Australia: è corsa contro il tempo per avere a disposizione James O’Connor già nel Rugby Championship

Il trequarti volerà alla volta del Sudafrica dove a sorpresa potrebbe addirittura giocare contro gli Springboks

ph. Rogan Ward/Action Images

Da “dimenticato” a quasi indispensabile? E’ la storia di James O’Connor. L’utility back è tornato in Australia e Cheika lo ha individuato come uno degli uomini della sua rosa per la prossima Rugby World Cup, ma le regole non gli consentono di averlo ancora a disposizione nel roster che si avvicinerà all’evento iridato passando dal Rugby Championship.

Clicca qui per leggere il calendario del Rugby Championship

La regola overseas
Dal 2013 O’Connor è approdato nell’Emisfero Nord per poter giocare con i club europei lasciando di fatto la nazionale australiana. Il giocatore classe 1990 è infatti fermo a 44 caps ufficiali con la maglia dei Wallabies e questo non gli consente di essere preso in considerazione, perchè la regola “overseas” dice – al momento – che per essere selezionati dal coaching staff della nazionale, giocando all’estero, servono almeno 60 caps.

Addio Sale Sharks: alla porta i Reds
Vista la situazione, O’Connor a chiesto e ottenuto (dopo una trattativa con il club inglese, ndr) di essere liberato dai suoi obblighi contrattuali per tornare in patria e legarsi a una franchigia del Super Rugby. I Reds si sono resi disponibili a offrire una possibilità al giocatore ma al momento, senza l’ufficialità di un contratto depositato, la situazione non può ritenersi sbloccata.

Intanto in ritiro…una quadro intricato
Nel frattempo Cheika ha diramato la lista di convocati per l’impegno del prossimo 20 luglio in Sudafrica, nella prima giornata del Rugby Championship, di cui non faceva parte ovviamente James O’Connor; rimasto in Australia ad allenarsi.  Ad oggi però i vicecampioni del mondo hanno perso un elemento della rosa come Marika Koroibete, il quale ha preferito stare a casa per rimanere vicino alla moglie in procinto di partorire.
Cheika, insieme al management federale, ha deciso allora di richiamare O’Connor – che a breve dovrebbe partire per la Rainbow Nation – per provare a vedere se, una volta sbloccata la situazione contrattuale nel giro di qualche giorno, il giocatore possa essere a disposizione dei Wallabies: “Solo Madre Natura sa quando Koroibete tornerà con noi – scherza l’head coach – fino ad allora O’Connor starà con noi e avrà la chance di inserirsi nei ritmi e negli schemi della squadra, poi valuteremo il da farsi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“Il loro paese sprofonda”, “Lo adoro”. Il botta e risposta tra Jones e Foster prima di Australia – All Blacks

Si avvicina la prima sfida per la Bledisloe Cup e il tecnico dei Wallabies cerca di mettere pressione agli avversari

28 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship