80° minuto: parole e numeri della stagione di Renato Giammarioli

Abbiamo parlato con il terza linea zebrato della stagione appena andata agli archivi, analizzando le sue interessanti statistiche

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 24 Maggio 2019, 09:42

    Io un posto per il Giappone a lui lo darei. Ricordiamoci che non dobbiamo solo giocare contro Nuova Zelanda e SudAfrica ma anche con le altre 3, bisogna fare un po’ di turn-over e avere un giocatore che porta avanti il pallone serve come il pane. I miei 6, anzi i miei 10 (metto anche le seconde) ad oggi, dalla prima lista allargata, sarebbero questi: Steyn, Polledri, Negri, Parisse, Giammarioli, Licata (solo se recuperato al 100%), Ruzza, Sisi, Lazzaroni, Budd!

    • LiukMarc 24 Maggio 2019, 09:56

      Su Giammarioli sono più che d’accordo, lo porterei anche io (anche perchè ti permette di variare un po’ lo stile e combinazioni della linea), mentre non credo che Licata e Lazzaroni (a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto) saliranno sull’aereo, con Mbandà e Zanni al loro posto per quanto visto fino ad ora (posto che Lazzaroni lo porterei anche io, Licata non ancora)

      • kinky 24 Maggio 2019, 11:05

        L’ho scritto proprio per quello: penso che alla fine porterà via Tuivaiti, Mbanda e Zanni, mentre io porterei via Giammarioli, Licata e Lazzaroni. Punto primo perché credo che i “miei” tre siano più forti degli altri tre; punto secondo perché è un investimento per il futuro. Comunque ad oggi avere Tuiviaiti o Giammarioli non cambia di molto, Mbanda o Licata pure (tra l’altro c’è da verificare il reale stato di forma di quest’ultimo ora di Settembre), quello che oggi certamente non lascerei a casa è Lazzaroni per Zanni!

        • Giambo 24 Maggio 2019, 11:34

          Zanni lo porterà sicuramente per la sua leadership ed esperienza. Lui, Parisse e Ghiraldini hanno un posto prenotato per il Giappone da anni (infatti credo che Ghiraldini andrà al mondiale anche se non al 100% proprio in virtù della sua leadership). Dispiace che questo significhi togliere il posto a gente in forma come Lazzaroni, ma io guardo l’altro lato della medaglia e la vedo come una cosa positiva avere finalmente un minimo di concorrenza di livello in certi ruoli, che significa lasciare a casa anche buoni giocatori.

        • pippuzzo 24 Maggio 2019, 12:32

          Io a parità di condizioni fisiche porterei Mbanda, Lazzaroni e Licata e lascerei fuori gli altri tre.

  2. LiukMarc 24 Maggio 2019, 09:45

    Questo ragazzo mi piace sempre di più, e mi sembra abbia ben chiaro un bel po’ di cose.
    Poi un bel giocatorino da 10 corse, 63 metri, 5 difensori battuti e 10 placcaggi a partita di media, mica male…
    (Una cosa: “ci siamo resi conto che la coperta era troppo corta per un campionato fisicamente impegnativo come il Pro14”, ecco, magari se ne fossero resi conto per tempo anche dirigenza e proprietà sarebbe stato meglio).

  3. pippuzzo 24 Maggio 2019, 10:57

    Mi piacerebbe vedere, non solo per lui ma anche per le altre zebre e per la squadra nel complesso, qualche indice che potesse dare indicazione sull’efficacia nei 22 avversari. LE zebre non sono male fin quando giocano negli spazi ma quando questi si restringono e bisogna andare a prendere i centimetri l’efficacia mi sembra che cali drasticamente.

  4. Parvus 24 Maggio 2019, 12:08

    purtroppo come dice giambo, ci sono dei posti prenotati e questo per me è sbagliato.
    come sempre detto, parisse, ghira e il superbo e mastodontico zanni, non dovrebbero avere un posto prenotato, anche se sono stati ognuno per quello che hanno fatto, e per quello che sono stati, pietre angolari della nostra nazionale.
    se ci dovessimo giocare qualcosa di importante, questi tre grandi nomi, non dovrebbero essere selezionati….
    poi il al posto di budd porterei lazza, e al posto di zanni uno come giammarioli, e non punteri su uno come tuivaiti…., ma come penso sempre, Conor avrà le sue sacrosante ragioni…..

    • Giambo 24 Maggio 2019, 12:30

      La faccenda dei senatori che hanno un posto prenotato non è solo italiana, tutte le nazionali hanno quei 3-4 giocatori che, per leadership ed esperienza, in nazionale ci vanno sempre a prescindere dal loro stato attuale. Un esempio su tutti è Sexton che quest’anno è tutto tranne che in forma, ma rimane il 10 titolare a prescindere sia dell’Irlanda che del Leinster. Questo per dire che è consuetudine affidare alcuni ruoli a gente di esperienza e carisma, proprio per tenere su la squadra nei momenti difficili di una partita.

      • kinky 24 Maggio 2019, 14:00

        Mmmmm….Sexton nella semifinale della settimana scorsa partiva dalla panchina e il suo titolare in teoria era la quarta scelta della nazionale (penso ad oggi sia Sexton, Carbery, Cartybe appunto Byrne). Infatti attendo curioso le formazioni della finalissima per vedere cosa ne fanno di Sexton!

  5. Parvus 24 Maggio 2019, 21:30

    se l’irlanda giocasse per vincere non ci sarebbe nessuno con il posto prenotato…., questo vale anche per la scozia (se vi ricordate una grande seconda non è stata convocata….) e stessa cosa per il galles, non parliamo per l’inghilterra ecc….
    ma ripeto di conor mi fido…, ho solo esposto il mio modestissimo pensiero…

  6. nergal 25 Maggio 2019, 01:36

    non potrebbe essere provato come centro?

Lascia un commento

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo