Sergio Parisse continuerà a giocare per l’Italia

Il capitano azzurro lo ha confermato una volta per tutte in un’intervista a Midi Olympique: “Il mio finale con l’Italia è ancora da scrivere”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. lear2 15 Ottobre 2019, 09:31

    ?????? Ormai siamo al tragicomico………

    • lear2 15 Ottobre 2019, 09:35

      ….ma per la nazionale non si fanno le convocazioni ???

    • contents 15 Ottobre 2019, 12:09

      Geniale! Tragicomica minaccia, ma basta…vedi stade Francaise

    • contents 15 Ottobre 2019, 12:09

      Geniale! Tragicomica minaccia, ma basta…vedi stade Francaise

    • contents 15 Ottobre 2019, 12:09

      Geniale! Tragicomica minaccia, ma basta…vedi stade Francaise

  2. Amedeos 15 Ottobre 2019, 09:33

    Messa così sembra una minaccia!

    • contents 15 Ottobre 2019, 12:04

      Geniale! Tragicomica minaccia, ma basta…vedi stade Francaise

      • giomarch 15 Ottobre 2019, 17:30

        Già, infatti è andato a giocare al borgorosso, giusto?
        Se meriterà, il neo CT avrà la possibilità di selezionarlo, se superiore o uguale ai convocati per forma e/o caratteristiche durante gli allenamenti avrà la possibilità di schierarlo, così dovrebbero esser fatte le formazioni, non vedo dove sia il suo problema o quello del CT…
        Dal numero di ripetizioni penso che il problema lo senti tuo.. Mi sbaglio?
        In tal caso mi sento di rassicurarti, è proprio tuo..

  3. crosby 15 Ottobre 2019, 09:35

    Robe da matti…spero in un nuovo ct che non si senta in obbligo di convocarlo!

  4. bangkok 15 Ottobre 2019, 09:40

    Polledri, Negri, Steyn, Lamaro, Pettinelli, Giammarioli, Licata etc etc
    Scelte ne abbiamo abbastanza.

    • xnebiax 15 Ottobre 2019, 10:52

      Mah, bastano due infortuni e siamo contatissimi.

    • ambi 16 Ottobre 2019, 11:33

      Perché rovinare la propria brillante carriera in questa maniera,francamente non lo capisco.Un grande gicatore come lui dovrebbe sapere quando il momento di lasciare e arrivato.

    • Unforgiven79 16 Ottobre 2019, 15:45

      Sì, ma non ci si può sganciare da un punto di riferimento come Parisse dal giorno alla notte. Personalmente, lo convocherei, ma comincerei ad assegnare la fascia di capitano ad un altro giocatore, così da essere anche liberi di schierarlo in panchina come impact player.
      Ricordiamoci che i grandi campioni non smettono mai di esserlo, solo con l’età cominciano a giocare da campioni con sempre minore costanza.

  5. narodnik 15 Ottobre 2019, 09:45

    Mah certo umorismo lo trovo stucchevole,non si sta autoconvocando si sta mettendo a disposizione,certo c’e’ la fila per il ruolo(magari non era urgente nazionalizzare 6 stranieri in terza linea in3 anni Oshea?)ci lamentiamo sempre che non ci sono abbastanza giocatori di livello ora c’e’ una scelta in piu’ e tutti sanno che devono lavorare al doppio per la maglia della nazionale,al 6 nazioni spero che giochera’ chi sara’ in condizione migliore.

    • lear2 15 Ottobre 2019, 09:59

      ….stai tranquillo allo stadio ci andrete tu e lui………

      • lear2 15 Ottobre 2019, 10:02

        a questo punto si può mettere a disposizione anche Ghiraldini, Zanni, Giovannelli e perchè no Bollesan….

      • lear2 15 Ottobre 2019, 10:02

        a questo punto si può mettere a disposizione anche Ghiraldini, Zanni, Giovannelli e perchè no Bollesan….

  6. mic.vit 15 Ottobre 2019, 09:47

    è inutile fare i conti su RmC perchè c’è un certo AWJ che lo sorpasserà a breve, spero alzando anche la coppa del mondo al cielo…quindi se Sergione vuol rimanere per dare un contributo alla crescita nazionale, ben venga…se vuol far vetrina può sempre improvvisarsi cuoco, una qualche trasmissione televisiva gliela trovano…pare che la fir si muova bene negli anfratti del mondo dello spettacolo…meno in quelli che dovrebbero essere il suo pane quotidiano a quanto pare…

  7. xnebiax 15 Ottobre 2019, 10:43

    L’Italia al 6 Nazioni avrà disperato bisogno di Ghirarldini.
    Parisse, se gioca come ha giocato contro il Sudafrica (la sua migliore partita in nazionale da anni), è il benvenuto. Se gioca alla “faccio tutto io” meglio forse di no.
    Comunque Licata è forte ma inesperto.

    • Bimbubam 15 Ottobre 2019, 12:17

      Per me onestamente Lamaro e Pettinelli sono già davanti a Licata. Però Licata è uno spottone per il rugby nel sud (e lo sto dicendo con tutto il rispetto, è una cosa positiva)

      • massimiliano 15 Ottobre 2019, 13:05

        Bianchi e’ gia’ davanti a Licata, e non di poco
        Redazione, ma questa novita’ dell’educazione stradale???

    • Unforgiven79 16 Ottobre 2019, 15:42

      Se solo tornasse Ornel Gega…

  8. rollus 15 Ottobre 2019, 11:09

    Non si contesta un giocatore che per anni ha portato avanti la squadra, ma ora è ridicolo. Finito il mondiale finito un ciclo, deve farsi da parte e lasciare spazio ad altri. L’unico motivo per cui rimane è battere il record di Richie MCcaw di 147 partite giocate in nazionale, con la differenza che Mccaw ha vinto 10 volte le partite di Parisse con 2 mondiali. Patetico questo rimanere per fare un record fine a sé stesso. Arrivare a 147, e poi? quante ne hai vinte? Non importa quanto giochi ma come giochi e gli ultimi anni sono stati l’ombra di quello che eri un tempo.

    • narodnik 15 Ottobre 2019, 13:40

      Se pur non essendo più un 8 fra i primi al mondo ma lo è ancora in Italia deve giocare,gioca a Tolone o sono matti loro o ha ancora da dire la sua,sta diventando accanimento questo mettere in discussione le sue convocazioni,la verità è che c’è una penuria di giocatori da tier 1 in Italia in tutti i ruoli usare lui come parafulmine per i risultati recenti è non volere vedere come stanno le cose,magari i problemi fossero se gioca lui o il game plan di Oshea..

      • rollus 15 Ottobre 2019, 13:56

        In linea teorica sono d’accordo, ma è anche giusto che le nuove leve facciano esperienza: dopo il 6N invece avremo l’imbarazzo della scelta di 8? Ormai su 10 partite in quante si dimostra all’altezza e in grado di guidare la squadra? In questi anni è stato molto calante. I nuovi devono fare esperienza. Grazie per quello che hai fatto in nazionale, ma ora è tempo di farsi da parte, rimanendo un punto di riferimento ma non in campo.

      • ginomonza 15 Ottobre 2019, 17:35

        Bravo narodnik

  9. BMV 15 Ottobre 2019, 12:00

    Ma basta! Qualcuno glielo dica che il tempo passa per tutti. Marzio Innocenti evoca subito nuove elezioni federali x dare un nuovo corso al movimento. Campionato Top 12 in primo piano. Ah ah ah non molleranno mai l’osso il presidente e i suoi soci. W Innocenti!

  10. Galeone 15 Ottobre 2019, 12:05

    E invece , a mio modesto avviso, il Capitano sara’ decisivo per il prossimo Sei Nazioni.
    Anche perche’ , scusatemi, è assurdo pensare che Polledri Negri e Stern possano fare 5 partite consecutive senza cambi e scusatemi ancora, ma i sostituti del terzetto sono tutti ancora molto lontani dal rendimento attuale di Sergione. quindi benissimo cosi. PUNTO

    • xnebiax 15 Ottobre 2019, 12:21

      Mi sa che molti non si rendono conto che il sostituto di Parisse al momento è Tuivaiti.

      • Dusty 15 Ottobre 2019, 17:29

        Ti sbagli è Steyn

        • xnebiax 15 Ottobre 2019, 21:10

          E se Steyn è infortunato? O Negri? E in panchina chi metti?

          Terze linee:
          Polledri, Negri, Steyn, Parisse, Mbandà, Licata, Tuivaiti, Meyer, Barbini, Lamaro, Giammarioli, Lazzaroni, Pettinelli.
          Di questi solo i primi 3 al momento sono di livello Tier 1.

          • Bimbubam 15 Ottobre 2019, 23:24

            Sì, ma a Lamaro e Pettinelli (e a suo tempo anche Bianchi e Manni) il livello va fatto assaggiare, se no ti trovi un buco generazionale. Se non al 6 nazioni, anche se mi piacerebbe, almeno nei test match estivi

    • massimiliano 15 Ottobre 2019, 13:08

      …tuivaiti per voi due e per cos.
      Sinceramente chiudere un post con PUNTO non e’ proprio gentile, scusa se esprimo questa opinione

    • Bimbubam 15 Ottobre 2019, 13:12

      Non sono d’accordo. Per me onestamente Lamaro e Pettinelli hanno bisogno e si meritano di assaggiare del rugby internazionale. E almeno ai raduni entro un paio di anni massimo mi aspetto anche Manni e Bianchi.
      Per quanto riguarda i sostituti, a parità di condizione sinceramente fra negri e Lazzaroni non vedo tutta questa differenza

  11. BMV 15 Ottobre 2019, 12:11

    Ancora un anno e poi speriamo in una vera svolta a 360°. Intanto prepariamoci ancora ad un 6 N avvilente tendente al tragicomico vedi partita col Sudafrica. Una squadra che x evitare una touche regala una meta, in un mondiale, é da dilettanti allo sbaraglio. Ah ah ah fanno ridere ed é avvilente.

  12. BMV 15 Ottobre 2019, 12:28

    Sono scarsi, punto. Il pubblico in costante calo all’Olimpico dimostra che ormai non si ha più fiducia in questa nazionale. Io personalmente il prossimo 6N col cavolo che vado a Roma a vederlo. Ogni volta ci sono andato nella speranza, non di vincere, ma di combattere alla pari con l’avversario. Aspettativa sempre delusa. Andrò a vedermi le partite di Top 12 tra le squadre di vertice, il livello sarà qul che sarà, ma almeno vedrò partite combattute ed incerte fino alla fine.

    • Hrothepert 15 Ottobre 2019, 13:50

      @BMV, è come dire che alla birra torbida preferisco l’ urina limpida!!!!

      • giomarch 15 Ottobre 2019, 17:22

        questa è eccezzionale, meriteresti i diritti d’autore

      • BMV 15 Ottobre 2019, 17:22

        Non é la stessa cosa. Mi riferisco al gioco. Vedere la N. Zelanda che vince di 60 pt non m’interessa. Mi interessano le partite combattute. Mi scelgo una squadra, di solito la sfavorita e tifo. Non sono un “esteta” del rugby. Mi appassiona l’agonismo e la combattività.

  13. Eva P. 15 Ottobre 2019, 13:01

    Boh non si sa più cosa pensare.
    Parisse secondo me ormai è un feticcio, e come tutti i feticci un po’ serve da stimolo un po’ ingombra.
    Non posso giudicare le sue competenze sportive (attuali), però come figura a me personalmente non piace perché non mi piacciono gli one-man show, soprattutto negli sport di squadra e nel rugby prima di tutto. Mi pare che siamo (sono) tutti dipendenti psicologicamente da Parisse, e prima ci si libera delle dipendenze meglio è.
    Per quanto riguarda i 6N, beh stando a Roma decidere di non andare è dura, ma l’anno prossimo ci sono Scozia e Inghilterra, non so quante chance ci siano per gli azzurri. E sinceramente ormai anche il terzo tempo all’Olimpico ha stufato, balliamo cantiamo beviamo e le prendiamo…

  14. gian 15 Ottobre 2019, 13:46

    Temo che ci sia un accordo del tutto di livello mediatico tra la fine, che ha bisogno di vendere qualcosa, e partisse, che, giustamente, cerca di restare, comprensibilmente, in qualche modo negli annali, visto che una delle migliori terze centro del mondo rischia di scomparire, appena smette, dato che gioca per una nazionale di seconda fascia.
    Mi aspetto, quindi, che tiri avanti almeno fino alle 148, se non oltre, per iscriversi per qualche mese al club dei più cappati, per cui c’è lo teniamo, di sicuro, almeno fino ai TM post 6N, dato che credo che anche l’allenatore entrante avrà il dictat di farlo giocare

    • Parvus 15 Ottobre 2019, 18:08

      dato che credo che anche l’allenatore entrante avrà il dictat di farlo giocare
      ho copiato l’ultima parte di gian.
      spero e mi auguro che il prossimo allenatore della nazionale non sia obbligato a far giocare nessuno, tantomeno, chi proprio per età e per attuale rendimento è quasi inesistente…., anzi con il sudafrica hanno detto che ha passato tanti palloni…., ecco ormai sa passare solo la palla….

  15. Dusty 15 Ottobre 2019, 15:01

    Qualcun avvisi Sergio che farsi da parte è meglio per tutti

  16. mamo 15 Ottobre 2019, 16:03

    Parisse ?
    Ovviamente sarà O’Shea o chi lo rimpiazzerà a decidere ma credo che la sapienza di dirigere il reparto compensi il calo di atleticità di un trentaseienne.

  17. western-province 15 Ottobre 2019, 16:11

    Sono stato vecchio anche io (per il rugby almeno) e so che nessuno di regala niente e se vuoi continuare a giocare titolare te lo devi meritare sul campo.
    Perciò auguro a Parisse di dimostrare sul campo di poter ancora giocare per la nazionale italiana (magari guadagnandosi un posto da titolare nel Tolone) in modo da avere ancora qualche soddisfazione (magari senza la fascia di capitano).
    Se così non fosse mi parrebbe comunque giusto che a certi senatori (Parisse, Zanni e Ghiraldini) venisse data la possibilità di disputare un’ultima partita con l’Italia (un TM in casa a giugno extra finestra WR) per potergli tributare un grande ringraziamento per quanto hanno dato alla nazionale italiana in questi anni.

  18. BMV 15 Ottobre 2019, 17:32

    Come sempre c’é sempre qualcuno che dovrebbe esercitsrsi in lettura e comprensione del testo oltre che imparare l’educazione. Vallo a dire ai rugbisti di Top 12 che sono piscio ah ah ah non hai le palle.

  19. Dusty 15 Ottobre 2019, 17:33

    Scusate ma a rugby si gioca per battere i record o per battere gli avversari?

    • Parvus 15 Ottobre 2019, 18:10

      bravissimo dusty.

    • narodnik 15 Ottobre 2019, 18:10

      Visto che insinuate sia li’ per i caps,sostituti?fare almeno due nomi perche’ uno andrebbe in panchina e uno in campo,poi possono provare diverse combinazioni di terze che il torneo e’ massacrante,non ha giocato 140 caps perche’ doveva fare i record li ha fatti perche’ non c’era nessuno meglio di lui a 8 e forse non c’e’ neanche oggi,pretendere che si autoescluda per l’eta’ e’ proprio da italiani e ignoranti,e’ gia’ qualche tempo che deve giocare in una nazionale senza seconde linee con terze adattate,con una prima linea che non sta facendo certo faville,avra’ questo influito sulle prestazione di touche e mischie o davvero credete levando lui cambi qualcosa in positivo?non si tratta di riconoscenza ma di meritocrazia,anche fra due anni se gioca ancora in un club di prima fascia e meglio dei suoi connazionali deve giocare lui,le prestazioni sue e dei suoi concorrenti in nazionale devono contare non altro,esaltare le prestazioni delle altre terze contro 22sima e 24sima del ranking non e’ un metro di paragone valido,ah a me non e’ sembrato malaccio contro il sa e si che la partita e’ stata bella impegnativa.

      • massimiliano 15 Ottobre 2019, 18:45

        ci sono Steyn Giammarioli Barbini, Ruzza adattabile, Manni tutto da scoprire. Poi, se vuoi che S. Parisse (S sta per santo, beninteso, che lo so anche io quale monumento è questo giocatore, e che almeno una volta avrebbe meritato di essere eletto miglior giocatore al mondo!) arrivi a fare in nazionale da uomo immagine anche per il prossimo sponsor, INPS, vabbé, ma è un danno per lui e per i ragazzi che devono necessariamente salire di esperienza e responsabilità.

        • narodnik 15 Ottobre 2019, 19:19

          Dei citati solo Steyn puo’ contedergli il posto al momento e lo sai bene,e li convochera’ tutti e due,Barbini lo hanno testato e a quanto ha detto Oshea non regge l’impegno fisico di tutto il torneo,quello che voglio io non conta niente,tutto sto calo fisico non lo vedo semmai vedo poche scelte in prima linea e pochissime in seconda,l’ultimo dei problemi per le convocazioni di Oshea e’ proprio Parisse,convochera’ credo 8 terze avendo scelta e quando c’e’ competizione si da di piu’,ma di nuovo terze giocheranno in seconda,tra i tre quarti dovra’ costruire un cubo di rubik invertendo ruoli,in prima linea si trovera’ giocatori spremuti all’osso dalle franchigie(una in particolare..),vi state preoccupando del nulla,io spero di vedere anche Ghiraldini e Zanni al 6 nazioni se saranno in forma perche’ se saranno in forma saranno meglio dei giovani italiani pari ruolo l’amara verita’ e’ questa.

          • bangkok 15 Ottobre 2019, 20:03

            Ti dirò, per me al 6N dovrebbero giocare Ruzza e Negri in seconda (ruolo nel quale Negri ha già giocato in Inghilterra) e Lamaro, Polledri e Steyn in terza.
            Avremmo 2 II linee moduli, che sanno portare avanti il pallone con stili diversi e potremmo così schierare Lamaro come cacciatore di palloni ed avversari e Steyn/Polledri come ballcarrier

          • narodnik 15 Ottobre 2019, 20:10

            Ok,sono tre,gli altri 5?opzioni se non va bene la prima partita,i cambi del secondo tempo,forse infortuni,Parisse non ci sta come cambio?le opzioni ci sono,anche se non condivido le tue,ci sono al momento due 8 affermati a livello internazionale meglio di Parisse?non deve andare al 6 nazioni perche’ Oshea deve sperimentare al suo ultimo torneo o perche’ dopo i 34 anni no e basta?

          • mamo 15 Ottobre 2019, 20:24

            @Bang, bellissima e piena di energia ma anche talento, però senza Parisse o Zanni e Ghiraldini siam sicuri che fra di loro (compresa la I^ linea) ci sia qualcuno in grado di guidare la mischia ? Anche a Treviso Crowley non schiera 8 “imberbi”.

          • bangkok 15 Ottobre 2019, 20:25

            Parisse dovrebbe semplicemente dare la “dis

  20. massimiliano 15 Ottobre 2019, 18:45

    ci sono Steyn Giammarioli Barbini, Ruzza adattabile, Manni tutto da scoprire. Poi, se vuoi che S. Parisse (S sta per santo, beninteso, che lo so anche io quale monumento è questo giocatore, e che almeno una volta avrebbe meritato di essere eletto miglior giocatore al mondo!) arrivi a fare in nazionale da uomo immagine anche per il prossimo sponsor, INPS, vabbé, ma è un danno per lui e per i ragazzi che devono necessariamente salire di esperienza e responsabilità.

  21. bangkok 15 Ottobre 2019, 20:04

    Scusate, mobili non moduli

  22. luis 15 Ottobre 2019, 21:26

    Un grande grazie a Sergio, forse l’unico fuoriclasse del rugby italico, ma a 36 anni e con sul groppone un nro infinito di partite dovrebbe farsi semplicemente da parte, è cosi’ per tutti, Che lui ci tenga a giocare lo capisco, ma da oggi dobbiamo pensare a Francia 2023, e COS o chi per esso vadano dritti in quella direzione. Non ci sono ricambi di livello : chiedetelo al preside o al responsabile tecnico dell’alto livello ( tra l’altro in missione in NZ, all’affannosa ricerca di un tecnico . . . .. )

  23. Mich 15 Ottobre 2019, 21:56

    Sergio si è messo a disposizione, non si è convocato da solo. Se dimostra di essere ancora utile alla causa, sarà convocato e darà il suo contributo.
    Non condivido il processo alle intenzioni che molti fanno, non credo inoltre che rincorra record di presenze e non credo che fare dell’ironia sul più grande giocatore di rugby italiano sia da sportivi. Dobbiamo solo dirgli grazie.
    Anch’io del resto sono sorpreso, e come molti mi auguro che giovani talenti possano trovare spazio, nonostante l’ombra che fa Sergio, anche perché c’è urgenza di gettare le basi alla programmazione Francia 2023 e puntare ai quarti (siamo gli unici ormai a non averli mai raggiunti), ma a questo punto posso solo auspicare al che l’annullamento della partita contro NZ lo abbia fatto incazzare e ce lo faccia ritrovare carico al 6N.
    Forza Sergio. Forza azzurri.

  24. Jock 15 Ottobre 2019, 22:52

    Sergio non ha digerito il “comprendiamo e approviamo” a fine della sua carriera, credo. Ed è seccato. E ha molte ragioni, penso. Trovo più che giusto si metta a disposizione del gruppo e quindi dello spogliatoio. E penso sia ancora un giocatore e un capitano necessario. Ne do anche una personale lettura: atteso che Conor pare volesse andare via subito ma probabilmente dovrà accordarsi per arrivare a fine contratto, chiuderà con la Nazionale dopo i prossimi Internazionali, assieme a O’Shea. Solidarizzando.

  25. TheTexanProp 15 Ottobre 2019, 23:11

    “Il mio finale con l’Italia è ancora da scrivere. Non sarà un tifone a chiudere la mia avventura con la nazionale” tipo sa gia’ di avere il posto assicurato in nazionale nonostante il nuovo allenatore alle porte.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale