World Rugby Ranking: l’Italia risale nella classifica mondiale

Gli azzurri guadagnano due posizioni grazie alla pesante sconfitta della Georgia contro le Fiji

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giac 6 Ottobre 2019, 16:13

    Finalmente un ranking un po’ più realistico…
    Il mio personalissimo ranking è:
    New Zealand
    Inghilterra
    Sud Africa
    Galles
    Irlanda
    Australia
    Francia
    Scozia
    Argentina
    Giappone
    Italia
    Fiji

    • Obelix-it 6 Ottobre 2019, 18:32

      Tantop per capirci, una buona volta: il ranking non e’ una classifica, il ranking e’ è più che altro una sorta di traccia che una vera classifica.

      Indica solo le probabilita: che una squadra ne batta un’altra: quindi ora come ora, gli AB sono in vetta al mondo, ma con meno certezza di vittoria di quello che avevano un paio d’anni fa, quando erano quasi imbattibili.

      Seguono Galles e Inghilterra uan partita tra di loro e’ una scommessa aperta, chiunque di loro puo’ vincere o perdere, con possibilita’ piu’ meno uguali, a seconda che azzecchi o no la partita.

      Seguono un SAF in via di risalita e un’Irlanda in leggera crisi. Poi, il gruppo di Aus-Francia- Giappone Scozia ed argentina, quelle a cui manca ancora qualcosa per salire nell’olimpo, e quelli che dall’olimpo sono caduti e non riescono a risalire (Francia, Aussie). Gente che in giornata di grazia puo’ battere chiunque, ma piu’ facilmente perde o ha giornate pessime.

      Poi il livello inermedio: troppo forti per quelle sotto, troppo deboli per quelle sopra. Le squadre “ha capacita’ ma non si applica” (noi, le Fiji) e quelle di “ha trovato sempre la pappa pronta” (Georgia). Squadre che difficilmente batteranno quelle sopra di loro se non per una circostanza fortunata, ma che per lo stesso motivo devono fare una prestazione di merda per perdere da chi sta sotto di loro.

      Poi conta poco che siano AB-Galles-Pom-SAF o AB-SAF-Pom-Galles: tolti gli AB, le altre 4 sono piu’ o meno allo stesso livello. Lo stesso scendendo giu: essere 14 o 11 cambia poco, il tuo livello e’ sempre piu’ o meno quello.

      En Passant: per me il SAF ha il solito problema, espresso a suo tempo da McCaw (o forse DC) : hanno un solo stile di gioco, se funziona bene, se non funziona… lo applicano piu’ forte.
      E’ per questo che Cheslin Kolbe e’ dannatamente pericoloso: e’ l’unico SAF che ha uno stile di gioco diverso dai tipici rinoceronti SAF. quando fermi loro, lui puo’ sempre inventarsi qualcosa..

    • nickso 7 Ottobre 2019, 09:53

      Diciamo che: prime 6 irraggiungibili, e la vittoria nella rugby world cup è cosa loro(più ENG, AB e RSA che le altre 3). Detto questo, Francia in un limbo(potrebbe essere nelle prime 6 quando ha voglia ma cadere contro altri inaspettatamente). Dalla Scozia in poi, sinceramente, fino a noi ci sono le famose Tier 1.5 del quale l’Italia credo sia tornata a far parte a pieno merito. Capaci di qualche scalpo ma quando il gioco si fa duro inferiori alle altre. Il Giappone non dimentichiamolo che solo l’anno scorso, in casa, contro l’Italia ha fatto 1 vittoria(regalata) e una sconfitta. Quindi non è superiore a noi, e non credo lo sia più nemmeno la Scozia, che ha si qualche talento ma nei giovani sta crollando e si sta spegnendo l’onda lunga della gestione Cotter che aveva portato questa nazionale a raggiungere le più forti. Vedremo il futuro cosa ci riserverà

  2. Marte_ 6 Ottobre 2019, 16:18

    Caspita la Spagna

  3. fracassosandona 7 Ottobre 2019, 10:58

    guardate ai punti e non alla posizione in classifica, quelli sono realistici…

    quando vincevamo la partita con la scozia, una con le isolane ed una ogni tanto d’estate la nostra nazionale navigava intorno ai 77 punti, circa 10° posto…
    togliendo la partita con il SAF a Firenze sono anni che non battiamo una squadra più forte, salvo dover ammettere che le vittorie con Giappone e Georgia nel 2018 siano state fatte contro squadre che effettivamente ci precedevano nel ranking…

    • fracassosandona 7 Ottobre 2019, 11:01

      mi è partito il commento…
      allo stato attuale siamo lontanissimi dall’11° posto, più di quattro punti che sono quelli che si ottengono battendo una squadra notevolmente più avanti (con un risultato tipo giappone irlanda). In compenso guardando quattro punti indietro si arriva a roba tipo Spagna e Uruguay…

  4. massimiliano 7 Ottobre 2019, 13:32

    una decina d’anni fa Ravagnani -seconda volta che lo cito oggi- scrisse un bell’articolo sull’immobilismo del nostro ranking sempre e comunque ancorato intorno alla dodicesima posizione. Oggi siamo contenti di averla ritrovata quella dodicesima piazza… io ci mediterei su questa cosa

Lascia un commento

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale