La Georgia vuole entrare in uno dei principali tornei professionistici

Milton Haig, CT dei Lelos, ha detto anche che “abbiamo avuto varie discussioni per diversi tornei”

milton haig georgia

Milton Haig, CT della Georgia (ph. Sebastiano Pessina)

Per il secondo anno consecutivo, la Georgia è stata invitata dalla Federazione inglese per degli allenamenti congiunti con l’Inghilterra di Eddie Jones in programma mercoledì e giovedì a Oxford. Come lo scorso anno, dunque, gli inglesi si confronteranno con la Georgia prima della sfida contro l’Italia; per i Lelos, impegnati nel Rugby Europe Championship in cui hanno vinto due partite su due, è un’occasione per misurarsi contro una squadra di livello più alto, ma anche un’opportunità per il CT Milton Haig di parlare delle ambizioni georgiane per il futuro.

Non è un mistero del resto che la Georgia abbia tra gli obiettivi quello di entrare a piccoli passi nell’élite del rugby internazionale europeo, e stando alle parole del neozelandese Haig una delle strade percorribili è quella di entrare con una squadra nel Pro14. A BBC Sport, Haig ha detto che “abbiamo avuto varie discussioni per diversi tornei”, e che “è speranzoso sul fatto che una squadra georgiana potrebbe essere coinvolta nel giro di un paio d’anni”.

Nella strategia della Federazione georgiana, infatti, “il prossimo passo è entrare in un torneo con una franchigia; potrebbe essere la Currie Cup, il Pro14 o il Super Rugby. Come la maggior parte dei Paesi, per avere successo al livello più alto, c’è bisogno di un trampolino di lancio. Preferibilmente vorremmo stare in Europa, ma entreremmo in qualunque torneo se questo è competitivo e conveniente per noi”.

Il Pro14 ha manifestato da tempo l’intenzione di continuare a estendere i propri confini, ma finora non era mai emerso nulla legato a un eventuale ingresso di una formazione georgiana. Dopo l’allargamento a Kings e Cheetahs del 2017, infatti, si era parlato molto soprattutto di un’ulteriore espansione in Sudafrica, a partire dal 2019 o dal 2020.

Sul tema dell’espansione del Pro14 leggi anche:

– Almeno un’altra squadra sudafricana potrebbe entrare nel Pro14 dal 2019

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il messaggio di Stuart Hogg: “Mi sentivo perso, avevo bisogno di aiuto”

L'ex rugbysta scozzese ha raccontato di aver attraversato un momento molto difficile

29 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Varney contro Vincent nella domenica pomeriggio di Premiership

Monty Ioane e Pietro Ceccarelli titolari in Top 14 nel lotto degli italiani all'estero

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Filippo Alongi e Joshua Furno sono vicini ai playoff di ProD2

A due giornate dalla fine della stagione regolare i due italiani sono ben piazzati con Beziers e Dax

27 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord