Dopo Irlanda-Italia: le parole di Conor O’Shea in conferenza stampa

Elogi per Benvenuti e la difesa. “Non li abbiamo mai attesi sulla linea, ma abbiamo concesso due mete troppo facili”

conor o'shea

ph. Sebastiano Pessina

DUBLINO – Conor O’Shea sembra abbastanza soddisfatto della sua squadra dopo la sconfitta per 29-10 dell’Italia contro l’Irlanda, nel primo Test Match di preparazione alla Rugby World Cup 2019. “Ho visto cose positive dal punto di vista fisico, sia in attacco sia in difesa. L’infortunio prima dell’inizio a Zanon non era serio ma non c’era motivo di rischiare a questo momento della preparazione”.

“La partita credo vada contestualizzata. Le squadre vanno sempre in campo per vincere ma le due formazioni sono in un momento di forma diverso. Sapevamo che avremmo potuto essere in difficoltà sulla linea difensiva, ma la risposta anche in questo senso è stata positiva perché in difesa non li abbiamo mai attesi e questo è importante. Certo, abbiamo concesso un paio di mete facili e questo ci ha rammaricato, ma altre cose sono andate bene. I loro calci e altri dettagli hanno portato l’inerzia della partita dalla parte irlandese”.

“Tuttavia, alcuni fondamentali mi sono piaciuti – ha detto O’Shea – L’esecuzione sta migliorando e la rimessa laterale è andata bene. Anche i giocatori provati oggi nel pacchetto di mischia hanno fatto vedere buone cose. In questo senso sappiamo di avere un buon gruppo sul quale lavorare per le prossime settimane”.

Rispondendo a un collega irlandese, O’Shea ha spiegato che “bisogna rendersi conto che non abbiamo la quantità di giocatori di altre nazioni, però stiamo facendo un gran lavoro con il nostro gruppo. A ogni partita, qui e nei club, i giocatori reggono un livello fisico e tecnico superiore e migliorano. Stiamo migliorando e continueremo a farlo”.

O’Shea ha speso poi alcune parole per i singoli. “Tommy Benvenuti ha giocato in più posizioni diverse ma è stato sempre incredibile. Ovviamente giochiamo per vincere le partite e oggi non lo abbiamo fatto, ma siamo abbastanza contenti del punto che abbiamo raggiunto. La prestazione fornita da alcuni giocatori crea competizione per alcune posizioni e questo è positivo per il lavoro da fare nelle prossime settimane”.

Infine alcune parole per Minozzi. “Era fuori da 11 mesi e ha giocato i suoi primi 40 minuti in un Test Match. Oltretutto lo ha saputo cinque minuti prima di scendere in campo. Nonostante questo non ha avuto paura. Non è indietreggiato davanti ai contatti ed ha preso buone decisioni. Questo è molto importante per lui. Da adesso potrà solo migliorare, anche se lui non è contento di come ha giocato”.

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale