Sei Nazioni 2019: l’Inghilterra ridimensiona l’Irlanda 32-20

Il XV della rosa surclassa i verdi di Schmidt e manda un messaggio al mondo: non sono loro i favoriti per i mondiali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. DropMan 2 Febbraio 2019, 19:47

    Mamma mia che Inghilterra!
    Come dice Munari, hanno tarpato le ali all’Irlanda, hanno messo dubbi sui loro punti di forza. Grande lavoro di tutto il pack.
    Comunque splendida partita, impatti devastanti, mischie bellissime, tutto fantastico.

  2. demon1981 2 Febbraio 2019, 19:50

    l’Inghilterra surclassa la Nazionale del trifoglio!
    Poco da aggiungere, semplicemente perfetti in difesa, vincente in tutte le fasi di gioco.
    Un Inghilterra che ha messo in campo uno strapotere fisico davvero difficilmente ineguagliabile.
    Iralnda che perde la battaglia aerea e in mediana forse anche un po’ sottotono.
    Anzi mi é sembrata un Irlanda leggermente sottotono ma c’è da dire che di fronte non aveva mica l’Italia o la Scozia!!! (Con tutto il rispetto per la Scozia).
    Eddie Jones ha preparato la partita in maniera impeccabile e con la qualità che si ritrova la sua squadra ne ha potuto approfittare.!
    Perché a volte bisogna giocare anche sugli avversari….
    Detto ciò l’Inghilterra non poteva iniziare nel modo migliore.
    Ah piccolo appunto, caro Gavazzi quando dici che tra la Federazione e Eddie Jones ci sono filosofie completamente differenti dici bene! Molto bene!!!
    Infatti noi abbiamo un incompetente.!

    • TheTexanProp 2 Febbraio 2019, 19:59

      Sarai competente te che giudichi CoS ogni volta che c è una partita della nazionale. Ci sono molteplici problemi in Italia e storicamente chiunque tu metta al timone non cambia il risultato finale. L’ha cambiato leggermente il materiale umano che a volte era un po’ più di livello e un livello più basso per le altre squadre. CoS avrà i suoi limiti come ogni essere umano ma ha anche un materiale umano scarso.
      Vieni su sto sito per dare contro CoS ogni momento possibile: stai zavorrando.

      • demon1981 2 Febbraio 2019, 20:13

        Questa Italia tecnicamente non é inferiore a quelle passate.
        La differenza sta nel lavoro svolto dalle varie federazioni e dai vari staff negli ultimi 20 anni.
        COS lo devo mettere a paragone e criticare perché oggi Eddie Jones ha dimostrato di aver studiato l’Irlanda nei minimi particolari limitandola proprio loro punti più forti.
        Cosa che COS non ha minimamente preso in considerazione ( vedesi i continui calci di palazzani o chi per esso all’indirizzo di Hogg) libero di potere contrattaccare senza nessuna pressione.
        Perché al di là dei valori tecnici ogni allenatore al dovere di far esprimere la propria squadra al massimo.
        Ed io penso che l’Italia possa dare molto ma molto di più!

        • TheTexanProp 3 Febbraio 2019, 02:39

          Dai matematicamente per scontato che queste cose non vengano prese in considerazione da CoS (come per i passati allenatori oltretutto) e escludi che siano semplicemente i giocatori a non arrivarci tecnicamente a quello.
          Cosa che dai per scontata pensando che sia unicamente l’allenatore il problema quando non è l’unico e anzi spesso come è accaduto in passato non può fare gran che.
          O gli allenatori italiani sono tutti ignoranti (ignorano queste cose) oppure semplicemente i giocatori che abbiamo a disposizione sono quelli che sono e puoi anche dire di calciare X,Y ma se tecnicamente non sono in grado di farlo c hai poco da fare game plans e strategie specifiche.
          Conta pure le mete che sono state prese dal lato di Esposito, a cui voglio tanto bene ma a posizionarsi non è in grado e capirai pure che puoi anche dirgli di posizionarsi in altro modo ma se non c arriva non c arriva. Li che colpa ha l’ allenatore spiegami?

    • Dusty 3 Febbraio 2019, 12:43

      L’ultima frase da te non me la sarei mai aspettata.

  3. mic.vit 2 Febbraio 2019, 19:54

    dopo l’enorme lavoro nel primo tempo degli avanti inglesi, aspettavamo tutti la reazione di quelli irlandesi molto risparmiosi all’inizio e non c’è stata…la difesa molto densa a centro non è stata neppure esplorata con i 3/4 molto spenti stasera…troppi calcetti ben contenuti dagli inglesi e henshaw che si è trovato in netto imbarazzo ad estremo…vittoria meritata alla fine…certo è che il livello di consumo di molti giocatori è davvero impressionante, non oso immaginare le scintille di domenica prossima contro la francia…

  4. gattonero 2 Febbraio 2019, 19:55

    Mako Vunipola monumentale…

  5. Giorgio Brera 2 Febbraio 2019, 19:55

    Grande partita, come ci si poteva immaginare la più bella del week-end. Due squadre superbe, con gli inglesi che hanno difeso con una forza mostruosa lasciando davvero poco spazio ai verdi, lo si è visto per le poche occasioni avute dai centri. Controllo totale sulle palle alte, vanificando le scelte di Murray (non ancora ai suoi migliori livelli). Ripeto, grandissime squadre. Oggi ha vinto l’Inghilterra, ma non è che l’Irlanda sia diventata scarsa di colpo…

  6. rollus 2 Febbraio 2019, 19:57

    L’Inghilterra è fortissima ed era già una candidata a vincere il mondiale, ma così vuol dire barare!! Rosso diretto a Itoje non dato, sono stati dati rossi per molto meno, e da tifoso AB mi ricordo il rosso dato a Sonny Bill William nel 2017. Un rosso mancato chissà per quale arcano motivo e neanche sanzionato con un giallo. Terza meta inglese molto dubbia, ma sono anni che, chissà perchè, tutte le mete dubbie sono state inglesi vengono ogni volta date. Quarta meta che quanto meno un dubbio per in avanti poteva venire, perchè vengono dati in avanti per molto meno, ma anche qui niente.
    Io lo dico, l’Inghilterra vincerà il mondiale perchè altrimenti un favoritismo così durante questi anni non ha senso. Non dico che l’Inghilterra non sia forte, è un mostro, però tutti questi regali sono imbarazzanti.

    • Fabruz 2 Febbraio 2019, 20:23

      La quarta metà era regolare, la terza direi di no, il passaggio ad allargare sì slade era nettamente in avanti. Però il dominio inglese resta. L’Irlanda senza Kearney nel gioco aereo non ne prende una, e la differenza è tutta lì.

      • rollus 2 Febbraio 2019, 20:28

        Infatti non dico che l’Inghilterra non sia forte, è un’autentica corazzata, però se cominci ad non dare cartellini e convalidare mete non regolari, nemmeno l’Irlanda può vincere in queste condizioni. L’Inghilterra ha fatto una grandiosa partita, però inizia a darle un rosso al ’20 del primo tempo e a non dare la meta quando si è sul 13-17…

    • Obelix-it 2 Febbraio 2019, 20:56

      Il rosso ad Itoje ci sta solo nella tua fantasia, saltano entrambi solo che itoje salta piu’ in alto. Gia’ il giallo precedente, dopo il replay, non c’era, figuriamoci un rosso…
      Sull’avanti sulla quarta meta, consiglio rileggere il regolamento….

    • wilkinson 2 Febbraio 2019, 23:32

      E ti lamenti proprio tu che sei tifoso AB? una rinfrescatina alla mamoria di una meta validissima non accordata agli inglesi contro di loro nel recente incontro a twickenham? i tuttineri che da sempre è permesso fare falli mai sanzionati, ma siamo seri…….e poi diciamocela tutta, appena rientrati alcuni pezzi da 90 che sono mancati per parecchio tempo, si è visto L’Inghilterra cosa è capace di fare…….

      • rollus 2 Febbraio 2019, 23:47

        Andava punita la pericolosità, 5 centimetri in più e il ginocchio gli avrebbe rotto la mandibola. Mi citate la meta annullata, tra l’altro dopo 5 minuti di discussione con il TMO mentre qui neanche chiamato, perchè non citate anche i placcaggi alti di Farrell mai sanzionati, come contro il sudafrica?. Il primo giallo è estremamente generoso, ma come ho detto, sono stati dati rossi con molta più leggerezza come quello per SBW. O si applica lo stesso criterio per tutti oppure niente.
        La quarta meta rivedendola è corretta, ma in televisione non l’hanno fatta rivedere bene, quindi avete ragione. La terza era da annullare, perchè, nell’idea è uguale a quella annullata contro gli AB. Contro gli AB c’era il fuorigioco, probabilmente nell’ordine dei centimetri, ma c’era: non hai idea di quante mete sono state tolte agli Ab per lievissimi fuorigiochi.
        Ultimo: gli AB sono la squadra con più gialli e penalties concessi per un motivo, giustamente, ma i torti anche loro li subiscono, solo che nessuno se li ricorda.

  7. And 2 Febbraio 2019, 20:15

    Irlanda sopravvalutata: se Belleau metteva quel calcio l’anno passato era tutta un’altra storia…do you remember? E gli AB senza Carter, Nonu e C. Smith sono battibili, chiedere all’Inghilterra che ci è andata mooolto vicino.

  8. aldo68 2 Febbraio 2019, 22:24

    E ridendo e scherzando, alla fine del primo turno siamo 5i e non ultimi 😛

  9. Giacomo 2 Febbraio 2019, 22:43

    Non sono d’accordo che la sconfitta dell’Irlanda sia data dalla pressione di essere additati come squadra favorita e numero 1. Ai giocatori non importa, a maggior ragione a giocatori abituati a vincere. A mio parere è una sconfitta fisiologica, dopo che negli ultimi anni gli irlandesi hanno giocato ogni partita a mille ci sta un calo. Cosí come lo ha avuto l’Inghilterra. Giocatori come stander toner omhaony best non sono quelli degli anni passati per ovvi motivi anagrafici. Aggiungiamo che murray è rientrato da poco, hensaw ad estremo non ci azzecca nulla, e che gli inglesi hanno ritrovato diversi giocatori di peso, (tuilagi è più devastante di bastaroud nel ruolo) e allora in questo contesto ci sta eccome perdere.
    A volte ho l’impressione che da parte dei tifosi e addetti ci si dimentichi che i giocatori per quanto pompati fisicamente e psicologicamente sono esseri umani, non robot.

    • aldo68 2 Febbraio 2019, 23:02

      Hai ragione.

    • Hands off 3 Febbraio 2019, 08:58

      Oltretutto in questa Inghilterra c’erano un sacco di giocatori che avevano parecchio da dimostrare. Vuoi perché di solito gli vengono preferiti altri (Daly, George, Slade), perché rientranti da infortuni lunghi (Vunipola, Tuilagi) o perché gli è stata data un possibilità in nazionale (Sinklair, Curry, Wilson, Ashton). Tutti carichissimi, motivati e con una partita in cui se avessero perso nessuno avrebbe avuto nulla da dire. Probabilmente gli irlandesi sono un po’ cotti da novembre, o puntano ad avere il picco di forma a settembre.

      Henshaw estremo non ha funzionato, sarà veramente questa la falla più significativa nel sistema difensivo irlandese, la mancanza di un estremo oltre a Karney? Larmour datti da fare, che al mondiale servirai come il pane

  10. Giacomo 3 Febbraio 2019, 11:03

    Comunque guardando l’andazzo in c. Cup che in questo 6n. è assodato che il calcio dal box sta diventando l’arma principale per molte squadre.

  11. mic.vit 3 Febbraio 2019, 11:05

    l’hanno giocata come una finale…ora sono curioso di vedere il bollettino medico…Itoje e Sinclair sono usciti anzi tempo zoppicando…ho visto altri giocatori lasciare il campo malconci…domenica hanno la Francia e di autoscontri ne vedremo a livelli inimmaginabili…secondo me il problema dell’Inghilterra alla fine è proprio questo, gli infortuni non sono una ingiustizia maledetta ma conseguenza del metodo Jones…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari