Come sarà l’Italia della Rugby World Cup 2023?

Abbiamo provato a immaginare delle liste di 31 convocati per il prossimo Mondiale. Ecco cosa ne è uscito fuori

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 13 Novembre 2019, 09:11

    A prescindere dal “chi” io analizzerei il “come” arriveremo e/o faremo arrivare i giocatori al mondiale francese. Gestione e crescita dei giovani, da come verranno formati quelli dietro gli u23 di oggi, se come al solito si guarderà fino al prossimo mondiale e non oltre.

  2. kinky 13 Novembre 2019, 10:14

    Bel gioco….dopo lo faccio anch’io!

  3. Toto 13 Novembre 2019, 10:56

    Preoccupante questa scarsità in cerniera. S’ha da fare qualcosa per rimediare

    • LiukMarc 13 Novembre 2019, 14:22

      Qualche nome (specie a 9) ci sarebbe. Ma è la qualità che potrebbe lasciare a desiderare. Anche se Petrozzi (che non è U23) potrebbe sorprendere, a patto di farlo giocare in Pro14

      • xnebiax 13 Novembre 2019, 15:32

        Petrozzi (San Donà) , Marinaro (Fiamme), Lucchin (Colorno), Trussardi (Treviso) , Panunzi (Reggio), Casilio (Calvisano), Citton (Rovigo), Piva (Rovigo), Albanese (Lazio), Varney (Gloucester), Jelic (accademia) e forse Crosato (Mogliano), e buone prestazioni in Top12 le ha fatte anche Esteki (Medicei).
        Tutti interessanti. Quasi tutti hanno lacune tecniche per quanto riguarda i box kick. Alcuni sono troppo deboli in difesa per l’alto livello. Ma non ci sono fenomeni e nessuno di questi è una schiappa. Molti finirebbero probabilmente per non fare molto meglio di quanto è riuscito a fare Raffaele, ma come il suo caso dimostra, non è facile puntare sul cavallo giusto.
        Forse sono io che di mediani non ne capisce, ma per me tutti i suddetti meriterebbero di essere visionati e testati come permit player prima di ingaggiarli.
        Resta una certezza: il campionato di Top12 non è una scuola di successo per i mediani di mischia. Alcuni sembra proprio che più ci giocano più regrediscono tecnicamente.

        • TheTexanProp 13 Novembre 2019, 16:00

          Crosato non sa placcare nemmeno una persona che cammina….penso che la sua chance se la sia già giocata e per questo non è più un permit Benetton

        • TheTexanProp 13 Novembre 2019, 20:24

          E concordo sul fatto che regrediscano. Io ho cominciato a guardare le partite del Top12 attentamente e non vedo un mediano di mischia che sia buono per il Pro e futura nazionale. Lacune tecniche sia nei calci dal box sia in fase difensiva (prendo Crosato ma pure altri mediani hanno zero tecnica nel placcaggio). Quello che mi preoccupa è che tanti vengono fuori dall’accademia perciò non solo si impantanano nel domestic ma vengono fuori dall‘ Accademia nemmeno abbastanza bravi per fare poi il salto di qualità.
          Come sempre in Italia si salva solo la mischia ma la scuola rugby per i trequarti fa pena da anni. Ascione ha fatto un ottimo lavoro.

  4. xnebiax 13 Novembre 2019, 11:01

    Piloni: Fischetti, Traorè, Riccioni, Zilocchi, Nocera.
    Tallonatori: Manfredi, Bigi, Faiva.
    Seconde linee: Ruzza, Cannone, Sisi, Stoian.
    Terze linee: Polledri, Steyn, Lamaro, Licata, Negri, Bianchi.
    Mediani di mischia: Violi, Braley.
    Mediani di apertura: Allan, Biondelli, Rizzi.
    Centri: Morisi, Zanon, Mori, Campagnaro
    Ali/Estremi: Ioane, Minozzi, Bellini, Capuozzo.

    Difficile indovinare I giovani tra quelli che non hanno ancora debuttato in Pro14.
    Lucchesi, Marinello, Makelara, Di Bartolomeo hanno tutti potenziale, e forse ce ne sono altri tipo Rollero o Gega se tornerà a giocare.
    Discorso simile per la quarta seconda linea: Masselli, Iachizzi, Canali, Krumov, Favretto, Stoian? Boh.
    Situazione incerta tra i 3/4 dove Campagnaro potrebbe perdere il posto per Brex o Moscardi, più difficilmente Vaccari. Castello avrà 32 anni nel 2023, potrebbe ancora tornare utile.
    Infine il triangolo allargato cambierà molto. È il reparto dove chi ha talento debutta anche giovanissimo. Bisogna saper placcare oltre che essere bravi in attacco, e ali o estremi completi sono merce rarissima. Trulla, Capuozzo, Mba, o qualcun’altro verrà fuori.

    • Piriweepu9 13 Novembre 2019, 14:54

      Guarda su Faiva proprio ci spererei.. Anche Herbst se fosse possibile.

  5. Marte_ 13 Novembre 2019, 11:09

    Mi sembra un articolo interessante e assolutamente condivisibile, speriamo ovviamente che ci siano delle sorprese da aggiungere a questi possibili azzurri.
    Alcune considerazioni..
    Secondo me non si può sottovalutare Bellini che è in una sola delle rose. Rimane la nostra ala migliore al netto di Ioane.
    Lucchin potrebbe servire se non altro perché è l’unico con caratteristiche da primo centro ariete (se continuerà a migliorare ovviamente). Dipende molto dal nuovo CT.
    Se avessimo in tutti i ruoli la stessa profondità che abbiamo a pilone destro, saremmo finalmente una tier1. Io ci farei un pensiero, a partire da club, di spostare Ferrari a sinistra.
    Approvo assolutamente Negri in seconda, ha iniziato lì e lo vedo all’altezza dal punto di vista fisico.
    Mi intrigano molto i MA, e mi aspetto moltissimo da Garbisi.
    Con queste convocazioni uscirebbero 4 equiparati: Steyn, Brex, Ioane, Braley. Mi sembra un numero accettabile e soprattutto sono giocatori importanti per il livello che hanno raggiunto (Steyn e Ioane) o per dare importanti alternative in due ruoli dove siamo un po’ scoperti

    • xnebiax 13 Novembre 2019, 12:43

      Braley e Brex non sono equiparati. O almeno, non sono stranieri qualificati su base della residenza di 5 anni come potrebbe diventare Ioane.
      Braley è qualificato grazie al nonno italiano.
      Brex penso abbia addirittura un doppio passaporto, o è comunque qualificabile perché ha un genitore italiano (mi pare). Grazie al doppio passaporto e l’attesa di più di 3 anni dall’ultima presenza con la nazionale 7s Argentina può ora giocare con la nazionale 7s italiana. Per adesso ha una presenza sola in un torneo valido per la qualificazione olimpica, gliene servono altre 3 per poi poter essere fisicamente convocato con la nazionale a XV. Se tutto va bene quindi non prima dei test di novembre 2020.

      Concordo su Lucchin. Tra lui, Brex, Mori, Campagnaro, Moscardi, Vaccari, Modena e Mazza spero ne vengano fuori due forti da aggiungere a Morisi e Zanon.

      • Marte_ 13 Novembre 2019, 13:10

        Hai ragione ero di fretta in treno e ho preso un abbaglio. Quindi due equiparati. Non saprei quali si potrebbero aggiungere.. Laupepe? Altri?
        Per quanto riguarda i centri condivido il tuo ragionamento su Castello nel messaggio precedente , se integro fisicamente non è da archiviare subito.
        Sostanzialmente carne al fuoco ce n’è, sta ai giocatori e ai vari allenatori migliorarsi per ottenere finalmente qualche risultato

        • xnebiax 13 Novembre 2019, 15:15

          Nuovi possibili equiparati direi: Ioane, Faiva, Leaupepe. Purtroppo non c’è nessuna seconda linea equiparabile in vista. Sneyman non prima di novembre 2024, che sarebbe comunque una cosa buona, ma chissà se avrà voglia di rimanere in Italia così a lungo.
          Sarebbe da andare a rapinare a mano armata le giovanili di basket e pallavolo.

          • tony 13 Novembre 2019, 17:48

            Xne Te lo do per certo ( parlato anche con interessati) Faiva, Ioane , anche Herbst a suo dire , equiparabili in 3 anni perchè arrivati prima di dicembre 2017 Quindi equiparati a dicembre 2020 se continuano a risiedere , a prescindere che giochino o no prima di dicembre , diciamo che sono disponibili dal 6 nazioni 2021, Leaupepe essendo arrivato nel 2018 necessita di 5 anni quindi se ne parla nel 2023 non ricordo esattamente quando è arrivato.

          • xnebiax 13 Novembre 2019, 18:03

            Grazie Tony.
            Io pensavo contasse la regola in atto al momento della prima partita internazionale. Se invece è come dici tu per noi è molto meglio. Tutti quelli arrivati a novembre 2017 sarebbero equiparabili dal 6N 2021.
            Herbst però avevo capito che, avendo giocato con gli Springboks U20 in un momento in cui questa era la squadra “cappante”, non potrà essere equiparato.

  6. Mich 13 Novembre 2019, 12:47

    “Innanzitutto, una precisazione: secondo quanto appreso da On Rugby, Monty Ioane sarebbe interessato a vestire la maglia azzurra nel momento in cui completerà i tre anni di residenza (lo farà a dicembre 2020). Come lui anche Ratuva Tavuyara”.
    Semplicemente no.

    • xnebiax 13 Novembre 2019, 16:24

      No?
      Il no è una tua opinione o stai dicendo che non è vero quello che riporta OR?
      Il problema è un’altro: sia per Ioane che per Tavuyara, Leaupepe e Faiva: servono 5 e on 3 anni.

      • Marte_ 13 Novembre 2019, 16:46

        Io ho capito che per Ioane si fa in tempo..

      • tony 13 Novembre 2019, 17:51

        Ioane e Faiva 3 anni , Tavuiara e Leaupepe 5….. discriminante essere arrivati prima o dopo 31 Dicembre 2017.

      • Mich 13 Novembre 2019, 18:02

        Mia opinione, ovviamente sindacabile, ma fermo restando gli attuali equiparati coinvolti già del progetto, io mi fermerei. C’è tempo fino al prossimo mondiale, e secondo me abbiamo l’obbligo di provare con i nostri.
        Sono da sempre contrario alle equiparazioni, stranieri con nonni italiani e similari. Tra i redattori c’è chi propone Sarto. Io non vedo l’ora di riaverlo, e non trovo costruttivo scalzarlo con un equiparato. Si tratta di una squadra nazionale non di una superfranchigia. E vorrei prevenire osservazioni tipo “se non era per loro ecc ecc”. Preferirei veder coltivare nostro ragazzi piuttosto che ingaggiare stranieri a tempo determinato.

        • xnebiax 13 Novembre 2019, 21:32

          Ok.
          Io la penso diversamente. Non ci vedo niente di male, se le equiparazioni sono fatte con buon senso. Certo, l’esclusione di Toner al posto di Kleyn non è piaciuta nemmeno a me. Però secondo me se uno straniero sposa la causa, accetta di rimanere a vivere e giocare qui, si interessa della cultura italiana (tipo Steyn) o magari fa nascere qui i figli (come Hayward), beh, io non vedo niente di male nel ringraziarli accettandoli e chiamandoli, se se lo meritano, in nazionale.

  7. lear2 13 Novembre 2019, 12:57

    ……come, non sono stati inseriti Parisse, Giraldini, Zanni ….. ??

  8. lear2 13 Novembre 2019, 13:06

    ……come, non sono stati inseriti Parisse, Giraldini, Zanni, Hayward ….. ??

  9. tony 13 Novembre 2019, 13:21

    Faccio la mia lista è quella che si avvicina più a xne. Psx : Fischetti, Lovotti, Traorè, Appiah . Tall. Faiva, Manfredi, Bigi.X Pdx Riccioni, Zilocchi, Ferrari , Alongi. 2e: Cannone, Ruzza, Sisi, Stoian, Favretto Herbst , X. 3e : Steyn, Polledri ,Lamaro ,Negri,Licata, Pettinelli , Mbanda. Masselli ,X Mdm: Violi , Braley , Albanese, Petrozzi . Apert: Allan , Rizzi , Garbisi. Ali/Estremi : Minozzi, Padovani , Biondelli , Ioane , Bellini , Sarto , Trulla , X . Centri : Morisi, Brex , Campagnaro , Mori , X. Gli X possono essere giovani che emergono , ma anche figli di Italiani all’estero. Sono più di 40 da cui usciranno i 31, spero non aver dimenticato nessuno.

  10. carlo s 13 Novembre 2019, 13:41

    Viste le liste, che non preannunciano nulla di buono sulla qualità generale della squadra.
    Gli spot da riempire sono molti e credo vada analizzato seriamente il tema relativo alle seconde linee, che rimane anche in prospetto il problema più pressante.
    Piloni, tallonatore e Terze siamo in linea con i migliori. Faiva certamente da equiparare.
    La mediana rimane debole. Per i centri ritengo importante sdoganare Brex, siamo carenti a 12, per le ali non si può prescindere dal confermare Iaone a Treviso e cercare di convincerlo di accettare la ns nazionale.
    In generale non ci attende nulla di buono ma sonore sconfitte con le T1

    • xnebiax 13 Novembre 2019, 16:31

      A tallonatori al mondiale eravamo in linea con le squadre Tier2, tranne gli USA che hanno Taufete’e che è fortissimo, meglio di un Ghirarldini giovane.

  11. graneagogo 13 Novembre 2019, 13:47

    Gioco anche io… Zoff, gentile, cabrini..?

  12. gian 13 Novembre 2019, 13:52

    lista interessante, magari c’è qualche altro ragazzo che, messo in condizione, potrebbe provare a ritagliarsi una possibilità di provare, soprattutto nei 3/4; se riuscissero a continuare la loro crescita ed a stabilizzarsi a buoni livelli, potrebbe essere il nucleo di una nazionale che, se ben gestita, potrebbe portare quello standard di risultati che ci si può aspettare da una federazione come la nostra, che fa parte del circolo “bene” del rugby

  13. kinky 13 Novembre 2019, 15:24

    Ci provo anch’io considerando che ovviamente in 4 anni le cose cambiano, eccome. Come da voi indicato non tengo conto dei 2001…tranne uno! Metto i 31 (18+13) e poi i primi backup!
    -Fischetti, Riccioni, Appiah, Zilocchi, Ferrari (considerando che con quest’ultimo si può continuare con l’interessante prova a sx)
    -Manfredi, Faiva, Makelara
    -Cannone, Herbst, Ruzza, Lazzaroni
    -Steyn, Lamaro, Polledri, Licata, Negri, Bianchi
    -Braley, Violi
    -Rizzi, Allan
    -Zanon, Campagnaro, Vaccari, Brex
    -Minozzi, Ioane, Bellini, Biondelli, Sperandio
    i primi back up: Traore, Drudi, Nocera, Alongi, Marinello, Bigi, Lucchesi, Sisi, Pettinelli, Giammarioli, Trussardi, Casilio, Ferrarin, Garbisi, Mori, Morisi, Hayward, Leaupepe, Esposito

    • xnebiax 13 Novembre 2019, 15:36

      Tutto giusto tranne Hayward che avrebbe 36 anni nel 2023.

      • kinky 13 Novembre 2019, 16:53

        infatti Hayward l’ho messo come backup ma fino all’ultimo non potremo sapere se si potremo privarcene. Lascia stare questo inizio di stagione, ma le qualità di Hayward sono indiscutibili. Ad oggi solo Minozzi gli è superiore e dietro la vedo dura….anche se quel Biondelli mi sorprende sempre di più!

        • tony 13 Novembre 2019, 17:57

          @ kinky Hayvard se non cambia idea smette nel 2021 magari lo convincono un anno in più ma non credo.

  14. fracassosandona 13 Novembre 2019, 16:06

    nel 2023 oltre a convocarli li dovrete pure allenare voi tre, sarà difficile trovare un altro coach internazionale disposto a venire in italia a perdere la reputazione…

  15. madmax 13 Novembre 2019, 16:56

    Scandaglierei Serbia e Croazia per lunghi nel basket che non riescono ad emergere, offrendo loro posto di lavoro e contratto, sia giovani sia fuori dal giro delle nazionali… il reparto seconde mi sembra sempre in difficoltà con terze utilizzate come seconde

    • madmax 13 Novembre 2019, 17:02

      A proposito. Un pensiero a Guido Barbazza.

      • fracassosandona 14 Novembre 2019, 08:20

        Amen. E uno grande a Renato Zanusso e alla sua famiglia.

  16. Parvus 13 Novembre 2019, 17:30

    l’articolo è avvincente, i posto altrettanto, ma nessuno si chiede, come si può vedere krumov ai prossimi ondiali se non gioca nelle zebre viste le due seconde irlandesi!
    poi ben vengano Ioane o Tavuyara o Leaupepe o Faiva, ma questo vuol anche dire che siamo falliti nel creare giocatori auctotoni, e che anche a noi ci servono i polinesiani……
    w trulla e minozzi.

    • TheTexanProp 14 Novembre 2019, 08:18

      Io mi guardo spesso il Top12 dove i nostri giovani si impantanano nella mediocrità. effettivamente dall’Accademia vengono fuori con dei limiti enormi: ci sono giocatori che non sanno placcare ed è una base abbastanza importante nel rugby. Il nostro bacino è in grado di sfornare solo giocatori decenti in mischia. Dal 9 in poi abbiamo dei buchi enormi.

  17. Parvus 13 Novembre 2019, 17:30

    i post
    scusate ho scritto i posto

  18. Parvus 13 Novembre 2019, 17:34

    per puntualizzare meglio bisognerebbe fare un nuovo articolo:
    quando andranno in pensione i nostri vecchi atleti???

    cosa voglio dire???
    se non abbiamo una affidabile politica di rinnovo giocatori di che cosa stiamo parlando dei giovani????
    solamente sapendo bene cosa succederà nell’immediato potremmo capire se le proiezioni fatte saranno esatte!

    • Obelix-it 13 Novembre 2019, 17:51

      Concordo. Prima certi “senatori” vedono la porta, meglio e’ .

      • xnebiax 13 Novembre 2019, 18:14

        Io invece dico ben vengano i senatori che continuano a giocare fino a 35 anni, magari tornando in Top12 se non ne hanno più per il Pro14, ma i vari Cittadini, Rizzo, Festuccia, Derbyshire, Favaro, Minto, Semenzato eccetera arricchiscono il campionato. E Sgarbi e Biagi più a lungo giocano e più a lungo continuano a dare profondità a due franchigie che di profondità ne hanno poca.
        Al prossimo 6 Nazioni Ghirarldini sarebbe ancora molto utile. Budd e Hayward spero rimangano a Treviso e disponibili alla nazionale ancora qualche anno.
        I giocatori si cambiano quando c’è un giovane più forte che li sostituisce, non prima solo perché lo dice l’anagrafe.

        • lear2 13 Novembre 2019, 18:43

          Scusa xnebiax ma hai mai giocato a Rugby,? Solo uno spovveduto, con tutto il rispetto, può dire una cosa del genere. Qualcuno ci è arrivato fino a 35 anni, ma sono come le mosche bianche. Oltretutto se giocassero i senatori i nostri giovani, che in Europa sono competitivi, resterebbero in tribuna o panchina a fare crescere i funghetti. I giocatori crescono quando giocano, non il contrario, anche se facessero milioni di allenamenti.!!!!

          • xnebiax 13 Novembre 2019, 21:43

            Dimmi quali senatori al mondiale hanno tolto opportunità a dei giovani scalpitanti di fare esperienza. Boh. Intanto A tallonatore Ghiraldini era ancora al 6 Nazioni 2019 il migliore convocabile. Parisse ha giocato bene contro il Sudafrica al mondiale. Zanni non ha preso il posto a nessuno perché Cannone è ancora inesperto e al mondiale non ci si va a fare esperienza.
            Nel frattempo, tu dici che a 35 non ci si arriva. Vero, è raro. Ma Rizzo e Citta giocano ancora in Top12. Festuccia giocava la stagione scorsa a 39 anni. Brits si è ritirato ora a 38.
            O’Shea magari ha voluto spesso inserire lentamente i giovani perché voleva assimilassero prima il sistema di gioco… però Zilocchi lo ha lanciato subito a 21 anni. Fischetti lo ha chiamato per Chicago come 24° giocatore e Biondelli 25°, e giocavano ancora in Top12.

        • Mich 14 Novembre 2019, 09:11

          Io sono in parted accordo con te. I senatori si mettono a disposizione, trovarli in forma e chiamarli in nazionale è affare del tecnico.
          Certo, impensabile che giungano alle prossimo mondiali, ma c’è troppo astio a priori nei loro confronti.

  19. tony 13 Novembre 2019, 18:07

    Comunque una formazione titolare : Fischetti,Faiva,Riccioni,Cannone/Herbst,Ruzza, Steyn/Licata ,Polledri, Negri/Lamaro, Violi/Braley,Allan/Rizzi,Ioane, Morisi,Campa/Brex,Bellini/Trulla ,Minozzi. A me se ben allenati non sembra male.Secondo me ci manca un saltatore in seconda alternativa a Ruzza ( speriamo in Favretto) , e un centro esplosivo ( speriamo in Leaupepe o Mori ) oppure cercare qualcuno con antenati Italiani.

    • Parvus 13 Novembre 2019, 22:32

      xne ciao,
      abbiamo veramente bisogno che ci sia un cambio generazionale.
      che pure i nostri veci abbiano ancora qualche scampolo di partita da fare, ma chi prenderà in mano le redini della nazionale deve tirar dritto su questa priorità. il nuovo c.t., deve costruire la prossima nazionale per i prossimi mondiali, e PURTROPPO NON LA COSTRUISCI con PARISSE GHIRALDINI E ZANNI
      purtroppo.
      io gente come ghira e zanni li clonerei!!!!!!!!!!!
      è da subito che bisogna cambiare non tra due anni………
      comunque come ho sempre detto c’é tutto il tempo per far uscire di scena i nostri veci con grande enfasi, come vuole la tradizione.

  20. carlo s 13 Novembre 2019, 18:28

    Non so voi, ma leggendo i nomi che si sono spesi qui uno Sperandio lo avrei inserito….. però cambia poco

  21. aries 13 Novembre 2019, 19:55

    Comunque mi pare che ci si stia dimenticando della cosa più importante, Pasquale Presutti head coach… altro che Gatland!!

    • lear2 13 Novembre 2019, 20:35

      ……allora teniamoci stretto Presutti altrimenti i Chief se lo prendono ???

  22. BMV 14 Novembre 2019, 07:35

    La nazionale? Parisse, Parisse e le vecchie glorie. Ormai si auto convocano. Non si cambia nulla! Nazionale più forte di sempre (fonte Gavazzi) ah ah ah ah. 400 mila spettatori x il 6N , é quasi morte di uno sport

  23. gatsu78 14 Novembre 2019, 07:54

    Scusate ma D’Onofrio? Era esploso al mondiale u20 con grandi prestazioni e un’atleticità unica…si è perso?

    • xnebiax 14 Novembre 2019, 21:55

      Lo hai osservato nelle partite di Top12?
      Ha delle qualità enormi e delle lacune tecniche altrettanto grandi.

      • gatsu78 14 Novembre 2019, 22:35

        No ammetto che non ho visto per quello chiedo..peccato era davvero un prospetto importante. Lacune di che tipo ?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale