Svelato anche il quartetto arbitrale per il match decisivo del 25 maggio
È tutto pronto per la gran finale del massimo campionato italiano femminile, la Serie A Elite, che anche quest’anno si chiuderà con il classico scontro tra Valsugana Rugby Padova e Arredissima Villorba Rugby.
Il match decisivo si giocherà allo Stadio Eugenio di Casale sul Sile nel pomeriggio di sabato 25 maggio, a partire dalle ore 17:30, e sarà visibile in diretta su DAZN. A fischiare il calcio d’inizio sarà la bresciana Beatrice Smussi; per l’arbitro lombardo si tratterà dell’ottavo impegno in questa stagione di Serie A Elite Femminile ma soprattutto della prima direzione in una finale scudetto.
Leggi anche: Serie A Elite Femminile: Villorba-Valsugana Rugby, programma, orari, tv e streaming della finale scudetto
A coadiuvare il fischietto ci saranno le assistenti Clara Munarini e Alice Torra, con Michela Giordani e Naima Annoni a completare il team e con Giuseppe Vivarini designato per il TMO.
Villorba e Valsugana si sono scontrate due volte in questa stagione di Serie A Elite Femminile, che ha presentato una formula diversa rispetto agli scorsi anni. Le due squadre si sono incrociate nella seconda fase del campionato, nel girone playoff. Entrambe le volte è stata Valsugana ad aggiudicarsi gli incontri, prima in trasferta per 5-32 e poi in casa per 20-5. Il primo di questi match era stato arbitrato proprio da Beatrice Smussi.
Serie A Elite Femminile: le parole di Stevanin e Muzzo verso la finale Valsugana-Villorba
Finora i precedenti hanno detto a favore del Valsugana ma Villorba non partirà per sconfitta, considerando che la finale scudetto è una partita secca dove tutto può succedere. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dalle due capitane alla Fir, verso il match decisivo.
Aura Muzzo, Villorba: “Per noi l’obiettivo era intanto arrivare alla finale, anche considerando una formula del campionato diversa quest’anno. La motivazione è alta e c’è assolutamente voglia di giocare e divertirsi. Mi auguro una finale in cui entrambe le squadre riescono ad esprimersi al massimo. Sicuramente Valsugana è una squadra molto forte e le due volte che le abbiamo incontrate in campionato ci hanno messo in difficoltà: per noi sarà quindi un bel banco di prova”.
Emma Stevanin, Valsugana: “C’è un po’ di pressione, ma non tanto per i risultati fatti quanto per quelli che vogliamo fare. Affrontare di nuovo Villorba è sempre stimolante, una squadra capace di metterci in difficoltà e con cui siamo spinte a dare il nostro meglio. La crescita tecnica c’è stata progressivamente nel corso della stagione, dove ci sentiamo migliorate è l’aspetto mentale: anche questo ti aiuta a vincere partite come le finali, aiutandoti a gestire la partita e a come approcciarla”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.