Serie A femminile: il grande giorno di Valsugana-Villorba

Il 14esimo turno propone il big match veneto e diverse altre sfide d’interesse

Un abbraccio tra due atlete del Valsugana (ph. Ettore Griffoni)

La Serie A femminile di Rugby affronta quest’oggi l’importantissimo 14esimo turno di campionato. La quintultima giornata della stagione regolare, infatti, propone uno dei duelli più attesi dell’anno nel girone 1, con il Valsugana che riceve tra le mura amiche Villorba, la capolista. Un duello tra due team che vantano in rosa diverse protagoniste della cavalcata azzurra nel recente Sei Nazioni 2019, chiuso trionfalmente dalle ragazze di Di Giandomenico al secondo posto.

Una battaglia stellare

La squadra campione d’Italia 2017 è attualmente terza in classifica, distante 6 lunghezze dal team di Sara Barattin e compagne, ed ha la necessità di portare a casa il bottino pieno per tenere aperta la propria rincorsa al primo posto del raggruppamento, che vale l’immediata qualificazione alla semifinale scudetto senza passare dal barrage. Nella gara d’andata, Villorba si impose 12-5, iniziando di fatto a costruire la favolosa classifica (63 punti in 13 giornate, con tanto di imbattibilità) con cui le ragazze di Tonetto si presentano al lussuoso incontro di Padova.

Leggi anche: Sei Nazioni femminile: tanta Italia nel XV ideale di Scrum Queens

Chi può approfittare dello scontro al vertice patavino è il Colorno scudettato, che, tuttavia, deve a sua volta fronteggiare un impegno tutto fuorché banale, ospitando al campo Pavesi un Benetton Rugby Treviso mai da sottovalutare, nonostante sia reduce dal pesante k.o. interno con Villorba e sia ormai tagliato fuori dalla corsa playoff.

La situazione del girone 2

Sfida di vertice in programma anche per quanto concerne il girone 2, con il Rugby Bologna 1928, terza della classe, che attende in casa le corregionali del CUS Ferrara Rugby, attualmente secondo con 4 lunghezze di vantaggio sulle rivali odierne.

Leggi ancheItalia femminile: dove giocano le ragazze della nazionale azzurra

Rugby Belve Neroverdi, quarte, ma ancora con una possibilità più che concreta di raggiungere i playoff, vogliono sfruttare l’occasione di accorciare la classifica in tal senso, ma devono vedersela contro Le Donne Etrusche Rugby, reduci dal successo di Torre del Greco. La capolista Unione Rugby Capitolina, invece, si presenta sul campo del Montevirginio Mini Rugby con l’intento di proseguire nella propria marcia inarrestabile, costituita, sin qui, da 12 vittorie su 12 uscite.

Matteo Viscardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i match di domenica tra Playoff e Playout

Appuntamento domenica alle ore 14:30, con Valsugana-Colorno visibile su DAZN

17 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile