Conor O’Shea spiega la questione Barbini e le altre scelte

Il piano per il terza linea trevigiano, le ragioni dietro la chiamata di Callum Braley e altri spunti interessanti del CT prima di Italia-Irlanda

conor o'shea

Conor O’Shea (ph. Sebastiano Pessina)

Dopo l’annuncio della formazione per Italia-Irlanda, terza giornata del Sei Nazioni 2019, Conor O’Shea ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in conferenza stampa toccando diversi temi interessanti. Ecco alcuni degli spunti più significativi delle sue dichiarazioni di venerdì pomeriggio.

Su Marco Barbini e la terza linea: “Abbiamo un piano e un accordo con Treviso per Marco Barbini. Non gli è possibile giocare una partita intera, ha un suo programma di riabilitazione e per cui va solo in panchina nel Benetton in questa settimana. Sebastian Negri era molto malato questa mattina, ma noi dobbiamo avere tutti al massimo in campo e non al 90%. Maxime (Mbandà) e Jimmy (Tuivaiti) hanno giocato bene a Viadana contro Leinster settimana scorsa. La terza linea non è un problema per noi”.

[O’Shea ha poi approfondito il tema in una domanda successiva] “Non vogliamo creare problemi al giocatore (Barbini, ndr). In questa settimana ha fatto meno carico fisico. Lui può giocare tanti minuti, ma dopo la partita è in difficoltà per tre-quattro settimane. Non vogliamo che i problemi diventino cronici, stiamo solo gestendo il suo carico di lavoro. Faremo le cose per bene con lui in vista delle ultime due partite, del finale di stagione e della preparazione alla Coppa del Mondo. Ci sarà una grande competizione in terza linea per le cinque o sei posizioni nel ruolo per volare in Giappone”.

Su Johnny Sexton: “Se è il miglior giocatore del mondo? Sì, ma per tante differenti ragioni, non solo per il drop contro la Francia all’inizio del Sei Nazioni. Gioca sempre a un livello molto alto. Ha avuto un ottimo apprendistato con Ronan O’Gara, come lo sta avendo ora Joey Carbery con lui. È incredibile lui. Ieri mattina (giovedì, ndr) mia madre era nel salone della madre di Johnny Sexton, parrucchiera. È stato divertente. Ho detto a mia madre di farle tante domande (ride, ndr)”.

Sulla convocazione di Callum Braley e la profondità: “Dobbiamo lavorare per avere profondità in tutti i ruoli ed è importante avere anche giocatori dall’estero per migliorare. Ho parlato con l’allenatore di Callum Braley, David Humphreys, un anno fa e non due settimane fa; sapevo fosse eleggibile per noi. Ce ne sono tanti. Lui (Braley) è molto entusiasta di essere con noi. Abbiamo i giovani dietro, ma devono giocare al giusto livello. Quando ho visto l’Under 20 ad Amatrice sono rimasto contento, sappiamo quali passi devono fare nel nostro sistema […] Ho visto Marco Riccioni solo per un giorno, ma ci fa capire la profondità che abbiamo come pilone destro: abbiamo anche Ferrari, Pasquali e Zilocchi che ora è infortunato […] Giudicare il nostro sistema solo sulla partita di domenica è giusto, perché siamo questi, ma lavoreremo per il futuro”.

Sulle franchigie: “Il lavoro di tutti al Benetton – di Pavanello, Crowley, Ongaro, Bortolami e Galon – è incredibile, onore a loro. Vedo un club davvero professionale, con le giuste strutture. Alle Zebre dopo un anno ci sono sfide differenti, ma nella prossima stagione ci saranno sfide ancora più grandi. Ci sarà bisogno di ancora più profondità e spero ci sarà un gruppo più grande di permit player. Loro (al Benetton) non hanno gli stessi problemi, mentre per le Zebre ci sono diversi infortunati. Ed è molto difficile per loro.

Su Carlo Canna: “Penso che è positivo avere almeno tre apertura, ne dovremo avere quattro o cinque in futuro. Conosciamo il suo x-factor palla in mano, serve anche equilibrio tra x-factor e gestione del piano di gioco. Lui sa cosa vogliamo. Penso che per il controllo della squadra e del gioco in generale ci siano Tommy (Allan) e Ian (McKinley). Lui è il numero tre al momento, ma sa cosa vogliamo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale