Serie A femminile: la stagione regolare si chiude con il botto

Rugby Bologna 1928 e Rugby Belve Neroverdi si giocano playoff nel girone 2, mentre si preannuncia spettacolo tra Colorno e Villorba

Un’azione della sfida tra Valsugana e Colorno (ph. Ettore Griffoni)

La stagione regolare di Serie A femminile si chiude integralmente (in attesa del recupero della sfida tra Villorba e Pavia, in programma domenica 12 alle 15.30) nella giornata di domenica 5 maggio, proponendo un ultimo turno denso di partite d’importanza capitale.

Leggi anche: Italseven femminile: le prime convocate della stagione

Nel girone 1, Colorno e Villorba, entrambe seconde a quota 74 (anche se le venete hanno una gara in meno) si affrontano in Emilia per uno scontro attesissimo che profuma già di playoff. Le Ricce, con una vittoria, chiuderebbero verosimilmente il discorso primo posto, con la concreta possibilità, poi, di scavalcare il Valsugana (impegnato oggi a Verona) con la sfida di domenica prossima. Le Furie Rosse campionesse d’Italia in carica, tuttavia, vogliono chiudere in bellezza la stagione, riscattando la sconfitta casalinga contro il Valsugana ed approcciando nel modo migliore la post season. Si preannuncia, dunque, una battaglia intensa, con ben undici protagoniste azzurre del recente Sei Nazioni 2019 in campo dal primo minuto.

Le padrone di casa si affidano ad un pacchetto degli avanti quasi integralmente internazionale, con il fosforo di capitan Madia e Sillari nella linea arretrata. Villorba, invece, nelle cui fila la tallonatrice Alice Puppin festeggia la 100esima apparizione in Serie A, conta su una linea di trequarti da urlo, con Barattin e Busato in cabina di regia, la capitana della nazionale Furlan ad estremo ed Aura Muzzo in mezzo al campo.

Le formazioni di Colorno v Villorba

Colorno: 15 Fontanella, 14 Verini, 13 Sillari, 12 Bonaldo, 11 Ranuccini, 10 Madia (c), 9 Violi, 8 Franco, 7 Sgorbini, 6 Boledi, 5 Tounesi, 4 Liguori, 3 Turani, 2 Appiani, 1 Giacomoli
A disposizione: 16 Casolin, 17 D’Apice, 18 Di Masi, 19 Merlo, 20 Sberna, 21 Campanini, 22 Barbieri, 23 Galavotti.

Villorba: 15 Furlan, 14 Polesello, 13 Muzzo, 12 Cavina, 11 Cipolla, 10 Busato, 9 Barattin (c), 8 Maccarone, 7 Bragante, 6 Gurioli, 5 Forte, 4 Parise, 3 Casagrande, 2 Puppin, 1 Rossi
A disposizione: 16 Geromel, 17 Costantini, 18 Segantin, 19 Crivellaro, 20 Pin, 21 Dall’Antonia, 22 Bongiorno, 23 Giuliani


Nel girone 2, con Unione Rugby Capitolina e CUS Ferrara già sicure rispettivamente della prima e della seconda piazza finale, il campo principale è senza ombra di dubbio quello di Bologna, dove le padrone di casa delle Fenici (terze a 49 punti) ospitano le Rugby Belve Neroverdi (quarte a 48), per quello che a tutti gli effetti è uno spareggio per accedere ai playoff scudetto.

Chi, tra emiliane ed abruzzesi, non dovesse entrare nella post season primaria disputerà invece un playoff nazionale contro la quinta del girone 1 (Red Panthers), esattamente come accadrà per le quinte del raggruppamento, le Donne Etrusche, che se la vedranno con il CUS Torino (4a nel gruppo 1). Sfide, queste, che fanno presagire la necessità di stabilire un ranking finale complessivo della stagione ’18/’19. Una graduatoria che, unita ai rumours della ultime settimane sul possibile cambio di formula del torneo (presumibilmente verticale), lascia intendere come, nonostante sia ancora tutto in divenire, la struttura del campionato ’19/’20 possa variare rispetto a quella attuale.

Clicca qui sotto per leggere tutto il programma di giornata:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile