Sei Nazioni 2019: cosa dicono le statistiche dell’Italia?

I numeri confermano le sofferenze in mischia, ma anche i progressi in rimessa laterale. In difesa pochi placcaggi dominanti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bradiporapido 5 Marzo 2019, 09:33

    “Con la palla in ano, inoltre, gli azzurri hanno creato 11 linebreak, leggermente sopra la media di 10,83 del torneo.” beh effettivamente avevano uno stimolo in più! 😀

    • aries 5 Marzo 2019, 09:49

      Erano i giorni del famigerato virus gastrointestinale, si sono arrangiati a tappare con quello che avevano a disposizione…

    • Redazione 5 Marzo 2019, 11:07

      @Bradiporapido refuso corretto. Grazie della segnalazione.

  2. LiukMarc 5 Marzo 2019, 09:35

    Diciamo che su punizioni (e specie mischie) ci si mette anche chi arbitra, che passa dal fiscalissimo al “lassaiz-faire” in un amen. Se fischiassero a Galles e Irlanda ogni fuorigioco o porcata in ruck (che vedo anche i nostro ogni tanto imparano a fare, ma siamo ancora indietro), Italia e Scozia non sarebbero le più indisciplinate…
    @Redazione, una nota di colore: “Con la palla in ano, inoltre, gli azzurri hanno creato 11 linebreak”. Non so voi, ma correre cosi deve essere bello difficile 🙂

    • Obelix-it 5 Marzo 2019, 09:48

      Se gliele fischiassero, ne commetterebbero di meno, ovviamente . Si testa l’arbitro, finchè arbitro no fischia va bene.
      Sul correre con palla in ano, concordo che dev’essere problematico, *ma* almeno fan fatica a rubartela….

    • Redazione 5 Marzo 2019, 11:07

      @LiukMarc refuso corretto. Grazie della segnalazione.

  3. fabiogenova 5 Marzo 2019, 09:48

    Quindi, la miglior touche del torneo e un miglioramento nelle percentuali dei tre quarti. In mischia, l’impressione è che Lovotti abbia fatto troppe partite da due anni a questa parte. E che in previsione dei mondiali, tenendo conto che le Zebre non si giocano niente di significativo, sarebbe meglio impiegarlo nelle giornate in cui hai qualche chance di vincere la partita. Stesso discorso per molti altri zebrati. Negli altri match, meglio provare qualche giovane e cominciare ad inserirlo nell’alto livello. A Treviso il turn over è già nei fatti.

  4. narodnik 5 Marzo 2019, 10:11

    gli ultimi due punti sono i piu’ influenti nelle ultime due partite prendendo 2 calci in meno e segnando due pazziati in piu’ a partita non avrebbero 0 punti sul tabellino.i dati confermano che si puo’ con ragione criticare oshea per la scelta di calciare a partita persa da posizione difficilissima poi,in touche stanno andando bene non fargli giocare una situazione cosi’ importante per il morale addirittura scendendo dalla tribuna non ha bisogno di essere aggetivato…in generale continuo a pensare che piu’ riescono a fare possesso meglio e’,anche se tebaldi e’ in gran spolvero,e’ difficile da dire perche’ il record di sconfitte si allunga ma ci vedo dei miglioramenti.

  5. SilverShadow 5 Marzo 2019, 10:50

    Se vi scaricate il report della partita contro l’Irlanda, vi suggerisco di andare a dare un’occhiata alle statistiche individuali di Ruzza… Dopodiché è vero che le statistiche non dicono tutto e si possono leggere come si vuole, ma quando ci sono quei valori assoluti e poi li si confrontano agli altri, beh, non si può dire che tanto di cappello al padovano e augurare un pari rendimento in un suo (sperato) futuro impiego.

  6. Camoto 5 Marzo 2019, 10:54

    Il dato sui bd conferma le mie impressioni sulla velocità nelle ruck di Palazzani e Tebaldi.
    Semmai col primo il gioco rallenta per scarsa accuratezza nel passaggio ma non è un mediano lento.

  7. pippuzzo 5 Marzo 2019, 11:08

    La rimessa è andata bene dicono i numeri. Relativamente. La conquista è andata bene in effetti, ma in seconda abbiamo sempre trovato squadre avversarie molto molto rimaneggiate. Praticamente irriconoscibile la touche irlandese priva di Toner e Ryan (a memoria), attendiste quelle gallese (senza AWJ) e scozzese. E non hanno avuto torto, considerato che dalle nostre touche in fase offensiva non sono nate maul significative che ricordi. Anche i dati confermano l’inefficacia di quello che una volta era la nostra arma migliore nei 22 avversari. Benino, quindi, non benissimo. Gli stessi rimaneggiamenti avversari (soprattutto quelli irlandesi) contribuscono notevolmente al nostro miglioramento in touche rubate. La mischia soffre e non è una novità, siamo in mezzo al guado, ma con buone prospettive up and coming. Mi spiace non siano riportati dati sulla percentuale di tempo di gioco effettivo passata nei 22 avversari, in attacco e in difesa, e sulla percentuali di attacchi coronati da successo nei 22 avversari.

  8. Giana7 5 Marzo 2019, 12:28

    tanto tanto tanto da lavorare su calci di punizione e trasformazioni 🙁

  9. tony 5 Marzo 2019, 18:06

    Io penso che sulle mischie quando saremo a pieno regime ci porteremo a livello europeo ( maturità che ti fa non subire le furbate) , vista la batteria che abbiamo Sx : Lovotti,Traorè,Appiah,Zani,Quaglio,Fischetti…. Dx Riccioni, Ferrari, Zilocchi, Pasquali .

    • Camoto 5 Marzo 2019, 22:44

      La cosa strana è che siamo sicuramente a posto a destra.
      Basta far giocare quello al top forma. Per me Ferrari è il migliore, ma Pasquali e Riccioni oggi sono più in palla e devono giocare loro. Anche Chistolini, il quarto a dx, per me è a livello di Lovotti che a sx è ancora il primo. Trarorè, Quaglio sono ottimi giocatori ma con troppi passaggi a vuoto. Da loro, ma ancor più da Appiah mi aspetto molto ma è questione di tempo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale