Test Match: l’Italia travolge la Russia con tredici mete (85-15)

Gli azzurri dominano anche più del previsto contro un avversario davvero troppo modesto. Terza vittoria più larga di sempre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 17 Agosto 2019, 20:16

    bha dai poteva essere 100 a zero

  2. Camoto 17 Agosto 2019, 20:18

    Vittoria larga doveva essere e lo è stata. Bravi!

  3. wolframius 17 Agosto 2019, 20:18

    Bravi ragazzi, che hanno fatto quello che dovevano fare. Mi piacerebbe vedere due partite così ai Mondiali con Namibia e Canada. Se devo proprio trovare un neo è che in 80 minuti non siamo riusciti a provocare un turnover con il grillotalpa (anche se in un paio di volte l’arbitro mi è sembrato aiutare la squadra più debole).

    • Jason85 17 Agosto 2019, 20:38

      eh anche io mi sarei aspettato un po’ più di abrasività sul punto di incontro… però onestamente era così facile saltare la linea che non era proprio oggettivamente facile trovare il modo di grillotalpare o di fare qualche seconda ondata in attacco…

      ad ogni modo non ci illudiamo: le piccole sbavature viste oggi diventeranno voragini nelle prox. partite… scusate il pessimismo

      • aries 17 Agosto 2019, 21:12

        Ecco, bravo… Le piccole sbavature che diventano antri

    • Parvus 17 Agosto 2019, 20:46

      si wolf sarebbe veramente importante dare un punteggio così importante a canada e namibia!

    • Mich 17 Agosto 2019, 21:50

      Campagnano, secondo il cronista, è stato Morisi per tutta la partita, tranne quando lo è stato Minozzi una volta.

      • andrea-go11 18 Agosto 2019, 04:54

        Invece per te Campagnaro è Campagnano! XD

        • Mich 18 Agosto 2019, 09:05

          Errore di battitura a parte, com’è possibile? Era irritante.

  4. xnebiax 17 Agosto 2019, 20:26

    Ma perché I giornalisti sportivi italiani devono fare tutti i siparietti con domandine imbarazzanti su soprannomi e quant’altro e mai due domande tecniche interessanti, spunti tattici, un minimo di eleganza perfavore.

    • umberto 17 Agosto 2019, 20:26

      perché non hanno le competenze per farlo

      • xnebiax 17 Agosto 2019, 20:34

        Ma siamo anche provinciali e un po’ cafoni. Sarebbe un segno minimo di rispetto intervistare gli avversari.

        • Parvus 17 Agosto 2019, 20:50

          xne ti ricordo il ridicolo rugby social club…., anche la non scherzavano………!!!! roba che se lo fanno in Galles li prendono a calci per un anno intero, e devono emigrare…..
          speriamo che piano piano oltre la nazionale aumenti anche di pari in passo anche il lvello dei giornalisti che vivono attorno al rugby nostrano…..

      • Jason85 17 Agosto 2019, 20:35

        La povera seconda voce ha cercato anche di coinvolgerlo su quella cosa delle giocate all’esterno intorno al 30′ nulla… si limita a fare il compitino… almeno ha parlato un po’ più veloce…

    • Dusty 17 Agosto 2019, 20:45

      Mica sono tutti Munari. Se non hai competenze la butti sul banale pensando anche di fare il simpaticone della compagnia.

    • Bariddu 17 Agosto 2019, 20:45

      chissa se il gioralista di Rai2 l’ha capito che Sergio l’ha mandato affanculo quando gli ha chesto dei pesci rossi haha

  5. Obelix-it 17 Agosto 2019, 20:29

    Buona partita, contro una squadra “parrocchiale”. Ma almeno una volta tanto abbiamo visto impegno contro qualcuno di nettamente inferiore.Di solito sbragavamo di brutto…

    • Dusty 17 Agosto 2019, 20:47

      Di solito quando?

      • Obelix-it 18 Agosto 2019, 14:19

        Quando abbiamo giocato con la Georgia l’ultima volta, ad esempio. Saper continuare anche quando il risultato e’ scontato, o saper fare la partita contro un avversario inferiore non sono mai state cose nelle nostre corde.
        Troppa abitudine a ‘subire’ il gioco di avversari più forti probabilmente.

  6. gian 17 Agosto 2019, 20:31

    Bene, fatto quello che si doveva fare e, finalmente, acceleratore giù fino all’ultimo minuto, la testa pare a posto, adesso aspettiamo i 31, anche se a minozzi è scappato qualcosa, e la Francia per capirne qualcosa in più e più interessante

  7. aries 17 Agosto 2019, 20:32

    Bah, c’è poco da dire, bella risuolata…
    Come scrivevano di là, lasciare a casa Appiah non è una cosa molto sensata, ma lo staff ne sa sicuramente più di me! Certe ingenuità poi, con altri le paghi care, comunque, bravi! Braley mi è piaciuto, molto bello anche il passaggio sulla meta di Padovani. Una cosa, credo di non aver mai visto i nostri ad un livello atletico così è penso che abbiano ancora margine! Forza!!

  8. ermy 17 Agosto 2019, 20:34

    Bello stadio, bella atmosfera, bella prestazione dell’Italia che sfrutta una buona occasione per oliare i meccanismi e mettere km nelle gambe dei Minozzi, Bellini, etc…
    Vedere i nostri che rifilano tutti i punti che si devono fare è una bella cosa.
    Non per sminuire l’evento, solo x essere obbiettivi e ricondurre il tutto alla realtà , un unico dettaglio : i russi però non placcavano!

  9. Marte_ 17 Agosto 2019, 20:38

    Ricordiamo che la Russia ha vinto 20 a 0 con la Namibia e 40 a 48 con ArgXV. Non è la squadra della parrocchia

    • Camoto 17 Agosto 2019, 21:02

      Ciao @Marte_. Solo per chiarire quei risultati.
      La Namibia è quello che è, di basso livello.
      L’Argentina XV, affrontata dai russi non era la solita squadra B che è più o meno al pari degli USA..
      La partita si è giocata quando l’Argentina aveva già iniziato un raduno molto allargato che comprendeva tanti giocatori della seconda selezione . Era per lo meno una terza selezione.

      • Marte_ 17 Agosto 2019, 21:56

        Lo dico perché sembra che sono al mondiale per caso (ed è vero) ma il livello è quello. Una squadra da ultimo posto nel girone RWC. Come Namibia e Canada, anzi forse meglio.
        Per il resto, la Francia con la Scozia mi sta impressionando. Rischiamo una mazzata. E chissà che la Scozia non fatichi nel doppio incontro con i georgiani

        • balin 17 Agosto 2019, 22:13

          Forse due anni di vittorie nel mondiale junior voglion dire qualcosa, qualcosa che si trasferisce anche a livello superiore. Idem le sconfitte degli scozzesi junior ?

    • insidecenter 17 Agosto 2019, 21:28

      Allora siam forti davvero??? Meno male era ora!! Adesso caccia al Galles

    • aldo68 18 Agosto 2019, 10:54

      E a novembre hanno perso solo per 32-27 contro il Giappone. Non per dire che la Russia è uno squadrone, ma che abbiamo dimostrato di essere nettamente superiore a loro.

  10. RFC 17 Agosto 2019, 20:43

    Visto che noi dovremmo essere una squadra del VI Nazioni, allora guardiamo ai dettagli: malissimo i breakdown e malissimo la lettura delle loro touche.
    I sostegni erano sempre in ritardo e i placcaggi non proprio in avanzamento.
    Io la guardo nell’ottica delle squadre vere. Con quei difetti prendi delle bastonate che te le sogni.
    Ah: dimenticavo il gioco al piede molto approssimativo.
    Sono troppo esigente o critico?

    • umberto 17 Agosto 2019, 20:46

      probabilmente le touché rubate le ho viste solo io

      • RFC 17 Agosto 2019, 20:49

        Hanno rubato i palloni quando il saltatore scendeva. Non ricordo (ma mi sbaglio di sicuro) palle rubate in aria

        • umberto 17 Agosto 2019, 20:50

          cosa cambia in aria o a terra?
          palla lanciata dai russi recuperata dagli italiani

        • umberto 17 Agosto 2019, 20:51

          cosa cambia a terra o in volo?
          palla lanciata dai russi recuperata dall’italia

          • RFC 17 Agosto 2019, 20:54

            Ok mi arrendo

          • Leonetreviso9 17 Agosto 2019, 21:11

            Grande RFC. Anche se oggi non ho visto la partita, con quell'”Ok mi arrendo”, ufficialmente ti stimo. Ho capito che come al solito se eravamo contro una tier 1 prendavamo venti punti

          • gian 17 Agosto 2019, 23:48

            RFC cosa vuoi che sia mai la differenza tra una lettura di una chiamata avversaria e la capacità di girarla a proprio favore e lo sfruttare l’imperizia degli avversari, la stessa cosa, guarda, SA e ABs stanno tremando alla prospettiva di steyn che si infila tra saltatore e sostegno per dare il pugnetto da sotto che fa esplodere il pallone a, che so, retallik, me li vedo…
            Scherzi a parte, mi auguro sia stato una prova per cercare una soluzione in più, magari a sorpresa, da usare qualche volta se i saltatori sono rimasti spiazzati

    • gian 17 Agosto 2019, 20:48

      È anche vero, che quando entri come nel burro, certi meccanismi, diventano più complicati, per assurdo, perché è tutto troppo facile.
      Comunque le tue sono note giuste, come dicevo, vedremo con la Francia le cose un po’ più reali.

  11. Bariddu 17 Agosto 2019, 20:51

    ci sarebbe Francia-Scozia adesso…

  12. Parvus 17 Agosto 2019, 20:58

    in questa partita abbiamo fatto l’irlanda contro l’italia….
    la russia è ben poca cosa……., veramente poca cosa….

    mi preoccupa che nessuno ha cercato di contestare la palla nelle ruck………, non so se è stato fatto di proposito….

    • Marte_ 17 Agosto 2019, 21:58

      Ma non è vero. Quest’anno non abbiamo mai preso imbarcato. Solo a Chicago ma non era neanche una partita ufficiale

    • Dusty 17 Agosto 2019, 23:13

      Mi sembra un paragone esagerato

  13. Airone valle Olona 17 Agosto 2019, 21:05

    Dai vittoria molto più larga di ogni mia più rosea aspettativa.
    La Russia è quel che è ma prestazione che fa ben sperare in vista di Namibia e Canada.
    Buona cornice di pubblico 10 mila persone contro i russi il 17 di Agosto è un ottimo risultato.
    Bello vedere alcuni giocatori recuperati da pesanti infortuni.
    Buono che ci sia stata diretta su Rai2 = visibilità.
    Telecronista e bordocampista imbarazzanti per fortuna c’è Gritti ma da solo non basta.

  14. Fabio1982 17 Agosto 2019, 21:11

    Di questa partita (che reputo inutile tanto quanto i test match contro la nuova Zelanda) mi è piaciuta la mentalità “anglosassone” degli azzurri. Fino a pochi anni fa sicuramente ci saremmo fermati a 30-40 punti nella stessa situazione.

  15. Leonetreviso9 17 Agosto 2019, 21:11

    Grande RFC. Anche se oggi non ho visto la partita, con quell'”Ok mi arrendo”, ufficialmente ti stimo. Ho capito che come al solito se eravamo contro una tier 1 prendavamo venti punti

  16. Mich 17 Agosto 2019, 22:02

    Che bello vederli sorridere, al di là di ogni commento e considerazione.

  17. Dvd 17 Agosto 2019, 22:26

    Ho visto più conicità e più ordine, tempo fa non avremo mai fatto tutti questi punti. Stiamo crescendo, ma anche gli altri lo stanno facendo, quindi non dico che siamo punto a capo, ma quasi. Certo che trovarsi le due più forti dell’emisfero sud nel girone, non è stata una gran fortuna…. Speriamo di uscirne a testa alta, sarebbe già come una vittoria!!

  18. tobat7 17 Agosto 2019, 22:56

    Alcune considerazioni:
    Vedere i ragazzi ridere spensierati a fine partita fa bene al morale di tutti, probabilmente però è l’unico motivo sostenibile per l’utilità di questo match; per il gioco, schemi provati in condizioni più semplici di un allenamento, ma al mondiale non credo avremo tutti questi spazi. per il ranking poi valore nullo. Il match con la Francia probabilmente il più tarato. Spero che con l’Inghilterra ci sia un accordo per fare esperimenti e non farsi male.

    Fa impressione constatare che tra noi e Russia c’è sostanzialmente lo stesso divario che c’è tra NZ e noi; in pratica sono 3 sport diversi.

    • aldo68 18 Agosto 2019, 10:28

      D’accordo con te, solo una considerazione che ho fatto circa l’approccio mentale tipico del tifoso rugbista italiano, esempio nel confronto tra noi e russi e neozelandesi. Contro NZ loro sono troppo forti per noi, mentre contro la Russia sono loro troppo debolì, non diciamo mica che noi siamo troppo forti per loro 😉

  19. gatsu78 17 Agosto 2019, 23:02

    A parte l’inutile valutazione sulla consistenza dei russi, rimaniamo sugli azzurri: Polledri, Steyn sugli scudi grande lavoro davvero, Parisse con tentennamenti su palle alte e un calcetto orrore da rivedere, prime linee decisamente meglio nel secondo tempo; in generale male la costruzione del gioco con le unit ferme in attesa del pallone e regolarmente piantate dalla salita veloce dei russi almeno all’inizio, ci vuole abbrivio e continuità;
    pessimi i sostegni ma ormai sembra una scelta certo che se poi placchi sempre passivo… Campagnaro..ni!nel senso molto attivo e pericoloso ma a volte troppo ignorante negli 1vs1 comunque con lui Morisi e Benvenuti non possiamo lamentarci; BENTORNATI MINOZZI E BELLINI!! Li ho visti davvero bene!così ci risparmiamo Esposito all’ala…Canna continua a fregarsi tutte le chance che gli danno. Ruzza e Sisi imballati all’inizio ma hanno finito in crescendo.
    Insomma la sgambata ci voleva per tanti motivi, la preparazione li ha imballati e vedendo come hanno finito sono fiducioso che recuperino smalto nei prossimi giorni. Spero l’aria dei mondiali metta un po’ di bava alla bocca..

  20. Galeone 17 Agosto 2019, 23:35

    Forse forse , a formazioni invertite, avremmo dato del filo dal torcere all’ Irlanda e oggi vincevamo comunque di 30 punti almeno, va be dai non è il momento di fare critiche….
    A proposito di critiche : quelli che dicevano cosa caz…. serve Bradey , oggi spero che si siano ricreduti.

    Buonanotte

  21. TommyHowlett 17 Agosto 2019, 23:58

    Buon allenamento che serviva a oliare i meccanismi e soprattutto le gambe imballate da una dura preparazione. Inutile dare giudizi globali o sui singoli con un avversario di cotanta modestia. Conclusioni migliori si ricaveranno contro i francesi. Per quanto riguarda il mondiale, il fatto di non avere speranze per il passaggio del turno (ovvietà) unita alla consapevolezza che le altre due squadre sono ampiamente più scarse di noi, potrebbe farci giocare senza eccessive pressioni e chi lo sa che non ne esca fuori il nostro miglior mondiale (toccarsi è lecito)

    • aldo68 18 Agosto 2019, 10:37

      Inoltre questo forse è il primo mondiale dal 2003 dove nel gruppo c’è anche un clima sereno, senza allenatori già dati partenti o sfiduciati dalla squadra. Mi sbaglio?

  22. Parvus 18 Agosto 2019, 00:05

    gatsu78 hai perfettamente ragione su parisse, mi auguro solo che conor lo porti in giappone per farli fare tanta panchina e per trasmettere entusismo ai più giovani…
    io vedrei meglio negri a terza centro e steyn e polledri a terze ali.

    poi ho visto la francia e mi ha fatto proprio paura….., se gioca con noi come ha giocato con la scozia….., la tariffa c’é tutta….

  23. TheTexanProp 18 Agosto 2019, 01:33

    Per me vederli sorridere e’ la più grande vittoria. Si abbiamo ripassato la Russia sottolineando che non siamo tier 2 ma tier Limbo, si non abbiamo fatto tante cose come al solito (grillotalpa assenti, placcaggi mai avanzanti), e si non siamo a livelli delle altre 6Ns. Ma vederli così motivati per 80 min (all anglosassone diciamo) e vederli sorridere mi ha fatto quasi frignare. Quanto bello è sto sport. Posso solo dire Congrats guys e applaudire. Italia che vince di 70 punti non si vede tutti i giorni, anzi forse non l’ho mai visto.

    • aldo68 18 Agosto 2019, 10:34

      Ho avuto esattamente le tue stesse sensazioni. Una crescita della squadra c’e, sia fisicamente che mentalmente e non è poco, fino a due anni fa non si arrivava al 60’ e rischiavamo di perdere con squadre inferiori solo per rilassamento mentale. Una buona base di partenza per crescere ancora dove siamo più indietro.

  24. BMV 18 Agosto 2019, 03:59

    Partita inutile. Che test sarebbe stato? Se l’avversario é così modesto cosa mai potrai valutare. Ti riesce tutto. Batteremo Namibia ah ah ah e Canadà ah ah ah 2 squadre amatori. Ma a quando partite con aquadre alla pari? O troppo forti o squadre poco più che amatoriali. Bella politica del nascondere la pochezza di questa squadra.

    • pippuzzo 18 Agosto 2019, 07:42

      Quali sarebbero le squadre alla pari? Romania, Spagna, Belgio, Germania? Fanno la fine della Russia più o meno è in questo momento pure peggio perché non si stanno neanche preparando. Forse Giappone, Fiji, Tonga e la Georgia? Tre stanno all’altro capo del mondo E in questo momento non ci giochi. L’altra l’abbiamo incontrata a novembre. Le altre stanno sopra. Tipico ragionamento di uno a cui non sta mai bene nulla.

      • BMV 18 Agosto 2019, 12:08

        Pippuzzo parlano I risultati. Nazionale più scarsa di sempre. 3 “vecchi” la terranno in piedi x un tempo poi addio…. Zebre meglio x il rugby italiano che falliscano “magna schei”!

        • Sandokan 18 Agosto 2019, 12:39

          Nazionale in generale più scarsa da fine anni ’90 (prima ne abbiamo avute anche di peggio, vedi sconfitta con le Isole Cook). Lo dicono i risultati del Sei Nazioni, dove stiamo allungando il filtro storico di sconfitte consecutive.
          Ma cosa centra la partita contro la Russia?

          • gian 18 Agosto 2019, 13:05

            diciamo la peggio gestita, che è meglio, scusami, ma credo che quella di oggi sia superiore a molte altre, quella dell’ultimo brunel, ad esempio, poi se ti capita anche il periodo migliore delle tue competitors nel VI nazioni, non aiuta

          • Sandokan 19 Agosto 2019, 04:15

            Abbiamo il piu’ ampio numero di collaboratori fuori dal campo della storia della Nazionale, eppure saremmo la peggio gestita? Che storia triste… comunque purtroppo o per fortuna i risultati sono quelli.

    • Mich 18 Agosto 2019, 09:12

      Capisco il tuo ragionamento, e a guardare il risultato non posso che condividere, ma solo in parte.
      L’Italia gravità da sola in un limbo in cui si infrange senza speranza contro le top, e demolisce invece tutte le altre. Ad oggi non saprei indicare una squadra che, messa sulla bilancia contro di noi, pareggi il peso. O sono irraggiungibili o ben al di sotto del nostro livello.

      • western-province 18 Agosto 2019, 15:22

        Ma basta guardare il ranking.
        Fiji Giappone un pelo sopra
        Samoa Tonga USA Georgia un pelo sotto

        Condivido comunque con chi dice che organizzare partite contro di loro quest’anno non era semplice visto che partecipano a competizioni estive

    • Sandokan 18 Agosto 2019, 12:19

      Tutte la partite sono inutili, allora.
      Se vinciamo, gli altri sono più’ scarsi. Al massimo, vinciamo perché’ ce l’hanno regalata.
      Se perdiamo, siamo più’ scarsi noi.
      Meglio non guardarle nemmeno.

  25. franzele 18 Agosto 2019, 09:10

    Con Braley abbiamo una buona alternativa a Tebaldi, belle facce sorridenti di chi si diverte a giocare, Minox e Bellini sono tornati, Polledri è una bestia, Morisi Campa + Benvenuti, abbiamo dei centri, magari anche Zanon.
    Ruzza Sisi, abbiamo delle seconde un po’ leggerine, ma fanno una bella coppia.
    In mischia chiusa vedo nubi dense, Non era un grande test, vedremo le prossime.

  26. rollus 18 Agosto 2019, 09:29

    Sicuramente una vittoria che serve al morale, ma niente di più. La differenza tra noi e la Russia è la stessa che ci sarà tra AB e noi, come anche con il SA. Abbiamo fatto il nostro compito, ma le partite in cui dobbiamo dare prova di qualcosa sono (ed era) con Irlanda, Francia e Inghilterra, oltre a consolidare il 3 posto nel girone, perché di più non si potrà ottenere. I risultati non bisogna farli contro Russia o Canada, ma nel 6N, anche perdendo ma dimostrando di essere una buona squadra. Fare 80 punti alla Russia che ha le stesse probabilità di passare il girone che la nostra di vincere il mondiale non serve, se poi quando trovi gli AB ti fanno 66 a 3.
    Almeno ci sia ricordati com’è vincere una partita.

  27. RFC 18 Agosto 2019, 09:44

    Io, invece, credo che contro i Saf sarà una partita vera. Al 99,9% perderemo e anche nettamente, ma sarà il vero test per capire realmente il nostro livello che, anche se poco alla volta, ma sta crescendo, soprattutto grazie al lavoro quotidiano fatto in ghirada. Trovo ancora enorme la differenza tra il livello dei giocatori di Treviso e quello delle Zebre. A parte qualche eccezione, i primi giocano ad un ritmo nettamente più alro

    • pippuzzo 18 Agosto 2019, 10:54

      Tu dici che quaglio gioca a un livello superiore rispetto a Lovotti? Che Esposito gioca a un livello superiore rispetto a Bellini o Padovani? Che Ruzza ieri ha giocato a un livello superiore rispetto a Sisi? La qualità media di Treviso è nettamente superiore rispetto a quella delle Zebre. La maggior parte dei singoli sono superiori, e lo erano già prima di arrivare a Treviso, vedi riccioni e Zilocchi. Morisi non è superiore a Castello perche si allena in Ghirada, ma perché é migliore, e lo é sempre stato. Quelli buoni delle Zebre giocano e anche bene e si guadagnano chiamate importanti.

  28. RFC 18 Agosto 2019, 09:45

    Io, invece, credo che contro i Saf sarà una partita vera. Al 99,9% perderemo e anche nettamente, ma sarà il vero test per capire realmente il nostro livello che, anche se poco alla volta, ma sta crescendo, soprattutto grazie al lavoro quotidiano fatto in ghirada. Trovo ancora enorme la differenza tra il livello dei giocatori di Treviso e quello delle Zebre. A parte qualche eccezione, i primi giocano ad un ritmo nettamente più alto e fanno molti meno errori. Non è un ritmo sufficiente per il massimo livello, ma si avvicina. Per i ragazzi delle Zebre c’è ancora tanto da lavorare…
    Lo scrivo con grosso rammarico, non per fare il tifoso o creare polemica.

  29. 123FEDERICO 19 Agosto 2019, 11:25

    E’ stata una partita in cui l’Italia non poteva permettersi altri risultati se non questo.
    Purtroppo a discapito del risultato penso si siano riscontrati grossi limiti. In particolare nelle fasi di attacco non c’è mai una seconda linea di attacco o schemi che vanno a buon fine o che comunque creano reali dubbi alle difese. Tutte le mete sono state fatte perchè la Russia non placcava. Mischia solida ma non devastante, touche e maul che non hanno fatto la differenza. In difesa abbiamo grossi limiti, nessuno che lavora sui punti di incontro per forzare un tenuto a terra e prendere quella meta russa è stato davvero imbarazzante. Sono sicuramente contento degli 85 punti segnati ma quei 15 subiti sono pesanti. Dopo questa partita ho visto Sud Africa-Argentina e sembrava un altro sport. Sarà molto interessante e sicuramente più utile il match contro la Francia.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale