La partita decisiva per il Benetton

Bordeaux-Connacht deciderà il destino dei Leoni: se gli irlandesi non vinceranno, i biancoverdi andranno ai quarti

Jack Carty, con Bundee Aki sullo sfondo (ph. Reuters)

La partita decisiva per le speranze di qualificazione del Benetton Rugby ai quarti di finale di Challenge Cup si gioca allo stade Chaban-Delmas di Bordeaux. I padroni di casa, terzi e già eliminati dal torneo, affronteranno sabato pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 16) il Connacht, primo a pari merito con i Sale Sharks a quota 17. Dal risultato della sfida tra francesi e irlandesi si conoscerà il destino dei biancoverdi, vittoriosi venerdì sera a Grenoble con un netto 7-39 e secondi nel proprio girone con 20 punti dietro, gli Harlequins.

Perché è decisiva

Ai quarti di finale passano le prime cinque di ciascun girone e le tre migliori seconde tra le cinque Pool. Due di questi tre posti sono di fatto già assegnati. Uno è per i Northampton Saints (21 punti), vittoriosi venerdì sera contro il Timisoara; l’altro sarà per una La Rochelle e Bristol nel Girone 4, perché gli inglesi presumibilmente vinceranno con bonus contro l’Enisej e i francesi affronteranno le Zebre a Parma, partendo con i favori del pronostico. E anche se i rochelais dovessero perdere contro gli italiani restando a 20 punti, la sconfitta dovrebbe annullare l’enorme divario di 57 punti che c’è al momento tra La Rochelle (+122) e Benetton (+65).

Nel Girone 3, invece, la situazione è meno definita proprio a causa della sfida tra Bordeaux e Connacht. Ci sarebbero anche i già citati Sharks, ma gli inglesi affronteranno in casa il Perpignan e una loro vittoria sembra altrettanto scontata. Non è lo stesso per gli irlandesi, almeno sulla carta.

I girondini, allenati da Rory Teague, hanno disputato una fase a gironi troppo altalenante per poter lottare in zona qualificazione: hanno pareggiato in casa con Perpignan alla seconda giornata, per poi subire ben 50 punti in casa da Sale. Alla rivincita, tuttavia, sono stati capaci di vincere in Inghilterra, quando però era ormai troppo tardi per rientrare in corsa.

Bordeaux non scende in campo con la formazione migliore possibile, ma non mancano i giocatori di primo livello in campo: il centro neozelandese Tamanivalu, il mediano di mischia (e leader della squadra) Baptiste Serin, il flanker Woki e il seconda linea Galarza in particolare. Partiranno dalla panchina Adrien Pélissié e il pilone della nazionale Jefferson Poirot. Tra i big, invece, non ci saranno Semi Radradra, Kane Douglas, Brock James e Nans Ducuing.

Il Connacht schiera invece quasi tutti i titolari di fatto, anche se in mediana ci saranno Horwitz e Kerins al posto di Carty e Blade, i titolari delle maglie 10 e 9, che si accomodano in panchina. Per il resto, Andy Friend non ha voluto rischiare: dentro Farrell, Aki, Roux, McKeon e Bealham tra gli altri, con il chiaro obiettivo di espugnare la fortezza girondina.

Per la qualificazione del Benetton, servirà una vittoria di Bordeaux o un pareggio. In caso di arrivo a pari punti tra Connacht e trevigiani, i Leoni sarebbero avvantaggiati da una migliore differenza punti (il Connacht è a +20).

All’andata, giocata allo Sportsground di Galway, tra le due squadre è finita 22-10.

Le formazioni

Bordeaux-Bègles: 15 Darly Domvo, 14 Nicolas Plazy, 13 Seta Tamanivalu, 12 Ulupano Seuteni, 11 George Tilsley, 10 Lucas Meret, 9 Baptiste Serin, 8 Leroy Houston, 7 Alexandre Roumat (c), 6 Cameron Woki, 5 Cyril Cazeaux, 4 Mariano Galarza, 3 Viliamu Afatia, 2 Maxime Lamothe, 1 Laurent Delboubes
A disposizione: 16 Adrien Pélissié, 17 Jefferson Poirot, 18 Vadim Cobilas, 19 Afa Amosa, 20 Nathan Decron, 21 Jules Gimbert, 22 Simon Desaubies, 23 Geoffrey Cros

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Darragh Leader, 13 Tom Farrell, 12 Bundee Aki, 11 Matt Healy, 10 David Horwitz, 9 Stephen Kerins, 8 Eoin McKeon, 7 James Connolly, 6 Paul Boyle, 5 Quinn Roux (c), 4 Gavin Thornbury, 3 Finlay Bealham, 2 Shane Delahunt, 1 Peter McCabe
A disposizione: 16 Jonny Murphy, 17 Matthew Burke, 18 Dominic Robertson-McCoy, 19 James Cannon, 20 Eoghan Masterson, 21 Caolin Blade, 22 Jack Carty, 23 Eoin Griffin

Arbitro: Marius Mitrea (Italia)
Assistenti: Adam Leal (England), Paul Dix (England)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre beffate da Lyon, al ‘Lanfranchi’ vincono di misura i francesi

Gli uomini di Massimo Brunello sfoderano una buonissima prestazione, ma vengono superati nella parte finale del match

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre e Lione, priorità diverse in Challenge Cup: la preview della partita

Il LOU vuole vincere ma anche preservare i suoi, gli emiliani cercano il colpaccio: al Lanfranchi calcio d'inizio alle 14:00

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre che attende il Lione

C'è una sorpresa nella solida formazione scelta da Massimo Brunello per la gara con i francesi

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: i convocati del Lione per la partita contro le Zebre

Del gruppo dei transalpini fanno parte anche due giocatori italiani

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: tutti i risultati del primo weekend di partite

Partenza positiva per gli Ospreys, i Black Lion conquistano un successo significativo, Gloucester vince la battaglia del Kingsholm

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre giocano bene 20′, poi Connacht prende il largo

A Galway i ducali passano in vantaggio dopo 6' poi gli irlandesi dilagano e vincono 43-12

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup