Italrugby, le convocazioni premondiali: una analisi

Uno sguardo alle scelte fatte da Conor O’Shea e qualche considerazione su quelle che dovrà compiere

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 2 Maggio 2019, 17:07

    Be tra chi può giocare sia ala che centro ci metterei anche Campagnaro (Padovani abbiamo capito che può giocare un po’ ovunque).
    Sarò ripetitivo, lo so, ma è un mio pallino, e sinceramente ad uno con la leadership, conoscenza del gioco, esperienza e consistenza (basta vedere appunto l’ultima statistica) di Biagi non ci rinuncerei (specie visto che a parte Ruzza e forse Sisi, gli altri sono allo stesso livello, se non dietro, IMO).
    Ma le scelte le fa Co’S e avrà fatto le sue considerazioni.

  2. carlo s 2 Maggio 2019, 17:10

    Appiah secondo me è il migliore in chiusa, e ultimamente lo vedo bene anche come ball carrier, privarsene in favore di Zani mi sembra autolesionistico.
    Sarto, non provarlo è un delitto, scelta poco oculata da parte di COS sopratutto se mi convochi Bisegni (che è un ottimo secondo centro) come ala.
    Jimmy Tuivaiti con tutto la simpatia e la stima che ho per lui non può valere un Barbini (che meritava la convocazione anche in considerazione dell’età oltre che della classe) o un Meyer e un Pettinelli.
    Castello e Ghiraldini potranno recuperare? Minozzi e Zani come stanno?
    Queste quattro convocazioni (di qualità per noi) potevano essere affiancate da ulteriori 4 nomi… per esempio Sgarbi, Ceciliani, Sarto e Appiah
    Non parliamo poi delle seconde linee …. dai come si fa a non portarsi Biagi!!! tenendo conto che ci convoca in quel ruolo cinque terze.

    • Giambo 2 Maggio 2019, 17:34

      Lo sapevano tutti che per rientrare nel giro della Nazionale per Sarto la strada era una sola: andare alle Zebre. Ha preferito rimanere in Inghilterra, dove ha giocato 1 partita in un anno intero, ed ora ne paga le conseguenze. Biagi a me personalmente quest’anno a Parma ha dato l’idea di non avere più di 50 minuti sulle gambe a partita, e in quel ruolo questo è un handicap grave, specie considerando che al Mondiale il livello sarà ancora più alto. L’unica incognita su Zani è l’infortunio, perché per il resto, a mio modo di vedere, è superiore ad Appiah in tutto, ma se bisognava ragionare così allora anche Minozzi, Castello, Violi e Ghiraldini bisognava lasciarli a casa. Sgarbi è fuori dal giro da anni, pensare che potesse rientrare per il Mondiale è utopistico.

      • carlo s 2 Maggio 2019, 22:38

        lo sapevano tutti che…. Giambo dai siamo seri tutti chi?
        Minozzi e Zani non hanno ancora giocato e sono stati convocati.
        Biagi non tiene 80 minuti… Zanni, Budd invece? Biagi è una vera seconda linea gli altri?
        mi fermo qui ….

        • Sandokan 3 Maggio 2019, 10:26

          Fuser e’ una “vera” seconda linea, ma esce da una stagione brutta per quello che ci si puo’ aspettare da lui, e sicuramente non migliore di quella di Biagi, che anche secondo me ha un po’ di problemi di tenuta sugli ottanta minuti, ma i minuti che gioca, li gioca bene da seconda linea “vera” e da uomo squadra.

  3. Atley73 2 Maggio 2019, 17:30

    Biagi in effetti non si spiega molto…
    Appiah non si è appena infortunato?
    L’assenza di Sarto invece mi pare si spieghi benone, e del resto in nazionale, non ha lasciato un ricordo meraviglioso.
    Barbini è ottimo ma come già scritto, mi pare stia giocando pochissimo anche a Treviso… certo, al pari di Biagi, trovo sia un azzardo non includerlo in rosa…
    Pettinelli, sarebbe piaciuto molto anche a me…
    Esposito invece… no, non me lo spiego

  4. Giambo 2 Maggio 2019, 17:36

    L’unico punto su cui sono perplesso è Esposito al posto di Sperandio… lì rimango proprio perplesso.
    Per il resto, giocatori che hanno fatto sfracelli a casa non ne lasciamo. L’unico può essere Barbini, ma se da febbraio in avanti ha giocato con il contagocce pure a Treviso un motivo ci sarà.

  5. kinky 2 Maggio 2019, 19:10

    La strada per il Giappone è lunga…ci sono ancora quattro mesi e mezzo e 4 partite (dure e difficili) prima del mondiale, sicuramente ci saranno da considerare infortuni, stati di forma e qualche sorpresa (che una o due ci sono sempre) quindi capire quali saranno i 31 è impossibile saperlo adesso.
    Diciamo che al netto di infortuni e tutti recuperati e in perfetta forma per Settembre dei 44 chiami oggi da O’Shea e il suo staff io porterei questi:
    Hayward, Minozzi, Bellini, Padovani, Bisegni, Campagnaro, Morisi, Zanon, Castello, Allan, Mcinley, Tebaldi, Violi, Braley, Parisse, Polledri, Negri, Giammarioli, Steyn, Licata, Ruzza, Sisi, Budd, Lazzaroni, Riccioni, Ferrari, Lovotti, Traore, Ghiraldini, Bigi Fabiani.
    Torno a ripetere che secondo me comunque al mondiale si dovrebbero portare via 33 giocatori….dare cioè la possibilità di portare via due formazioni complete più un trio di prima linea in più. Cioè farei chiamare 33 giocatori con l’obbligo di convocare 6 piloni e 3 tallonatori!

    • Piriweepu9 2 Maggio 2019, 21:00

      Guarda d’accordo praticamente in tutte le convocazioni, ma chiamerei Pasquali e lascerei a casa il buon Fabian. Per il resto quoto al massimo

    • cammy 2 Maggio 2019, 22:51

      Ma sicuramente qualche riserva se la porteranno.. in caso d’infortuni non possono far partire uno dall’Italia e metterlo in campo dopo 10 ore di volo.. se Zani è recuperato possono tenerlo come terzo pilone a sinistra e terzo tallonatore ed avere cmq Pasquali a disposizione..

  6. ermy 2 Maggio 2019, 20:55

    Ma il DOR COS aveva una salamella davanti agli occhi sabato a Parma per non accorgersi di Appiah che appena entrato ha spaccato in due la partita mentre Traorè non era in campo perchè fratturato e, si apprende oggi, necessita di intervento chirurgico???
    E c’è ancora chi metterebbe nelle sue mani il rugby italiano! Con la stessa logica manderebbe Ascione al posto di Crowley a Treviso e Bortolami dietro la scrivania in federazione!!!
    Ma ci fa o ci è? Dopo tanto tempo nel quale ho spesso scherzato inizio a pensare che non stavo scherzando! ???

  7. balin 2 Maggio 2019, 21:26

    44 rugbisti in file per 6 col resto di due?
    Dai mettine in elenco altri quattro, così non ci lamentiamo troppo, tanto ad inizio giugno mancano di sicuro diversi infortunati che non rientrano prima di luglio o dopo ancora, a fine giugno riduci un po’ il numero ma intanto si capisce meglio chi può rientrare e chi non ce la farà.
    oppure hanno proprio il braccino corto e gli manca la pastasciutta per tutti?

  8. Sandokan 3 Maggio 2019, 10:32

    Purtroppo in questa occasione avremo meno opportunita’ di qualificarci per le semifinali rispetto ad altre coppe del mondo (per esempio la prima, nel 1987, quando non siamo passati per differenza punti, e quella dove la differenza l’ha fatta un calcio sbagliato di una spanna a fine partita da parte di Bortolussi…) per cui, pur riconoscendo che e’ doveroso giocarci al meglio le nostre carte, alla fin fine non cambiera’ granche’. Il nostro realistico obbiettivo sara’ la qualificazione diretta al mondiale successivo…

  9. Parvus 3 Maggio 2019, 11:13

    si sandokan hai ragione….
    speriamo però di vincere BENE quelle alla nostra portata….

  10. onit52 10 Maggio 2019, 19:00

    Mi associo a chi lamenta la mancanza di Barbini ,Biagi ed Appiah ma anche con le osservazioni inerenti questi nomi.
    Ma penso che, per i definitivi, bisognera avere pazienza …tra l’ altro le quattro ” amichevoli ” che trovo esagerate per consistenza degli avversari ! possono lasciare strascichi …..
    Poi sincerissimi auguri, ma raccomanderei prudenza sia per Minozzi che Ghirardini e Violi….

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale