Sei Nazioni 2019: perché credere in una vittoria azzurra contro la Francia

Abbiamo provato a individuare alcuni buoni motivi per sperare davvero in un ritorno al successo della squadra di O’Shea

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 13 Marzo 2019, 09:31

    “Irish legend Brian O’Driscoll has said that Italy will beat France this weekend if they play the way they did against the Irish.”

    • LiukMarc 13 Marzo 2019, 09:46

      Let’s explain the legendary Brian O’Driscoll the Italian concept of “chiamarsela”, and thank him for doing so. 🙂
      Comunque anche io penso che se giochiamo come contro gli Irish li possiamo mettere in grossa difficoltà (poi da qui a vincere ce ne passa comunque). Quello che si è capito da queste partite è che alla Francia non devi dare tempo e modo di organizzarsi e correre. Pressione costante, tenerli nella loro metà campo, evitare che possano trovare spazi nel gioco rotto, e farli correre all’indietro. Questo serve. Posto che il baffo ci conosce quindi a qualcosa penserà.

  2. Maggicopinti 13 Marzo 2019, 09:35

    Mah, io ci spero, ma secondo me ci danno 15-20 punti di scarto. Sono entrambe squadre poco organizzate tatticamente, e con poche strutture. In queste condizioni vince la squadra con più tecnica e fisico. Ecco perché la partita di novembre con le Fiji l’hanno vinta gli isolani, che danno del tu all’ovale e sono enormi, ancorché poco organizzati. Ecco perché l’Italia, che all’ovale dà del voi e fisicamente è inferiore alla Francia, perderà.

  3. fulvio.manfredi 13 Marzo 2019, 10:38

    Non oso più di tanto fare previsioni sulle sorti della nostra Nazionale perché appartengo a coloro che un anno fa volevano subito Bradley al posto di COS, quindi faccio più bella figura a star zitto. Dico soltanto, guardando agli ultimi confronti fra le due squadre, che anche stavolta ai francesi basterà far poco per batterci e quel poco lo faranno..

  4. Mr Ian 13 Marzo 2019, 10:49

    Sulla carta non ci sarebbe storia tra le due nazionali, il campo però potrebbe rivelarci qualche piacevole sorpresa. La Francia degli ultimi anni è una squadra schizzofrenica, capace di esaltarsi e deprimersi al massimo nell arco di una singola partita.
    Non penso Brunel riserverà molte sorprese all Italia, bene o male nelle ultime apparizioni ha trovato una sua quadra tattica. I loro punti di forza saranno la presenza di Bastareaud in mezzo al campo che farà da primo ricevitore pronto a spaccare in due la difesa italiana per innescare la velocità di Fickou o Ntamack. Oltre che cercare di imporsi fisicamente con il pack. Anche se sia nelle sfide con Galles ed Irlanda, gli avanti sono si pesanti ma allo stesso tempo tanto statici.
    Mi piacerebbe vedere una formazione italiana molto dinamica, magari una terza linea più simile a quella vista contro l Irlanda, potrebbe essere la partita di Mbandà, ma ho paura che non sarà neanche in panchina.
    La preoccupazione maggiore è senza dubbio la difesa sui centri, non mi pare che di quelli rimasti ci sia qualcuno che riesca ad imporsi fisicamente nel placcaggio, avrei magari considerato una chiamata di Sgarbi.
    Detto questo, l Italia non è una squadra che può permettersi di giocare sulle formazioni avversarie cercando qualche contromossa tattica. L Italia è una squadra che gioca sulle prestazioni avversarie, se sono sottotono come è stata l Irlanda, allora abbiamo le nostre possibilità. Con la Francia potrebbero aumentare se riusciamo a mandarli fuori giri

    • giomarch 13 Marzo 2019, 13:50

      ricordo che fine ha fatto il miglior mbanda 2anni fa proprio contro batareud…
      Io non toccherei negri e steyn proprio per questo motivo e anzi metterei i kg di sisi per provare ad arginare il pack francese e ruzza a eluderli tutti, ma sono il milionesimo CT, senza che in Italia ci siano tanti appassionati di rugby.. Concordo invece su sgarbi ma anche bisegni garantisce una discreta copertura a centro, potrebbe esser il suo momento, sia lui che zanon coprono anche l’ala e vorrei solo 2 3/4 in panca..

      • LiukMarc 13 Marzo 2019, 15:14

        Guarda, da grande sostenitore dei 6 avanti in panca, è stato un bene che ci fossero 3 trequarti a Twickenham, visto il bollettino di guerra.
        Comunque io ti seguo su seconda e terza linea, speriamo lo faccia anche Co’S (e De Carli, che la sua la dirà immagino)

        • tifoso ignorante 13 Marzo 2019, 21:27

          Non è detto….
          Avrei voluto vedere un Barbini schierato centro contro Ben Te’o….

  5. mic.vit 13 Marzo 2019, 11:14

    concordo con l’analisi. unico appunto, puoi avere tutti i chili che vuoi ma se sbagli la tecnica di placcaggio o ci vai soffice il problema non sono i chili…ricordo un Minozzi l’anno scorso che placcava quanto tutti i 3/4 per tecnica e desiderio di abbatterli, mentre contro l’Inghilterra ho visto troppo fatalismo soprattutto in Esposito…
    per battere la Francia dobbiamo giocare come contro l’Irlanda e come l’Irlanda contro la Francia…tenerli nella loro metà campo, quindi calciare preciso nella loro profondità e placcando forte se ripartiranno al largo…per l’occasione quindi indossiamo qualcosa di verde…almeno le mutande!! 🙂

  6. Marte_ 13 Marzo 2019, 11:16

    Torniamo al 4 Nazioni! 😀
    A parte le battute, sarà una guerra, fra una squadra che deve convivere con la depressione della sconfitta cronica e una perennemente sull’orlo della crisi di nervi.
    Mi aspetto grandi cose da Zanon, sperando che Morisi stia bene, formano una buona coppia. Polledri essenziale e mi piacerebbe Parisse dalla panchina (l’ha fatto con Ghiraldini che forse è più insostituibile)
    Sarò a Roma, l’ultima del 6N che ho visto abbiamo perso all’ultimo con la Scozia, speriamo di non ripetere!

  7. LIBECCIO 13 Marzo 2019, 11:31

    https://www.planetrugby.com/news/whos-hot-and-whos-not-353/
    https://www.planetrugby.com/news/analysis-how-italy-can-end-their-drought/
    purtroppo c’era da aspettarselo, dopo una serie di sconfitte così lunghe e una totale impossibilità di reazione quando le Signore del rugby picchiano duro sul serio…..
    Odio questi articoli anglosassoni e spero sempre di vedere girare il vento, ma sicuramente c’è del vero…..ad ogni modo qualche riflessione è necessaria e improrogabile
    speriamo che questo week end porti un po’ di buon umore!

    Forza Italia, forza Sergio (per quello che hai dato al rugby italiano), forza ragazzi

  8. Parvus 13 Marzo 2019, 11:44

    Se i Bleus dovessero improvvisamente ritrovarsi, allora per gli azzurri i margini di manovra sarebbero ridotti;
    per me nulli!

  9. McSmith 13 Marzo 2019, 11:48

    E’ difficile pensare ad una Francia che viene a Roma distratta dai propri mali.
    Quello che vedremo sarà soprattutto quanto i nostri giocatori saranno sul pezzo e saranno disposti a vendere la pelle a caro prezzo.
    In bocca al lupo ai ragazzi.

  10. Jager 13 Marzo 2019, 12:03

    La speranza è l’ ultima a morire , però ……. ?

  11. mmantova 13 Marzo 2019, 12:12

    Sarò ottimista ma io dico che vinciamo di 5 punti. 3 mete a 2. Poi datemi del pazzo ma secondo me CoS cambierà qualcosa oltre ovviamente gli infortunati ( penso a Polledri Zanon e Bisegni in campo dal primo minuto).

  12. xnebiax 13 Marzo 2019, 12:15

    Io ci spero. Non è impossibile. Però una vittoria della Francia è molto più probabile.
    Su Superbru metterò un France by 11… circa, a seconda delle formazioni che verranno schierate.

  13. fish 13 Marzo 2019, 13:03

    Se i franzosi vogliono silurare baffo per non portarselo al mondiale, e noi facciamo il match dell’ anno la sfanghiamo.
    Caso contrario allungheremo la striscia dei record

    Vittorio Pesce

  14. aries 13 Marzo 2019, 13:18

    Già preparata bambolina voodoo con la maglia di Bastareaud… Durante il riscaldamento piazzo qualche ago nel bicipite femorale, o uno nel basso ventre, penso che anche una cagarella possa andar bene…
    Pronostico mio, 3-17 primo tempo, 20-17 finale…
    Non possono far salutare Sergione con una sconfitta, proprio no… Che si inventino qualcosa e tirino fuori le palle che questa non possono perderla, punto! Forza ragazzi!!

  15. narodnik 13 Marzo 2019, 13:41

    e’ l’ultima di parisse al 6 nazioni venderanno carissima la pelle,i franzosi sono in ginocchio io penso che l’italia e’ favorita,almeno un’italia che tiene palla e va bene in touche,loro sono pesanti ma sembrano non averne per tutta la partita,sara’ fondamentale ridurre al minimo errori individuali in difesa e chiudere sopra il primo tempo per farli entrare in campo col morale sotto i tacchetti,io ci credo sabato vincono.

  16. Jason85 13 Marzo 2019, 14:32

    Sarò l’ultimo a capirne di rugby, ma sinceramente mi aspettavo un quadro del genere da prima dell’inizio del Sei Nazioni. Impossibile pensare di battere il Galles (che sinceramente non mi aspettavo così forte), ma la Francia è battibile proprio per i motivi evidenziati. Inoltre, consideriamo che i francesi potrebbero anche avere la testa più rivolta ai campionati o al mondiale (nel II tempo della partita con l’Inghilterra era evidente che non si volessero fare male). Ma tutto dipenderà da non fare errori sabato perché comunque i francesi sulla carta sono largamente superiori…

  17. gian 13 Marzo 2019, 16:01

    con la scozia, tra virus, colpi della strega, tattica inizialmente sbagliata ed un paio di sfumature, alla fine bastava poco per giocarsela, con il galles light, non abbiamo avuto noi la capacità di pungere, ma anche lì ce la siamo quasi giocata e loro hanno dato fondo alla riserva di qualità per sfangarla, con l’irlanda ci siamo mangiati l’ennesima occasione e, forse, siamo pure stati penalizzati, eppure un punto ce lo potevamo portare a casa, con l’inghilterra abbiamo sbagliato tattica ed atteggiamento e ne abbiamo prese un sacco ed una sporta, ma abbiamo fatto due mete e presi 7 punti in più dei francesi che, se noi parevano dei sacchi da boxe, loro parevano presi per i fondelli in relax, quindi, o in campo si entra con la testa in linea ed una tattica adeguata, ed allora c’è qualche speranza di combinare qualcosa di buono sommando quello che si è visto nelle prime tre partite, fino anche di portarcela a casa, o se entriamo con il piano di gioco non adeguato e la voglia che abbiamo messo contro l’inghilterra, per quanto la francia possa combinare cavolate e giocare male, noi non la portiamo a casa di sicuro, anche se ce la porgono u un piatto d’argento, anzi, se giocano degnamente, rischia di diventare un’altra arata da lacrime

    • aries 13 Marzo 2019, 20:19

      Caro gian,
      Penso proprio che tu abbia colto nel segno!
      Un bel riassunto delle partite precedenti, le stesse che ho visto io, e una bella sintesi di quello che potrebbe succedere sabato… Io sono sempre ottimista e ci metto pure un insieme di allineamenti astrali e combinazioni cabalistiche che potrebbero far pendere ľago dalla nostra parte, 100,500, Parisse, Giove in trigono… Dai, speriamo bene! Certo affidarsi alla cabala non e comunque un buon segno…

  18. madmax 13 Marzo 2019, 16:09

    Ci vorrebbero una grande prestazione dell’Italia ed il classico ammutinamento francese. Credo in entrambi!

  19. mistral 13 Marzo 2019, 18:16

    …l’unico limite degli azzurri contro “questa” Francia credo sia una debolezza nel difendere su improvvisazioni e fiammate individuali, se hanno un minimo di spazio i tre/quarti e la mediana dei bleus sono capaci di inventarsi di tutto… sarà necessario (come sempre per altro) non sbagliare neanche un placcaggio, e cercare di sorprendere sugli intercetti… altro punto di forza credo potrà essere il pacchetto di mischia, le prime linee francesi sono molto dinamiche ma poco efficaci in chiusa, e Guirado pare un po’ in disarmo come capitano-motivatore…

  20. Azazello 13 Marzo 2019, 18:25

    Sono sicuro che faremo un altra bella prestazione come con l’Inghilterra,per cui saremo sconfitti anche stavolta,anche dai francesi.A meno che non sia schierato dal primo minuto Parisse,in quel caso il pronostico si capovolge.

  21. Corry.ro 13 Marzo 2019, 19:04

    Ben vengano commenti positivi e di buon auspicio, ci spero anch.io, ma la crudele realtà ci dice che allo stato attuale i francesi sono, purtroppo, nettamente superiori ai nostri.

  22. maxsavo 14 Marzo 2019, 00:55

    Sarò ottimista ma io stavolta non la vedo così impossibile… e li vedo messi abbastanza male loro… I nostri secondo me saranno carichi stavolta per molti motivi e perché le sconfitte pesanti a volte fanno bene!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale