembrano un po’ conservatrici. Ma poi… ha ragione chi vince e speriamo che tutte le scelte paghino a maggio, questi giocatori meritano un altro giro in Champions.

  4. kinky 16 Dicembre 2019, 15:40

    Punto 1: il turnover secondo me funziona ma non in maniera massiccia. Mi spiego: l’anno scorso mi sembrava gestito un po’ meglio ed il turnover avveniva con 4/5 cambi alla volta. Quest’anno mi pare che facciano turnover fin troppo esagerati. E’ ovvio che il primo XV è più forte del secondo XV, ma se li girano 4/5 alla volta credo che la squadra non ne risenta.
    Punto 2: Sarto di fatto ha fatto due partite e a me personalemnte nella partita di andata contro il Lione non aveva convinto….aveva fatto due/tre incursioni interessanti ma ma nel primo tempo è stato negativo soprattutto in difesa. Sabato invece ha fatto un ottima partita e se quest’ultima partita si conferma come la regola credo che la sua convocazione sia obbligatoria. Vediamo le prossime due partite contro le Zebre se lo mettono dentro…e credo di si!
    Punto 3: sempre stato un fan di Traorè e a mio avviso assieme ad Appiah dovrebbero essere loro due i titolari. Sinceramente guardando al Mondiale 2023 mi auspico che già da questo 6nazioni prendano in considerazione Fischetti e Traore (Appiah è fuori tutta la stagione) e solo in emergenza si chiami Lovotti, Zani o Quaglio!
    Punto 4: Morisi è sempre stato il centro più talentuoso (assieme a Campagnaro)….deve solo trovare regolarità e sperare che la sfida gli volti le spalle una volta per tutte. Senza infortuni al Benetton come centri non siamo messi male: Morisi, Zanon, Sgarbi, Brex, volendo Keatley, Benvenuti e (a questo punto) Ratuva siamo molto ben assortiti!

  5. aries 16 Dicembre 2019, 15:47

    Le partite tirate punto a punto, ormai la regola, spesso le decideva ľarbitro.
    Notizie di Ioane? Si accettano solo buone ovviamente…

    • onit52 16 Dicembre 2019, 17:22

      Se vai sul sito benetton rugby , c,è un video di stamani in cui si vede che oggi ha partecipato assieme ad altri ad un evento / test …
      poi le procedure per il ritorno in campo ???

      • aries 16 Dicembre 2019, 17:58

        Grazie per la segnalazione! Quella cosa con le lucine per allenare i riflessi mi pare di averla vista, simile, in un video degli all blacks… Ai miei tempi ci bombardavano di palline da tennis! Vorrei provare io il percorso dopo una delle mie pause pranzo tipo, chissà se sarei ancora idoneo a montare sugli alberi o sul trattore, probabilmente mi straccerebbero tutti i patentini a metà percorso!?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"